Bocciolo di Rosa
Scatto eseguito a mano senza ricorrere ad un treppiede fotografico ma sfruttando la stabilizzazione a cinque assi del sensore e dell'ottica (decentramento del sensore
e dell'ottica); lo scatto è stato eseguito appoggiandomi ad un muro con il fianco destro del mio corpo e inquadrando attraverso l'ottimo View Finder elettronico della Z5,
in questo modo è stato possibile scattare con un tempo di esposizione pari ad 1/3 di secondo senza rischiare il mosso nello scatto. Per quanto riguarda invece l'illuminazione,
è stata utilizzata l'illuminazione a LED disponibile con lo speedlight Nikon SB500 montato sulla slitta hot shoe della Z5; L'illuminazione a LED bianca hagarantito la preservazione e la non contaminazione luminosa delle tonalità cromatiche naturali della scena inquadrata
Scatto eseguito a mano senza ricorrere ad un treppiede fotografico ma sfruttando la stabilizzazione a cinque assi del sensore e dell'ottica (decentramento del sensore
e dell'ottica); lo scatto è stato eseguito appoggiandomi ad un muro con il fianco destro del mio corpo e inquadrando attraverso l'ottimo View Finder elettronico della Z5,
in questo modo è stato possibile scattare con un tempo di esposizione pari ad 1/3 di secondo senza rischiare il mosso nello scatto. Per quanto riguarda invece l'illuminazione,
è stata utilizzata l'illuminazione a LED disponibile con lo speedlight Nikon SB500 montato sulla slitta hot shoe della Z5; L'illuminazione a LED bianca hagarantito la preservazione e la non contaminazione luminosa delle tonalità cromatiche naturali della scena inquadrata
... Ho dimenticato di precisare che per lo scatto "Bocciolo di Rosa" non sono state utilizzate lenti aggiuntive close-up, lo scatto è stato eseguito semplicemente alla minima distanza possibile che consentisse la corretta messa a fuoco
Direi un buon risultato, a parte lo sfondo un po nervoso dalla presenza di una staccionata in plastica verde ??
comunque una buona sperimentazione da ripetere sicuramente
comunque una buona sperimentazione da ripetere sicuramente
Direi un buon risultato, a parte lo sfondo un po nervoso dalla presenza di una staccionata in plastica verde ??
comunque una buona sperimentazione da ripetere sicuramente
comunque una buona sperimentazione da ripetere sicuramente
Ma no! la scena non l'ho creata era preesistente, quella che tu chiami staccionata sono piante vere e non di plastica,
come ovviamente è vero il bocciolo di Rosa, io mi sono limitato solo a fotografare non ho modificato nulla della scena inquadrata.
Considera anche la focale di 140 mm con cui ho scattato che è una focale tele e come è noto le focali tele tendono a
ridurre la profondità dello spazio tridimensionale inquadrato al contrario delle focali grandangolari che tendono ad esasperare
tale profondità ...
Non sono esperto di piante quindi non potrei dirti di che tipo di pianta si tratta, ha comunque foglie lunghissime e strette che
superano in lunghezza anche il metro e terminano a punta che ha un aspetto aculeo; sono infatti, a mio avviso anche piante pericolose,
perché se inavvertitamente si urta con l'occhio in una di tali punte l'urto sarà tutt'altro che indolore ...,
Comunque sia, La Nikon Z5 riesce a sfornare foto con una purezza cromatica e nitidezza che incantano chi le osserva
Sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto che feci due anni fa, altrettanto soddisfatto:
1) Dell'ottica 24-200 mm f/4-f/6.3 che benché non eccelle in luminosità, ha un'ottima capacità risolvente
grazie al suo sistema di lenti apocromatico, stessa cosa potrei dire dell'ottica in kit 24-50 mm f/4-f/6.3
(normalmente le ottiche in kit sono dei veri e propri fondi di bottiglia e invece Nikon ha voluto accoppiare in kit
un'ottima ottica zoom 24-50 mm)
2) Dello Speedlight Nikon SB500 iTTL con numero guida 24 che a dispetto degli speedlight Nikon di fascia superiore
è comunque assolutamente adatto per qualsiasi situazione di scatto e soprattutto è leggero e poco ingombrante,
fino ad ora ho sempre sfruttato l'illuminazione LED ma mai l'illuminazione flash ... e comunque è utilissimo anche per le riprese video
Messaggio modificato da NikFede68 il Nov 25 2023, 10:41 AM
Sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto che feci due anni fa, altrettanto soddisfatto:
1) Dell'ottica 24-200 mm f/4-f/6.3 che benché non eccelle in luminosità, ha un'ottima capacità risolvente
grazie al suo sistema di lenti apocromatico, stessa cosa potrei dire dell'ottica in kit 24-50 mm f/4-f/6.3
(normalmente le ottiche in kit sono dei veri e propri fondi di bottiglia e invece Nikon ha voluto accoppiare in kit
un'ottima ottica zoom 24-50 mm)
2) Dello Speedlight Nikon SB500 iTTL con numero guida 24 che a dispetto degli speedlight Nikon di fascia superiore
è comunque assolutamente adatto per qualsiasi situazione di scatto e soprattutto è leggero e poco ingombrante,
fino ad ora ho sempre sfruttato l'illuminazione LED ma mai l'illuminazione flash ... e comunque è utilissimo anche per le riprese video
Messaggio modificato da NikFede68 il Nov 25 2023, 10:41 AM
Ma no! la scena non l'ho creata era preesistente, quella che tu chiami staccionata sono piante vere e non di plastica,
come ovviamente è vero il bocciolo di Rosa, io mi sono limitato solo a fotografare non ho modificato nulla della scena inquadrata.
Considera anche la focale di 140 mm con cui ho scattato che è una focale tele e come è noto le focali tele tendono a
ridurre la profondità dello spazio tridimensionale inquadrato al contrario delle focali grandangolari che tendono ad esasperare
tale profondità ...
Non sono esperto di piante quindi non potrei dirti di che tipo di pianta si tratta, ha comunque foglie lunghissime e strette che
superano in lunghezza anche il metro e terminano a punta che ha un aspetto aculeo; sono infatti, a mio avviso anche piante pericolose,
perché se inavvertitamente si urta con l'occhio in una di tali punte l'urto sarà tutt'altro che indolore ...,
come ovviamente è vero il bocciolo di Rosa, io mi sono limitato solo a fotografare non ho modificato nulla della scena inquadrata.
Considera anche la focale di 140 mm con cui ho scattato che è una focale tele e come è noto le focali tele tendono a
ridurre la profondità dello spazio tridimensionale inquadrato al contrario delle focali grandangolari che tendono ad esasperare
tale profondità ...
Non sono esperto di piante quindi non potrei dirti di che tipo di pianta si tratta, ha comunque foglie lunghissime e strette che
superano in lunghezza anche il metro e terminano a punta che ha un aspetto aculeo; sono infatti, a mio avviso anche piante pericolose,
perché se inavvertitamente si urta con l'occhio in una di tali punte l'urto sarà tutt'altro che indolore ...,
Comunque sia, La Nikon Z5 riesce a sfornare foto con una purezza cromatica e nitidezza che incantano chi le osserva
Sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto che feci due anni fa, altrettanto soddisfatto:
1) Dell'ottica 24-200 mm f/4-f/6.3 che benché non eccelle in luminosità, ha un'ottima capacità risolvente
grazie al suo sistema di lenti apocromatico, stessa cosa potrei dire dell'ottica in kit 24-50 mm f/4-f/6.3
(normalmente le ottiche in kit sono dei veri e propri fondi di bottiglia e invece Nikon ha voluto accoppiare in kit
un'ottima ottica zoom 24-50 mm)
2) Dello Speedlight Nikon SB500 iTTL con numero guida 24 che a dispetto degli speedlight Nikon di fascia superiore
è comunque assolutamente adatto per qualsiasi situazione di scatto e soprattutto è leggero e poco ingombrante,
fino ad ora ho sempre sfruttato l'illuminazione LED ma mai l'illuminazione flash ... e comunque è utilissimo anche per le riprese video
Sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto che feci due anni fa, altrettanto soddisfatto:
1) Dell'ottica 24-200 mm f/4-f/6.3 che benché non eccelle in luminosità, ha un'ottima capacità risolvente
grazie al suo sistema di lenti apocromatico, stessa cosa potrei dire dell'ottica in kit 24-50 mm f/4-f/6.3
(normalmente le ottiche in kit sono dei veri e propri fondi di bottiglia e invece Nikon ha voluto accoppiare in kit
un'ottima ottica zoom 24-50 mm)
2) Dello Speedlight Nikon SB500 iTTL con numero guida 24 che a dispetto degli speedlight Nikon di fascia superiore
è comunque assolutamente adatto per qualsiasi situazione di scatto e soprattutto è leggero e poco ingombrante,
fino ad ora ho sempre sfruttato l'illuminazione LED ma mai l'illuminazione flash ... e comunque è utilissimo anche per le riprese video
La Z5 è una spledida ML e concordo anche sulle ottiche
Bella Andrea, premiata da noi sull'INDICE NIKONCLUB
Anche a te caro
grazie Maurizio, ne metto una più ferma
Semplicemente stupenda, complimenti Andrea_Telleschi
la Z5 in notturna.... Un saluto a tutti i partecipanti al gruppo.
Complimenti anche a Mapi2008, anche il suo scatto notturno merita molto ...
Comunque ero entrato per esporvi un problema che mi si sta presentando recentemente, dunque:
Due anni fa acquistai la Z5 in Kit con lo zoom 24-50 mm f/4 - f/6.3 che come precisato in altri commenti
nonostante tutto è un'ottima ottica esente da aberrazioni cromatiche percepibili all'occhio umano (nei diottri
con lenti è fisicamente impossibile eliminare tali aberrazioni diversamente dai diottri che utilizzano specchi
invece di lenti che ne sono totalmente esenti ...)
Successivamente acquistai l'ottica zoom 24-200mm f/4-f/6.3 e come potete immaginare, essendo questa
un'ottica tutto fare e oggettivamente migliore dell'ottica in kit, praticamente è divenuta l'ottica fissa della mia Z5
Tuttavia almeno una volta al mese, per motivi di lavoro, uso anche il kit Nikkor Z 24-50 mm
Ultimamente però mi sta accadendo che quando innesto il 24-50 alla mia Z5, la Z5 non riconosce subito l'ottica
costringendomi a fare più tentativi di fargliela riconoscere accendendo e spegnendo la fotocamera
Domando se questo è un problema della Z5 o dell'ottica stessa visto che questa ha un firmware oltretutto aggiornato all'ultima
versione. Ribadisco che comunque poi dopo vari tentativi viene riconosciuta e funziona perfettamente
Due anni fa acquistai la Z5 in Kit con lo zoom 24-50 mm f/4 - f/6.3 che come precisato in altri commenti
nonostante tutto è un'ottima ottica esente da aberrazioni cromatiche percepibili all'occhio umano (nei diottri
con lenti è fisicamente impossibile eliminare tali aberrazioni diversamente dai diottri che utilizzano specchi
invece di lenti che ne sono totalmente esenti ...)
Successivamente acquistai l'ottica zoom 24-200mm f/4-f/6.3 e come potete immaginare, essendo questa
un'ottica tutto fare e oggettivamente migliore dell'ottica in kit, praticamente è divenuta l'ottica fissa della mia Z5
Tuttavia almeno una volta al mese, per motivi di lavoro, uso anche il kit Nikkor Z 24-50 mm
Ultimamente però mi sta accadendo che quando innesto il 24-50 alla mia Z5, la Z5 non riconosce subito l'ottica
costringendomi a fare più tentativi di fargliela riconoscere accendendo e spegnendo la fotocamera
Domando se questo è un problema della Z5 o dell'ottica stessa visto che questa ha un firmware oltretutto aggiornato all'ultima
versione. Ribadisco che comunque poi dopo vari tentativi viene riconosciuta e funziona perfettamente
@NikFede68
Se dai una pulitina ai contatti del bocchettone e soprattutto ai contatti dell'obiettivo con del cotton fiock e del liquido disossidante tipo svitol o similari, probabilmente risolvi.
Ciao
Alessandro
Se dai una pulitina ai contatti del bocchettone e soprattutto ai contatti dell'obiettivo con del cotton fiock e del liquido disossidante tipo svitol o similari, probabilmente risolvi.
Ciao
Alessandro
@NikFede68
Se dai una pulitina ai contatti del bocchettone e soprattutto ai contatti dell'obiettivo con del cotton fiock e del liquido disossidante tipo svitol o similari, probabilmente risolvi.
Ciao
Alessandro
Se dai una pulitina ai contatti del bocchettone e soprattutto ai contatti dell'obiettivo con del cotton fiock e del liquido disossidante tipo svitol o similari, probabilmente risolvi.
Ciao
Alessandro
Grazie del consiglio Alessandro, non nego che mi sembra un'ottima soluzione
Ciao :-)
Federico
Comunque ero entrato per esporvi un problema che mi si sta presentando recentemente, dunque:
Due anni fa acquistai la Z5 in Kit con lo zoom 24-50 mm f/4 - f/6.3 che come precisato in altri commenti
nonostante tutto è un'ottima ottica esente da aberrazioni cromatiche percepibili all'occhio umano (nei diottri
con lenti è fisicamente impossibile eliminare tali aberrazioni diversamente dai diottri che utilizzano specchi
invece di lenti che ne sono totalmente esenti ...)
