Ho letto che molti usano recuperare le Alte luci per poi compensare la sottoesposizione inevitabile delle zone d'ombra con D-lighting.
Io non sono molto d'accordo in quanto penso il D-lighting bisogna usarlo con molta accortezza. Io lo considero un po' molto invasivo. Schiarisce le ombre, poi compensa il colore ecc....
Il mio metodo è questo:
salvo un primo file il jpg regolando con NC luminosità, WB, e quant'altro reputo necessario tralasciando il recupero delle Alte Luci.
Poi passo al recupero delle alte luci sottoesponendo di quanto basta e salvo un altro file jpg.
A questo punto richiamo i due file in PS avendo cura di caricare in due livelli diversi le due immagini.
Applico una maschera di livello e vado ad operare con un pennello morbido sulla zona di alte luci, unisco i livelli ed il gioco è fatto.
Con questo metodo conservo le zone non interessate alle alte luci originali e contemporaneamente le alte luci recuperate.
Cosa ne pensate di questo modo di lavorare o preferite compensare in NC con D-lighting?
Io non sono molto d'accordo in quanto penso il D-lighting bisogna usarlo con molta accortezza. Io lo considero un po' molto invasivo. Schiarisce le ombre, poi compensa il colore ecc....
Il mio metodo è questo:
salvo un primo file il jpg regolando con NC luminosità, WB, e quant'altro reputo necessario tralasciando il recupero delle Alte Luci.
Poi passo al recupero delle alte luci sottoesponendo di quanto basta e salvo un altro file jpg.
A questo punto richiamo i due file in PS avendo cura di caricare in due livelli diversi le due immagini.
Applico una maschera di livello e vado ad operare con un pennello morbido sulla zona di alte luci, unisco i livelli ed il gioco è fatto.
Con questo metodo conservo le zone non interessate alle alte luci originali e contemporaneamente le alte luci recuperate.
Cosa ne pensate di questo modo di lavorare o preferite compensare in NC con D-lighting?
Ciao, questo "trucco" non è poi così nuovo ...
Ti suggerisco però di utilizzare i file TIFF piuttosto che i JPG.
P.S. Comunque hai fatto bene a rinfrescare la memoria
Messaggio modificato da fraroby il Dec 18 2005, 12:08 PM
Ti suggerisco però di utilizzare i file TIFF piuttosto che i JPG.
P.S. Comunque hai fatto bene a rinfrescare la memoria
Messaggio modificato da fraroby il Dec 18 2005, 12:08 PM
QUOTE(nabbe @ Dec 18 2005, 11:01 AM)
Ho letto che molti usano recuperare le Alte luci per poi compensare la sottoesposizione inevitabile delle zone d'ombra con D-lighting.
Io non sono molto d'accordo in quanto penso il D-lighting bisogna usarlo con molta accortezza. Io lo considero un po' molto invasivo. Schiarisce le ombre, poi compensa il colore ecc....
Il mio metodo è questo:
salvo un primo file il jpg regolando con NC luminosità, WB, e quant'altro reputo necessario tralasciando il recupero delle Alte Luci.
Poi passo al recupero delle alte luci sottoesponendo di quanto basta e salvo un altro file jpg.
A questo punto richiamo i due file in PS avendo cura di caricare in due livelli diversi le due immagini.
Applico una maschera di livello e vado ad operare con un pennello morbido sulla zona di alte luci, unisco i livelli ed il gioco è fatto.
Con questo metodo conservo le zone non interessate alle alte luci originali e contemporaneamente le alte luci recuperate.
Cosa ne pensate di questo modo di lavorare o preferite compensare in NC con D-lighting?
Io non sono molto d'accordo in quanto penso il D-lighting bisogna usarlo con molta accortezza. Io lo considero un po' molto invasivo. Schiarisce le ombre, poi compensa il colore ecc....
Il mio metodo è questo:
salvo un primo file il jpg regolando con NC luminosità, WB, e quant'altro reputo necessario tralasciando il recupero delle Alte Luci.
Poi passo al recupero delle alte luci sottoesponendo di quanto basta e salvo un altro file jpg.
A questo punto richiamo i due file in PS avendo cura di caricare in due livelli diversi le due immagini.
Applico una maschera di livello e vado ad operare con un pennello morbido sulla zona di alte luci, unisco i livelli ed il gioco è fatto.
Con questo metodo conservo le zone non interessate alle alte luci originali e contemporaneamente le alte luci recuperate.
Cosa ne pensate di questo modo di lavorare o preferite compensare in NC con D-lighting?
Sono pienamente d'accordo!
Il d.lighting secondo me è proprio l'ultima possibilità che mi riservo solo nel caso abbia un file fondamentale irrimediabilmente sottoesposto.
Il recupero delle alte luci a me serve solo in casi estremi per recuperare specifiche zone dell'immagine che lo richiedano. Uso esattamente la stessa tecnica da te descritta producendo due file e poi con una maschera di livello recupero solo le zone bruciate che mi interessano.
Trovo folle usare il Dlighting per intervenire sun un file originariamente correttamente esposto e volutamente sottoesposto per il recupero delle alte luci.
Sotto allego un esempio che paragona le due tecniche dove si vede come il Dlighting abbia rovinato i passaggi tonali originariamente perfetti.
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it
QUOTE(nabbe @ Dec 18 2005, 11:01 AM)
Ho letto che molti usano recuperare le Alte luci per poi compensare la sottoesposizione inevitabile delle zone d'ombra con D-lighting.
Io non sono molto d'accordo in quanto penso il D-lighting bisogna usarlo con molta accortezza. Io lo considero un po' molto invasivo. Schiarisce le ombre, poi compensa il colore ecc....
Il mio metodo è questo:
salvo un primo file il jpg regolando con NC luminosità, WB, e quant'altro reputo necessario tralasciando il recupero delle Alte Luci.
Poi passo al recupero delle alte luci sottoesponendo di quanto basta e salvo un altro file jpg.
A questo punto richiamo i due file in PS avendo cura di caricare in due livelli diversi le due immagini.
Applico una maschera di livello e vado ad operare con un pennello morbido sulla zona di alte luci, unisco i livelli ed il gioco è fatto.
Con questo metodo conservo le zone non interessate alle alte luci originali e contemporaneamente le alte luci recuperate.
Cosa ne pensate di questo modo di lavorare o preferite compensare in NC con D-lighting?
Io non sono molto d'accordo in quanto penso il D-lighting bisogna usarlo con molta accortezza. Io lo considero un po' molto invasivo. Schiarisce le ombre, poi compensa il colore ecc....
Il mio metodo è questo:
salvo un primo file il jpg regolando con NC luminosità, WB, e quant'altro reputo necessario tralasciando il recupero delle Alte Luci.
Poi passo al recupero delle alte luci sottoesponendo di quanto basta e salvo un altro file jpg.
A questo punto richiamo i due file in PS avendo cura di caricare in due livelli diversi le due immagini.
Applico una maschera di livello e vado ad operare con un pennello morbido sulla zona di alte luci, unisco i livelli ed il gioco è fatto.
Con questo metodo conservo le zone non interessate alle alte luci originali e contemporaneamente le alte luci recuperate.
Cosa ne pensate di questo modo di lavorare o preferite compensare in NC con D-lighting?
Questo e' un metodo che uso molto e mi trovo benissimo.
Il D-Lighting non lo uso mai,non mi piace affatto.
Credo che la soluzione migliore sia proprio usare il recupero highlights di capture 4.4 e poi le maschere di livello al posto del d-lighting.
Qualche esempio :
1) immagine di partenza
2) Sottoesposizione in Capture + D-Lighting
... segue
Messaggio modificato da brusa69 il Dec 18 2005, 05:14 PM
Qualche esempio :
1) immagine di partenza
2) Sottoesposizione in Capture + D-Lighting
... segue
Messaggio modificato da brusa69 il Dec 18 2005, 05:14 PM
3) Utilizzo di maschere livello con 2 tiffs con esposizione normale/highlights
con il recupero highlights di NC sottoesponendo per ottenere il secondo tiff
Io preferisco la n.3 anche se ovviamente richiede piu' tempo.
P.S la foto e' storta e da correggere prospetticamente, ma mi interessavano le nuvole
Messaggio modificato da brusa69 il Dec 18 2005, 05:16 PM
con il recupero highlights di NC sottoesponendo per ottenere il secondo tiff
Io preferisco la n.3 anche se ovviamente richiede piu' tempo.
P.S la foto e' storta e da correggere prospetticamente, ma mi interessavano le nuvole
Messaggio modificato da brusa69 il Dec 18 2005, 05:16 PM
Scusate se mi intrometto, sto cercando di mettere in pratica questa tecnica, ma avrei bisgno di un paio di chiarimenti.
Ho creato i due tiff, uno espsosto giusto per le ombre ed uno sottoesposto per recuperare le alte luci che mi interessano. Fatto ciò passo a Photoshop, apro il file per le ombre e ci sovrappongo come secondo livello il file per le alte luci. Il mio problema è che non riesco ad eliminare la parte di foto sottoesposta che non mi serve. Ho pasticciato con la maschera di livello, ma non capisco bene come funzioni.
Grazie.
Ho creato i due tiff, uno espsosto giusto per le ombre ed uno sottoesposto per recuperare le alte luci che mi interessano. Fatto ciò passo a Photoshop, apro il file per le ombre e ci sovrappongo come secondo livello il file per le alte luci. Il mio problema è che non riesco ad eliminare la parte di foto sottoesposta che non mi serve. Ho pasticciato con la maschera di livello, ma non capisco bene come funzioni.
Grazie.
QUOTE(brusa69 @ Dec 18 2005, 10:13 PM)
Grazie, mille. Adesso studio.