Un tempo con le reflex c'erano due ammiraglie, una da studio e una da sport, ora c'è solo la Z9 a cui piace fare qualunque tipo di foto, come a me.
Il trial non presenta salti altissimi spettacolari come il cross ma sembra comunque sfidare la legge di gravità. Il problema, quando sono in ombra, è che il flash fa un colpo e poi aspetta parecchio prima di farne un altro, praticamente si ha una foto ottima e l'altra buia. Si può recuperare dal raw ma non è la stessa cosa. Voi come agite?
Il trial non presenta salti altissimi spettacolari come il cross ma sembra comunque sfidare la legge di gravità. Il problema, quando sono in ombra, è che il flash fa un colpo e poi aspetta parecchio prima di farne un altro, praticamente si ha una foto ottima e l'altra buia. Si può recuperare dal raw ma non è la stessa cosa. Voi come agite?
Molto belle Antonio, pose e luce mi piacciono tanto
No, anche togliendo il VR e l'AF , in modalità silenziosa sento sempre un minimo click clack come un otturatore a volume bassissimo...
:-(
:-(
Il rumore che senti, probabilmente è colpa della lente. Si avverte lo spostamento del motorino, durante la messa a fuoco!
E' capitato anche a me, ma non ricordo con quale obiettivo lo faceva!
Remigio
Il rumore che senti, probabilmente è colpa della lente. Si avverte lo spostamento del motorino, durante la messa a fuoco!
E' capitato anche a me, ma non ricordo con quale obiettivo lo faceva!
Remigio
E' capitato anche a me, ma non ricordo con quale obiettivo lo faceva!
Remigio
Ma ho messo Manual Focus, non dovrebbe muoversi nulla! Non sento un motore che continua a focheggiare, solo un click-clack come un otturatore.
Non ho la z9ma la z8, un rumore simile lo avverto avendo impostato la chiusura della tendina a macchina spenta quando l'intervallo tra due scatti, ad esempio in un time-laps, supera i 10 secondi. Credo si tratti della chiusura e riapertura della protezione. Verifica disinserendola.
Alessandro
Alessandro
Non ho la z9ma la z8, un rumore simile lo avverto avendo impostato la chiusura della tendina a macchina spenta quando l'intervallo tra due scatti, ad esempio in un time-laps, supera i 10 secondi. Credo si tratti della chiusura e riapertura della protezione. Verifica disinserendola.
Alessandro
Alessandro
Alessandro quello che sentivo io era molto più sommesso rispetto a quello della tendina ed aveva la stessa cadenza degli scatti lo "vedevo" dal mirino in cui avevo impostato l'illuminazione dei bordi
Bellissime Mario, complimenti per le catture e riprese eseguite
La mia Z9, come me, ama ogni genere ed è pure molto portata per la fotografia notturna; contro le reflex non c’è gara.
Intanto la modalità di visione stellare è un grosso aiuto, dove prima si lavorava alla cieca.
Poi non si ha più la preoccupazione delle vibrazioni meccaniche di specchio o otturatore.
E tutti i vantaggi che si hanno anche negli altri generi fotografici, come l’assenza di possibili gap di tra il sensore fotografico e quello di messa a fuoco.
Dicevano che la batteria dura meno: mai arrivato neppure al 50%, la seconda di scorta non l’ho ancora usata, una zavorra inutile nello zaino, solo una sicurezza psicologica, anche perché la Z9 la si può ricaricare dovunque.
Intanto la modalità di visione stellare è un grosso aiuto, dove prima si lavorava alla cieca.
Poi non si ha più la preoccupazione delle vibrazioni meccaniche di specchio o otturatore.
E tutti i vantaggi che si hanno anche negli altri generi fotografici, come l’assenza di possibili gap di tra il sensore fotografico e quello di messa a fuoco.
Dicevano che la batteria dura meno: mai arrivato neppure al 50%, la seconda di scorta non l’ho ancora usata, una zavorra inutile nello zaino, solo una sicurezza psicologica, anche perché la Z9 la si può ricaricare dovunque.
