Ho acquistato una D80 in sostituzione della D50 che ho venduto ad un amico.
Ero convinto di ottenere risultati migliori della già ottima D50, ma già dai primi scatto sono andato in panico!!.
Nonostante la grande dimensione dei file le foto sono di qualità decisamente inferiore: quelle da vicino sembrano valide, ma quelle scattate a paesaggi o elementi lontani sono di qualità decisamente bassa.
Mi sono fatto prestare la mia "vecchia" D50 per un prova comparativa, ho scattato le stesse foto con lo stesso obiettivo, la stessa memoria ed i risultati sono stati una netta conferma.
Com'è possibile che con 10 Mp si ottengono foto di qualità inferiore a 6 Mp ???
Ho davvero buttato via i miei soldi ???
Impostando valori personalizzati (alta nitidezza, contrastro, saturazione) le cose sono leggermente migliorate, ma la qualità è ancora bassa, un po' megli nei formati JPG.
Ero convinto di ottenere risultati migliori della già ottima D50, ma già dai primi scatto sono andato in panico!!.
Nonostante la grande dimensione dei file le foto sono di qualità decisamente inferiore: quelle da vicino sembrano valide, ma quelle scattate a paesaggi o elementi lontani sono di qualità decisamente bassa.
Mi sono fatto prestare la mia "vecchia" D50 per un prova comparativa, ho scattato le stesse foto con lo stesso obiettivo, la stessa memoria ed i risultati sono stati una netta conferma.
Com'è possibile che con 10 Mp si ottengono foto di qualità inferiore a 6 Mp ???
Ho davvero buttato via i miei soldi ???
Impostando valori personalizzati (alta nitidezza, contrastro, saturazione) le cose sono leggermente migliorate, ma la qualità è ancora bassa, un po' megli nei formati JPG.
Ho davvero buttato via i miei soldi ?
Dipende...Devi solo avere tanta voglia di fare bene...posta qualche scatto che vediamo.
Paesaggi e infinito potrebbero semplicemente avere problemi di ridotta pdc e fuoco imperfetto...
Quindi devi anche farci conoscere ottiche e dati di scatto.
Ciao
Ciao.
Dovresti postare qualche immagine per avere un idea del problema.
Ho avuto la D50 e posseggo la D80, difficile essere daccordo con quello che dici.
Nonostante la D50 sia un ottima reflex la qualità della D80 è superiore, alla pari della D200 direi.....
Forse c'è qualcosa che non va con il tuo esemplare oppure forse hai usato qualche impostazione sballata.....
Posta qualche esempio, magari riusciamo ad aiutarti.
Dovresti postare qualche immagine per avere un idea del problema.
Ho avuto la D50 e posseggo la D80, difficile essere daccordo con quello che dici.
Nonostante la D50 sia un ottima reflex la qualità della D80 è superiore, alla pari della D200 direi.....
Forse c'è qualcosa che non va con il tuo esemplare oppure forse hai usato qualche impostazione sballata.....
Posta qualche esempio, magari riusciamo ad aiutarti.
Ho acquistato una D80 in sostituzione della D50 che ho venduto ad un amico..
Il problema è solo dei pixel e non della macchina.C'è gia una discussione su questo propio su un cambio D50 D80:
Nitidezza Foto 10MP rispetto a 6MP...
Le prove devi farle con gli stessi parametri e sopratutto con gli stessi pixel, vedrai che la colpa della d80 è propio la risoluzione.
In tutti i test lo scrivono sempre e sopratutto consigliano di usare ottiche di alta qualita per poter sfruttare al meglio tutti i pixel.
Sè non hai sonno ti ho trovato un passatempo.
Ciao e buona lettura.
Antonio
Mi sa che devi leggere bene bene il manuale. xkè la D80 non sbaglia un colpo, come la D50, ma che la qualità sia inferiore proprio non esiste!
Probabilmente i risultati sono differenti per il modo differente di comportarsi delle due macchine. E' solo questione di abitudine. E non solo di risoluzione; la D80 è una macchina più giovane, anche di una fascia più elevata, e come tale richiede una curva di apprendimento più ripida e lunga della (stupenda) D50.
Abbi pazienza e vedrai che i risultati arriveranno.
Un consiglio (che diedero a me): leggi il manuale, sembra stupido e le nozioni possono apparire spesso note o ridondanti, ma non è così. Le nuove reflex digitali sono oggetti complessi, e per poterne catturare tutti gli aspetti, è necessario istruirsi.
Abbi pazienza e vedrai che i risultati arriveranno.
Un consiglio (che diedero a me): leggi il manuale, sembra stupido e le nozioni possono apparire spesso note o ridondanti, ma non è così. Le nuove reflex digitali sono oggetti complessi, e per poterne catturare tutti gli aspetti, è necessario istruirsi.
No dipenderà per caso dall'ottica hai usato per il test ?
Credo che i 10 MP siano apprezzabili fino in fondo solo con "vetri" di buona qualità ... il fermacarte o il plasticone andrebbero evitati .
nonnoGG, nikonista!
Credo che i 10 MP siano apprezzabili fino in fondo solo con "vetri" di buona qualità ... il fermacarte o il plasticone andrebbero evitati .
nonnoGG, nikonista!
No dipenderà per caso dall'ottica hai usato per il test ?
Credo che i 10 MP siano apprezzabili fino in fondo solo con "vetri" di buona qualità ... il fermacarte o il plasticone andrebbero evitati.nikonista!
Quoto nonnoGG, anche perchè con amici abbiamo fatto la stessa prova e in effetti la D50 sembrava essere superiore in qualità e nitidezza e la cosa era quantomeno strana ma... non appena fatta la stessa prova con ottiche diverse (nella prima prova avevamo montato su entrambe le macchine l'obbiettivo 18-55 di serie della D50) cioè scattando con su entrambe le macchine l'obbiettivo di serie del D80 le cose son cambiate. Gli scatti della D50 non erano più nettamente superiori alla D80 ma simili, con leggera prevalenza forse x la D80.Credo che i 10 MP siano apprezzabili fino in fondo solo con "vetri" di buona qualità ... il fermacarte o il plasticone andrebbero evitati.nikonista!
Credo quindi, che per "riempire" degnamente 10 megapixel ci vogliano davvero ottiche di buona qualità!
Quoto nonnoGG...
Scusami, ma la controprova la potevi fare montando il vetro della D80 sulla D50... Così invece hai confrontato due macchine con ottiche di due classi differenti... Quindi praticamente hai dato un netto vantaggio alla D80. Sei stato un po' ingiusto...
Nitidezza Foto 10 MP rispetto ai 6MP...
Ciao guarda questa discussione aperta da me tempo addietro, poichè avevo la tua stessa impressione, ti chiarirà le idee...
Nitidezza Foto 10MP rispetto a 6MP
Ciao guarda questa discussione aperta da me tempo addietro, poichè avevo la tua stessa impressione, ti chiarirà le idee...
Nitidezza Foto 10MP rispetto a 6MP
Come ti hanno già detto, se hai fatto prove comparative con le stesse ottiche, faccele vedere. Facile, no?
A me non sembrano convincenti le argomentazioni. Io voglio vedere i file nella risoluzione originale, al 100%, senza interpolazioni aggiuntive o sottrattive che siano. Quella è la qualità dell'immagine, nuda e cruda, da valutare su monitor tarati e controllati.
Scusami, ma la controprova la potevi fare montando il vetro della D80 sulla D50... Così invece hai confrontato due macchine con ottiche di due classi differenti... Quindi praticamente hai dato un netto vantaggio alla D80. Sei stato un po' ingiusto...
No, le prove son state fatte tutte, montando i vari obbiettivi alle 2 macchine, ad incrocio, se mi spiego.
Resto dell'idea che un sensore a 10 MP vuole un'ottica di qualità maggiore.
Poi, visti i prezzi non è che devo dare vantaggi a nessuno, ci si aspetta semplicemente che la D80 sia superiore alla D50, e quando qualcuno acquista una D80 e poi ha l'impressione che sia migliore la qualità data dalla D50 è chiaro che ci resta male.
Ripeto, 2 macchine, 2 obbiettivi, varie prove fatte alternando i vetri.
La d80 con l'ottica della D50 è mediocre, con la propria ottica (di serie intendo) è ottima.
La D50 si comporta bene con entramve le ottiche, meglio ovviamente con l'ottica di serie della D80.
Capito?
Innanzitutto ti consiglio una prova:
Apri un file della D80 sul monitor affinche riempia tutta la finestra.
Poi fissa un particolare e portalo al 100%.
Immagina che il tuo monitor sia una stampa 20X30 per riuscire a vedere quel particolare su quella stampa grande come lo vedi visualizzando al 100% avresti bisogno probabilmente di una lente ad ingrandimento!
La prova tra sensori di dimensioni diversi (a parità di ottica ovviamente) come in questo caso può essere convincente solo su file stampati.
Una foto da 10mpx contiene molte più informazioni di una da 6mpx e la visualizzazione a monitor non può essere fatta per entrambi al 100% altrimenti la "sensazione" sarà ovviamente di maggior definizione a favore del sensore più piccolo.
Confrontando i due file a monitor uno al 100% (quello da 6mpx) e l'altro al 60% (quello da 10) dovresti avere le stesse dimensioni di ciò che hai ripreso.
Già questo ti dovrebbe far ricredere considerando anche che visualizzando al 60% un file si ha un'interpolazione operata dalla scheda grafica del computer con conseguente perdita di definizione.
Il fatto che con l'ottica della D50 la D80 ti sembri "mediocre" è dovuto proprio alla maggiore definizione del sensore della D80 che ne esalta i difetti, ma a parità di ottica un file da 10mpx sarà comunque più ricco di dettagli di uno da 6mpx
Immagina che il tuo monitor sia una stampa 20X30 per riuscire a vedere quel particolare su quella stampa grande come lo vedi visualizzando al 100% avresti bisogno probabilmente di una lente ad ingrandimento!
La prova tra sensori di dimensioni diversi (a parità di ottica ovviamente) come in questo caso può essere convincente solo su file stampati.
Una foto da 10mpx contiene molte più informazioni di una da 6mpx e la visualizzazione a monitor non può essere fatta per entrambi al 100% altrimenti la "sensazione" sarà ovviamente di maggior definizione a favore del sensore più piccolo.
Confrontando i due file a monitor uno al 100% (quello da 6mpx) e l'altro al 60% (quello da 10) dovresti avere le stesse dimensioni di ciò che hai ripreso.
Già questo ti dovrebbe far ricredere considerando anche che visualizzando al 60% un file si ha un'interpolazione operata dalla scheda grafica del computer con conseguente perdita di definizione.
Il fatto che con l'ottica della D50 la D80 ti sembri "mediocre" è dovuto proprio alla maggiore definizione del sensore della D80 che ne esalta i difetti, ma a parità di ottica un file da 10mpx sarà comunque più ricco di dettagli di uno da 6mpx
Ciao a tutti e grazie per la collaborazione
Mi sono fatto prestare la mia "vecchia" D50 ed ho fatto alcune foto per un confronto.
In effetti i risultati dellla D50 sono più apprezzabili in termini di impressione di nitidezza, solo dopo una attenta elaborazione in Photoshop sono riuscito ad ottenere (non su tutte le immagini) un risultato migliore cin la D80.
I file NEF di quest'ultima probabilmente contengono maggiori informazioni anche se non evidenziate nel file prodotto.
Sono ancora molto titubante, non sono ancora convinto di non aver fatto una cavolata, di non aver buttato via soldi inutimente.
Non mi sembra la differenza della dimensione dei file possa giustificare questi risultati.
Fotografo con i seguenti obiettivi:
Nikon 17-80
Sigma 50-150 f/2,8 APO
Sigma 10-20
Non credo che siano proprio fondi di bottiglia i cui difetti vengono evidenziati dai 10 Mpixel.
Vi allego delle immagini non elaborate (particolari al 100%)
Mi sono fatto prestare la mia "vecchia" D50 ed ho fatto alcune foto per un confronto.
In effetti i risultati dellla D50 sono più apprezzabili in termini di impressione di nitidezza, solo dopo una attenta elaborazione in Photoshop sono riuscito ad ottenere (non su tutte le immagini) un risultato migliore cin la D80.
I file NEF di quest'ultima probabilmente contengono maggiori informazioni anche se non evidenziate nel file prodotto.
Sono ancora molto titubante, non sono ancora convinto di non aver fatto una cavolata, di non aver buttato via soldi inutimente.
Non mi sembra la differenza della dimensione dei file possa giustificare questi risultati.
Nikon 17-80
Sigma 50-150 f/2,8 APO
Sigma 10-20
Non credo che siano proprio fondi di bottiglia i cui difetti vengono evidenziati dai 10 Mpixel.
No, le prove son state fatte tutte, montando i vari obbiettivi alle 2 macchine, ad incrocio, se mi spiego.
Resto dell'idea che un sensore a 10 MP vuole un'ottica di qualità maggiore.
Poi, visti i prezzi non è che devo dare vantaggi a nessuno, ci si aspetta semplicemente che la D80 sia superiore alla D50, e quando qualcuno acquista una D80 e poi ha l'impressione che sia migliore la qualità data dalla D50 è chiaro che ci resta male.
Ripeto, 2 macchine, 2 obbiettivi, varie prove fatte alternando i vetri.
La d80 con l'ottica della D50 è mediocre, con la propria ottica (di serie intendo) è ottima.
La D50 si comporta bene con entramve le ottiche, meglio ovviamente con l'ottica di serie della D80.
Capito?
Esattamente come deve essere ... basta pensarci un attimo !
Salutoni.
nonnoGG, nikonista!
Nikon 17-80
Sigma 50-150 f/2,8 APO
Sigma 10-20
Nikon 17-80
Sigma 50-150 f/2,8 APO
Sigma 10-20
Innanzitutto ti consiglio una prova:
Ok, ma riducendo le dimensioni del file più risoluto il confronto non sarebbe più o meno equo? Oppure subentra il degrado della leggera interpolazione sottrattiva (anche se praticamente non aprezzabile)? Allora in tal caso si potrebbe ridurre leggermente anche quello della D50...
Nikon 17-80
Sigma 50-150 f/2,8 APO
Sigma 10-20
Margius, l'abbiamo capito e ti ringraziamo
Ma i file?
Occhio che c'è un limite massimo per le dimensioni dei file da uploadare. Se sono più grandi li devi mettere su un server diverso...
scusate ma sono i primi forum a cui partecipo.
ecco l'allegato.
Messaggio modificato da gmarquis il Feb 10 2007, 10:01 PM
ecco l'allegato.
Messaggio modificato da gmarquis il Feb 10 2007, 10:01 PM
...Sono ancora molto titubante, non sono ancora convinto di non aver fatto una cavolata, di non aver buttato via soldi inutimente...
Come ti è stato spiegato da molti utenti e hai letto sulle discussioni linkate l'unico modo per toglierti ogni dubbio e fare una stampa di grandi dimensioni.
Stiamo parlando di macchine fotografiche e la fotografia va giudicata stampata.
Potrai fare tutte le chiacchiere che vuoi su monitor risoluzione etc. ma quello che conta alla fine è il risultato stampato o no?
Potrai fare tutte le chiacchiere che vuoi su monitor risoluzione etc. ma quello che conta alla fine è il risultato stampato o no?
No.
Recentemente ho fatto un lavoro per l'università fotografando dal basso il soffitto ligneo dipinto con scene mitologiche di un antico palazzo. Dovevo fotografare da lontano le travate intere su cui poi dovevano studiare le varie scene dipinte. Quindi serviva un file risoluto e dettagliato a video. Tra l'altro poi con queste foto sono state realizzate delle texture da applicare a modelli 3D dinamici.
Questo per dire che per me la visualizzazione a monitor è fondamentale. E non mi convince il discorso che più il file è risoluto, maggiore sarà la perdita di dettaglio su video. Con questo ragionamento i file delle Canon o delle Hasselblad dovrebbero essere impastati ed inguardabili...
No
Ormai gran parte delle foto in moltissimi campi, scientifici, culturali e altro si mostrano a monitor o peggio a video.
Pubblicità, advertising e chi più ne ha più ne metta lavorano e decidono davanti a uno schermo. Quasi solo l'editoria per ovvi motivi ancora valuta a stampa.
L'interfaccia è lo schermo del computer o (ahimé, per adesso) del videoproiettore.
Controlliamo un documento andando nell'archivio cartaceo? No, guardiamo il file. D'accordo, siamo ancora in una fase di passaggio, ma alla fine del tunnel c'è lo schermo, ci piaccia o no.
Quindi....