FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pantelleria...un Mezzo Life.
, La Perla Nera del Mediterraneo
Rispondi Nuova Discussione
Denis Calamia
NPU
Messaggio: #1
Pantelleria.

Il suo nome ha subito diverse rivisitazioni nel tempo (una per ogni dominazione) ed è sempre legato alle molteplici caratteristiche che la distinguono.I Fenici ad esempio la chiamarono Hiranim (isola degli uccelli starnazzanti) dovuto proprio alla presenza numerosa di centinaia di specie diverse di volatiliI greci le diedero il nome Kossura (la piccola), gli arabi le diedero la derivazione etimologica del nome attuale, Bent el Rhia (isola del vento),ma a me piace chiamarla "figlia del vento" dato che come Isola in pieno centro del Mediterraneo è soggetta a tutti i venti componenti la rosa ma soprattutto il vento di nord (tramontana), nord est (grecale) e sud est (scirocco). Da Bent el Riah i bizantini passarono a Pantallaria fino ad arrivare all’attuale Pantelleria.

Situata al centro del Mediterraneo si trova più vicina alla Tunisia (70 km) che alla Sicilia (110 km) alla quale appartiene territorialmente essendo un comune della provincia di Trapani. Gli 8000 panteschi che la abitano sono suddivisi su un territorio di circa 83 Kmq e queste sue misure la rendono la III isola più estesa tra le isole minori.

Arrivo in aereo,a bordo di un piccolo turboelica che meglio si adattano al tempo bizzarro e ventoso che caratterizza l'isola nei periodi autunnali ed invernali.Accompagnato da mia moglie e mio figlio,ritorno dopo molti anni di assenza nella "mia" isola,che per un periodo mi ha offerto un lavoro.
Subito sceso mi avvolge lo Scirocco,con il suo caldo umido,che profuma di campagna secca e acqua marina...
"presto Giusy,prendiamo le valigie e andiamo a prenderci qualcosa di frasco giù in banchina" dico a mia moglie,con la gioia negli occhi manco fossi un bimbo alla sua prima gita!!
Subito in auto,lasciamo le valigie nella nostra dimora e subito al porto di Pantelleria...
Eccoci...Arrivati in banchina faccio accomodare la mia famiglia in un tavolino all'aperto,del bar più antico dell'isola con un nome molto curioso che sà tanto di Vacanza "il Tikirriki",cosi dico a mia moglie di ordinare anche per me e scappo a catturare i primi colori panteschi che con tutta la loro bellezza mi si parano innanzi,invitandomi allo scatto.Il Mare con il suo Blu,misto a smeraldo e celeste,si unisce al blu del cielo,che qui a Pantelleria è talmente intenso,che l'uso del polarizzatore,sarebbe praticamente inutile (difatti lo smonto dal mio 28-70).Fra queste tonalità di Blu,vi si schiaffano contro i colori intensi con cui sono dipinte le imbarcazioni da pesca locali,mentre le strutture alberghiere mantate di bianco candido si affacciano sul molo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Posta in questo topic
Denis Calamia   Pantelleria...un Mezzo Life.   Aug 19 2006, 12:33 AM
Denis Calamia   Una bevuta alla granita che nel frattempo in mia a...   Aug 19 2006, 01:23 AM
Denis Calamia   ... Aug 19 2006, 03:05 AM
Denis Calamia   Il giorno a seguire lo passeremo a Cala Elafante,o...   Aug 19 2006, 03:41 AM
Denis Calamia   Tante sarebbero le cose da citare,e tnte sono anch...   Aug 19 2006, 03:58 AM
stella.degli.angeli   Aug 21 2006, 01:57 PM
Alberto(71)   Ciao Denis, Per me che non ha mai visto panteller...   Aug 21 2006, 02:09 PM
Denis Calamia  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio