FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Regolazione Back focus su 180 2,8 AF ED
, si può fare?
Rispondi Nuova Discussione
VINICIUS
NPU
Messaggio: #1
Ho un 180 2,8 AF ED che devo vendere. Sulla mia macchina va benissimo, ma su quella del compratore sembra avere un po' di back-focus. Mi domando se sia possibile tararlo, anche se non è un AF-S.

Nuova Discussione
Risposte
Maicolaro
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(danighost @ Dec 18 2007, 02:54 PM) *
Scusa mi sono espresso male, dalle discussioni che ho letto, in questi casi si mandano sia le ottiche che la macchina, però non mi ricordo bene. hmmm.gif mannaggia cerotto.gif .

Che bello, era un bel po che non si parlava di backfocus sul bighiera!
Un tempo era uno degli argomenti più gettonati del forum, oggi vanno di più i muri spappolati biggrin.gif
Prima di tutto ti consiglio un "cerca" troverai tonnellate di discussioni (la chiave è "backfocus" e non "bachfocus" come hai inserito nel titolo del 3d).
Il problema sembra maggiormente presente su D70 e D200, meno su D80.
Comunque riassumendo nel caso dell'obiettivo in oggetto la soluzione è inviare macchina e vetro in LTR dove verranno tarati reciprocamente. Il rischio però è che poi si presenti sulle altre ottiche del corredo che attualmente sono esenti dal problema, pertanto l'operazione è sconsigliabile a meno che non si possegga un corpo da dedicare esclusivamente a questo splendido obbiettivo.
Molte risorse si trovano anche in rete, ad esempio se parli inglese puoi dare un occhio qui

Un saluto
m.
VINICIUS
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Maicolaro @ Dec 18 2007, 05:50 PM) *
Che bello, era un bel po che non si parlava di backfocus sul bighiera!
Un tempo era uno degli argomenti più gettonati del forum, oggi vanno di più i muri spappolati biggrin.gif
Prima di tutto ti consiglio un "cerca" troverai tonnellate di discussioni (la chiave è "backfocus" e non "bachfocus" come hai inserito nel titolo del 3d).
Il problema sembra maggiormente presente su D70 e D200, meno su D80.
Comunque riassumendo nel caso dell'obiettivo in oggetto la soluzione è inviare macchina e vetro in LTR dove verranno tarati reciprocamente. Il rischio però è che poi si presenti sulle altre ottiche del corredo che attualmente sono esenti dal problema, pertanto l'operazione è sconsigliabile a meno che non si possegga un corpo da dedicare esclusivamente a questo splendido obbiettivo.
Molte risorse si trovano anche in rete, ad esempio se parli inglese puoi dare un occhio qui

Un saluto
m.

Beh, è stato un errore di digitazione... Non intendevo certo il Fuoco di J. Sebastian Bach... messicano.gif

Ad ogni modo la cosa strana è che in ltr mi hanno detto che non possono tarare le ottiche non AF-S. Forse l'unica cosa che possono fare è un controllo alla macchina.

Posta in questo topic
VINICIUS   Regolazione Back focus su 180 2,8 AF ED   Dec 18 2007, 02:05 PM
nano70   Hai provato a montarlo su un altro corpo per veder...   Dec 18 2007, 02:27 PM
VINICIUS