Leggendo sulle note,il 12/24 è indicato per D100,D1x,D1h,D1.Sulla D300s è più indicato il10/24? Grazie di nuovo a tutti.
Sono indicati entrambi, solo che quando uscì il 12-24, quelli erano i corpi macchina esistenti....
Saluti
Roberto
Saluti
Roberto
Il 12-24 ha una resa migliore. Ma se ti servono i 10mm il 12-24 non ci arriva
Messaggio modificato da maurizio angelin il Jan 3 2015, 09:24 PM
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Messaggio modificato da maurizio angelin il Jan 3 2015, 09:24 PM
Ciao ragazzi vorrei entrare in argomento chiedendo se il 10-24 che a me interessa parecchio proprio per i 10mm sia buono o penalizzi la mia D7000, magari posso optare per il 10-20 sigma?? Qualcuno di voi lo ha mai usato?
Ciao ragazzi vorrei entrare in argomento chiedendo se il 10-24 che a me interessa parecchio proprio per i 10mm sia buono o penalizzi la mia D7000, magari posso optare per il 10-20 sigma?? Qualcuno di voi lo ha mai usato?
Perché rinunciare ai 4 mm che vanno da 20 a 24 acquistando Sigma e sapendo quali siano i controlli qualità attivi (quantomeno sino alla serie Art) ?
Il Sigma 10-20 non vale i due Nikon. E' una cosa abbastanza incontestabile. Ho avuto il 12-24 per alcuni anni su D300. Mi ha dato grandi soddisfazioni. E' una delle ottiche migliori che abbia provato per tenuta in controsole. Bisogna diaframmare un poco, a t.a. non è eccezionale, ma a ƒ/8 è splendido. Per un paesaggista su DX è una delle migliori scelte possibili. Il 10-24 è anche lui un'ottima ottica e ha qualcosina in più come angolo di campo. Se ti serve... io su FX ora uso quasi solo il 21 e mi basta.
Perché rinunciare ai 4 mm che vanno da 20 a 24 acquistando Sigma e sapendo quali siano i controlli qualità attivi (quantomeno sino alla serie Art) ?
Beh riguardo a quei 4mm non mi importano perché li prenderei col 18-105 che ho a me interessava di più il valore minimo di mm.
Il Sigma 10-20 non vale i due Nikon. E' una cosa abbastanza incontestabile. Ho avuto il 12-24 per alcuni anni su D300. Mi ha dato grandi soddisfazioni. E' una delle ottiche migliori che abbia provato per tenuta in controsole. Bisogna diaframmare un poco, a t.a. non è eccezionale, ma a ƒ/8 è splendido. Per un paesaggista su DX è una delle migliori scelte possibili. Il 10-24 è anche lui un'ottima ottica e ha qualcosina in più come angolo di campo. Se ti serve... io su FX ora uso quasi solo il 21 e mi basta.
Ciao sono abbastanza neofita sull'argomento questa è la mia prima reflex e sto già impazzendo con tutti i parametri che ha XD. Cosa intendi per f/8? il diaframma? Se si perché proprio f/8? Cioè è un diaframma importante o semplicemente dove rende meglio?
Leggendo sulle note,il 12/24 è indicato per D100,D1x,D1h,D1.Sulla D300s è più indicato il10/24? Grazie di nuovo a tutti.
Prendi il 10-24, che è un pò più plasticoso ed un pò più buio, solo che i 2 mm tornano utili, inoltre qualitativamente, a parte il diaframma variabile, dovrebbe essere anche migliore
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http://www.nikonschool.it/experience/nikkor10-24.php
Ciao ciao
Ciao sono abbastanza neofita sull'argomento questa è la mia prima reflex e sto già impazzendo con tutti i parametri che ha XD. Cosa intendi per f/8? il diaframma? Se si perché proprio f/8? Cioè è un diaframma importante o semplicemente dove rende meglio?
Per un paesaggista è il diaframma forse più utilizzato. Non troppo chiuso che porti diffrazione, abbastanza chiuso da avere quasi tutto a fuoco. Ciò non significa che il 12-24 non vada bene anche più aperto. Solo a tutta apertura soffre un poco ai bordi.
Però... se non ti è chiaro il concetto di diaframma (quindi di esposizione/profondità di campo/curva di resa delle ottiche/iperfocale/ecc.) forse è meglio affinare un poco i concetti prima di spendere alcune centinaia di euro in un'ottica senza ben sapere quali sono le tue esigenze.
Il problema dei mm è figlio della pigrizia da zoom... io utilizzo quasi solo ottiche fisse, ho degli spazi enormi non coperti tra una e l'altra ma ciò non mi limita.