FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix P5100
, le nostre impressioni... riunite
Rispondi Nuova Discussione
Fenice73
NPU
Messaggio: #1
Oggi ho appena comprato questa nuova macchina. Dovrò sicuramente impegnarmi per venire a capo di 150 pagine di istruzioni. E' la mi aprima digitale dopo anni di reflex analogica. Spero mi dia soddisfazioni. Una cosa; volendo acquistare un telencovertitore TC-E3ED usato (perdonatemi, ma 324 euro per quello nuovo è veramente troppo), volevo sapere se detto teleconvertitore è uguale in tutto il mondo.....

grazie.gif

I giorni prossimi vedo se riesco a postare una qualche prima foto e vedere che ne viene fuori

Messaggio modificato da abyss il Oct 4 2007, 11:38 AM
 
Nuova Discussione
Risposte
Ernesto Torti
NPA
Messaggio: #2
Titolo del post, leggermente provocatorio, per attirare l'attenzione e, risolvere qualche problemino per sfruttarla al massimo delle sue potenzialità, dopo avermi letto tutti i post su detta compatta...

Premetto che ho sempre usato reflex analogiche/digitali e....guardato male le compatte di qualsiasi marca....però : l'esigenza di aver sempre addosso una compatta come '' seconda pelle '', per ritrarre scene casuali impreviste ma, comunque, con un minimo di qualità che, all'occorrenza, si possano utilizzare ai fini editoriali, mi son preso la 5100.

Appena presa, mi ha fatto innervosire subito....perchè tutte le impostazioni erano impostate in modo automatico..... dry.gif

Lo scatto lo devo fare io...non lei, come gli pare.... dry.gif

ISO : fissi a 64, quà c'è la qualità, punto e basta
CONTRASTO/SATURAZIONE ecc. : tutti i parametri a '' +-0 ''
DIAFRAMMA : fisso (decido io cosa fare)
modo utilizzo: A (automatico e, stop)

autofocus solo singolo centrale: per le MACRO, lo imposto sul fiore ; per PAESAGGI, sulle montagne, per RITRATTI, posizione normale (diventa preciso....)

Allego uno scatto eseguito come test, utilizzando come flash l'SB800, con lampo riflesso su pannello polistirolo, per eliminare riflessi indesiderati.

La qualità c'è tutta, per esser una compatta, in questo scatto non sono intervenuto con photoschop, per aumentarne nitidezza e, quantaltro. Parametri a '' zero '' diaframma f/3.4 (ho provato anche F7.6 ma, mi sembra che perda qualcosina, quando ho tempo ripeto per bene gli esperimenti).

Brutta abitudine giudicare solo gli scatti a monitor con ingrandimenti al 100%, quando si pubblica si stampa...i reali confronti per reali utilizzi, andrebbero fatti: stampando e confrontando.

L'orologio che allego, potete stamparlo in 50x70 che COOLPIX... laugh.gif (30x45 è perfetto Pollice.gif )
(scusate se non posso rispondere ad eventuali dubbi, ma son via qualche giorno)

Sono circa 3 mega di file, quelli che escono dalla macchina



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mdj
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Ernesto Torti @ Oct 30 2007, 01:02 PM) *
Brutta abitudine giudicare solo gli scatti a monitor con ingrandimenti al 100%, quando si pubblica si stampa...i reali confronti per reali utilizzi, andrebbero fatti: stampando e confrontando.


Esatto!

grazie.gif per questa preziosa testimonianza!

Ma non "partire" avverso ai suoi automatismi che, come hai già potuto verificare (AF) si comportano molto bene se sfruttati per quello che servono.

Al proposito, mi permetto di ricordare questo EXPERIENCE

Saluti!

Messaggio modificato da mdj il Oct 30 2007, 02:38 PM

Posta in questo topic
Fenice73   Coolpix P5100   Oct 3 2007, 09:56 PM
abyss   Ho fatto una piccola modifica al post (siamo in un...   Oct 4 2007, 11:41 AM
scarpia42   ieri ho finalmente ritirato la P5100... avevo chie...   Oct 10 2007, 01:57 PM
cuomonat  
QUOTE
  Oct 13 2007, 06:36 PM
VeMaa   Allora provata? Cosa ne pensi? Per quel che mi r...   Oct 15 2007, 12:34 PM
ANTONIO1973  
QUOTE
  Oct 15 2007, 05:16 PM
virgilioP  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio