La differenza tra le due categorie è determinata dalla parola stessa. Professionista è colui che della fotografia ha fatto una "professione", colui che dalla fotografia trae sostentamento; dilettante è colui che, vivendo di ben altro mestiere, si dedica alla fotografia per "diletto", per passione.
Questa è a mio avviso l'unica differenza di base tra le due categorie. Poi, in funzione di questa "scelta di vita" - perchè in sostanza è di "scelta di vita" che stiamo parlando, si può approcciare alla fotografia in maniera diversa.
Un professionista ha maggiori responsabilità, verso i clienti (deve garantire la qualità e la costanza del proprio operato) e verso se stesso (in funzione del punto precedente deve riuscire a portare a casa i soldini)
Un dilettante non ha questi tipi di responsabilità.
Nulla vietà, però, che un professionista faccia il fotografo senza passione alcuna per la fotografia (lo faceva il padre - per esempio - oppure hanno intravisto in quel mestiere una certa possibilità di fare businnes; quante persone fanno un mestiere senza passione, mica tutti gli insegnanti hanno la vocazione per l'insegnamento).
QUOTE(mmfr @ Apr 23 2005, 01:45 PM)
[...]quasi ogni fotografo vorrebbe diventare un giorno...professionista.
non mi risulta...
[...]Ma cosa differenzia realmente le due categorie...solo il fatto che la prima tragga del guadagno dalla propria attività/passione?
La differenza è, come come detto prima, nella parola e, indirettamente dunque, nella scelta di vita.
[...]
O la differenza sta solo nella "professionalità",cioè nell'approccio che gli appartenenti alle due distinte categorie hanno nei confronti della fotografia.
Ed allora l'ulteriore domanda che pongo è questa...può un dilettante considerarsi "professionalmente" pari se non a volte superiore ad un professionista?
Mettiamola così; forse il concetto che volevi esprimere è chiaro, ma è sbagliata la scelta del termine "professionalmente". Un dilettante non può considerarsi "professionalmente"... in quanto il termine "professionalmente" indica una professione, un mestiere. Forse intendevi dire "tecnicamente" pari ad un professionista, oppure "artisticamente", oppure "qualitativamente... ecco, forse il termine "qualitativamente potrebbe essere azzeccato.
In tal caso si, un dilettante che con passione e costanza giunga a determinati risultati, potrà talvolta definirsi "qualitativamente" pari - se non superiore - a determinati professionisti. (Non me ne vogliano i Professionisti con la P maiuscola, mi riferisco a quelli che come professione hanno scelto la fotografia per i più diversi motivi ma che non fanno nulla per dare alla propria clientela un servizio qualitativamente accettabile - non è assolutamente un attacco a nessuno o alla categoria).
QUOTE(angeletto @ Apr 23 2005, 03:04 PM)
Io penso che il termine professionista, da attribuire ad un fotografo sia da imputare unicamente al fatto che con la sua professione ci vive. Un dilettante invece lo fa appunto per diletto, per hobby.
Fin qua concordo perfettamente, come avrai potuto leggere.
[...] Senza contare che il professionista è giustificato a spendere un patrimonio nell'acquisto della sua attrezzatura fotografica. Un dilettante invece deve farlo con oculatezza, con grandi sacrifici e tanta passione...
Dalle mie parti direbbero: "balle" - nel senso che molto spesso si trovano dilettanti che spendono cifre astronomiche in attrezzature all'ultimo grido solamente perchè hanno un bel po' di soldi a disposizione (buona famiglia, buon lavoro... non stiamo a disquisire su questo). L'essere professionista non vuole dire avere le risorse illimitate; puoi essere un professionista ed essere costretto a fare un certo inverstimento in attrezzature per garantire qualità ai tuoi clienti, ma puoi essere un figlio di Donal Trump ed avere "enne" milioni da spendere nella tua passione che, in questo caso, è la fotografia.
Sicuramente un fotografo professionista è anche un fotografo bravo...
Ma dove sta scritto, scusa; il professionista che anni fa chiamai per eseguire un servizio fotografico si alzò con la luna storta e fece un lavoro si e no mediocre. guardo le vetrine dei fotografi della mia città e vedo una certa percentuale di cose che, pubblicate in questo forum, vi farebbero inorridire (ce ne sono anche di molto bravi, ad onor del vero, non vorrei essere additato come nemico della categoria). Ma è altrattanto vero che ci sono "Dilettanti" con la D maiuscola che, spinti dalla passione per questa arte, arrivano a risultati straordinari.
Basta, non posso "quotare" tutti... ho scritto un tema di maturità...
Condivido però molte delle considerazioni fatte da Robben.
Angeletto
guarda che si tratta solamente di opinioni diverse, non di critiche alle tue idee. Le mie potrebbero essere "balle" e le tue "assolute verità", vorrei che le mie risposte alle tue osservazioni fossero lette in questo tono, non come accuse... hai un caffè pagato se capito dalle tue parti
Scusate il poema,
sono uno di quei dilettanti che, come ha detto MMFR, avrebbero voluto... un giorno, diventare professionisti (MMFR, anche se ti ho risposto "non mi risulta..." - io sono tra quelli).
per la splendida discussione, MMFR