QUOTE(francesco65 @ Aug 29 2007, 06:16 PM)

Sara' che io ho sposato in pieno la frase di qualcuno che disse"se vuoi mandare un Messaggio spedisci un Telegramma"...
Beh, allora non avremmo rischiato di litigare per sposare la stessa moglie
A parte la battuta, che voleva solo essere scherzosa, io invece non sono affatto convinto che in assenza di una componente comunicativa si possa parlare di arte...
Sempre
secondo me e secondo alle correnti di pensiero cui io mi riferisco, si possono (anzi si devono) relativizzare gli aspetti concernenti simbolismo e linguaggio ma non si può ridurre l'arte a una semplice questione di "gusto personale", altrimenti sarebbero da considerare opere d'arte anche le sorpresine del kinder, visto che alla mia nipotina piacciono tanto...
Il relativismo assoluto conduce a una sola conclusione: che l'arte non esista.
Posizione legittima e diffusa in alcune correnti di pensiero, ma che io non condivido affatto.
QUOTE(Al_fa @ Aug 29 2007, 06:06 PM)

Inviami per PM un pò di link a quella immondizia che sono curioso!

Non credo che, in questo caso, il regolamento richieda l'intimità di un PM.
Se mi sbaglio chiedo scusa e vorra dire che un moderatore mi tirerà le orecchie...
Siete dunque curiosi di vedere un po' di quella che io chiamo, forse un po' duramente, "immondizia" (così definendo in questo contesto ciò che viene spacciato come arte e invece,
sempre e solo secondo me, non lo è affatto)?
Bene. Cominciamo con la fotografia, visto che di fotografia si parla:

se io avessi in atelier un paio di dozzine di "vilariño" originali da vendere sarei a posto per un bel po', ma da qui a considerare questa roba "arte" ne passa...
in molte delle opere di questo autore non c'è neanche la scusante della perfezione tecnica, che ne farebbe almeno "buon artigianato".
Musica?
La prima volta che passate nei pressi di un negozio di dischi un po' fornito entrate, recatevi nel reparto di musica classica e chiedete di ascoltare un cd di Salvatore Sciarrino...
Poi fatemi sapere quanti secondi siete riusciti a resistere...
Letteratura?
Vogliamo allora parlare del nostro conterraneo Culicchia, membro di giurie di premi letterari e invitato ovunque in qualità di "esperto"? Esperto di che? Delle pratiche onanistiche che descrive nei suoi libri, forse...
Scultura?
Abito di fronte alla meridiana di Kirkeby... ma per favore!!
Detto tutto questo evviva il mercato! Domani spero si aprano le botteghe e che si vendano centinaia di poster, libercoli, cd e ovetti kinder, così sale il PIL (che non so cosa voglia dire, però pare che faccia bene).
piace? legittimo!
più piace, più vale? ancor più legittimo!!
Io, se potessi, mi comprerei un Giacomelli del portfolio "Zingari" e passerei la giornata a guardarlo, chissà quante persone mi darebbero dell'idiota...
Ognuno si gusti in libertà ciò che desidera e spenda come preferisce i propri denari... non sarò sicuramente io ad oppormi, non è proprio nella mia natura.
Mi domando solo perché si debba mentire chiamando quella roba Arte...
Se le parole non hanno significato, se gli altri possono chiamarla arte, allora io posso chiamarla immondizia...
Roberto
Messaggio modificato da tide il Aug 30 2007, 01:46 AM