L'HDR si può fare anche su singola immagine.
Ne sono un esempio il programma Photomatix, lo chiama pseudo-HDR, e LightZone che lo chiama ReLight ma di fatto concorrono entrambi per recuperare informazioni e rimappare i toni in modo più congeniale della semplice curva di gamma.
Vi sono cultori dell'HDR che sostengono quanto sia più corretto usare solamente un'immagine come base delle elaborazione HDR anziché due, tre o più... Nel forum di LightZone vi é un lungo dibattito in merito, ma lasciamo perdere la retorica.
Penso che la cosa si possa distinguere in due tiplogie di HDR base:
- HDR per ampliare la gamma dinamica, allora vi sono sicuramente più esposizioni.
- HDR per migliorare la distribuzione toni su foto esposta correttamente, allora una esposizione va benissimo.
Faccio un esempio veloce della seconda in quanto qui non ho gli strumenti adeguati per fare di meglio.
Uso una beta di Photomatix, NX, e GIMP (putroppo lo conosco appena).
Ho caricato la seguente foto (NEF) in NX e ne ho salvato una versione come da scatto ma ridimensionata).
[originale da NEF con NX, ridimensionato e convertito al profilo sRGB]

La foto é correttamente esposta a destra con piccolissime pelature sui bianchi.
Ora dovrei salvare il NEF in TIFF per caricarlo in Photomatix al fine di avere un'immagine priva di aberrazioni (autocorezzione di NX) e dimensioni note ma per velocizzare apro in photomatix direttamente il NEF.
In Photomatix calco tranquillamente la mano sui parametri ed ottengo un TIFF a 16 bit fortemente snaturato ma con buon dettaglio prima non visibile.
[risultato Photomatix ridimensionato e convertito al profilo sRGB]

Bene come si vede sembra po un fumetto e non é molto interessante come scatto.
Ora apro GIMP e carico il TIFF del NEF originale esportato con Capture NX.
Aggiungo un layer e vi carico il TIFF generato con Photomatix.
Allineo i due layer poiché le immagini di photomatix sono leggermente più grandi (tutti i pixel CCD)
Cambio la modalità del layer in Lighten e lo pongo al 90%
Aggiungo una maschera di livello bianca
Duplico il livello e campbio la modalità layer in Darken
Ora ho tre livelli:
1 - originale NX
2 - HDR Photomatix per Lighten
3 - HDR Photomatix per Darken
Con un pennello nero lavoro sulle maschere di livello dei livelli 2 e 3 e doso la percentuale di illuminazione e oscuramento che apportano all'originale, di fatto rimappando le tonalità presenti in modo semplice e veloce. La regolazione dell'opacità dei livelli 2 e 3 permette di mantenere ancora una trama con l'originale. Tanto più l'immagine HDR sarà POMPATA e tanto più si potrà accedere ai dati del livello 1 (originale) per mantenere tutto entro i canoni della realtà...
[risultato finale]

Nell'esempio ho cercato di ricreare la scena come la ricordavo, magari ho calcato la mano un po troppo ma era solo per fare un esempio e qui non ho NEF che vanno bene con questa tecnica.
Messaggio modificato da SiDiQ il Dec 5 2007, 10:25 AM