Ciao a tutti.
Domenica scorsa ho fatto un giretto prima di passare in zona arancione, sono stato un pò deluso perchè non ho trovato molti spunti per scattare.
Ho provato a scattare questa composizione e renderla in bianco e nero per rendere un pò più antico.
Secondo voi com'é il bilanciamento? e che composizione alternativa potevo usare?
Andrea.
Ciao a tutti.
Domenica scorsa ho fatto un giretto prima di passare in zona arancione, sono stato un pò deluso perchè non ho trovato molti spunti per scattare.
Ho provato a scattare questa composizione e renderla in bianco e nero per rendere un pò più antico.
Secondo voi com'é il bilanciamento? e che composizione alternativa potevo usare?
Andrea.
Ciao,
In merito trovo la conversione un pò grigia : avrei lavorato con le curve per avere un migliore punto di bianco e di nero rendendola più "croccante"
Un soggetto non statico, tipo un pellegrino che sale, avrebbe giovato allo scatto.
In merito alla composizione lascio la parola ad altri.
Alessandro
Ciao,
In merito trovo la conversione un pò grigia : avrei lavorato con le curve per avere un migliore punto di bianco e di nero rendendola più "croccante"
Un soggetto non statico, tipo un pellegrino che sale, avrebbe giovato allo scatto.
In merito alla composizione lascio la parola ad altri.
Alessandro
In merito trovo la conversione un pò grigia : avrei lavorato con le curve per avere un migliore punto di bianco e di nero rendendola più "croccante"
Un soggetto non statico, tipo un pellegrino che sale, avrebbe giovato allo scatto.
In merito alla composizione lascio la parola ad altri.
Alessandro
Ciao Alessandro, intanto ti ringrazio per i consigli dati.
Ti vorrei chiedere, per sistemare il bianco E nero
hai detto di lavorare con le curve. Io qui ho usato il camera raw dì Photoshop.
Mi potresti spiegare come fare con le curve? Grazie se ti va.
Andrea
Ciao Andrea,
se vai sulla discussione che ho aperto nominata "test bianco e nero" trovi molti consigli utili.
se vai sulla discussione che ho aperto nominata "test bianco e nero" trovi molti consigli utili.
Ciao Alessandro, intanto ti ringrazio per i consigli dati.
Ti vorrei chiedere, per sistemare il bianco E nero
hai detto di lavorare con le curve. Io qui ho usato il camera raw dì Photoshop.
Mi potresti spiegare come fare con le curve? Grazie se ti va.
Andrea
Ti vorrei chiedere, per sistemare il bianco E nero
hai detto di lavorare con le curve. Io qui ho usato il camera raw dì Photoshop.
Mi potresti spiegare come fare con le curve? Grazie se ti va.
Andrea
Ciao,
Gianluca ti ha già indicato una pista ;
In Camera Raw puoi usare il pannello Curve, ma meglio se lavori direttamente in PS con un nuovo livello curve, così puoi sempre modificare l'intervento senza alterare l'originale.
Questo è il livello curve ed hai differenti metodi da sperimentare.
- A sinistra hai tre pipette per scegliere, dall'alto in basso per impostare il punto di nero, quello dei mezzitoni ed il punto di bianco.
- In basso hai due slide per il bianco a destra e per il nero a sinistra, muovendoli verso il centro esalterai rispettivamente il bianco o il nero.
- La retta sull'istogramma si presta a farsi "pizzicare" nei punti che preferisci ; prova a darle una forma ad "S" scegliento un punto verso la parte in alto
Per esempio una taratura con la curva in maniera globale la puoi fare così :
Ma usando la selezione e le maschere puoi anche lavorare su parti della foto, come ad esempio nel cielo :
Questi sono due esempi veloci e senza pretese, oltretutto per lavorare in BN occorre agire sui RAW a 16bit.
Spero ti sia utile
Alessandro
Ciao Andrea,
Concordo con chi mi ha preceduto. Alessandro ti ha dato delle dritte ottime, fanne tesoro
Fabio
Concordo con chi mi ha preceduto. Alessandro ti ha dato delle dritte ottime, fanne tesoro
Fabio
Alessandro, ti ringrazio di nuovo per gli ottimi consigli dati! davvero molto utili. Me li salvo. Ho provato a modificare un pò come mi hai spiegato. Che ne pensi?
Per la questione dei 16bit non ho ben capito.
Ciao Fabio grazie del passaggio. Hai ragione sono dei consigli davvero utilissimi.
Grazie anche a Gianluca e a tutti quelli che hanno scritto nella sua discussione.
Io ho provato, però le alte luci se vado a diminuirle perdo il bianco.
Andrea.
Per la questione dei 16bit non ho ben capito.
Ciao Fabio grazie del passaggio. Hai ragione sono dei consigli davvero utilissimi.
Grazie anche a Gianluca e a tutti quelli che hanno scritto nella sua discussione.
