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Tamron 90mm F/2.8 Vs Tamron 90mm F 2.8 Vc Usd
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claudio1384
Iscritto
Messaggio: #1
Per la prima volta mi avvicino alla macro, e volevo sapere da voi su quale obbiettivo investire tra il vecchio tamron non stabilizzato e il nuovo stabilizzato. Quant'è importante la stabilizzazione per questo genere di fotografia? sapete se ci sono altre importanti differenze tra i due obbiettivi? il più recente vale la differenza di prezzo?
buzz
Staff
Messaggio: #2
forse è più importante che nella foto normale.
è vero che lavori spesso su treppiede, ma le microvibrazioni in distanze così ravvicinate influiscono.
AndreLenzi
Messaggio: #3
Da possessore del modello liscio ti dico che orienterei la mia scelta nn tanto sulla presenza/assenza dello stabilizzatore per questo rango di fotografia, ma su altri fattori. Tenendo di conto che la macro si fa in manual focus e su cavalletto, quindi con vc disinserito, voglio farti sapere che la versione liscia ha un af molto lento, spesso a distanze ravvicinate lavora molto prima di trovare il punto di fuoco, nn è silenziosissimo, la lunghezza dell'obiettivo varia molto nel mettere a fuoco soggetti vicini fino quasi a raddoppiare. La qualità dell'immagine per me è ottima, ma nn l'ho mai paragonato con altre lenti.
La versione vc nn soffre di tutte queste "particolarità,l'af sarà sicuramente più veloce e silenzioso, la lente nn si allunga.
Detto questo, bisogna vedere se nn ci sia stato un calo di prestazioni rispetto al precedente. A questo punto devi vedere che intenzioni hai, se vuoi usare questa lente prevalentemente per macro su cavalletto e in mf, potresti valutare tranquillamente la versione liscia e risparmiare qualcosa, se invece vorresti usarlo anche come ottimo fisso da usare anche in altre occasioni, allora il vc ed un af migliore potrebbero portare l'ago della bilancia sul nuovo modello.
Cosa sceglierei io se lo dovessi comprare ora? NN saprei...
claudio1384
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie per le risposte. Sinceramente pensavo di poter fare della macro senza cavalletto, sarebbe possibile col vc?
mikifano
Messaggio: #5
devi scattare imperativamente a tempi 1/50 o più veloce perché, come detto da Buzz, in macro le microvibrazioni sono più evidenti e anche se hai 3 stop di stabilizzazione, buona parte di queste se ne vanno a farsi benedire causa distanza ravvicinata.....
Poi se usi i flash, tutto migliora e puoi ritornare agli originali valori di stabilizzazione!

tutto sempre che.....
.....sempre che nell'umano respirare/ecc tu non ti muova anche solo di un mm allontanandoti o avvicinandoti dal soggetto perdendo la messa a fuoco
rolubich
Messaggio: #6
QUOTE(mikifano @ Sep 28 2015, 08:23 AM) *
devi scattare imperativamente a tempi 1/50 o più veloce perché, come detto da Buzz, in macro le microvibrazioni sono più evidenti e anche se hai 3 stop di stabilizzazione, buona parte di queste se ne vanno a farsi benedire causa distanza ravvicinata.....
Poi se usi i flash, tutto migliora e puoi ritornare agli originali valori di stabilizzazione!

tutto sempre che.....
.....sempre che nell'umano respirare/ecc tu non ti muova anche solo di un mm allontanandoti o avvicinandoti dal soggetto perdendo la messa a fuoco


Questo può fare molti più danni che un po' di mosso.

Non ho capito però cosa intendete per microvibrazioni, se il micromosso per il movimento della fotocamera (che sia su cavalletto o in mano) oppure le vibrazioni interne della fotocamera che si trasmettono al sensore (per esempio per il movimento dello specchio).
mikifano
Messaggio: #7
un cavalletto, a meno che non sia massiccio e poggiato su pavimento, in assenza di vento......
....ha sempre delle vibrazioni causate dai propri piedi sul suolo o dal vento!
aggiungiamo i movimenti dello specchio.... ma ricordiamoci anche che sono un po' di anni che esiste il live-view....biggrin.gif

Messaggio modificato da mikifano il Sep 28 2015, 07:58 AM
mikifano
Messaggio: #8
anche quando lasciate le mani dalla fotocamera, nonostante questa sia su cavalletto, create micromosso!
me lo ha dimostrato un amico che mi ha mostrato lo stesso scatto (still life, un pezzo di stoffa) fatto pigiando il pulsante con la mano e fatto con il comando remoto via cavo!
rolubich
Messaggio: #9
QUOTE(mikifano @ Sep 28 2015, 08:58 AM) *
un cavalletto, a meno che non sia massiccio e poggiato su pavimento, in assenza di vento......
....ha sempre delle vibrazioni causate dai propri piedi sul suolo o dal vento!
aggiungiamo i movimenti dello specchio.... ma ricordiamoci anche che sono un po' di anni che esiste il live-view....biggrin.gif



QUOTE(mikifano @ Sep 28 2015, 09:09 AM) *
anche quando lasciate le mani dalla fotocamera, nonostante questa sia su cavalletto, create micromosso!
me lo ha dimostrato un amico che mi ha mostrato lo stesso scatto (still life, un pezzo di stoffa) fatto pigiando il pulsante con la mano e fatto con il comando remoto via cavo!


Sono d'accordo, ma allora perché queste microvibrazioni sarebbero più evidenti in macro? Se la vibrazione provoca un movimento della fotocamera durante l'esposizione, tale movimento viene registrato dal sensore indipendentemente dal rapporto di magnificazione, avrai un mosso di un certo numero di pixel a qualsiasi distanza di messa a fuoco.
mikifano
Messaggio: #10
perché in macro i dettagli sono tutti più grandi!
pensa al pelo di una ape.... come fai a non vedere se la foto è perfettamente a fuoco e ha micromosso....
invece se fai un panorama... è tutto più facile! lì entrano in campo altre esigenze
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(mikifano @ Sep 28 2015, 09:09 AM) *
anche quando lasciate le mani dalla fotocamera, nonostante questa sia su cavalletto, create micromosso!
me lo ha dimostrato un amico che mi ha mostrato lo stesso scatto (still life, un pezzo di stoffa) fatto pigiando il pulsante con la mano e fatto con il comando remoto via cavo!


Oltre al telecomando, quando si scatta in macro a 1-2x su cavalletto solido devi lasciare smorzare la macchina per una decina buona di secondi.

A presto telefono.gif

Elio
mikifano
Messaggio: #12
esatto Elio!
lui fa passare anche il mezzo minuto....
rolubich
Messaggio: #13
QUOTE(mikifano @ Sep 28 2015, 07:56 PM) *
perché in macro i dettagli sono tutti più grandi!
pensa al pelo di una ape.... come fai a non vedere se la foto è perfettamente a fuoco e ha micromosso....
invece se fai un panorama... è tutto più facile! lì entrano in campo altre esigenze


Secondo te in un panorama i dettagli non sono importanti?
Un micromosso di alcuni pixel rovina una foto di un panorama tanto quanto una foto macro od una foto alla luna, cosa importa che i dettagli siano ingranditi tanto o poco?
mikifano
Messaggio: #14
QUOTE(rolubich @ Sep 28 2015, 11:07 PM) *
Secondo te in un panorama i dettagli non sono importanti?
Un micromosso di alcuni pixel rovina una foto di un panorama tanto quanto una foto macro od una foto alla luna, cosa importa che i dettagli siano ingranditi tanto o poco?



ho detto: il pelo delle api....... nei panorami ci sono dettagli così fini????
fammi vedere un esempio, così ti capisco!

adesso ti spiego una cosa di geometria:
se hai una vibrazione che muove la fotocamera di 50 micron, cosa incide su un panorama largo 10km?
se la stessa vibrazione ce l'hai su un soggetto a 10mm è la stessa cosa?

infatti nello still life si raggiungono nitidezze assurde perché nulla si muove: né soggetto, né vento, né specchio della fotocamera, né nessuno va a pigiare il pulsante di scatto.....
rolubich
Messaggio: #15
QUOTE(mikifano @ Sep 28 2015, 11:15 PM) *
ho detto: il pelo delle api....... nei panorami ci sono dettagli così fini????
fammi vedere un esempio, così ti capisco!

adesso ti spiego una cosa di geometria:
se hai una vibrazione che muove la fotocamera di 50 micron, cosa incide su un panorama largo 10km?
se la stessa vibrazione ce l'hai su un soggetto a 10mm è la stessa cosa?

infatti nello still life si raggiungono nitidezze assurde perché nulla si muove: né soggetto, né vento, né specchio della fotocamera, né nessuno va a pigiare il pulsante di scatto.....


Adesso ho capito il perché della tua errata convinzione.
Il mosso e micromosso dovuti al movimento del fotografo nelle foto a mano libera od alle vibrazioni di un cavalletto sono generati da movimenti angolari molto più che da traslazioni (ed infatti il sistema VR misura e corregge le rotazioni e non le traslazioni). Quindi il micromosso sarà uguale indipendentemente dal rapporto di magnificazione.
Supponiamo che per non avere il pelo dell'ape mosso ti serva un tempo di 1/200, se con lo stesso obiettivo fotografi il pelo 100 volte più grande di un elefante da una distanza 100 volte più grande (quindi le dimensioni sono uguali nella foto), secondo te puoi usare un tempo più lungo per non avere il pelo dell'elefante mosso? Direi proprio di no.
mikifano
Messaggio: #16
QUOTE(rolubich @ Sep 28 2015, 11:37 PM) *
Il mosso e micromosso dovuti al movimento del fotografo nelle foto a mano libera od alle vibrazioni di un cavalletto sono generati da movimenti angolari molto più che da traslazioni (ed infatti il sistema VR misura e corregge le rotazioni e non le traslazioni). Quindi il micromosso sarà uguale indipendentemente dal rapporto di magnificazione.


infatti l'unico sistema di stabilizzazione serio è quello a 5 assi che Olympus monta sulle due fotocamere di punta.......
se metti una fotocamera sul cavalletto e tira vento, tu le traslazioni le hai eccome!
se, sempre sul cavalletto, lasci la presa sul corpo macchina, le traslazioni le hai!!!!!
certo se annulli le angolari, migliori la cosa, ma le traslazioni e rotazione... ma rimangono!
per questo poi sento individui parlare di obiettivi non nitidi, non taglienti... manco sanno come usarli!
giovanni949
Messaggio: #17
Azz quanti macrologi, ed io che in 40 e passa anni ho sempre fatto macro senza cavalletti né scatti flessibili né altre macchinazioni non avrò capito niente ? Mah, eppure nella mia galleria qualche foto c'è tutte rigorosamente a mano libera, avrò sbagliato tutto ?
 
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