FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
"assoli"
Closed Topic Nuova Discussione
salvatore_
Messaggio: #1
1.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuova Discussione
Risposte (1 - 24)
Denis Calamia
Messaggio: #2
Ciao Salvatore....Veramente delle belle immagini...anche se trovo le prime 2 molto "Chiuse" trovo la seconda veramente bella ,ma la terza è squisita e più "luminosa".. wink.gif Il vento che alza la camicia del nonnino,la sua espressione...la ruota della Bici...veramente bella ! wink.gif
PAS
Messaggio: #3
Continua la tua ricerca Sal, e con ottimi risultati.
Personaggi ambientati colti con vera maestria.
La seconda è stupenda. Le ombre chiuse concorrono ad isolare il soggetto nella lama di luce.
Veramente bravo!
smile.gif
havana59
Messaggio: #4
Bellissime Sal....
Sulla terza concordo con Denis, veramente stupenda....

Ci stai regalando un emozionante viaggio attraverso un'umanità spesso trascurata: grazie.
ciao
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #5
rispolveri momenti bressoniani sempre validi (la seconda)

la prima avresti potuto includere la freccia e la scritta inserendo anche un momento di buonumore che non fa mai male (ecco il prodotto finale della pasta nocella tongue.gif )

la terza è ........... super
cratty
Messaggio: #6
Tre belle immagini ma la terza ha una marcia in più.
L'espressione della terza ti avvolge.
Saluti
mrcrowley
Messaggio: #7
Veramente tre belle foto e tre bei BN!

La seconda mi ricorda molto Bresson a Trastevere...

Personalmente cosi come altri rimango ammaliato dalla terza, da come hai fissato il soggetto, dalla sua espressione, da quel nero bello nero e pastoso che definisce le rughe che segnano il vissuto del protagonista...

ben fatto!
sergiobutta
Messaggio: #8
Tu sei bravo, ma quando stai in mia compagnia ti esalti. Sono proprio belle !!
Gianni5
Messaggio: #9
Complimenti Salvatore la terza è molto bella il bianco dietro il soggetto lo stacca dallo sfondo conferendogli maggiore "realismo"
Marco Vegni
Messaggio: #10
Tutte e tre le foto meravigliose...la terza però è formidabile. In questa estate torrida c'è chi non va al mare a rinfrescarsi però c'è sempre l'ombre di un albero dove togliersi le scarpe, tirarsi su i pantaloni e godersi un pò di vento che smuove la camicia e rinfresca ancora di più.

Bravissimo

Marco
photoflavio
Messaggio: #11
Il tipo di b&n non mi dispiace, anzi...
Ci sono però alcuni aspetti di queste immagini che non mi convincono.

La prima, certamente, non mi piace perchè il soggetto sembra un po' troppo imbalsamato nella sua posa a favor di lente, poco naturale. Difficile esserlo, dopotutto, quando uno ti sta scattando una foto da una distanza relativamente ridotta.
La terza... di questo scatto mi convince poco la luce, o meglio... mi sembrano innaturali alcuni dei giochi luce ombra presenti sulla scena. Capisco che siano dovuti alla luce filtrata parzialmente dal fogliame, ma l'impressione (potrebbe infatti trattarsi solo di impressione o gusto personale...) è che si sia un po' lasciato andare il pennello a schiarire alcune zone in ombra.
La seconda, nel compleso, ritengo sia la più riuscita delle tre... quella dove il soggetto è più naturale, dove le ombre chiuse e le luci sono al posto giusto e nella giusta misura.

cià...

brusa69
Messaggio: #12
Bello il BN Salvatore,
anche per me la terza è la migliore, ciao!
antonio briganti
Messaggio: #13
La seconda su tutte, anche se avrei preferito la conversione un pò più morbida, de gustibus!!

ciao
antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Tre belle immagini Salvatore...bei Bw le mie preferite sono la Prima (un taglio classico ed un soggetto alla "sal") e la terza...
Bravo!!

Saluti

Giacomo
morgan
Messaggio: #15
Hai fatto un ottimo lavoro, la conversione in B&W è a dir poco perfetta, le foto sono gradevoli e ben composte...le mie preferite la prima e la terza.
Complimenti

Franco
imeego
Messaggio: #16
Tre foto di altissimo livello.
Ottima conversione (e non è certo una novità) e ottima scelta compositiva e di ripresa.
Dovendo scegliere per me la terza.