Successivamente acquistai l'ottica zoom 24-200mm f/4-f/6.3 e come potete immaginare, essendo questa
un'ottica tutto fare e oggettivamente migliore dell'ottica in kit, praticamente è divenuta l'ottica fissa della mia Z5
Tuttavia almeno una volta al mese, per motivi di lavoro, uso anche il kit Nikkor Z 24-50 mm
Ultimamente però mi sta accadendo che quando innesto il 24-50 alla mia Z5, la Z5 non riconosce subito l'ottica
costringendomi a fare più tentativi di fargliela riconoscere accendendo e spegnendo la fotocamera
Domando se questo è un problema della Z5 o dell'ottica stessa visto che questa ha un firmware oltretutto aggiornato all'ultima
versione. Ribadisco che comunque poi dopo vari tentativi viene riconosciuta e funziona perfettamente
Due anni fa acquistai la Z5 in Kit con lo zoom 24-50 mm f/4 - f/6.3 che come precisato in altri commenti
nonostante tutto è un'ottima ottica esente da aberrazioni cromatiche percepibili all'occhio umano (nei diottri
con lenti è fisicamente impossibile eliminare tali aberrazioni diversamente dai diottri che utilizzano specchi
invece di lenti che ne sono totalmente esenti ...)
Successivamente acquistai l'ottica zoom 24-200mm f/4-f/6.3 e come potete immaginare, essendo questa
un'ottica tutto fare e oggettivamente migliore dell'ottica in kit, praticamente è divenuta l'ottica fissa della mia Z5
Tuttavia almeno una volta al mese, per motivi di lavoro, uso anche il kit Nikkor Z 24-50 mm
Ultimamente però mi sta accadendo che quando innesto il 24-50 alla mia Z5, la Z5 non riconosce subito l'ottica
costringendomi a fare più tentativi di fargliela riconoscere accendendo e spegnendo la fotocamera
Domando se questo è un problema della Z5 o dell'ottica stessa visto che questa ha un firmware oltretutto aggiornato all'ultima
versione. Ribadisco che comunque poi dopo vari tentativi viene riconosciuta e funziona perfettamente
Personalmente la tua richiesta me la sono persa... come ti ha consigliato Alessandro è sicuramente un falso contatto, facci sapere.
Personalmente la tua richiesta me la sono persa... come ti ha consigliato Alessandro è sicuramente un falso contatto, facci sapere.
Già ho seguito il consiglio di Alessandro (Alias Victorzero) ... ho infatti dato una pulitina ai contatti dell'ottica 24-50 mm f/4-f/6.3 seguendo le sue dritte e sembra che va,
comunque la prossima settimana l'ottica 24-50 mi serve nuovamente per lavoro e vediamo se il problemino si ripete nuovamente
Già ho seguito il consiglio di Alessandro (Alias Victorzero) ... ho infatti dato una pulitina ai contatti dell'ottica 24-50 mm f/4-f/6.3 seguendo le sue dritte e sembra che va,
comunque la prossima settimana l'ottica 24-50 mi serve nuovamente per lavoro e vediamo se il problemino si ripete nuovamente
comunque la prossima settimana l'ottica 24-50 mi serve nuovamente per lavoro e vediamo se il problemino si ripete nuovamente
Che bel Micio, peccato non guardasse in camera
Il mare d'inverno
È solo un film in bianco e nero visto alla TV
e verso l'interno qualche nuvola dal cielo che si butta giù,
sabbia bagnata,
una lettera che il vento sta portando via,
punti invisibili rincorsi dai cani,
stanche parabole di vecchi gabbiani.
E io che rimango qui solo
a cercare un caffè.
Il mare d'inverno
è un concetto che il pensiero non considera,
è poco moderno,
è qualcosa che nessuno mai desidera,
alberghi chiusi,
manifesti già sbiaditi di pubblicità,
macchine tracciano solchi su strade
dove la pioggia d'estate non cade.
E io che non riesco nemmeno
a parlare con me ...
Enrico Ruggeri, Luigi Schiavone - 1983
Arco di Costantino
Auguri a tutto lo staff Nital e ovviamente a tutti gli user del forum ....
È solo un film in bianco e nero visto alla TV
e verso l'interno qualche nuvola dal cielo che si butta giù,
sabbia bagnata,
una lettera che il vento sta portando via,
punti invisibili rincorsi dai cani,
stanche parabole di vecchi gabbiani.
E io che rimango qui solo
a cercare un caffè.
Il mare d'inverno
è un concetto che il pensiero non considera,
è poco moderno,
è qualcosa che nessuno mai desidera,
alberghi chiusi,
manifesti già sbiaditi di pubblicità,
macchine tracciano solchi su strade
dove la pioggia d'estate non cade.
E io che non riesco nemmeno
a parlare con me ...
Enrico Ruggeri, Luigi Schiavone - 1983
Arco di Costantino
Auguri a tutto lo staff Nital e ovviamente a tutti gli user del forum ....
Due belle immagini Fede, la prima ha una bel viraggio mi piace,
con la dedica della bella canzone
Contraccambio Ufficialmente gli Auguri anche a te e famiglia
con la dedica della bella canzone
Contraccambio Ufficialmente gli Auguri anche a te e famiglia
Due bei ritratti semplici e di ricordo
un buon anno
un buon anno