QUOTE(albe62 @ Sep 21 2022, 09:35 AM)
Grande Luigi! Ottimo lavoro!
In effetti nella prima si riconosce la fascia centrale.
Il telescopio sarebbe fuori "perimetro" per questa prova, è chiaro che se lo usi ottieni risultati migliori ma
qui il senso era capire se con strumenti "normali" si vedesse qualcosa in più.
E poi la salvaguardia della tua schiena è altamente prioritaria! Beh, allora posso fare una prova anche con il binocolo, ho un konus 10X50 ho l'attacco per bloccarlo sul cavalletto e un attacco per collegare lo smartphone a un oculare
per la schiena arriva l'inverno e si ricomincia con l'antiginnastica, è vero che ho eliminato la cosa più dannosa per la mia schiena, il Lavoro
, ma i problemi ormai ci sono, bisogna cercare di contenerli, e col tempo si riesce anche a migliorare
QUOTE(albe62 @ Sep 21 2022, 09:23 PM)
Per la messa a fuoco, almeno coi grandangoli, per le stelle ho sempre usato il manuale. Con la Z7 c'è il vantaggio del display dove puoi ingrandire l'immagine e vedere il risultato all'istante. In teoria avrebbe dovuto funzionare anche con la D800, usando il live view, però non ci sono mai riuscito.
In ogni caso buon divertimento!
nelle foto sopra ho messo a fuoco manualmente usando il live view , ma il problema è l'esposizione, nel senso che si deve sottoesporre molto e poi recuperare le ombre, e fare questo su un puntino grande qualche pixel non è semplice...almeno per me
comunque se qualcuno è interessato posso fornire i nef delle due foto, magari riesce ha tirare fuori qualcosa di meglio