FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix L12, Batterie
Rispondi Nuova Discussione
madgoat
Messaggio: #1
Ciao
Mi hanno appena regalato una L12. La scelta è legata anche al fatto di non doversi portare in viaggio un altro caricabatterie ad hoc e di sfruttare delle stilo ricaricabili. Ho visto che esistono delle batterie Nikon EN-MH1 che mi immagino più performanti rispetto a delle tradizionali Energizer.
Qualcuno sa dirmi se si possono ricaricare con un qualsiasi caricabatterie (così non ne devo comprare uno nuovo) o serve per forza il loro (MH-71 mi sembra).
E se uso delle UNIROSS?

Grazie mille
clicknik
Messaggio: #2
alcuni dati:
-Le EN-MH1 hanno (leggo dal listino Nital) una capacità di 2000 mAh.
-Per le Uniross non sono riuscito a trovare facilmente il dato (ma perchè non lo scrivono chiaramente nella brochure? Bah).
-In commercio esistono batterie (parlo sempre di AA size ovviamente) sino a 2500-2600mAh. Non faccio nomi, anche perchè quasi tutti i produttori -suppongo anche Energizer- arrivano a queste capacità.

Tieni presente che non è solo la capacità che conta in una ricaricabile ma sono anche (seppur in misura minore) altre cose come l'autoscarica (le nuove Uniross Hybrio pare che l'abbiano molto bassa), la bassa resistenza interna, l'affidabilità/qualità ecc.

Se i caricabatterie sono automatici (solitamente quelli a carica veloce lo sono) la carica non dovrebbe dipendere (entro un certo range!) dalla capacità della batteria: il termine carica avviene semplicemente quando il caricabatterie "si accorge" che la batteria appunto si è caricata a sufficienza. Per i caricabatterie non automatici (solitamente quelli a carica lenta) devi tenercele per un tempo proporzionale alla capacità.
madgoat
Messaggio: #3
grazie per i dati,
non ho capito però se le batterie nikon posso ricaricarle con altri caricabatterie (io ne ho uno a carica abbastanza lenta 12h) senza perdere in prestazioni (che la vita utile delle batterie venga ridotta mi interessa relativamente)

Cosa è l'autoscarica esattamente?

Grazie ancore
clicknik
Messaggio: #4
Si che puoi caricarle, ovviamente tenendo presente la giusta capacità (c'e comunque scritto sulla batteria). Se è un caricabatterie leento, dovrebbe esserci scritto (sul caricabatterie) quanto tempo devi tenercele a seconda della capacità.

l'autoscarica è semplicemente quanto la batteria si scarica da sola tenendola lì, senza utilizzo.
Bassa autoscarica=buona batteria (ma senza esagerare, non credo serva a nessuno una batteria che tiene la carica, se non utilizzata, 1 anno intero: se uno non fa foto per 1 anno, beh, non gli servono le ricaricabili!)
abyss
Messaggio: #5
QUOTE(campinot @ Jul 19 2007, 04:39 PM) *

se uno non fa foto per 1 anno, beh, non gli servono le ricaricabili!)


... e forse neanche la fotocamera! biggrin.gif

madgoat
Messaggio: #6
grazie per le informazioni

ho visto solo adesso il messaggio perchè non sono più arrivate notifiche via mail delle vostre risposte come era successo la prima volta, hmmm.gif
ninos88
Messaggio: #7
io ho la coolpix L12 con le energizer ricaricabili da 2500 mAh!!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio