FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mendicante
Rispondi Nuova Discussione
peppone61
Messaggio: #1
Lo sò, il cestino sulla destra non ci voleva eh eh, ma non potevo spostarmi, la fermata del tram era piena di gente. rolleyes.gif
Cmq sono sempre ben accetti i vari consigli & critiche.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Messaggio modificato da peppone61 il Jul 13 2011, 07:31 PM
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 15)
Mauro Va
Messaggio: #2
Hai detto tutto da te Peppone, Buona foto.


Ciao Mauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(peppone61 @ Jul 13 2011, 08:30 PM) *
Lo sò, il cestino sulla destra non ci voleva eh eh, ma non potevo spostarmi, la fermata del tram era piena di gente. rolleyes.gif
Cmq sono sempre ben accetti i vari consigli & critiche.

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 164.2 KB
Ciao peppone,tutte le ragioni del mondo però questa è fotografia per cui o così o niente sennò è come se vorresti farci vedere che sulla terra esistono i mendicanti ma questo si sà già da tempo!!!!
con stima ciao
marce956
Messaggio: #4
Perdonami, ma a me non dice molto...
Stef500f
Messaggio: #5
o musicista? bella..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Stef500f @ Jul 24 2011, 06:53 PM) *
o musicista? bella..

comunque si voglia scicchare il termine.......sta lì a mendicare due soldi musicando con lo strumento
francescotruono
Messaggio: #7
QUOTE(DAP @ Jul 25 2011, 07:57 AM) *
comunque si voglia scicchare il termine.......sta lì a mendicare due soldi musicando con lo strumento


Personalmente starei molto attento a pubblicare foto del genere.
Per prima cosa esiste un diritto alla privacy ed una foto del genere come figlia unica può essere considerata non gradita dal soggetto fotografato.
Altro è se questa foto fosse inserita in un contesto di una Mostra o Pubblicazione.
Punto secondo " Mendicante ".
Perchè utilizzare un termine del genere che potrebbe essere offensivo verso il fotografato.
Potrebbe essere un normalissimo musicista di strada che ha deciso di vivere in quel modo e non sta certo a mendicare.
Basta vedere il film " L' Orchestra di Piazza Vittorio "per capire quante persone amano lavorare per strada e non si dichiarano certo mendicante.
Terza cosa...Attenzione con le foto da strada non è più come prima ci si potrebbe fare male, molto male senza liberatoria.
francesco
Alex20
Messaggio: #8
QUOTE(francescotruono @ Jul 25 2011, 10:24 AM) *
Personalmente starei molto attento a pubblicare foto del genere.
Per prima cosa esiste un diritto alla privacy ed una foto del genere come figlia unica può essere considerata non gradita dal soggetto fotografato.
Altro è se questa foto fosse inserita in un contesto di una Mostra o Pubblicazione.
Punto secondo " Mendicante ".
Perchè utilizzare un termine del genere che potrebbe essere offensivo verso il fotografato.
Potrebbe essere un normalissimo musicista di strada che ha deciso di vivere in quel modo e non sta certo a mendicare.
Basta vedere il film " L' Orchestra di Piazza Vittorio "per capire quante persone amano lavorare per strada e non si dichiarano certo mendicante.
Terza cosa...Attenzione con le foto da strada non è più come prima ci si potrebbe fare male, molto male senza liberatoria.
francesco


Scusate se m'inserisco ma credo tu abbia proprio ragione...
Alex
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(francescotruono @ Jul 25 2011, 10:24 AM) *
Personalmente starei molto attento a pubblicare foto del genere.
Per prima cosa esiste un diritto alla privacy ed una foto del genere come figlia unica può essere considerata non gradita dal soggetto fotografato.
Altro è se questa foto fosse inserita in un contesto di una Mostra o Pubblicazione.
Punto secondo " Mendicante ".
Perchè utilizzare un termine del genere che potrebbe essere offensivo verso il fotografato.
Potrebbe essere un normalissimo musicista di strada che ha deciso di vivere in quel modo e non sta certo a mendicare.
Basta vedere il film " L' Orchestra di Piazza Vittorio "per capire quante persone amano lavorare per strada e non si dichiarano certo mendicante.
Terza cosa...Attenzione con le foto da strada non è più come prima ci si potrebbe fare male, molto male senza liberatoria.
francesco

Ciao francesco,ho usato il termine mendicante perchè sono andato dritto a interpretare la foto in argomento in cui l'autore a ripreso 2 elementi,la figura umana con alle spalle um manifesto dove si scrive del desiderio di una casa.......se le due cose sono in relazione per dare un senso allo scatto allora quel signore non se la dovrebbe passare molte bene per cui chiamalo come vuoi io stò quà a parlare di fotografia di altro non discuto certo in questo forum........se non fosse per i due elementi sopra citati evidenziati da un crop più essenziale non vedo il senso dell'immagine e certe romanzine puoi tenerle con con chi hai la possibilità ad interloquire diversamente,magari di persona, perchè certe spiegazioni non mi va proprio di darle al primo chissacchì delle buone maniere delle intenzioni altrui e per di più schiacciando quattro stupidi tasti..........l'orchestra di piazza vittorio!!! a francè!!!!!!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
nel caso fosse cosa utile o gradita......mi accorgo ora di aver replicato alla critica del termine che da titolo alla foto come se fossi stato il primo ad usarlo,chiedo scusa credendo di non essere direttamente interessato alla critica.......................
peppone61
Messaggio: #11
QUOTE(DAP @ Jul 25 2011, 05:52 PM) *
Ciao francesco,ho usato il termine mendicante perchè sono andato dritto a interpretare la foto in argomento in cui l'autore a ripreso 2 elementi,la figura umana con alle spalle um manifesto dove si scrive del desiderio di una casa.......se le due cose sono in relazione per dare un senso allo scatto


Ciao DAP
Ma sai che il nesso mendicante e manifesto casa, non ci avevo fatto caso?? eh eh
Io ho visto quella persona intenta a procurarsi l'elemosina suonando e mi è piaciuta la scena.
A parte che Milano è PIENA di suonatori, li trovi sui tram, in metrò, in strada... rolleyes.gif


Buona luce
peppone61
francescotruono
Messaggio: #12
QUOTE(DAP @ Jul 25 2011, 05:52 PM) *
Ciao francesco,ho usato il termine mendicante perchè sono andato dritto a interpretare la foto in argomento in cui l'autore a ripreso 2 elementi,la figura umana con alle spalle um manifesto dove si scrive del desiderio di una casa.......se le due cose sono in relazione per dare un senso allo scatto allora quel signore non se la dovrebbe passare molte bene per cui chiamalo come vuoi io stò quà a parlare di fotografia di altro non discuto certo in questo forum........se non fosse per i due elementi sopra citati evidenziati da un crop più essenziale non vedo il senso dell'immagine e certe romanzine puoi tenerle con con chi hai la possibilità ad interloquire diversamente,magari di persona, perchè certe spiegazioni non mi va proprio di darle al primo chissacchì delle buone maniere delle intenzioni altrui e per di più schiacciando quattro stupidi tasti..........l'orchestra di piazza vittorio!!! a francè!!!!!!!!!



Vedo che si continua a credere che il discutere di Fotografia sia solo parlare di composizione, esposizione, ottiche e Dio sa quant' altro.
La Fotografia è anche Rispetto delle persone che potrebbero non gradire nella maniera più assoluta di essere sbattuta a loro insaputa su di un Forum ed essere apostrafata come " Mendicante " e fatto oggetto di discussione.
Mi riferivo all' Orchestra di Piazza Vittorio perchè in quel contesto ci sono tantissimi musicisti che preferiscono essere musicisti di strada e non sono certo mendicanti.
Sono persone che svolgono la loro attività per strada.
Mi sono permesso di dare un mio parere che, attenzione, implica dei problemi seri su di una Legge che è sempre più restrittiva sui problemi di tutela della privacy e potrebbe coinvolgere non solo l' Autore se è privo di liberatoria ma anche il portale che pubblica.
Per il resto...ognuno fà quello che vuole.
saluti
francesco

Messaggio modificato da francescotruono il Jul 25 2011, 08:49 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(francescotruono @ Jul 25 2011, 09:48 PM) *
Vedo che si continua a credere che il discutere di Fotografia sia solo parlare di composizione, esposizione, ottiche e Dio sa quant' altro.
La Fotografia è anche Rispetto delle persone che potrebbero non gradire nella maniera più assoluta di essere sbattuta a loro insaputa su di un Forum ed essere apostrafata come " Mendicante " e fatto oggetto di discussione.
Mi riferivo all' Orchestra di Piazza Vittorio perchè in quel contesto ci sono tantissimi musicisti che preferiscono essere musicisti di strada e non sono certo mendicanti.
Sono persone che svolgono la loro attività per strada.
Mi sono permesso di dare un mio parere che, attenzione, implica dei problemi seri su di una Legge che è sempre più restrittiva sui problemi di tutela della privacy e potrebbe coinvolgere non solo l' Autore se è privo di liberatoria ma anche il portale che pubblica.
Per il resto...ognuno fà quello che vuole.
saluti
francesco

si cerca di continuare a parlare di ciò che elenchi....ci si prova!! perchè per quanto siano argomenti onnipresenti è bene ,credimi,che se ne parli ancora fintanto c'è gente a cui piace fotografare che cerca di migliorare......è vero che molti e tanti chiedono di vincere alla lotteria e trovano zelanti attori che si cimentano a elargire sitemi e combinazioni ma .aimè!!! non trovano nessuno che consigli prima di.......comprarsi il biglietto!!..................per quanto riguarda sta benedetta piazza vittorio.................a francè!...........ma a me vieni dire come è fatto e chi vive o come si vive 'nto sto mondaccio????!!! e me lo vieni a dire tu che per argomentare la questione,senz'altro pertinente e delicata,non hai altro che indicare un film!!!!!!!.................francè,ndamo a fasse du foto dai.
marce956
Messaggio: #14
QUOTE(francescotruono @ Jul 25 2011, 09:48 PM) *
Vedo che si continua a credere che il discutere di Fotografia sia solo parlare di composizione, esposizione, ottiche e Dio sa quant' altro.
La Fotografia è anche Rispetto delle persone che potrebbero non gradire nella maniera più assoluta di essere sbattuta a loro insaputa su di un Forum ed essere apostrafata come " Mendicante " e fatto oggetto di discussione.
Mi riferivo all' Orchestra di Piazza Vittorio perchè in quel contesto ci sono tantissimi musicisti che preferiscono essere musicisti di strada e non sono certo mendicanti.
Sono persone che svolgono la loro attività per strada.
Mi sono permesso di dare un mio parere che, attenzione, implica dei problemi seri su di una Legge che è sempre più restrittiva sui problemi di tutela della privacy e potrebbe coinvolgere non solo l' Autore se è privo di liberatoria ma anche il portale ch e pubblica.
Per il resto...ognuno fà quello che vuole.
saluti
francesco

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Stef500f
Messaggio: #15
QUOTE(DAP @ Jul 25 2011, 07:57 AM) *
comunque si voglia scicchare il termine.......sta lì a mendicare due soldi musicando con lo strumento

le parole sono importanti. molto.

QUOTE(francescotruono @ Jul 25 2011, 10:24 AM) *
Perchè utilizzare un termine del genere che potrebbe essere offensivo verso il fotografato.
Potrebbe essere un normalissimo musicista di strada che ha deciso di vivere in quel modo e non sta certo a mendicare.
Basta vedere il film " L' Orchestra di Piazza Vittorio "per capire quante persone amano lavorare per strada e non si dichiarano certo mendicante.

francesco


Pollice.gif
francescotruono
Messaggio: #16
QUOTE(DAP @ Jul 26 2011, 08:39 AM) *
si cerca di continuare a parlare di ciò che elenchi....ci si prova!! perchè per quanto siano argomenti onnipresenti è bene ,credimi,che se ne parli ancora fintanto c'è gente a cui piace fotografare che cerca di migliorare......è vero che molti e tanti chiedono di vincere alla lotteria e trovano zelanti attori che si cimentano a elargire sitemi e combinazioni ma .aimè!!! non trovano nessuno che consigli prima di.......comprarsi il biglietto!!..................per quanto riguarda sta benedetta piazza vittorio.................a francè!...........ma a me vieni dire come è fatto e chi vive o come si vive 'nto sto mondaccio????!!! e me lo vieni a dire tu che per argomentare la questione,senz'altro pertinente e delicata,non hai altro che indicare un film!!!!!!!.................francè,ndamo a fasse du foto dai.



Come al solito vengo travisato o forse sono io che non riesco a spiegarmi.
Io volevo semplicemente porre un piccolo problema e cioè...attenzione su quello che si pubblica e su come lo si pubblica.
I tempi sono cambiati e si possono avere seri guai.
Ad Umbria Jazz, dove ero accreditato, mi hanno fatto firmare un documento nel quale si dichiarava che le immagini prodotte potevano essere utilizzate solo per un fine documentativo e solo sulla testata per la quale si era accreditati.
Il mio era solamente un voler dire ai tanti, compreso me, che si rischia di brutto a meno che un' immagine come quella postata non faccia parte di un progetto, tipo una Mostra che documenti per esempio attività lavorative per strada.
Niente di più niente di meno.
Saluti
Ps
Se dovessimo incontrarci il primo giro pago io.
francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio