FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nitidezza
, al centro e ai bordi
Rispondi Nuova Discussione
Maicolaro
NPA
Messaggio: #1
Apro questa discussione per cercare di fugare un po di dubbi che si sono letti su questo e su altri forum in merito al comportamento della D3 abbinata ad ottiche tele, ed in particolare abbinata all' Af-s 80-200 di un assiduo e simpatico utente di questo forum.
Premetto che non ho la D3, ne la avrò mai, non ho l' Af-s 80-200, sono troppo affezionato al mio onestissimo bighiera; ma allora, direte voi, ma che ne sai?
Beh il discorso che mi appresto a fare si applica a qualunque obiettivo, qualunque corpo, qualunque supporto, dipende da precise leggi ottiche che i produttori hanno da sempre cercato di coreggere con alterne fortune ed è talmente banale che quasi non credevo ai miei occhi nel leggere blasonati utenti insinuare chissà quale incompatibilità tra D3 e vecchi tele.
Premessa: la mia affermazione, di fronte ai dubbi espressi sui bordi di un paesaggio postato dall'utente di cui sopra, che il comportamento fosse assolutamente normale sin dai tempi della pellicola è stata discussa, derisa, chiacchierata, qui e altrove, senza peraltro portare uno straccio di prova a confutazione ma invitando a postare esempi. Come se fosse possibile paragonare su un monitor uno scatto a pellicola ed uno digitale...
Pensa che ti ripensa però mi sovvengono quei vecchi test del "centro studi progresso fotografico" che chiunque legga una nota rivista del settore conoscerà senz'altro.
E doveroso specificare che il test prescinde dal supporto utilizzato, viene esguito in laboratorio e può essere eseguito su qualunque sistema ottico, da una lente di ingrandimento al telescopio Hubble.
Detto questo, non mi rimane che postare il test dell'obiettivo in oggetto, su richiesta ne posso postare altri relativi ad altri vetri ma il risultato sarà uguale identico, la nitidezza è maggiore al centro che ai bordi, anzi cala in maniera esponenziale più ci si avvicina ai bordi stessi.

p.s. Quasi dimenticavo, qualcuno ha anche detto che qualora fosse stata vera la mia affermazione, povera Nikon, visto che nessun vetro Canon ha mai evidenziato problemi di questo genere ai bordi, posto pertanto anche il test relativo all' EF 70-200mm f/2.8 IS L USM, vetro ben più moderno rispetto all Af-s Nikon.

File allegati
File Allegato  Nik_AF_S_D_80_200f2.8_ed_1.pdf ( 48.72k ) Numero di download: 443
File Allegato  Canon_EF_70_200f2.8_IS_L_USM_1.pdf ( 48.61k ) Numero di download: 291
 
 
Nuova Discussione
Risposte
Boscacci
NPA
Messaggio: #2
"Di là" parlano di effetto "patatine fritte" (che vorrà dire ? ) con riferimento a queste immagini:

http://forums.dpreview.com/forums/readflat...thread=25964311

Qualcuno ha voglia di ipotizzare la causa di ciò che si vede nei punti luce fuori fuoco ?
Per i Canonisti pare che questo sia un ulteriore motivo di scherno e derisione nei confronti della D3....

Ciao
Alex
nano70
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Boscacci @ Dec 14 2007, 08:09 PM) *
"Di là" parlano di effetto "patatine fritte" (che vorrà dire ? ) con riferimento a queste immagini:

Lascia perdere certi commenti. Quando poi, non sapendo di cosa stanno parlando, confondono delle normali increspature nel piumaggio di un'anatra con degli artefatti digitali causati dal sensore della D3 (fra l'altro era una foto a 1600 ISO se non ricordo male) è tutto dire...!! blink.gif Personalmente leggendo quei commenti mi sono fatto delle grasse risate laugh.gif . Saluti Pollice.gif

Posta in questo topic
Maicolaro   Nitidezza   Dec 13 2007, 03:00 PM
Giallo   A prescindere da tutto, penso che si stia violando...   Dec 13 2007, 03:05 PM
Maicolaro   Qualora fosse chiedo ai moderatori di rimuovere la...   Dec 13 2007, 03:08 PM
Lucabeer   Beh, penso che quei numeri della rivista siano dec...   Dec 13 2007, 05:30 PM
carlovig   Non credo ci siano problemi circa il diritto d...   Dec 13 2007, 05:26 PM
nano70  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio