Dal momento che ho iniziato ad usare con continuità la mia D800 ed avendo deciso di imparare ad utilizzare al meglio un software per lo sviluppo dei NEF ( fino ad ora ho usato ViewNX2 ), mi sono scaricato la versione di prova di Capture One che tra l'altro è in offerta sul sito. Anche se sono quasi un principiante devo dire che il programma mi piace ma ho notato che quando lavoro sui Nef con i controlli di nitidezza e riduzione rumore mi produce degli " artefatti " visibili a grandi ingrandimenti. Questi consistono in una rettangolatura ( termine da me inventato ) verticale ed orizzontale di gruppi di pixel. Ho provato a elaborate il Nef con la versione di prova di Lightroom e con NXD ma l'artefatto non si presenta. ora direte voi " usa Lightroom o NXD !!". E ' vero ma NXD ha minori controlli ed è lentissimo , Lightroom almeno sul mio pc è veloce quanto Capture One ma sono costretto ad acquistarlo con l'abbonamento in cloud.
Volevo chiedervi se quanto accaduto con Capture One è successo anche a voi o sono io che non lo so usare.
Volevo chiedervi inoltre quale considerate il miglior sviluppatore Nef per D800.
Grazie Alfredo
Volevo chiedervi se quanto accaduto con Capture One è successo anche a voi o sono io che non lo so usare.
Volevo chiedervi inoltre quale considerate il miglior sviluppatore Nef per D800.
Grazie Alfredo