Il Tokina é ottimo, ma se non hai problemi di budget...
ciao,
leggi e pondera tutti i consigli (pro e contro le varie marche) che ti stanno dando gli amici.
Io ti posso solo citare la mia esperienza: il Nikkor, come ti hanno detto, non ha eguali, una favola.
In subordine il Tokina, che gli si avvicina molto.
Il Sigma non mi è piaciuto (ma ero già viziato con il Nikkor).
buona giornata
leggi e pondera tutti i consigli (pro e contro le varie marche) che ti stanno dando gli amici.
Io ti posso solo citare la mia esperienza: il Nikkor, come ti hanno detto, non ha eguali, una favola.
In subordine il Tokina, che gli si avvicina molto.
Il Sigma non mi è piaciuto (ma ero già viziato con il Nikkor).
buona giornata
Sicuramente il Nikon. Considera poi che è un f/4 costante....
Non hai molte scelte: Nikon 12-24 oppure Tokina 12-24.
Io ho il Tokina e mi trovo benissimo con la mia D70.
In definitiva, non avendo problemi di budget, spetta solo a te la scelta:
Acquista il Nikon con tutte le qualita' annesse oppure spendi la meta' della cifra necessaria e acquisti un Tokina.
Entrambi sono ottiche DX ad F/4 costante!
A te l'ardua sentenza..............
Ignazio.
Io ho il Tokina e mi trovo benissimo con la mia D70.
In definitiva, non avendo problemi di budget, spetta solo a te la scelta:
Acquista il Nikon con tutte le qualita' annesse oppure spendi la meta' della cifra necessaria e acquisti un Tokina.
Entrambi sono ottiche DX ad F/4 costante!
A te l'ardua sentenza..............
Ignazio.
Per il digitale solo nikon !! le altre marche vanno bene, fino a qundo non provi il nikon, poi le svendi....
Diego
Diego
A parte la più volte affrontata discussione circa la differenza tra la qualità delle ottiche originali e quella delle universali (spesso notevole e a favore delle prime), ritengo che quando si sceglie una reflex bisogna considerare il corredo di ottiche offerto dalla marca che scegliamo.
Questo perchè in linea generale le fotocamere si cambiano ma le ottiche restano.
Quindi ritengo che le ottiche universali si possano scegliere solo in caso di budget ristretti e sempre tenendo presente che non si tratterà di soluzioni a lungo termine.
Prima o poi si avrà sempre il desiderio di comprare quelle originali, con notevole danno alla tasca in quanto è risaputo che le universali tengono molto meno il prezzo e venderle non è sempre facile.
Ritengo quindi che la soluzione più corretta (ed economica) sia alla fine quella di stringere la cinta e comprare gli obiettivi originali.
Per quanto riguarda il 12-24 Nikon compralo di corsa che è di quelli buoni.
Giuseppe.
Questo perchè in linea generale le fotocamere si cambiano ma le ottiche restano.
Quindi ritengo che le ottiche universali si possano scegliere solo in caso di budget ristretti e sempre tenendo presente che non si tratterà di soluzioni a lungo termine.
Prima o poi si avrà sempre il desiderio di comprare quelle originali, con notevole danno alla tasca in quanto è risaputo che le universali tengono molto meno il prezzo e venderle non è sempre facile.
Ritengo quindi che la soluzione più corretta (ed economica) sia alla fine quella di stringere la cinta e comprare gli obiettivi originali.
Per quanto riguarda il 12-24 Nikon compralo di corsa che è di quelli buoni.
Giuseppe.
mi sembra di notare l'utilizzo di un filtro polarizzatore ... correggimi se sbaglio.
Non sbagli: un vecchio pola Tamron che - senza eccellere - si comporta degnamente
Oltre quello, hai applicato correzioni in pp (maschere, filtri, etc) oppure quella impressionante nitidezza è venuta fuori proprio dal 12-24?
Da vecchio pellicolaro, abituato alla resa della velvia, dopo molte prove mi sono ritrovato a riprendere con la D200 settata quasi sempre come segue:
nitidezza, contrasto e saturazione = normale
bilanciamento del bianco = 5600° K
colore Adobe, tipo III
In questo modo so già in che direzione dovrò, se del caso, operare in PP (analogamente a ciò che faccio dopo aver scansionato una dia) visto che il pur ottimo automatismo sul WB della D200 a volte mi lascia perplesso.
Per quello specifico scatto, dato che invece di ridurre il contrasto già esistente lo volevo enfatizzare vieppiù, in pp ho semplicemente portato la nitidezza ed il contrasto da normali a medio-alti.
La saturazione l'ho lasciata com'era (normal) perchè il pola aveva già sufficientemente fatto il proprio mestiere.
Buona luce
Messaggio modificato da Giallo il Oct 5 2006, 10:27 AM
Unisco la discussione ad altra già esistente.
Buona luce
Buona luce
Non sbagli: un vecchio pola Tamron che - senza eccellere - si comporta degnamente
Da vecchio pellicolaro, abituato alla resa della velvia, dopo molte prove mi sono ritrovato a riprendere con la D200 settata quasi sempre come segue:
nitidezza, contrasto e saturazione = normale
bilanciamento del bianco = 5600° K
colore Adobe, tipo III
In questo modo so già in che direzione dovrò, se del caso, operare in PP (analogamente a ciò che faccio dopo aver scansionato una dia) visto che il pur ottimo automatismo sul WB della D200 a volte mi lascia perplesso.
Per quello specifico scatto, dato che invece di ridurre il contrasto già esistente lo volevo enfatizzare vieppiù, in pp ho semplicemente portato la nitidezza ed il contrasto da normali a medio-alti.
La saturazione l'ho lasciata com'era (normal) perchè il pola aveva già sufficientemente fatto il proprio mestiere.
Buona luce
Grazie per la risposta più che esauriente.
Purtroppo devo confermare anch'io un bilanciamento del bianco automatico altamente discutibile.
Recentemente ho avuto la fortuna di fare un bellissimo safari in tanzania. Iniziando a fotograre in raw (per fortuna, così ho recuperato dopo..) notavo che a scatti dai "soliti" colori meravigliosi si alternavano scatti con colori del tutto spenti e slavati. Pensando all'inizio ad un mio errore di valutazione sui tempi di esposizione o del modo colore, mi sono finalemente accorto che il bilanciamento del bianco in alcuni scatti andava del tutto in tilt. Roba che in 2 scatti consecutivi, a distanza di 20 secondi uno dall'altro (quindi una scena pressochè identica) avevo 2 immagini dai colori completamenti diversi....
Impostando il wb in manuale il problema si è risolto, e così il resto delle foto ha trovato la sua pace in jpeg (meglio riflettere prima di prendere un hd senza batteria: la giornata può essere moooolto lunga!)
Quale zoom grandangolare mi consigliereste?
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NIKON D70s... Nikkor 18-70mm f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX Zoom , Nikkor 50mm f/1.8D AF , Nikkor 70-300mm f/4-5.6G Zoom
ciao se hai bisogno di un gradangolo spinto con una discreta escursione focale,allora senza ombra di dubbio ti consiglio il 12-24f4 (portafoglio permettendo).si trova anche usato a buon prezzo.è un ottica di grande qualità,ho avuto modo di testarlo un paio di settimane fà e mi ha colpito in modo favorevole sopratutto per la sua luminosità.a presto
Quale zoom grandangolare mi consigliereste?
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NIKON D70s... Nikkor 18-70mm f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX Zoom , Nikkor 50mm f/1.8D AF , Nikkor 70-300mm f/4-5.6G Zoom
Per un consiglio mirato bisogna indicare altri parametri tipo
che foto fai
quanto vuoi spendere
perchè il 18-70 non ti basta
ecc
Nikon 12-24 f/4.
Cmq., usa la funzione Cerca, troverai di tutto e di piu'.
QUI
Messaggio modificato da sargen1 il Oct 7 2006, 07:28 PM
Cmq., usa la funzione Cerca, troverai di tutto e di piu'.
QUI
Messaggio modificato da sargen1 il Oct 7 2006, 07:28 PM
Siccome bisogno di un grandangolo + luminoso ero propenso a cambiarlo con uno + prestante tendendo a non esagerare con il prezzo.(da usare con luce naturale)
unisco questa discussione ad altra già esistente e completa sull'argomento zoom grandangolare
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se sono un "vecchio" appassionato di fotografia e di Nikon.
Oggi ho ancora una gloriosa Nikon F2 AS della quale credo che non potrei mai privarmi per motivi affettivi, anche se non scatta una foto da almeno 4 anni! Ho ancora qualche obiettivo AI: un 20mm f3,5 - un micro nikkor 55 f2,8 - un 105 f2,5 e uno zoom nikkor 80-200 f4
Sono da poco il felicissimo possessore di una D80, con zoom tuttofare 18-200 (che il termine tuttofare svilisce moltissimo, sono ogni giorno stupito dalla qualità di questo oggetto).
Visto che il mio budget non è certamente illimitato, pensavo di vendere tutte e 4 le ottiche vecchie, che credo non userei più in futuro, per comprare: un vecchio 50mm AI f1,4 o f1,8 da cercare usato e da tenere per i momenti nostalgici insieme alla F2 (che senza obiettivo d'epoca soffrirebbe un po'......). Quindi un 60 micro e un grandangolo un po' spinto per la D80. Per il 60 micro la scelta è facilissima, ma per il grandangolo cosa mi consigliate? Il 12-24 sembrerebbe la scelta più scontata, che però sono certo userei quasi sempre a 12..... quindi che senso avrebbe lo zoom? C'è qualche altro obiettivo fisso di buona qualità e rapporto prezzo prestazioni interessante intorno ai 12mm?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Oggi ho ancora una gloriosa Nikon F2 AS della quale credo che non potrei mai privarmi per motivi affettivi, anche se non scatta una foto da almeno 4 anni! Ho ancora qualche obiettivo AI: un 20mm f3,5 - un micro nikkor 55 f2,8 - un 105 f2,5 e uno zoom nikkor 80-200 f4
Sono da poco il felicissimo possessore di una D80, con zoom tuttofare 18-200 (che il termine tuttofare svilisce moltissimo, sono ogni giorno stupito dalla qualità di questo oggetto).
Visto che il mio budget non è certamente illimitato, pensavo di vendere tutte e 4 le ottiche vecchie, che credo non userei più in futuro, per comprare: un vecchio 50mm AI f1,4 o f1,8 da cercare usato e da tenere per i momenti nostalgici insieme alla F2 (che senza obiettivo d'epoca soffrirebbe un po'......). Quindi un 60 micro e un grandangolo un po' spinto per la D80. Per il 60 micro la scelta è facilissima, ma per il grandangolo cosa mi consigliate? Il 12-24 sembrerebbe la scelta più scontata, che però sono certo userei quasi sempre a 12..... quindi che senso avrebbe lo zoom? C'è qualche altro obiettivo fisso di buona qualità e rapporto prezzo prestazioni interessante intorno ai 12mm?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ciao, per ottiche fisse grandangolari, puoi fare un pensierino al 10,5dx, ottimo per la tua d80, ma non so come vada.
del 12-24 nikkor ne dicono un gran bene, e se usi la funzione cerca trverai davvero centinaia di discussioni sull'obiettivo in questione. Se poi il budget non è così propenso verso il 12-24 nikkor, prendi in considerazione l'omonimo tokina, del quale si dice sia il miglior "compatibile".
Per il resto, il 60 micro dicono che è fantastico, e non ho dubbi in merito, prima o poi arriverà anche per me.
Attendi comunque paziente che arriveranno anche i consigli dei titani del grandangolo, non è un range di focale che mi faccia impazzire, per cui non sono molto ferrato.
Saluti
Alessio
P.S.
Ti indico il link al catalogo nikon dove puoi trovare gli obiettivi in questione
http://www.europe-nikon.com/family/it_IT/c...s/broad/20.html
Messaggio modificato da twinspak il Oct 23 2006, 09:10 PM
del 12-24 nikkor ne dicono un gran bene, e se usi la funzione cerca trverai davvero centinaia di discussioni sull'obiettivo in questione. Se poi il budget non è così propenso verso il 12-24 nikkor, prendi in considerazione l'omonimo tokina, del quale si dice sia il miglior "compatibile".
Per il resto, il 60 micro dicono che è fantastico, e non ho dubbi in merito, prima o poi arriverà anche per me.
Attendi comunque paziente che arriveranno anche i consigli dei titani del grandangolo, non è un range di focale che mi faccia impazzire, per cui non sono molto ferrato.
Saluti
Alessio
P.S.
Ti indico il link al catalogo nikon dove puoi trovare gli obiettivi in questione
http://www.europe-nikon.com/family/it_IT/c...s/broad/20.html
Messaggio modificato da twinspak il Oct 23 2006, 09:10 PM
Il 12-24 è un gioiellino....
12-24 Dx, sicuramente.
A meno che tu non voglia usare il grandangolare anche con la F2, nel qual caso potresti fare un pensierino al 14/2,8.
Il 10,5 Dx è un fisheye (180° sulla diagonale) , con la caratteristica deformazione a barilotto. Non mi sembra ciò che cerchi.
Per poter usare tutti i tuoi AI conservando l'esposimetro e il TTL-flash, avresti potuto prendere in considerazione la D200.
A meno che tu non voglia usare il grandangolare anche con la F2, nel qual caso potresti fare un pensierino al 14/2,8.
Il 10,5 Dx è un fisheye (180° sulla diagonale) , con la caratteristica deformazione a barilotto. Non mi sembra ciò che cerchi.
Per poter usare tutti i tuoi AI conservando l'esposimetro e il TTL-flash, avresti potuto prendere in considerazione la D200.
In effetti il 10,5 l'avevo scartato a priori perché fisheye.
Avevo pensato anche alla D200, ho preferito la D80 non solo perché costa parecchio di meno (700 Euro ad oggi li spendo più volentieri in obiettivi) ma anche perchè appena uscita e soprattutto perché ha le memorie SD con una durata delle batterie più o meno doppia. Devo dire che comunque non sono così nostalgico della messa a fuoco manuale, gli autofocus di oggi non la fanno per niente rimpiangere, anzi!! Tra l'altro, quello della D80 con le differenti zone è assolutamente efficace e piacevole da usare. Dimenticavo di dire che per 8 anni ho anche avuto una F70 con un paio di obiettivi abbastanza vergognosi in termini di risultato qualitativo (certamente poco degni del brand nikkor che portavano...) ma veramente divertenti da usare, mi sono un po' viziato, un quasi tutto manuale oggi non mi attira molto......
Avevo pensato anche alla D200, ho preferito la D80 non solo perché costa parecchio di meno (700 Euro ad oggi li spendo più volentieri in obiettivi) ma anche perchè appena uscita e soprattutto perché ha le memorie SD con una durata delle batterie più o meno doppia. Devo dire che comunque non sono così nostalgico della messa a fuoco manuale, gli autofocus di oggi non la fanno per niente rimpiangere, anzi!! Tra l'altro, quello della D80 con le differenti zone è assolutamente efficace e piacevole da usare. Dimenticavo di dire che per 8 anni ho anche avuto una F70 con un paio di obiettivi abbastanza vergognosi in termini di risultato qualitativo (certamente poco degni del brand nikkor che portavano...) ma veramente divertenti da usare, mi sono un po' viziato, un quasi tutto manuale oggi non mi attira molto......
Penso non ci siano alernative l'unico grandangolo per il digitale è il 12-24
o il Tokina (per risparmiare) ma fino a poco tempo fa era difficile procurarselo. Altrimenti il 14 fisso,ne dicono un gran bene,se pensi di usare più la pellicola che il digitale facci un pensierino
o il Tokina (per risparmiare) ma fino a poco tempo fa era difficile procurarselo. Altrimenti il 14 fisso,ne dicono un gran bene,se pensi di usare più la pellicola che il digitale facci un pensierino
L'unico neo è che costa una fulminata.....
L'unico neo è che costa una fulminata.....
In effetti...
Lo acquistai anni orsono, usato ma "vergine", Nital, al prezzo di un 12-24 Dx nuovo.
Altro "svantaggio" è che per coprire l'intero campo grandangolare "chiama" il 17-35.
Per il resto, sono solo vantaggi..
Direi senz'altro 12-24 Nikkor, che ho ed apprezzo moltissimo.
Per il Dx non ha rivali, se non l'accoppiata di Gianni, che però non avrebbe senso se non li utilizzasse anche su pellicola.
Sposto questa discussione nell'ambito di quella sugli zoom grandangolari, dove tali argomenti sono ampiamente trattati sotto numerosi punti di vista.
Buona luce
Per il Dx non ha rivali, se non l'accoppiata di Gianni, che però non avrebbe senso se non li utilizzasse anche su pellicola.
Sposto questa discussione nell'ambito di quella sugli zoom grandangolari, dove tali argomenti sono ampiamente trattati sotto numerosi punti di vista.
Buona luce