Quella sopra Fabry l'ho già vista l'avevi fatta uguale con la reflex, solita location e solito scatto, bello a parte le luce dell'auto che si vedono molto
per il resto dai l'ammiraglia ML difetti non ne ha... e la batteria dura molto si, ma anche quella della D6
per il resto dai l'ammiraglia ML difetti non ne ha... e la batteria dura molto si, ma anche quella della D6
Quella sopra Fabry l'ho già vista l'avevi fatta uguale con la reflex, solita location e solito scatto, bello a parte le luce dell'auto che si vedono molto
per il resto dai l'ammiraglia ML difetti non ne ha... e la batteria dura molto si, ma anche quella della D6
per il resto dai l'ammiraglia ML difetti non ne ha... e la batteria dura molto si, ma anche quella della D6
Mah la durata della batteria della Z9 non ha nulla a che vedere con quella della D6. La Z9 mi arriva a circa 2500 scatti, con la D6 faccio anche 6mila scatti. C'è un abisso tra le due. Io sono ancora di quelli che crede che la D6 abbia diverse marce in più rispetto la Z9 che credo sia più di livello semipro che totalmente pro come la D6. Saluti😉
Quella sopra Fabry l'ho già vista l'avevi fatta uguale con la reflex, solita location e solito scatto, bello a parte le luce dell'auto che si vedono molto
per il resto dai l'ammiraglia ML difetti non ne ha... e la batteria dura molto si, ma anche quella della D6
per il resto dai l'ammiraglia ML difetti non ne ha... e la batteria dura molto si, ma anche quella della D6
Le luci non sono dell'auto ma di una torcia con zoom. In questo genere di foto il paesaggio è completamente buio, il controluce delle flebili stelle non lo schiarisce.
Si usa un tempo lungo, non superiore a 500 diviso la focale (in questo caso un Nikon 14 mm, 500/14= massimo 35 secondi ma meglio meno, qui erano 20-25, l stelle si muovono, corrono via tra uno scatto e l'altro... o era la terra che girava?) ed intanto si passa empiricamente la torcia sul paesaggio. Ovviamente la luce cade col quadrato della distanza, quindi per non bruciare gli oggetti più vicini e lasciare scuri i lontani si fa una passata in grandangolo, poi si zoomma la torcia in modo che il fascio diventi più piccolo e concentrato, e si pennellano gli oggetti più lontani. Magari bastassero le luci dell'auto. Ovviamente ogni scatto viene diverso perché non è facile pennellare al buio totale in modo armonico i diversi piani, e quelli più lontani restano comunque neri.
Intanto continuo a non capire perché non riesco ad avere uno scatto completamente silenzioso e una connessione wi-fi affidabile.
Le luci non sono dell'auto ma di una torcia con zoom. In questo genere di foto il paesaggio è completamente buio, il controluce delle flebili stelle non lo schiarisce.
Si usa un tempo lungo, non superiore a 500 diviso la focale (in questo caso un Nikon 14 mm, 500/14= massimo 35 secondi ma meglio meno, qui erano 20-25, l stelle si muovono, corrono via tra uno scatto e l'altro... o era la terra che girava?) ed intanto si passa empiricamente la torcia sul paesaggio. Ovviamente la luce cade col quadrato della distanza, quindi per non bruciare gli oggetti più vicini e lasciare scuri i lontani si fa una passata in grandangolo, poi si zoomma la torcia in modo che il fascio diventi più piccolo e concentrato, e si pennellano gli oggetti più lontani. Magari bastassero le luci dell'auto. Ovviamente ogni scatto viene diverso perché non è facile pennellare al buio totale in modo armonico i diversi piani, e quelli più lontani restano comunque neri.
Intanto continuo a non capire perché non riesco ad avere uno scatto completamente silenzioso e una connessione wi-fi affidabile.
Si usa un tempo lungo, non superiore a 500 diviso la focale (in questo caso un Nikon 14 mm, 500/14= massimo 35 secondi ma meglio meno, qui erano 20-25, l stelle si muovono, corrono via tra uno scatto e l'altro... o era la terra che girava?) ed intanto si passa empiricamente la torcia sul paesaggio. Ovviamente la luce cade col quadrato della distanza, quindi per non bruciare gli oggetti più vicini e lasciare scuri i lontani si fa una passata in grandangolo, poi si zoomma la torcia in modo che il fascio diventi più piccolo e concentrato, e si pennellano gli oggetti più lontani. Magari bastassero le luci dell'auto. Ovviamente ogni scatto viene diverso perché non è facile pennellare al buio totale in modo armonico i diversi piani, e quelli più lontani restano comunque neri.
Intanto continuo a non capire perché non riesco ad avere uno scatto completamente silenzioso e una connessione wi-fi affidabile.
Beh la tecnica la conosco, ma visto che le luci mi sembrano forti ho pensato all’auto
per il discorso rumore, non uso mai quella modalità mi piace sentire il rumore,
ma appena ne ho il tempo ci provo e ti dico
Portofino, una foto per chi non la conoscesse.
La visualizzazione delle mirrorless è veramente comodo. Senza l’uso di flash permette di vedere già come verrà la foto, con i flash non si vede buio ma illuminato per controllare la scena dello scatto.
Ho provato a far ascoltare in un luogo rumoroso il click clack nello scatto silenzioso ad un amico ma se non c’è silenzio non si riesce a percepire. A casa ho messo un tempo lungo e c’è un suono iniziale, un ronzio per tutto il tempo dell’esposizione ed infine un altro rumore alla fine.
La visualizzazione delle mirrorless è veramente comodo. Senza l’uso di flash permette di vedere già come verrà la foto, con i flash non si vede buio ma illuminato per controllare la scena dello scatto.
Ho provato a far ascoltare in un luogo rumoroso il click clack nello scatto silenzioso ad un amico ma se non c’è silenzio non si riesce a percepire. A casa ho messo un tempo lungo e c’è un suono iniziale, un ronzio per tutto il tempo dell’esposizione ed infine un altro rumore alla fine.
È un po’ che manco da qui 🙁
Vedo che, almeno voi, siete stati presentissimi e bravi 👍
Vedo che, almeno voi, siete stati presentissimi e bravi 👍
Ciao Ale, beh dai gli hai fatto un bel book, bravo
Grazie Mauri, Buon Week.
Alessandro
Alessandro
Bella location ma non lo definirei un book.
In genere un book non è fatto da tante foto simili ma da scatti completamente diversi per dimostrare che una persona, che magari ha ambizioni di fare il modello o l’attore, o semplicemente vuole avere delle foto da poter usare nelle diverse occasioni, ha diverse attitudini.
Di solito si fanno 10-15 immagini, non di più perché poi la gente si stufa a guardarle, in ambiti differenti. Magari una elegante, seria, una sportiva per evidenziare che ha un bel fisico, una spiritosa per mostrare che ha un bel carattere, una con la divisa o gli accessori degli sport o degli hobbies che pratica, una con una luce soffusa, romantica, una con luci dure, una con la classica illuminazione tridimensionale cinematografica, ecc.
Questo ovviamente sempre I.M.H.O.
Bella location ma non lo definirei un book.
In genere un book non è fatto da tante foto simili ma da scatti completamente diversi per dimostrare che una persona, che magari ha ambizioni di fare il modello o l’attore, o semplicemente vuole avere delle foto da poter usare nelle diverse occasioni, ha diverse attitudini.
Di solito si fanno 10-15 immagini, non di più perché poi la gente si stufa a guardarle, in ambiti differenti. Magari una elegante, seria, una sportiva per evidenziare che ha un bel fisico, una spiritosa per mostrare che ha un bel carattere, una con la divisa o gli accessori degli sport o degli hobbies che pratica, una con una luce soffusa, romantica, una con luci dure, una con la classica illuminazione tridimensionale cinematografica, ecc.
Questo ovviamente sempre I.M.H.O.
In genere un book non è fatto da tante foto simili ma da scatti completamente diversi per dimostrare che una persona, che magari ha ambizioni di fare il modello o l’attore, o semplicemente vuole avere delle foto da poter usare nelle diverse occasioni, ha diverse attitudini.
Di solito si fanno 10-15 immagini, non di più perché poi la gente si stufa a guardarle, in ambiti differenti. Magari una elegante, seria, una sportiva per evidenziare che ha un bel fisico, una spiritosa per mostrare che ha un bel carattere, una con la divisa o gli accessori degli sport o degli hobbies che pratica, una con una luce soffusa, romantica, una con luci dure, una con la classica illuminazione tridimensionale cinematografica, ecc.
Questo ovviamente sempre I.M.H.O.
Bella location ma non lo definirei un book.
In genere un book non è fatto da tante foto simili ma da scatti completamente diversi per dimostrare che una persona, che magari ha ambizioni di fare il modello o l’attore, o semplicemente vuole avere delle foto da poter usare nelle diverse occasioni, ha diverse attitudini.
Di solito si fanno 10-15 immagini, non di più perché poi la gente si stufa a guardarle, in ambiti differenti. Magari una elegante, seria, una sportiva per evidenziare che ha un bel fisico, una spiritosa per mostrare che ha un bel carattere, una con la divisa o gli accessori degli sport o degli hobbies che pratica, una con una luce soffusa, romantica, una con luci dure, una con la classica illuminazione tridimensionale cinematografica, ecc.
Questo ovviamente sempre I.M.H.O.
In genere un book non è fatto da tante foto simili ma da scatti completamente diversi per dimostrare che una persona, che magari ha ambizioni di fare il modello o l’attore, o semplicemente vuole avere delle foto da poter usare nelle diverse occasioni, ha diverse attitudini.
Di solito si fanno 10-15 immagini, non di più perché poi la gente si stufa a guardarle, in ambiti differenti. Magari una elegante, seria, una sportiva per evidenziare che ha un bel fisico, una spiritosa per mostrare che ha un bel carattere, una con la divisa o gli accessori degli sport o degli hobbies che pratica, una con una luce soffusa, romantica, una con luci dure, una con la classica illuminazione tridimensionale cinematografica, ecc.
Questo ovviamente sempre I.M.H.O.
Book per dire che gli ha fatto un buon servizio fotografico, anche se amichevole penso... lo so cos'è un book non serve puntualizzare, tranquillo...
Ieri sera, sono stato in un paesino della provincia di Potenza per assistere ad una sfilata di moda, dove mia figlia aveva portato alcune delle sue creazioni di prova.
Avevo, per l'occasione, comprato un flash....naturalmente mi sono dimenticato di caricare le batterie.....
Posto uno scatto per avere un vostro parere ....
Ho provato ad usare Topaz ... non sono soddisfatto; quasi quasi preferisco il rumore video ... (sicuramente non so usare alcun programma di post-produzione ....)
Si accettano (in realtà spero tanto) commenti sulla realizzazione di mia figlia.
P.S. la modella è miss Basilicata. Forse l'unica (magari esagero....) che sapeva sfilare, insieme alla miss Campania.
Alcune delle ragazze, correvano così tanto che è più facile fotografare la fauna in corsa.... (esagero anche qui....ma forse no )
Messaggio modificato da enzo.vera il Jul 31 2023, 07:36 PM
Avevo, per l'occasione, comprato un flash....naturalmente mi sono dimenticato di caricare le batterie.....
Posto uno scatto per avere un vostro parere ....
Ho provato ad usare Topaz ... non sono soddisfatto; quasi quasi preferisco il rumore video ... (sicuramente non so usare alcun programma di post-produzione ....)
Si accettano (in realtà spero tanto) commenti sulla realizzazione di mia figlia.
P.S. la modella è miss Basilicata. Forse l'unica (magari esagero....) che sapeva sfilare, insieme alla miss Campania.
Alcune delle ragazze, correvano così tanto che è più facile fotografare la fauna in corsa.... (esagero anche qui....ma forse no )
Messaggio modificato da enzo.vera il Jul 31 2023, 07:36 PM
Ciao Enzo, si direi un po di rumore, che a 5000 iso è normale... poca illuminazione un po controluce ci può stare...
poi con un po di riduzione rumore come hai fatto va benissimo, è venuto un bello scatto,
per tua figlia non ho capito è la ragazza che sfila?
Ciao Enzo, si direi un po di rumore, che a 5000 iso è normale... poca illuminazione un po controluce ci può stare...
poi con un po di riduzione rumore come hai fatto va benissimo, è venuto un bello scatto,
per tua figlia non ho capito è la ragazza che sfila?
poi con un po di riduzione rumore come hai fatto va benissimo, è venuto un bello scatto,
per tua figlia non ho capito è la ragazza che sfila?
Ciao Enzo, si direi un po di rumore, che a 5000 iso è normale... poca illuminazione un po controluce ci può stare...
poi con un po di riduzione rumore come hai fatto va benissimo, è venuto un bello scatto,
per tua figlia non ho capito è la ragazza che sfila?