Complimenti!
giacomo
marcofranceschini
Messaggio: #17
Ciao Salvatore
ti stai dedicando a questo filone "tradizionale" con passione...ma non ascoltare i complimenti che ti piovono in questo 3D, sono fuorvianti.

Trovo che le immagini potevano essere migliori tutte e tre sia a livello compositivo, di esposizione ed infine di conversione in B/N.

Ad esempio nella prima immagine proposta la parte di maglia dal braccio in su è nera , sotto nella parte che dovrebbe essere in ombra è grigia...che cosa hai combinato in PP?....

La seconda invece, migliore come idea e decisamente più dinamica, oltre a delle zone bruciate presenta anche delle ombre troppo chiuse....la fotografia digitale ti consentirebbe di mostrarci una scena molto più "equilibrata" con una gamma di grigi molto più estesa e naturale...volendo mantenere il contrasto almeno e soprattutto nella parte illuminata...

La terza invece difetta e non poco nella composizione, con la ruota che invade quanto basta per far sembrare la ruota di una biclicletta la ruota di una sedia a rotelle (questa la mia prima impressione che ti comunico).

No Salvatore ,non ascoltare quei complimenti , so che la mia è una nota stonata...se ti va ascoltala e riflettici sopra...

(MMFR)...Marco
havana59
Messaggio: #18
Sinceramente credo che elargire patenti di bontà o meno ai commenti sia come minimo un esercizio pericoloso e senz'altro non molto utile.
Comunque rivela una sovrabbondante dose di "autostima" che va senz'altro riconosciuta all'autore del commento sul commento.

Sono anche convinto che Salvatore sia perfettamente in grado di distinguere da solo quelli che sono i commenti sinceri da quelli fuorvianti.

Da parte mia confermo quanto scritto:
QUOTE(havana59 @ Aug 2 2007, 08:58 AM) *

Bellissime Sal....
Sulla terza concordo con Denis, veramente stupenda....

Ci stai regalando un emozionante viaggio attraverso un'umanità spesso trascurata: grazie.
ciao


Messaggio modificato da havana59 il Aug 3 2007, 04:00 PM
zico53
Messaggio: #19
Tre stupendi "assoli" tre attimi di vita vera magistralmente ripresi; Salvatore hai trovato la tua "strada" un giorno mi spiegherai come fai a fare questi b/n così belli.
Se proprio devo scegliere voto per la terza che trovo meravigliosamente bella; quei piedi messi li a prendere un pò di refrigerio sono una chicca.
gimart
Messaggio: #20
QUOTE(mmfr @ Aug 3 2007, 04:04 PM) *

Ciao Salvatore
ti stai dedicando a questo filone "tradizionale" con passione...ma non ascoltare i complimenti che ti piovono in questo 3D, sono fuorvianti.

Trovo che le immagini potevano essere migliori tutte e tre sia a livello compositivo, di esposizione ed infine di conversione in B/N.

Ad esempio nella prima immagine proposta la parte di maglia dal braccio in su è nera , sotto nella parte che dovrebbe essere in ombra è grigia...che cosa hai combinato in PP?....

La seconda invece, migliore come idea e decisamente più dinamica, oltre a delle zone bruciate presenta anche delle ombre troppo chiuse....la fotografia digitale ti consentirebbe di mostrarci una scena molto più "equilibrata" con una gamma di grigi molto più estesa e naturale...volendo mantenere il contrasto almeno e soprattutto nella parte illuminata...

La terza invece difetta e non poco nella composizione, con la ruota che invade quanto basta per far sembrare la ruota di una biclicletta la ruota di una sedia a rotelle (questa la mia prima impressione che ti comunico).

No Salvatore ,non ascoltare quei complimenti , so che la mia è una nota stonata...se ti va ascoltala e riflettici sopra...

(MMFR)...Marco


Ma che dici!!!!!!!!!!! Le foto potranno avere qualche piccolo difetto, peraltro facilmente correggibile, ma sono decisamente buone!
sergiobutta
Messaggio: #21
QUOTE(mmfr @ Aug 3 2007, 04:04 PM) *

Ciao Salvatore
ti stai dedicando a questo filone "tradizionale" con passione...ma non ascoltare i complimenti che ti piovono in questo 3D, sono fuorvianti.

Trovo che le immagini potevano essere migliori tutte e tre sia a livello compositivo, di esposizione ed infine di conversione in B/N.

Ad esempio nella prima immagine proposta la parte di maglia dal braccio in su è nera , sotto nella parte che dovrebbe essere in ombra è grigia...che cosa hai combinato in PP?....

