FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 O D300 + 16-85vr,vendo L'af-d 24mm?
Rispondi Nuova Discussione
Shadowrage
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Premetto che forse l'argomento è un po' trasversale, vi illustro il mio corredo attuale:

Analogica F75 +

AFD 50mm 1.8 (il "cinquantino")
AFD 24mm 2.8
AF 70-300 VR
l'obbiettivo in KIT con la F75 neanche lo cito

In vista del passaggio alla D90 o alla D300 non sono sicuro di mantenere il 24 mm, che ha un'ottima resa cromatica ma comunque ha una evidente distorsione.
Piu' che altro rivenderlo mi farebbe comodo se voglio compensare il gap di costo che ancora esiste tra D300 e D90, e con il 16-85 guadagnare in versatilità. Terrei comunque il cinquantino, lo cambierei solo per un 50 1.4, AF-D o il nuovo AF-G. O vendo anche quello e tengo solo zoom?

Sono un po' confuso,qualcuno ha mai fatto una scelta come quella sopra?Premetto che so anch'io che un obbiettivo fisso luminoso fa sempre comodo, ma avere focali troppo rindondanti paga?

unsure.gif
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 13)
Shadowrage
Messaggio: #2
QUOTE(Shadowrage @ Sep 23 2008, 10:35 PM) *
In vista del passaggio alla D90 o alla D300 non sono sicuro di mantenere il 24 mm, che ha un'ottima resa cromatica ma comunque ha una evidente distorsione.



Naturalmente non ho citato il fatto che il 24 mm su DX non sarebbe piu' quello che è ora, cioè un grandangolo....

Ciao
robermaga
Messaggio: #3
QUOTE(Shadowrage @ Sep 23 2008, 10:43 PM) *
Naturalmente non ho citato il fatto che il 24 mm su DX non sarebbe piu' quello che è ora, cioè un grandangolo....

Ciao

Nessuno resta quello che è; va moltiplicato per 1,5, il 24 diventa un 36, il 50 un 75 e così via. Per quanto riguarda la tua domanda, io farei uno sforzo per tenermi tutti e due i fissi: possono tornarti utili perché hanno una resa generale migliore del pur ottimo 16-85VR e che comunque ti è indispensabile in codesto corredo. Sono leggeri, non prendono posto in borsa ecc. Costretto forse venderei a malincuore il 24, mai il 50ino dalla cui vendita poi, prenderesti pochissimo.

Saluti
Roberto
mariomc2
Messaggio: #4
Di solito chi ha il 50 1,8 da più di qualche mese se lo tiene in quanto dalla vendita alla fine non prenderebbe più di 80€ venderei il 24 se questo ti consentisse di passare da D90 a 300.
alcarbo
Messaggio: #5
Bah.! Forse anche io rinuncerei (temporaneamente però) ad un fisso 24 per avere la 300 con il buon 16-85 al posto della 90 non volendo fare riprese video
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
io adoro i fissi.....in alcune situazioni sono la migliore soluzione...(leggera). messicano.gif
Shadowrage
Messaggio: #7
QUOTE(robermaga @ Sep 23 2008, 11:10 PM) *
Nessuno resta quello che è; va moltiplicato per 1,5, il 24 diventa un 36, il 50 un 75 e così via. Per quanto riguarda la tua domanda, io farei uno sforzo per tenermi tutti e due i fissi: possono tornarti utili perché hanno una resa generale migliore del pur ottimo 16-85VR e che comunque ti è indispensabile in codesto corredo. Sono leggeri, non prendono posto in borsa ecc. Costretto forse venderei a malincuore il 24, mai il 50ino dalla cui vendita poi, prenderesti pochissimo.

Saluti
Roberto



Sì infatti,ma il 24 a 36 mm perde senso,mentre il 50 a 75 cambia anche lui ma acquista un altro senso, un tele corto che puo' andare bene per ritratti, sopratutto con quella apertura.
A questo punto non mi resta che attendere l'evoluzione del mercato,ma credo che tempo un mese faro' la scelta.
Nello specifico,che opionione avete del 24mm in questione?Qualcuno ha mai fatto il passaggio che intendo fare (da 24 fisso su analogico a 16-85 digitale), si è mai pentito?

