QUOTE(buzz @ Aug 22 2012, 11:01 PM)

Da tempo mi imbatto in fotografie fatte in discoteca (e non solo) dove la luminosità complessiva dell'immagine risulta amplificata, ma mai bruciata, e nel complesso molto gradevole.
Qualcuno sa come si chiama e come si ottiene questo risultato?
so che si gioca sulle fusioni di photoshop, ma vorrei trovare un tutorial che mi spiegasse passo passo come arrivarci.
Io farei così, da verificare il risultato:
1) Scatti in RAW.
2) Usi il flash, come ha fatto chi ha scattato quella foto, e lo usi normalmente.
3)In sviluppo del RAW, ACR meglio degli altri, apri molto le ombre ed eventualmente abbassi il bianco, solo se ti satura, ed alzi i toni chiari, in pratica applichi una curva parametrica invertita al RAW, segata prima del clippaggio dei bianchi.
4) capture sharpening e tutto il resto, come al solito.
Fondamentalmente, quella foto è uno scatto con il flash con le ombre molto aperte: con la parametrica comprimi un po' i bianchi che saturano, ma lasci alti tutti gli altri, e schiarisci molto le ombre.
Poi dacci una USM robusta, che te la fa più viva, e falla con maschera dei bordi.
Prova: tutto il lavoro richiede forse cinque minuti, forse meno.
Magari poi non ti piace, ma una prova non costa nulla e si fa prestissimo.
Se scatti in Jpeg: apri il Jpeg in ACR, NON in Photoshop, in ACR, e fai lo stesso, come se fosse un RAW, e se ne hai tante, anche ACR poi permette i batches
Saluti cordiali
Messaggio modificato da dimapant il Aug 26 2012, 07:21 AM