La seconda invece, migliore come idea e decisamente più dinamica, oltre a delle zone bruciate presenta anche delle ombre troppo chiuse....la fotografia digitale ti consentirebbe di mostrarci una scena molto più "equilibrata" con una gamma di grigi molto più estesa e naturale...volendo mantenere il contrasto almeno e soprattutto nella parte illuminata...

La terza invece difetta e non poco nella composizione, con la ruota che invade quanto basta per far sembrare la ruota di una biclicletta la ruota di una sedia a rotelle (questa la mia prima impressione che ti comunico).

No Salvatore ,non ascoltare quei complimenti , so che la mia è una nota stonata...se ti va ascoltala e riflettici sopra...

(MMFR)...Marco

Quando una voce esce fuori dal coro, i casi sono due : e' quella di un grande cantante o è una voce stonata.
salvatore_
Messaggio: #22
QUOTE(mmfr @ Aug 3 2007, 04:04 PM) *

Ciao Salvatore
ti stai dedicando a questo filone "tradizionale" con passione...ma non ascoltare i complimenti che ti piovono in questo 3D, sono fuorvianti.

Trovo che le immagini potevano essere migliori tutte e tre sia a livello compositivo, di esposizione ed infine di conversione in B/N.

Ad esempio nella prima immagine proposta la parte di maglia dal braccio in su è nera , sotto nella parte che dovrebbe essere in ombra è grigia...che cosa hai combinato in PP?....

La seconda invece, migliore come idea e decisamente più dinamica, oltre a delle zone bruciate presenta anche delle ombre troppo chiuse....la fotografia digitale ti consentirebbe di mostrarci una scena molto più "equilibrata" con una gamma di grigi molto più estesa e naturale...volendo mantenere il contrasto almeno e soprattutto nella parte illuminata...

La terza invece difetta e non poco nella composizione, con la ruota che invade quanto basta per far sembrare la ruota di una biclicletta la ruota di una sedia a rotelle (questa la mia prima impressione che ti comunico).

No Salvatore ,non ascoltare quei complimenti , so che la mia è una nota stonata...se ti va ascoltala e riflettici sopra...

(MMFR)...Marco



Posso anche capire ed essere più o meno
daccordo con la critica alle foto ...
proprio come in un'altro tuo recente
intervento ad un'altra mia discussione (flamenco) ..
li su taglio e composizione ...
qui su b/w e varie ...
infatti dico semplicemente ... "de gustibus!!"

La cosa però che mi lascia parecchio perplesso è il fatto che tu abbia definito addirittura "forvianti" i commenti di altre 10 persone...

Buon per te ... !!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Caspita! ...Thread di gattopardiane reminiscenze: Tutto cambia in modo che nulla cambi.
Che Marco sia un grande cantante oppure una voce stonata, non lo so, ma sul fatto che esista un coro, non vi sono dubbi... smile.gif

----

Nelle foto di Salvatore vedo un eccesso di Maschera di Contrasto che personalmente ritengo peggiorativo.
Ma sono io a non amare moltissimo immagini così ..."croccanti".
Inoltre penso anch'io che le ombre siano, in generale, troppo chuise.

Nella prima immagine è quasi del tutto scomparsa in un "Black Hole" la manica e la spalla del soggetto.
Il nero pieno può passare più inosservato sotto l'arco, ma sul braccio si vede una macchia nera che andrebbe corretta.

La seconda mi piace.
Il soggetto che cammina all'interno del settore in luce è una buona idea.
La struttura compositiva è molto piacevole.

La terza ha un ottimo potenziale non sfruttato appieno.
Se è vero che il soggetto è il signore seduto, il taglio troppo sacrificato rendono la foto un po' più anonima e meno contestualizzata.
PAS
Messaggio: #24
Dal regolamento:

Sezione WORD/NO WORD
Questa sezione permette di richiedere commenti, suggerimenti, consigli, sulle fotografie realizzate.


Chiederei cortesemente di evitare il commento al commento, la classificazione dei commenti o interventi comunque fuori tema.

E’ auspicabile che il confronto si sviluppi esclusivamente sugli aspetti tecnico estetici dell’immagine nel modo più sereno e corretto possibile.

Grazie a tutti
smile.gif
stella.degli.angeli
Messaggio: #25
io trovo tutte e tre molto belle, la seconda mi ricorda molto una foto di Zizola smile.gif

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >