Dovrei fare le foto ad un Musical che si terrà nella mia parrocchia (quindi tutto in beneficenza ma un buon banco prova per fare esperienza).
Ambientazione all'aperto (Tipo concerto).
Illuminazione disponibile solo quella del palco, quindi luci bianche durante le parti recitate e illuminazione colorata (tipo concerto) durante le canzoni e i balletti.
L’attrezzatura a mia disposizione è quella che leggete in firma come posso utilizzarla al meglio?
Se bisogna aggiungere qualcosa mi potete consigliare qualcosa accessibile (più economico ma non per questo scadente)?
Ed infine potete darmi anche suggerimenti per le foto da realizzare?
1000 a tutti.
Ambientazione all'aperto (Tipo concerto).
Illuminazione disponibile solo quella del palco, quindi luci bianche durante le parti recitate e illuminazione colorata (tipo concerto) durante le canzoni e i balletti.
L’attrezzatura a mia disposizione è quella che leggete in firma come posso utilizzarla al meglio?
Se bisogna aggiungere qualcosa mi potete consigliare qualcosa accessibile (più economico ma non per questo scadente)?
Ed infine potete darmi anche suggerimenti per le foto da realizzare?
1000 a tutti.
Perchè nessumo mia aiuta?
Ho sbagliato forse sezione? Se si, moderatori potete spostarla nella sezione adatta?
Ho sbagliato forse sezione? Se si, moderatori potete spostarla nella sezione adatta?
Ciao,
giusto ieri sera mi sono trovato a fare delle foto ad un concerto di jazz, quindi ti posso dare qualche indicazione di massima sull'esperienza recente...
Se hai la possibilita' cerca di essere presente alla prova generale, e fai qualche scatto di prova, che potra' essere anche valido dal punto di vista documentativo del "dietro le quinte".
In questo modo potrai conoscere in anticipo lo svolgimento dello spettacolo, e sapere quali saranno i punti piu' importanti da riprendere.
Seguendo la prova generale, probabilmente verra' fatta anche la prova luci, e questo ti fara' capire che tipo di illuminazione dovrai "gestire" durante lo spettacolo vero e proprio.
Come prima cosa da fare, soprattutto se non sarai stato alle prove, sicuramente arrivare con un po' di anticipo allo spettacolo, in modo da verificare le posizioni da cui scattare, perche' mi sembra di capire che non sarai costretto a restare seduto in un solo posto, ma avrai ampia (pubblico permettendo) possibilita' di manovra.
Scatta qualche foto con il palco vuoto, per verificare che dai punti che hai scelto lo sfondo si presenti uniforme; di solito quando scatti da lato del palco rischi di riprendere oggetti/persone/luci che sono nel backstage o dietro le quinte...
Se individui un unico punto per fare foto con le lunghe focali, utilizza un cavalletto, se pensi invece che quel tipo di foto le farai da piu' punti, utilizza un monopiede per evitare in "tuo" mosso.
Fai qualche foto d'ambiente, quando il pubblico fara' da cornice, senza esagerare, qualcuna alla locandina, qualcuna all'ingresso, e magari qualche foto curiosa senza pero' essere invadente.
Visto che sei il fotografo ufficiale, puoi utilizzare tranquillamente il flash (se sei vicino puo' bastare quello della D50), occhio solo a non farlo diventare la fonte di luce principale, ma solo come secondaria per dare la schiarita al viso degli attori.
Io personalmente non lo uso mai, un po' perche' tende ad appiattire la foto e creare forti contrasti, ma soprattutto perche' crea comunque un disturbo a chi recita e balla sul palco.
Credo che, vista la scarsa luminosita' delle tue ottiche, sia quasi un obbligo il suo aiuto...
Considera comunque che, se come dici, avrai luce bianca durante la recitazione, potrebbe anche essere sufficiente per una buona illuminazione dei personaggi principali.
Per quanto riguarda i balletti, considera che un tempo di scatto che potrebbe congelarne il movimento e' almeno di 1/250, se non superiore con il 70-300 per evitare il micromosso.
Alternativa potrebbe essere quella di fare necessita' virtu', e cercare il mosso dei ballerini per dare dinamismo a tutta la scena, ma non garantisco il risultato, perche' ci vuole molta esperienza, e va provato prima.
Con le ottiche in tuo possesso, credo che dovrai alzare molto gli iso (non credo ti convenga superare gli 800, per evitare eccessivo rumore...) e giocare un po' con la compensazione d'esposizione...
Se vuoi fare un acquisto valido senza svenarti, ti consiglio, magari nuovo, l'AF 50/F1,8 D, ottimo per qualita', prezzo e per quella "D" finale che potra' esserti molto utile con il flash.
Altre ottiche validissime, ma con prezzi ben diversi a livello di listino (piu' abbordabili come usato), sono l'AF 35/F2 D e l'AF 85/1,8 D.
Considera che ottiche del genere saranno utilissime in tante altre occasioni (ritratti, reportage, paesaggi, ...) e che sono un costo che, una volta effettuato, ti varra' per l'intera vita fotografica...
Per ora mi sembra di averti detto abbastanza, molto lo vedrai al momento, e sara' fondamentale effettuare delle correzioni in corsa, decidendo li' per li'...
Sono comunque a tua disposizione per qualsiasi dubbio tu abbia.
Ciao.
Paolo.
giusto ieri sera mi sono trovato a fare delle foto ad un concerto di jazz, quindi ti posso dare qualche indicazione di massima sull'esperienza recente...
Se hai la possibilita' cerca di essere presente alla prova generale, e fai qualche scatto di prova, che potra' essere anche valido dal punto di vista documentativo del "dietro le quinte".
In questo modo potrai conoscere in anticipo lo svolgimento dello spettacolo, e sapere quali saranno i punti piu' importanti da riprendere.
Seguendo la prova generale, probabilmente verra' fatta anche la prova luci, e questo ti fara' capire che tipo di illuminazione dovrai "gestire" durante lo spettacolo vero e proprio.
Come prima cosa da fare, soprattutto se non sarai stato alle prove, sicuramente arrivare con un po' di anticipo allo spettacolo, in modo da verificare le posizioni da cui scattare, perche' mi sembra di capire che non sarai costretto a restare seduto in un solo posto, ma avrai ampia (pubblico permettendo) possibilita' di manovra.
Scatta qualche foto con il palco vuoto, per verificare che dai punti che hai scelto lo sfondo si presenti uniforme; di solito quando scatti da lato del palco rischi di riprendere oggetti/persone/luci che sono nel backstage o dietro le quinte...
Se individui un unico punto per fare foto con le lunghe focali, utilizza un cavalletto, se pensi invece che quel tipo di foto le farai da piu' punti, utilizza un monopiede per evitare in "tuo" mosso.
Fai qualche foto d'ambiente, quando il pubblico fara' da cornice, senza esagerare, qualcuna alla locandina, qualcuna all'ingresso, e magari qualche foto curiosa senza pero' essere invadente.
Visto che sei il fotografo ufficiale, puoi utilizzare tranquillamente il flash (se sei vicino puo' bastare quello della D50), occhio solo a non farlo diventare la fonte di luce principale, ma solo come secondaria per dare la schiarita al viso degli attori.
Io personalmente non lo uso mai, un po' perche' tende ad appiattire la foto e creare forti contrasti, ma soprattutto perche' crea comunque un disturbo a chi recita e balla sul palco.
Credo che, vista la scarsa luminosita' delle tue ottiche, sia quasi un obbligo il suo aiuto...
Considera comunque che, se come dici, avrai luce bianca durante la recitazione, potrebbe anche essere sufficiente per una buona illuminazione dei personaggi principali.
Per quanto riguarda i balletti, considera che un tempo di scatto che potrebbe congelarne il movimento e' almeno di 1/250, se non superiore con il 70-300 per evitare il micromosso.
Alternativa potrebbe essere quella di fare necessita' virtu', e cercare il mosso dei ballerini per dare dinamismo a tutta la scena, ma non garantisco il risultato, perche' ci vuole molta esperienza, e va provato prima.
Con le ottiche in tuo possesso, credo che dovrai alzare molto gli iso (non credo ti convenga superare gli 800, per evitare eccessivo rumore...) e giocare un po' con la compensazione d'esposizione...
Se vuoi fare un acquisto valido senza svenarti, ti consiglio, magari nuovo, l'AF 50/F1,8 D, ottimo per qualita', prezzo e per quella "D" finale che potra' esserti molto utile con il flash.
Altre ottiche validissime, ma con prezzi ben diversi a livello di listino (piu' abbordabili come usato), sono l'AF 35/F2 D e l'AF 85/1,8 D.
Considera che ottiche del genere saranno utilissime in tante altre occasioni (ritratti, reportage, paesaggi, ...) e che sono un costo che, una volta effettuato, ti varra' per l'intera vita fotografica...
Per ora mi sembra di averti detto abbastanza, molto lo vedrai al momento, e sara' fondamentale effettuare delle correzioni in corsa, decidendo li' per li'...
Sono comunque a tua disposizione per qualsiasi dubbio tu abbia.
Ciao.
Paolo.
Bè per questo genere di scatti ti consiglierei di acquistare quanto prima un bel 50 f1.8 che vale molto più di quello che costa ed ha una luminosità elevata che in questi casi è una vera manna dal cielo.
Per il resto, se hai libertà di movimenti cerca di alternare le ottiche e le inquadrature.
Usa un tempo di sicurezza (priorità di tempi), per evitare il mosso (intorno al centesimo) e se la luce è poca imposta gli iso in auto.
Il flash lo sconsiglierei perchè annullerebbe le luci del palco.
Ciao.
Ti dico la mia.
Da quando ho la D70 mi diverto sempre molto a fotografare i concerti.
All'inizio cercavo per ogni scatto di trovare la giusta esposizione, in manuale o in priorità di apertura, in matrix o in semispot. Da diventare matti, la luce cambia sempre un attimo prima dello scatto, con le ovvie conseguenze.
Ultimamente seguo questo sistema.
All'inizio dello spettacolo faccio qualche scatto ed individuo una coppia tempo/diaframma che va bene, dove il diaframma non è mai aperto al massimo, in genere 1/3 o 2/3 più chiusi (però ho ottiche molto luminose).
Poi in fase di scatto (con esposizione matrix o semispot centrale) regolo leggermente in più o in meno il tempo di scatto, lasciando ovviamente fisso il diaframma.
Considera che durante uno spettacolo, puo sembrare strano viste le tante luci presenti, l'esposimetro è sempre ingannato dalle ampie zone scure dietro il palco, quindi una eventuale segnalazione di sottoesposizione non ti deve preoccupare.
Poi scatto e verifico. Durante lo spettacolo, se necessario, aggiusto il tiro.
Ovviamente ISO600 min, max 800.
Se prevedi di virarle in B&N il rumore risultante sarà il benvenuto.
Poi, in PP, puoi sempre tirare fuori i dettagli dalle ombre.
Spero di esserti stato di aiuto ed aspetto di vedere le foto.
Ciao.
Da quando ho la D70 mi diverto sempre molto a fotografare i concerti.
All'inizio cercavo per ogni scatto di trovare la giusta esposizione, in manuale o in priorità di apertura, in matrix o in semispot. Da diventare matti, la luce cambia sempre un attimo prima dello scatto, con le ovvie conseguenze.
Ultimamente seguo questo sistema.
All'inizio dello spettacolo faccio qualche scatto ed individuo una coppia tempo/diaframma che va bene, dove il diaframma non è mai aperto al massimo, in genere 1/3 o 2/3 più chiusi (però ho ottiche molto luminose).
Poi in fase di scatto (con esposizione matrix o semispot centrale) regolo leggermente in più o in meno il tempo di scatto, lasciando ovviamente fisso il diaframma.
Considera che durante uno spettacolo, puo sembrare strano viste le tante luci presenti, l'esposimetro è sempre ingannato dalle ampie zone scure dietro il palco, quindi una eventuale segnalazione di sottoesposizione non ti deve preoccupare.
Poi scatto e verifico. Durante lo spettacolo, se necessario, aggiusto il tiro.
Ovviamente ISO600 min, max 800.
Se prevedi di virarle in B&N il rumore risultante sarà il benvenuto.
Poi, in PP, puoi sempre tirare fuori i dettagli dalle ombre.
Spero di esserti stato di aiuto ed aspetto di vedere le foto.
Ciao.
Ho avuto tempo fa un'esperienza simile, in quella occasione io ho usato una misurazione spot sul soggetto e ho alzato gli ISO.
Ho provato anche ad utilizzare il flash per qualche scatto, ma il risultato finale non mi piaceva. Calcola poi che se usano il fumo artificiale il flash diventa inutilizzabile.
Ti dico questo sperando che ti sia di aiuto.
Saluti
Ho provato anche ad utilizzare il flash per qualche scatto, ma il risultato finale non mi piaceva. Calcola poi che se usano il fumo artificiale il flash diventa inutilizzabile.
Ti dico questo sperando che ti sia di aiuto.
Saluti
Come vedi, il forum non e' rimasto insensibile al tuo grido d'aiuto...
Come e' gia' stato detto, l'esposizione la vedrei bene in matrix nel caso di inquadratura ampia e figura intera, magari anche mezzo busto (o piano americano ), semispot nel caso di primo piano sul volto.
Ciao e facci vedere le foto, mi raccomando!
Paolo.
Come e' gia' stato detto, l'esposizione la vedrei bene in matrix nel caso di inquadratura ampia e figura intera, magari anche mezzo busto (o piano americano ), semispot nel caso di primo piano sul volto.
Ciao e facci vedere le foto, mi raccomando!
Paolo.
Occhio con il matrix perchè se ti entra in campo un faretto (magari puntato verso di te) la misurazione matrix a mio avviso viene falsata.
Buono anche il cosiglio di trovare una coppia tempo/diaframma che vada bene per tutte le foto, sarebbe ottimo se la luce fosse sempre costante ma non credo.
Saluti
Buono anche il cosiglio di trovare una coppia tempo/diaframma che vada bene per tutte le foto, sarebbe ottimo se la luce fosse sempre costante ma non credo.
Saluti
Io uso esclusivamente la misurazione spot, che compenso di volta in volta in base alle necessità. Fortunatamente possiedo ottiche luminose che mi consentono di non lavorare alla massima apertura. Preferisco scattare in priorità di diaframmi, ma è una mia peronalissima scelta visto che in questi casi molti daranno, invece, priorità ai tempi.
Per quanto riguarda i consigli sul tipo di foto da realizzare non saprei che dire, sicuramente qualche inquadratura stretta, magari un po' originale, e, se la scenografia merita, qualche foto d'insieme.
Per quanto riguarda i consigli sul tipo di foto da realizzare non saprei che dire, sicuramente qualche inquadratura stretta, magari un po' originale, e, se la scenografia merita, qualche foto d'insieme.
QUOTE(cratty @ Jun 14 2006, 05:57 PM)
Ho avuto tempo fa un'esperienza simile, in quella occasione io ho usato una misurazione spot sul soggetto e ho alzato gli ISO.
Ho provato anche ad utilizzare il flash per qualche scatto, ma il risultato finale non mi piaceva. Calcola poi che se usano il fumo artificiale il flash diventa inutilizzabile.
Ti dico questo sperando che ti sia di aiuto.
Saluti
Ho provato anche ad utilizzare il flash per qualche scatto, ma il risultato finale non mi piaceva. Calcola poi che se usano il fumo artificiale il flash diventa inutilizzabile.
Ti dico questo sperando che ti sia di aiuto.
Saluti
Sono d'accordo con Stefano, in questi casi utilizzo anch'io la misurazione spot sul soggetto, poi se desidero passare ad un'inquadratura più larga, cambio la focale mantenendo la lettura spot effettuata su un'area abbastanza ristretta. Il "matrix" effettua una lettura "intelligente" su tutta l'area inquadrata, ma tende in queste condizioni di lavoro a "bruciare" le alte luci, quindi preferisco un files più scuro ottenuto con la misurazione spot, e schiarirlo, piuttosto che uno inutilizzabile per i motivi di cui sopra.
Franco
D2x - 800 ISo - misurazione spot
In questo momento sto' rivedendo le foto scattate ieri sera, e una ulteriore indicazione, per quanto abbastanza sorprendente, che mi sento di poter dare, e' quella di non fare modifiche al bilanciamento del bianco (ho scattato con il bianco impostato a luce diurna).
Un po' perche', vista la elevatissima variabilita' di luci colorate che hanno sparato sul palco ieri sera, non saprei cosa prendere come esempio di bianco (o grigio al 18%), e poi (soprattutto...!) perche' per i miei gusti cosi' hanno piu' "anima", sono piu' coinvolgenti, e mi ricordano di piu' il calore della serata ...
Ciao.
Paolo.
Messaggio modificato da plarggntl il Jun 14 2006, 05:34 PM
Un po' perche', vista la elevatissima variabilita' di luci colorate che hanno sparato sul palco ieri sera, non saprei cosa prendere come esempio di bianco (o grigio al 18%), e poi (soprattutto...!) perche' per i miei gusti cosi' hanno piu' "anima", sono piu' coinvolgenti, e mi ricordano di piu' il calore della serata ...
Ciao.
Paolo.
Messaggio modificato da plarggntl il Jun 14 2006, 05:34 PM
Allora,
quali miglior consigli di quelli del maestro e del cratty...
Mi permetto, avendone fatto qualcuno di concerto/musical, di darti qualche altro
consiglio "mirato" e cioè in base a quello che andrai a fotografare ...
e nello specifico ... vabbè passiamo a i fatti che è meglio ...
[ FOTO 1 ]
Questo tipo è uno dei New Trolls ...
Qui è importante si andare in spot ma "aiutare" anche l'esposimetro ...
Questo perchè i suoi capelli bianchi illuminati potevano ingannare il tutto ...
dandoti un tempo moooolto veloce ... pero' se andavi a misurare sul volto
i capelli venivano tutti bruciati ... quindi misurare sui capelli e "compensare" in
senso "positivo (sovraesporre)" per cercar di mantenere una "media" su tutto ...
un po' come avviene con le foto sulla neve ...
quali miglior consigli di quelli del maestro e del cratty...
Mi permetto, avendone fatto qualcuno di concerto/musical, di darti qualche altro
consiglio "mirato" e cioè in base a quello che andrai a fotografare ...
e nello specifico ... vabbè passiamo a i fatti che è meglio ...
[ FOTO 1 ]
Questo tipo è uno dei New Trolls ...
Qui è importante si andare in spot ma "aiutare" anche l'esposimetro ...
Questo perchè i suoi capelli bianchi illuminati potevano ingannare il tutto ...
dandoti un tempo moooolto veloce ... pero' se andavi a misurare sul volto
i capelli venivano tutti bruciati ... quindi misurare sui capelli e "compensare" in
senso "positivo (sovraesporre)" per cercar di mantenere una "media" su tutto ...
un po' come avviene con le foto sulla neve ...
[ FOTO 2 ]
Stessa cosa per quel che riguarda quest'altro concerto ...
De Gregori in questo caso si era vestito proprio "malissimo" fotograficamente
parlando ... ma dopo la prima esperienza è stato tutto più semplice ...
la sua camicia "chiara" non mi faceva più paura perchè ho usato lo
stesso sistema descritto in foto1
Stessa cosa per quel che riguarda quest'altro concerto ...
De Gregori in questo caso si era vestito proprio "malissimo" fotograficamente
parlando ... ma dopo la prima esperienza è stato tutto più semplice ...
la sua camicia "chiara" non mi faceva più paura perchè ho usato lo
stesso sistema descritto in foto1
[ FOTO 3 ]
Questo invece è stato il soggetto ideale da fotografare ...
Vestito di nero, senza capelli, misurazione spot "secca" senza
alcuna compensazione e ... ed ecco il risultato ...
Questo invece è stato il soggetto ideale da fotografare ...
Vestito di nero, senza capelli, misurazione spot "secca" senza
alcuna compensazione e ... ed ecco il risultato ...
[ FOTO 4 ]
Naturalmente il consiglio è quello di scattare con iso che
ti permettano sempre il tempo di sicurezza "relativo" anti-mosso...
un'ottica VR sarebbe il massimo, ma anche l'80-200 con d70 a 1000 iso non è male!! Buone foto!!
Spero i nostri consigli ti siano utili ... attendiamo i tuoi risultati!!!
Naturalmente il consiglio è quello di scattare con iso che
ti permettano sempre il tempo di sicurezza "relativo" anti-mosso...
un'ottica VR sarebbe il massimo, ma anche l'80-200 con d70 a 1000 iso non è male!! Buone foto!!
Spero i nostri consigli ti siano utili ... attendiamo i tuoi risultati!!!
QUOTE(plarggntl @ Jun 14 2006, 06:31 PM)
In questo momento sto' rivedendo le foto scattate ieri sera, e una ulteriore indicazione, per quanto abbastanza sorprendente, che mi sento di poter dare, e' quella di non fare modifiche al bilanciamento del bianco (ho scattato con il bianco impostato a luce diurna).
Un po' perche', vista la elevatissima variabilita' di luci colorate che hanno sparato sul palco ieri sera, non saprei cosa prendere come esempio di bianco (o grigio al 18%), e poi (soprattutto...!) perche' per i miei gusti cosi' hanno piu' "anima", sono piu' coinvolgenti, e mi ricordano di piu' il calore della serata ...
Ciao.
Paolo.
Un po' perche', vista la elevatissima variabilita' di luci colorate che hanno sparato sul palco ieri sera, non saprei cosa prendere come esempio di bianco (o grigio al 18%), e poi (soprattutto...!) perche' per i miei gusti cosi' hanno piu' "anima", sono piu' coinvolgenti, e mi ricordano di piu' il calore della serata ...
Ciao.
Paolo.
Paolo aspettiamo le foto ... poi se mai i consigli potremo darteli sugli scatti
io ti dico che con le tue ottiche non tanto luminose sarà difficile, ma non impossibile, fare foto, dipende poi da quanta luce c'è logicamente sul palco e quanto si muovono i soggetti, però attento le foto di Cratty, Morgan e Salvatore sono con ottiche 2,8.
ciao
ciao
QUOTE(NeHo @ Jun 14 2006, 09:55 AM)
Dovrei fare le foto ad un Musical che si terrà nella mia parrocchia (quindi tutto in beneficenza ma un buon banco prova per fare esperienza).
Ambientazione all'aperto (Tipo concerto).
Illuminazione disponibile solo quella del palco, quindi luci bianche durante le parti recitate e illuminazione colorata (tipo concerto) durante le canzoni e i balletti.
Ambientazione all'aperto (Tipo concerto).
Illuminazione disponibile solo quella del palco, quindi luci bianche durante le parti recitate e illuminazione colorata (tipo concerto) durante le canzoni e i balletti.
Ciao NeHo
Sarei molto contento se trovassi sul tuo palco un' illuminazione professionale che ti consentisse di scattare in posa.
Purtroppo trattandosi di una parrocchia...bisogna essere realisti e credo che tutto ciò non sarà possibile.
Quindi ho paura che dovrai "aggrapparti" al flash della tua D50...non è molto ma puoi provare a sfruttarlo al meglio.
Magari così puoi impostare una sensibilità iso media (400) e recuperare un po' di luce ambiente
Ti consiglio quindi di impostare la macchina in priorità di tempi 1/160 se le scene sono in movimento , più lento (1/60) se i protagonisti sono fermi, ma anche un'impostazione manuale dell'esposizione va bene...tanto ci pensa il flash...
Non ti preoccupare se soprattutto negli scatti verticali troverai delle ombre sullo sfondo...pensa a portare a casa delle foto nitide e leggibili.
Per le ottiche se potrai , come penso, posizionarti davanti , credo possa bastare il 18-55 ,al limite puoi provare a fare qualche primo piano con il 70-300
Il consiglio che ti do e di provare a rimediare un flash più potente , anche un vecchio SB25 da usare in automatico va benone...
ti mostro degli scatti in situazioni che spero (ma non credo) saranno simili a quelle che troverai...si tratta proprio di un Musical...!!!!!
Marco
MMFR
un ultimo scatto sempre con il flash e un ...in bocca al lupo
Marco
MMFR
Marco
MMFR
@mmfr
L'illuminazione e l'impianto audio sono più professionale sono le uniche cose che ci costano di più per il resto cerchiamo di arrangiarci.
Grazie mille per i suggerimenti stasera ci sono le prove e andrò a fare altri tentivi.
Se riuscirò a tirare fuori qualcosa di buono ve le farò vedere al più presto.
L'illuminazione e l'impianto audio sono più professionale sono le uniche cose che ci costano di più per il resto cerchiamo di arrangiarci.
Grazie mille per i suggerimenti stasera ci sono le prove e andrò a fare altri tentivi.
Se riuscirò a tirare fuori qualcosa di buono ve le farò vedere al più presto.
QUOTE(_Annalisa_ @ Jun 14 2006, 09:31 PM)
Bè...
non direi proprio...
magari qualche consiglio prima penso sia meglio...
dopo è facile "criticarle" le foto ... ora è importante farle uscire per il nostro amico!
altrimenti che consigli gli diamo sugli scatti ...
QUOTE(_Annalisa_ @ Jun 14 2006, 10:31 PM)
QUOTE(salvatore_ @ Jun 15 2006, 09:18 AM)
Bè...
non direi proprio...
magari qualche consiglio prima penso sia meglio...
dopo è facile "criticarle" le foto ... ora è importante farle uscire per il nostro amico!
altrimenti che consigli gli diamo sugli scatti ...
non direi proprio...
magari qualche consiglio prima penso sia meglio...
dopo è facile "criticarle" le foto ... ora è importante farle uscire per il nostro amico!
altrimenti che consigli gli diamo sugli scatti ...
Ciao Annalisa, intanto complimenti per le belle foto che ho potuto ammirare sul tuo sito , in particolare quelle dei concerti, complimenti che estendo a quelle che hanno postato nella discussione Franco, Marco e Salvatore...
Credo che un po' tutti abbiamo cercato di dare dei consigli (alcuni molto tecnici, altri piu' personali...) sul come dovrebbero e in alcuni casi vorremmo, che le foto agli spettacoli e/o concerti venissero fatte per ottenere i migliori risultati, e penso che Nino, a parte un iniziale momento di scoramento per l'assenza di risposte al suo grido d'aiuto, ora abbia sicuramente qualcosa di valido su cui ragionare e di conseguenza agire al momento della manifestazione...
Ciao.
Paolo.
Ieri sera ho fatto delle prove e con i suggerimenti che mi avete dato sono riuscito ad ottenere qualcosa di meglio stasera che vado a casa spero di trovare un pò di tempo per guardare gli scatti di ieri e convertire i NEF in JPG che vi faccio vedere che cosa sono riuscito a fare.
1000 ancora a tutti.
1000 ancora a tutti.
QUOTE(salvatore_ @ Jun 15 2006, 09:18 AM)
Bè...
non direi proprio...
magari qualche consiglio prima penso sia meglio...
dopo è facile "criticarle" le foto ... ora è importante farle uscire per il nostro amico!
altrimenti che consigli gli diamo sugli scatti ...
non direi proprio...
magari qualche consiglio prima penso sia meglio...
dopo è facile "criticarle" le foto ... ora è importante farle uscire per il nostro amico!
altrimenti che consigli gli diamo sugli scatti ...
Non sono d'accordo Salvatore.
I consigli prima, per un concerto, non possono mai essere precisi.
Ogni concerto cambia per impostazioni di luci, di palco, di posizioni dei musicisti, dei loro movimenti. E questo lo si puo' vedere DOPO il concerto. Ovviamente ci sono dei consigli di base utili per avere una veduta d'insieme, ma è dopo che in caso, vedendo in che situazioni agiva il fotografo si puo' dire come avrebbe potuto fare per migliorare. Allora secondo il tuo ragionamento tutto il forum sarebbe inutile, visto che i consigli si danno sulla base di foto postate ... e non credo proprio che tu voglia intendere questo !
dimenticavo : grazie mille a Paolo per i complimenti !
Messaggio modificato da _Annalisa_ il Jun 16 2006, 06:03 PM
A chi di voi posso postare un nef in modo che mi può spiegare quali sono le correzioni che dovrei apportare con CS2 o NC4.
1000
1000