FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbi B/n
Rispondi Nuova Discussione
rivo86
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
riguardando vecchie foto di una vacanza a Lanzarote mi sono soffermato su questa. All'inizio l'avevo scartata perché con il cielo nuvoloso di quel giorno i colori della salina non risaltavano granché e la foto (a colori) appariva molto spenta. Allora qualche giorno fa mi è venuta in mente l'idea di provare a trasformarla in bianco e nero, ma qualcosa ancora non mi convince. non capisco se è per la composizione o per il Post Processing. hmmm.gif
avreste qualche consiglio a riguardo?

grazie mille

Andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione

Nuova Discussione
Risposte (1 - 11)
aretul
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Secondo me la foto risulta essere grigia quindi per fare un buon B/N minimo dovresti dargli più contrasto, inoltre, per quanto riguarda la compo, c'è sicuramente troppo cielo che, almeno in B/N non è bello.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
aldosartori
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Con un cielo così dovresti contrastarlo un pò di più e tirare fuori i nuvoloni in modo da dargli maggior riasalto.
Taglierei un filo sopra anche.
In genere si da tirare fuori meglio i bianchi, così, come detto da Renato, è un pò grigia...
smile.gif
Aldo
+Quota PostRispondi
cranb25
Nikonista
Utente Assiduo
Messaggio: #4
In effetti il cielo è un pochino troppo ..anch'io ne taglierei una parte
Ciao
Stefano

Messaggio modificato da cranb25 il Jul 4 2014, 04:02 PM
+Quota PostRispondi
rivo86
Messaggio: #5
QUOTE(aretul @ Jul 4 2014, 07:46 AM) *
Secondo me la foto risulta essere grigia quindi per fare un buon B/N minimo dovresti dargli più contrasto, inoltre, per quanto riguarda la compo, c'è sicuramente troppo cielo che, almeno in B/N non è bello.

grazie mille a tutti per i consigli. grazie.gif

Adesso appena riesco provo a fare le modifiche che mi avete suggerito e poi posto la foto modificata.

contrastando maggiormente il cielo come mi avete suggerito, non si corre il rischio di andare a bruciare i bianchi nella porzione di cielo in basso a sinistra?

grazie
+Quota PostRispondi
M4iedo
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao,concordo con quanto detto è grigiotta.....

Se usi Photoshop,puoi tirare fuori i bianchi ed i neri dove serve con le maschere di livello....mi son permesso per rendere l'idea velocemente spero non ti dia fastidio...ho usato solo la regolazione di Valori Tonali selettivamente.....
Ovviamente gli esperti sapranno aiutarti meglio di me,io dico solo la mia smile.gif

ciao
edo

[attachment=185974:detail_t...auk170c5.jpg]
+Quota PostRispondi
Pava77
Messaggio: #7
QUOTE(edomac @ Jul 4 2014, 09:02 PM) *

Se usi Photoshop,puoi tirare fuori i bianchi ed i neri dove serve con le maschere di livello....mi son permesso per rendere l'idea velocemente spero non ti dia fastidio...ho usato solo la regolazione di Valori Tonali selettivamente.....
Ovviamente gli esperti sapranno aiutarti meglio di me,io dico solo la mia smile.gif

ciao
edo

Edo scusa,
domanda leggermente off topic.
Vedo che spesso posti allegati in risposta a post di altri utenti.
Quando ci provo io mi dice che mi è rimasto solo meno di 2MB su 10 disponibile (in passato ho allegato in questo modo un paio di foto anzichè inserirle in una gallery) e non trovo l'opzione per cancellare gli allegati vecchi.

Come fai invece tu ad allegare tutte queste foto? (spero di essere stato chiaro)
Stefano

+Quota PostRispondi
M4iedo
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(Pava77 @ Jul 4 2014, 09:10 PM) *
Edo scusa,
domanda leggermente off topic.
Vedo che spesso posti allegati in risposta a post di altri utenti.
Quando ci provo io mi dice che mi è rimasto solo meno di 2MB su 10 disponibile (in passato ho allegato in questo modo un paio di foto anzichè inserirle in una gallery) e non trovo l'opzione per cancellare gli allegati vecchi.

Come fai invece tu ad allegare tutte queste foto? (spero di essere stato chiaro)
Stefano

Devi andare nella pagina da dove gestisci la posta personale nel tuo messanger....
da li nell'elenco a sx vedi che c'è una voce Gestione allegati,apri la pagina e cancelli i file che avevi messo in allegato precedentemente e liberi spazio...chiaramente gli allegati che cancelli non saranno più visibili

ciao
Edo
+Quota PostRispondi
rivo86
Messaggio: #9
QUOTE(edomac @ Jul 4 2014, 09:02 PM) *

ci mancherebbe che mi dispiace anzi, grazie mille. Mi è stato molto d'aiuto e, visto che sono alle prime armi, mi riesce più semplice capire cosa volete dire con i vostri consigli.
grazie ancora a tutti quelli che hanno impiegato un po' del loro tempo per rispondermi ed essermi d'aiuto.
Buona serata e buon fine settimana a tutti.
+Quota PostRispondi
miciagilda
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ciao.
Bella l'elaborazione di Edo. wink.gif
Do il mio ulteriore piccolo contributo osservando che innanzitutto se si parte da una foto "piatta" non è d'aiuto per una buona resa in bianco e nero, e poi volevo anche dire che bruciare leggermente i bianchi nel b/n è sempre più contemplato che nel colore, quindi si può osare di più.

Bella Lanzarote! Sei andato nelle grotte sotterranee?

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
rivo86
Messaggio: #11
QUOTE(miciagilda @ Jul 5 2014, 06:41 PM) *
Bella Lanzarote! Sei andato nelle grotte sotterranee?

bellissima,
le grotte erano le cueva de los verdes, giusto!?! comunque si, ci sono andato.
anche bella la casa di cesar manrique, eri riuscita a visitarla?!

+Quota PostRispondi
miciagilda
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(rivo86 @ Jul 6 2014, 04:23 PM) *
bellissima,
le grotte erano le cueva de los verdes, giusto!?! comunque si, ci sono andato.
anche bella la casa di cesar manrique, eri riuscita a visitarla?!

Bravo sì, esatto! Lo sapevi che ci fanno dei concerti per via dell'acustica perfetta?
Sì sì, e ho anche visitato il museo del cactus, il lago verde e quell'altro posto dove cuocevano i polli nella sabbia e hanno girato 2001 Odissea nello spazio... Son passati tanti anni, i nomi non me li ricordo, ma l'isola è indimenticabile. wink.gif

ciao
Katia
+Quota PostRispondi