Grazie rolleyes.gif
Umbi54
Messaggio: #8
QUOTE(Shadowrage @ Sep 24 2008, 08:53 AM) *
Sì infatti,ma il 24 a 36 mm perde senso,mentre il 50 a 75 cambia anche lui ma acquista un altro senso, un tele corto che puo' andare bene per ritratti, sopratutto con quella apertura.
A questo punto non mi resta che attendere l'evoluzione del mercato,ma credo che tempo un mese faro' la scelta.
Nello specifico,che opionione avete del 24mm in questione?Qualcuno ha mai fatto il passaggio che intendo fare (da 24 fisso su analogico a 16-85 digitale), si è mai pentito?

Grazie rolleyes.gif

Ciao,
io invece dopo aver venduto il 24, il 35 e il 50 1,4 sento la mancanza di un fisso. Attualmente ho Sigma 10-20, Nikkor 18-70 + 28-105 + 70-300 + 60 af.
Sto cercando il 24 per ricostruire l'accoppiata che mi ha seguito per tanti anni su analogico, cioé 35 + 85, in dx 24 + 90.
Per la mia esperienza il consiglio che posso darti é di tenere il 24 se riesci.
Un saluto
Umberto
Digital3
Messaggio: #9
Il 24 l'ho acquistato da poco e lo uso su D50 (quindi dx) e non lo lascierei per nulla al mondo.

Ciauz biggrin.gif
treccd
Messaggio: #10
Ho avuto e venduto il 24 (usato su d80). Qualche giorno fa mi è capitato di rivedere qualche foto scattata all'epoca e mi son chiesto perché mai l'ho venduto. Mi sono anche risposto. Sono stato condizionato dalle opinioni che leggevo su quella lente più che dai risultati reali. Ti consiglio di tenerla, ma se la vendi fammi sapere.
Umbi54
Messaggio: #11
QUOTE(Umbi54 @ Sep 24 2008, 09:03 AM) *
Ciao,
io invece dopo aver venduto il 24, il 35 e il 50 1,4 sento la mancanza di un fisso. Attualmente ho Sigma 10-20, Nikkor 18-70 + 28-105 + 70-300 + 60 af.
Sto cercando il 24 per ricostruire l'accoppiata che mi ha seguito per tanti anni su analogico, cioé 35 + 85, in dx 24 + 90.
Per la mia esperienza il consiglio che posso darti é di tenere il 24 se riesci.
Un saluto
Umberto

Ops... chiaramente intendevo 24 + 60 AF che posseggo.
Umberto
Shadowrage
Messaggio: #12
Grazie ragazzi,
a questo punto credo terro' anche tutto il corredo di fissi, non si sa mai che un futuro non arrivi una D95FX...ora viene la missione impossibile.

Convincere mia moglie che la D300 costa come la D90 senza dire bugie!!!

laugh.gif

ciao!!
Marco Senn
Messaggio: #13
QUOTE(Shadowrage @ Sep 25 2008, 08:40 AM) *
Convincere mia moglie che la D300 costa come la D90 senza dire bugie!!!


Opzioni:
- tutte e due costano meno di 1.200€
- la D300 ha più accessori, se li faccio mettere sulla D90 costano uguale (per le auto funziona biggrin.gif )
- la D90 poi bisogna comprare altre cose (meglio non specificare quali)
e poi l'asso nella manica
- se prendo la D90 mi resterà sempre l'idea di aver sbagliato e prima o poi mi prendo anche la D300 (questa funziona sempre, unisce la doppia spesa al ricatto morale)
Shadowrage
Messaggio: #14
QUOTE(sennmarco @ Sep 25 2008, 08:58 AM) *
Opzioni:
- tutte e due costano meno di 1.200€
- la D300 ha più accessori, se li faccio mettere sulla D90 costano uguale (per le auto funziona biggrin.gif )
- la D90 poi bisogna comprare altre cose (meglio non specificare quali)
e poi l'asso nella manica
- se prendo la D90 mi resterà sempre l'idea di aver sbagliato e prima o poi mi prendo anche la D300 (questa funziona sempre, unisce la doppia spesa al ricatto morale)



Non male non male,
laugh.gif

Ma la prima,almeno nei negozi che ho dalle mie parti, è ancora una bugia....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio