QUOTE(andystarsailor @ Mar 15 2009, 04:18 PM)
Salve a tutti. Da 4 mesi sono entrato nel fantastico mondo nikon digitale, ma mi è venuta voglia di prendere una reflex a pellicola e avrei pensato alla F90.
Vorrei sapere quali ottiche in mio possesso posso usare. Ho un 18-105 VR, il 50mm AF f/1.8D e acquisterò a breve un 20mm AF f/2.8 D.
Dal sito Nadir ho letto che la F90 "..monta un nuovo sistema di rilevazione autofocus basato su di un nuovo tipo di sensore autofocus battezzato CAM 246 ed interfacciato con i nuovi obiettivi AF Nikkor tipo D." Quindi non perdo automatismi o altro giusto?
Se avete anche alternative alla F90 consigliate pure (anche un po' più vintage), in fatto di reflex 35mm sono un vero ignorante.
Grazie e buona domenica
Andrea
Delle ottiche da te indicate, sulla F90 non potrai utilizzare il solo 18-105 in quanto è una ottica DX e cioè unicamente utilizzabile con le fotocamere digitali.
Perfetta compatibilità ed usabilita con il 50mm f1,8 e 20mm f2,8 che tra l'altro sono ottiche entrate in commercio proprio negli anni della F90.
Della F90X non posso che parlarne un gran bene essendo stata la mia prima Nikon dopo una decina di anni di Olympus OM10.
La conservo tutt'ora, utilizzandola occasionalmente, assieme alle numerose mie altre fotocamere analogiche.
A mio giudizio è una ottima scelta di reflex analogica AF in quanto completissima nelle funzioni, più che adeguata nelle performance e decisamente a buon mercato.
L'unico vero lato negativo è il rivestimento gommato del dorso che col tempo tende inesorabilmente a deteriorsi divenendo appiccicoso.
Piena compatibilità con le attuali ottiche AF ma, attenzione, non riesce a pilotare lo stabilizzatore delle ottiche VR.
Sistema flash alla massima evoluzione disponibile sulle fotocamere analogiche.
Scelte alternative nel settore delle AF direi soltanto F80 ed F100 ed al limite anche F801s che è la progenitrice della F90.
Tutti gli altri modelli AF sono o tecnicamente più obsoleti o decisamente più amatoriali.
Volendo andare nel vintage allora la scelta non può che cadere su un modello della serie FM/FE, corpi di meravigliosa fattura e caratteristiche.
FM/FM2 se preferisci una fotocamera meccanica senza alcun automatismo o FE/FE2 se trovi utile avere "almeno" l'esposizione a priorità di diaframmi.
Sulle FE/FM potrai utilizzare il 50mm f1,8 e 20mm f2,8 ovviamnete senza autofocus.
Non ho volutamente citato i corpi professionali perchè mi è sembrato di capire che non siano di tuo interesse.
Saluti