Bene, noto con piacere che il Club prende corpo!
@ vvtyise@tin.it: dal punto di vista qualitativo non saprei, visto che uso e possiedo solo il 60, ma immagino che le differenze non siano abissali (almeno a parità di modelli AF-S).
So che il 105 ti consente, vista la focale, una maggiore distanza di messa a fuoco minima, e ciò può essere indispensabile per le foto di insetti, ad esempio. Io, che fotografo di tutto, mi trovo comunque benissimo col 60 che, montato sulla mia D40, è anche più leggero e manegevole.
@ sergioiava: beh, per i ritratti forse è un pò troppo duretto nei dettagli che restituisce. Un 85mm sarebbe decisamente meglio. Nulla vieta che ci puoi fare ritratti anche col 60, però, dipende dai gusti.
@ robermaga: bello scatto, se avessi decentrato un pò di più la vespa, magari mettendo in maggior risalto gli stami del fiore, la composiazione dell'immagine sarebbe stata perfetta. Comunque concordo, a mano libera e ai massimi ingrandimenti non è sempre facilissimo tenere a bada la messa a fuoco... Benvenuto nel CLUB!
@ karl mark: non sono un esperto, ma effetivamente ho letto un pò ovunque che non è la più indicata lente per i ritratti, proprio per le caratteristiche di cui hai scritto.
Benvenuti a tutti nel Club!