Prima di mostravi alcuni scatti fatti con la Z9 voglio fare una doverosa premessa visto le aspettative che questa macchina sta scatenando.
Il genere di foto che seguiranno si è sempre fatto con attrezzature meno recenti in belle giornate di sole invernale, usando tempi di almeno 1/4000, chiudendo il diaframma magari a F10/11 con fuoco manuale sul piano del posatoio dove c'è il cibo, lasciando spazio verso l'alto in quanto spesso i litigi si svolgono con rapidissimi avvitamenti dei contendenti verso l'alto.
Qui eravamo in condizioni diametralmente opposte: pochissima luce che obbligava a tempi non adeguati alla rapidità di questi uccellini, ISO spropositatamente alti, diaframma completamente aperto. Poi visto che volevo provare la macchina usavo la messa a fuoco continua, in questo caso usando l'area wide small o large con riconoscimento dell'animale, che mi ha stupefatto per come becchi gli occhi di questi piccoli esserini quando sono posati.
Togliamoci dalla mente che quando esplode la rissa un qualunque AF di una qualunque marca di macchina fotografica possa star loro dietro.Quindi se ingrandite al 200% i file non venite a dire che il fuoco è sul girasole (che tra l'altro essendo fermo è nitidissimo), il fuoco è dove era partita la rissa, ripeto nessun mezzo di questo decennio riesce a seguire questi movimenti.
Non mi era mai successo di scattare 3.400 foto in una giornata (anche se ero settato su 12 fps) ma la macchina invita a farlo, è molto reattiva e soprattutto fornisce a mirino un'immagine senza ritardi e senza blackout che permette di seguire il bersaglio come nemmeno le reflex con mirino ottico permettono perché scattando a raffica lo specchio oscura la visuale, non parliamo delle precedenti ML come la Z6II che possiedo (e che per altri generi mi soddisfa tantissimo) dove vedresti quasi niente oppure in ritardo
Come autonomia la batteria era alla prima vera ricarica e mi ha consentito circa 3.200 scatti, per cui è lecito pensare che dopo qualche ciclo di ricarica possa fare anche meglio.
Ultima precisazione solo nelle prime due foto ho dato una passata di Topaz AI, perché gli ISO erano a 10.000 e 11.400, quelle a 7.200/5.600 non hanno ricevuto particolari trattamenti. Ho finito
Messaggio modificato da marmo il Dec 30 2021, 06:30 PM