Io ho provato, però le alte luci se vado a diminuirle perdo il bianco.
Andrea.
Ciao, ti hanno già detto e l'ultima rivista è più leggibile e ed equilibrata,
se volevi ottenere l'ombra netta ok al contrario ci proverei ad un'altra ora
mi piace comunque
se volevi ottenere l'ombra netta ok al contrario ci proverei ad un'altra ora
mi piace comunque
Si, decisamente meglio la seconda
Ciao, ti hanno già detto e l'ultima rivista è più leggibile e ed equilibrata,
se volevi ottenere l'ombra netta ok al contrario ci proverei ad un'altra ora
mi piace comunque
se volevi ottenere l'ombra netta ok al contrario ci proverei ad un'altra ora
mi piace comunque
Ciao Maurizio, il sole purtroppo non ha aiutato anzi, la volevo scartare subito, poi ho pensato che potevo provare in bianco e nero. Ho fatto una prova più per capire come regolare e gestire, son d'accordo con te sul fatto di cambiare ora. Comunque ti ringrazio per il passaggio, sempre molto gradito
Si, decisamente meglio la seconda
Grazie Alessandro
Quest'ultima ha una conversione molto croccante e bella, con i bianchi sei al limite ma non disturbano,
si le linee come evidenzi le devi riprenderle, ma con un paio di click le sistemi,
non capisco la texture dietro alla chiesa cosa sia, Roccia??
comunque bravo
si le linee come evidenzi le devi riprenderle, ma con un paio di click le sistemi,
non capisco la texture dietro alla chiesa cosa sia, Roccia??
comunque bravo
Concordo con Maurizio, qui la conversione l'hai "tirata" bene, penso come l'avevi immaginata. Il BN lo devi vedere prima dello scatto
Anc'io sono curioso sulla texture dietro la chiesa, la parete rocciosa ?
In merito alle linee, forse sei intervenuto non benissimo, il campanile ha un'aria leggermente strana e deformata, ma potrei essere io a vederlo in maniera non corretta.
In generale con il grandangolo devi stare molto attento in fase di scatto ad essere in bolla, ma qui eri con un 30mm equivalente, quindi c'è altro in gioco che solo tu puoi spiegare. Hai usato il cavalletto ? Una buona testa, meglio se a tre vie ?
Alessandro
Anc'io sono curioso sulla texture dietro la chiesa, la parete rocciosa ?
In merito alle linee, forse sei intervenuto non benissimo, il campanile ha un'aria leggermente strana e deformata, ma potrei essere io a vederlo in maniera non corretta.
In generale con il grandangolo devi stare molto attento in fase di scatto ad essere in bolla, ma qui eri con un 30mm equivalente, quindi c'è altro in gioco che solo tu puoi spiegare. Hai usato il cavalletto ? Una buona testa, meglio se a tre vie ?
Alessandro
Vi ringrazio entrambi del passaggio.
Si le linee le devo sistemare, ho provato con photoshop usando il comando distorsione, come dici te Alessandro, con il grandangolo ho fatto fatica. Ero a mano libera ed ero più basso della chiesa quindi nella foto mi era uscita con la distorsione verso il centro.
Non riesco a sistemare, tipo se radrizzo il campanile, la chiesa pende dal lato opposto e viceversa.
Comunque questo Santuario Maurizio si trova a Ferrara di Monte Baldo (vr) si chiama Santuario xxx della Corona.
Un bel percorso con 1500 scalini ma la veduta della chiesa incastonata nella roccia è qualcosa di stupendo.
Ve lo consiglio se siete in zona a Verona, merita davvero.
Si le linee le devo sistemare, ho provato con photoshop usando il comando distorsione, come dici te Alessandro, con il grandangolo ho fatto fatica. Ero a mano libera ed ero più basso della chiesa quindi nella foto mi era uscita con la distorsione verso il centro.
Non riesco a sistemare, tipo se radrizzo il campanile, la chiesa pende dal lato opposto e viceversa.
Comunque questo Santuario Maurizio si trova a Ferrara di Monte Baldo (vr) si chiama Santuario xxx della Corona.
Un bel percorso con 1500 scalini ma la veduta della chiesa incastonata nella roccia è qualcosa di stupendo.
Ve lo consiglio se siete in zona a Verona, merita davvero.
Ciao Andrea,mi piace perchè mi piace l'angolo da cui hai inquadrato.Buone foto,e buon proseguimento con questa strada di foto.Alla prossima.Marco
Ciao a tutti.
Domenica scorsa ho fatto un giretto prima di passare in zona arancione, sono stato un pò deluso perchè non ho trovato molti spunti per scattare.
Ho provato a scattare questa composizione e renderla in bianco e nero per rendere un pò più antico.
Secondo voi com'é il bilanciamento? e che composizione alternativa potevo usare?
Andrea.