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Come Affrontare Il Micromosso Con La D800
Non è la solita domanda di paranoia e di dubbi...
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aarez23
Messaggio: #126
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 24 2014, 03:22 PM) *
ma guarda che tutto è in proporzione: una vibrazione piccola su un sensore piccolo è come una vibrazione maggiore in un sensore maggiore, ovviamente se il tutto è in proporzione.
A monitor, o in una stampa, un DX avrà infatti più amplificati questi problemi rispetto un FX (dove li ingrandisco meno)


questo è valido se usi le pellicole , qui si parla di mpx e densità del sensore
Gian Carlo F
Messaggio: #127
QUOTE(salvo 1977 @ Apr 24 2014, 06:28 PM) *
Io non ho vissuto l'era della pellicola , quindi non saprei se sto dicendo baggianate o no , la migliore pellicola con quale sensore di oggi in termini di risoluzione si potrebbe confrontare ? Non mi dite che reflex di 20 anni fa avevano meno vibrazioni di una d800 oggi e che prima non c'era micomosso ?



C'era eccome!
più o meno...... secondo me, avendo avuto Nikkormat, F3, Olympus OM1, direi che siamo lì.
Con la D800 è come caricare su una F3 una Pan F o un Kodakcrome da 25 ASA, se voglio ingrandimenti spinti (il classico cartellone pubblicitario) devo usare le attenzioni del caso, altrimenti no.....
Gian Carlo F
Messaggio: #128
QUOTE(aarez23 @ Apr 24 2014, 07:34 PM) *
questo è valido se usi le pellicole , qui si parla di mpx e densità del sensore


veamente (ora) si parlava soprattutto di formati diversi, comunque anche le pellicole avevano "densità" diverse, una Pan F aveva una risoluzione ben maggiore di una Tri X.
Parlare di dimensione dei granuli di alogenuri di argento, quindi della loro densità, o di pixel concettualmente non cambia nulla ai fini di queste disquisizioni

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 24 2014, 06:48 PM
BrunoBruce
Messaggio: #129
QUOTE(salvo 1977 @ Apr 24 2014, 07:00 PM) *
Vedo che ti sei preso il 21 zeiss , tempo fa ricordo che scambiammo dei pareri sui materiali usati per la costruzione degli obiettivi metallo vs plastica ,ricordavo che avevi il 28 g . Sai che stanno facendo l'85 1,4 art , mi sa che cambierai l'85 1,8 g biggrin.gif

Ciao Salvo,lieto di rincontrarti. cercando un buon grandangolo alla fine sono riuscito a mettere un gruzzoletto da parte e prendere lo Zeiss,che dire ,vale tutto il sangue che ti sveni quando lo acquisti,davvero su un altro pianeta.
Ho letto la news , e pare anche che sia pronto un otus 85 1.4......ma ho sparato alla scimmia da lontano hahaha. Questi nuovi art hanno dato vita a troppe scimmie wink.gif

QUOTE(marmo @ Apr 24 2014, 07:27 PM) *
Occhi ragazzi che il Professore come lo chiamavo nell'altro thread si sta ricaricando.........sapete cosa si intende nella regione dove lui vive con il termine compare? Da cui viene anche "comparaggio"

Quanto sono più costruttive discussioni come quella sull'uso del pulsante AF On dove ci si scambiano consigli ed esperienze piuttosto che stare a duellare con i troll solo perché smettendo di partecipare alle discussioni gliela si darebbe vinta.
A parte che forse converrebbe lasciarli nella loro convinzione tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
E non uso altri proverbi per rispetto degli altri lettori

Il ridicolizzarsi rende male solo a loro,non certo a chi è tranquillo sdraiato sul divano....
shisergio
Messaggio: #130
frequenze, specchi, otturatore, decibel, vibrazioni....... ?!?!? ma perchè non andate a fare un bell'aperitivo e magari anche due foto... messicano.gif
aarez23
Messaggio: #131
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 24 2014, 07:48 PM) *
veamente (ora) si parlava soprattutto di formati diversi, comunque anche le pellicole avevano "densità" diverse, una Pan F aveva una risoluzione ben maggiore di una Tri X.
Parlare di dimensione dei granuli di alogenuri di argento, quindi della loro densità, o di pixel concettualmente non cambia nulla ai fini di queste disquisizioni


la dimensione dell'immagine è data dal numero dei pixel , con le pellicole invece dal numero degli ingrandimenti
quindi è un po' diverso il rapporto fra Dx e FF
Gian Carlo F
Messaggio: #132
QUOTE(aarez23 @ Apr 24 2014, 08:06 PM) *
la dimensione dell'immagine è data dal numero dei pixel , con le pellicole invece dal numero degli ingrandimenti
quindi è un po' diverso il rapporto fra Dx e FF


ma allora faremo dei monitor a dimensioni variabili in funzione dei pixel, oppure bisognerà stampare solo sulla base dei pixel!
Scusa ma che c'entra....?
aarez23
Messaggio: #133
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 24 2014, 08:30 PM) *
ma allora faremo dei monitor a dimensioni variabili in funzione dei pixel, oppure bisognerà stampare solo sulla base dei pixel!
Scusa ma che c'entra....?


se metti 100% hai dimensione foto , il resto sono ridimensionamenti
aarez23
Messaggio: #134
QUOTE(aarez23 @ Apr 24 2014, 08:46 PM) *
se metti 100% hai dimensione foto , il resto sono ridimensionamenti


riferendosi naturalmente al numero di 300 DPI per avere lo stesso riferimento fra le varie misure
dei sensori e il numero dei mpx ed avere misure linearmente quantificabili

Messaggio modificato da aarez23 il Apr 24 2014, 08:02 PM
maxbunny
Messaggio: #135
QUOTE(aarez23 @ Apr 24 2014, 08:46 PM) *
se metti 100% hai dimensione foto , il resto sono ridimensionamenti


Eh? hmmm.gif

Vediamo la differenza che c'è tra la risoluzione digitale e quella di stampa:

La qualità di una foto, o risoluzione, è rappresentata dal numero di pixel che la compongono. Di solito si esprime come il numero di pixel della foto digitale in altezza ed in larghezza. Per entrare nel merito andiamo in casa Canon ( almeno ci divaghiamo un pò ), e prendiamo una Canon 5D Mark II per esempio. Questa reflex ha un sensore di 21 Mpx. ovvero 5616 X 3744 (5616 X 3744 =21.026.304pixel ->21 Megapixel) . Maggiore è il numero di pixel migliore sarà la qualità di stampa.

La qualità di una stampa invece è data principalmente dalla sua risoluzione espressa in numero di punti per pollice = dpi.
Comunemente una stampa di qualità fotografica viene fatta a circa 300 Dpi, cioè dovremo disporre di 300 punti singoli e definiti completamente (coordinate e colore) per ogni 2,54 cm di stampa che vogliamo ottenere.
Quando scatti in raw e sviluppi il file ad una risoluzione di 240 dpi ottieni file stampabili delle seguenti dimensioni in cm: 59 X 39 circa. Come si ottiene questo risultato? semplice, basta prendere prima i pixel del lato lungo, dividere per i dpi e moltiplicarlo per 2,54 per avere il risultato in centimetri ( 1 pollice = 2,54 cm ), quindi 5616/240=23,4 X 2,54= 59,436 cm. Stessa cosa per il lato corto--> 3744/240= 15,6 X 2,54= 39,624. Se abbassi la risoluzione, ad esempio 72 dpi, aumentano notevolmente le dimensioni di stampa, ma per essere apprezzata deve essere guardata da più lontano.
aarez23
Messaggio: #136
QUOTE(maxbunny @ Apr 24 2014, 10:49 PM) *
Eh? hmmm.gif

Vediamo la differenza che c'è tra la risoluzione digitale e quella di stampa:

La qualità di una foto, o risoluzione, è rappresentata dal numero di pixel che la compongono. Di solito si esprime come il numero di pixel della foto digitale in altezza ed in larghezza. Per entrare nel merito andiamo in casa Canon ( almeno ci divaghiamo un pò ), e prendiamo una Canon 5D Mark II per esempio. Questa reflex ha un sensore di 21 Mpx. ovvero 5616 X 3744 (5616 X 3744 =21.026.304pixel ->21 Megapixel) . Maggiore è il numero di pixel migliore sarà la qualità di stampa.

La qualità di una stampa invece è data principalmente dalla sua risoluzione espressa in numero di punti per pollice = dpi.
Comunemente una stampa di qualità fotografica viene fatta a circa 300 Dpi, cioè dovremo disporre di 300 punti singoli e definiti completamente (coordinate e colore) per ogni 2,54 cm di stampa che vogliamo ottenere.
Quando scatti in raw e sviluppi il file ad una risoluzione di 240 dpi ottieni file stampabili delle seguenti dimensioni in cm: 59 X 39 circa. Come si ottiene questo risultato? semplice, basta prendere prima i pixel del lato lungo, dividere per i dpi e moltiplicarlo per 2,54 per avere il risultato in centimetri ( 1 pollice = 2,54 cm ), quindi 5616/240=23,4 X 2,54= 59,436 cm. Stessa cosa per il lato corto--> 3744/240= 15,6 X 2,54= 39,624. Se abbassi la risoluzione, ad esempio 72 dpi, aumentano notevolmente le dimensioni di stampa, ma per essere apprezzata deve essere guardata da più lontano.

americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #137
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 24 2014, 06:03 PM) *
Scusa tanto, ma temo che ora neghi anche l'evidenza......

un piccolo micromosso più lo ingrandisci e più diventa visibile e grande, fin qui credo non ci siano dubbi sul fatto che ci sia una relazione diretta.

Con D7100, a parità di immagine finale prodotta, ingrandisci un fotogramma di più che con una D800 quindi ne deriva che, a parità di micromosso, questo sarà più visibile su D7100, anche su questo direi che non ci sono dubbi.

Come conseguenza logica una D800, a parità di dimensione dell'immagine, digerisce un micromosso maggiore, perchè ingrandisce meno l'immagine.


Si parlava delle sollecitazioni meccaniche dello specchio dell'otturatore che secondo me è il principale responsabile del micromosso della d800,..nela d7100 essendo lo specchio dell'otturature più piccolo e leggero il problema si avverte molto meno.

saluti.
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #138
QUOTE(salvo 1977 @ Apr 24 2014, 06:18 PM) *
Mentre rispondevo vedo che la discussione e andata avanti , ammesso che la d7100 generi meno vibrazioni perchè ce l'ha più piccolo messicano.gif ma ricordo che la densità di pixel su un sensore DX da 24 mp è maggiore e non di poco rispetto a un sensore FX da 36 mp , deduco che bastano meno vibrazioni su DX per generare la stessa per non dire più micromosso rispetto ad una FX.


deduzione sbagliata,...sono due reflex diverse con meccaniche dell'otturatore diverse.
saluti.

ps: in ogni caso non ti immaginare che la tua d7100 sia poi tanto docile...il sensore a 24 mpx non produrrà micromosso..ma già a bassi iso produce un notevole rumore,..i sensori pieni di mpx hanno i pro e i contro..non sono tutte rose e fiori,..l'ammiraglia di casa nikon..un oggettino da 6000 euro monta un sensore da "soli" 16 MPX..chiediti perchè.
BrunoBruce
Messaggio: #139
Ah ringoooo
Ti ho già detto che non conta né la dimensione né il rumore che fa lo specchio,cavolo, leggi o studia. Non sai quanto è isolato il sensore e per quali frequenze e quanto vibra lo specchio, capito Heisenberg?


QUOTE(americanoaroma @ Apr 25 2014, 12:31 AM) *
deduzione sbagliata,...sono due reflex diverse con meccaniche dell'otturatore diverse.
saluti.

ps: in ogni caso non ti immaginare che la tua d7100 sia poi tanto docile...il sensore a 24 mpx non produrrà micromosso..ma già a bassi iso produce un notevole rumore,..i sensori pieni di mpx hanno i pro e i contro..non sono tutte rose e fiori,..l'ammiraglia di casa nikon..un oggettino da 6000 euro monta un sensore da "soli" 16 MPX..chiediti perchè.

Ma tu dove le hai imparate tutte queste genialate? Ma qualche foto l'hai mai fatta?

No vabbe peggio di parlare con il "nostro" genio n°1
Mi sa che fanno a gara a chi spara più ca@@te
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #140
QUOTE(desmobruno @ Apr 24 2014, 06:34 PM) *
Fino a prova contraria qui l'unico che viene preso per il cul@ e non posta neanche una foto per le sue "illazioni" sei tu, io ho la mia reflex senza micromosso che ti piaccia o no,scatto,mi diverto ed ogni volta che sforno un buon file rido di tutti quelli come te. Continui con le citazioni o vai a comprare una reflex e ti levi dalle p@lle?


"Ti levi dalle p@lle"...fidati..è una cosa che nella vita reale,..ovvero face to face non ti sogneresti mai di dirmi...a meno che tu non sia un def.ente incosciente.

ps: detto questo io probabilmente mi vado a comprare la d800,..tu invece un bel paio di occhiali per studiarti meglio tutti i "micromosso" che hai collezionato fino ad adesso senza nemmeno rendertene conto.
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #141
QUOTE(marmo @ Apr 24 2014, 07:27 PM) *
Occhi ragazzi che il Professore come lo chiamavo nell'altro thread si sta ricaricando.........sapete cosa si intende nella regione dove lui vive con il termine compare? Da cui viene anche "comparaggio"

Quanto sono più costruttive discussioni come quella sull'uso del pulsante AF On dove ci si scambiano consigli ed esperienze piuttosto che stare a duellare con i troll solo perché smettendo di partecipare alle discussioni gliela si darebbe vinta.
A parte che forse converrebbe lasciarli nella loro convinzione tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
E non uso altri proverbi per rispetto degli altri lettori


Nella regione in cui vivo si fanno vini che sono capolavori,....vieni da noi a farti qualche bicchiere...vedrai che ti passano tutti i "fumini".

saluti.

ps: un buon bicchiere in compagnia fa bene all'umore..e alla fotografia,...vedrai che dopo scatti pure meglio.

BrunoBruce
Messaggio: #142
QUOTE(americanoaroma @ Apr 25 2014, 12:38 AM) *
"Ti levi dalle p@lle"...fidati..è una cosa che nella vita reale,..ovvero face to face non ti sogneresti mai di dirmi...a meno che tu non sia un def.ente incosciente.

ps: detto questo io probabilmente mi vado a comprare la d800,..tu invece un bel paio di occhiali per studiarti meglio tutti i "micromosso" che hai collezionato fino ad adesso senza nemmeno rendertene conto.

Cosa fai il buttafuori???magari peso 87kg e sono un maestro di ving tsun e il defi saresti tu.
E adesso vieni a dire a gente che fotografa da 30 anni che ha foto mosse e micromosse ma non se ne accorge, solo tu lo vedi, chiediti il perché Heisenberg
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #143
QUOTE(desmobruno @ Apr 25 2014, 12:45 AM) *
Cosa fai il buttafuori???magari peso 87kg e sono un maestro di ving tsun e il defi saresti tu.
E adesso vieni a dire a gente che fotografa da 30 anni che ha foto mosse e micromosse ma non se ne accorge, solo tu lo vedi, chiediti il perché Heisenberg



Vuoi dire che fotografi da tren'anni?....caspita!..e io che pensavo di interloquire con un pischello in preda ai fumi della gioventù!......davanti alla tua veneranda età mi ritiro zitto zitto in buon ordine.

saluti.

ps: raccontami di quando in gioventù praticavi il ving tsun...."passa la cera...togli la cera"

Messaggio modificato da americanoaroma il Apr 25 2014, 12:00 AM
sarogriso
Messaggio: #144
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 24 2014, 05:19 PM) *
non ne ho proprio incontrato..... il mio braccio è normale, nel senso che non è ne granitico nè tremolante, i tempi di sicurezza canonici sono i miei, per me scattare con un 50mm a 1/30 significa rischiare un po', alle volte va bene ma alcune no...
Spero proprio che il mio intervento non sia interpretato "cattivo", lungi da me denigrare il prossimo.


Infatti è proprio quello che dicevo, se nel tempo hai acquisito delle ottime doti di gestione le stai usando a tuo beneficio e non certo per sfottere gli altri per cui non vedo come il tuo intervento possa essere giudicato cattivo, stesso giudizio non lo posso usare per certi altri interventi, in particolare quelli di una singola provenienza, è che si sa, ci sono dei posti dove si fa tutto e meglio degli altri. cerotto.gif

ciao

saro
BrunoBruce
Messaggio: #145
QUOTE(americanoaroma @ Apr 25 2014, 12:58 AM) *
Vuoi dire che fotografi da tren'anni?....caspita!..e io che pensavo di interloquire con un pischello in preda ai fumi della gioventù!......davanti alla tua veneranda età mi ritiro zitto zitto in buon ordine.

saluti.

ps: raccontami di quando in gioventù praticavi il ving tsun...."passa la cera...togli la cera"

Guarda io ho 30 anni e ho reflex per le mani da quando ne avevo 12, tu forse a quell'età hai iniziato lo sviluppo che ti ha portato ad essere il pirl@ di oggi e sei finito per allietarci le serate. Fortuna che stasera ho aperto una bottiglia di barolo del '79.....altro che micromosso
Gian Carlo F
Messaggio: #146
QUOTE(americanoaroma @ Apr 25 2014, 12:24 AM) *
Si parlava delle sollecitazioni meccaniche dello specchio dell'otturatore che secondo me è il principale responsabile del micromosso della d800,..nela d7100 essendo lo specchio dell'otturature più piccolo e leggero il problema si avverte molto meno.

saluti.


beh.... lo "specchio del mirino" e "l'otturatore" sono due cose diverse, tu stai facendo solo "teoria" per giunta parziale, non tieni conto delle altre variabili di cui ti avevo parlato, quindi sbagliata.
A livello teorico abbiamo comunque parlato anche troppo...... la mia testimonianza, a livello pratico, la ho già espressa più volte.
A livello pratico posso solo dire che, avendo avuto nella mia vita:
- diverse reflex (PraKtica, Nikkormat, F3, D90, D700, D800)
- diverse medio formato (Rolleiflex 3,5F, Pentacon SIX, Hasselblad 500C)
un minimo di esperienza credo di averla. Posso solo assicurarti che questa benedetta D800 è ne più ne meno come tutte le altre macchine che ho avuto anzi, il suo scatto ovattato, mi da più fiducia di altre ai fini dei tempi di sicurezza.


QUOTE(americanoaroma @ Apr 25 2014, 12:31 AM) *
deduzione sbagliata,...sono due reflex diverse con meccaniche dell'otturatore diverse.
saluti.

ps: in ogni caso non ti immaginare che la tua d7100 sia poi tanto docile...il sensore a 24 mpx non produrrà micromosso..ma già a bassi iso produce un notevole rumore,..i sensori pieni di mpx hanno i pro e i contro..non sono tutte rose e fiori,..l'ammiraglia di casa nikon..un oggettino da 6000 euro monta un sensore da "soli" 16 MPX..chiediti perchè.


evidentemente a te piace il minestrone....
sarogriso
Messaggio: #147
QUOTE(americanoaroma @ Apr 25 2014, 12:31 AM) *
..i sensori pieni di mpx hanno i pro e i contro..non sono tutte rose e fiori,..l'ammiraglia di casa nikon..un oggettino da 6000 euro monta un sensore da "soli" 16 MPX..chiediti perchè.


Gia che ci sei dillo a noi il perché, magari espandendo la spiegazione su altri corpi, la D2hs dovrebbe aver avuto il suo motivo come la D3x il proprio, tutti corpi che dividevano gli stessi periodi con altrettanti sensori più o meno densi,

oppure i furbi ne comperavano di un tipo e i somari le altre?

saro
Lapislapsovic
Messaggio: #148
QUOTE(salvo 1977 @ Apr 24 2014, 01:39 PM) *
Mamma mia , oggi sono rimasto a casa , avendo un po di tempo ho letto tutta la discussione , mi viene di pensare che la mia d7100 è un cesso .....

Avendola anch'io posso dire che la tua deduzione è senz'altro esatta messicano.gif , nel senso che difficilmente qualcuno ce l'ha cesellato, oppure altamente blasonato, ma tutti e dico proprio tutti ne badano alla funzionalità e comodità durante le "sessioni" più o meno lunghe, ecco la D7100 è proprio quello, ovvero una reflex funzionale, piccola; leggera relativamente economica e micidiale con l'af, godibile a mio parere tranquillamente fino ai 1600 iso (senza necessità di intervenire in post) per ridurre il rumore, se poi scatti ad 1/60 col 70mm senza VR e le tue foto non sono affette dal micromosso è semplicemente perchè oltre al tuo braccio granitico le vibrazioni indotte dalle parti in movimento (che sono state misurate scientificamente) sono inferiori come la massa e la quantità d'aria che si muovono all'interno, ora detta la teoria non ci resta che smontare in pratica le affermazioni di tutti coloro che con la D800 scattano tranquillamente da 2 anni e che il micromosso non l'hanno visto, le possibili ipotesi sono
1) non vedono il micromosso perchè non sono capaci
2) il micromosso se lo tengono e ne sono consapevoli ma non hanno il coraggio di ammetterlo
3) usano tempi di scatto minimo ad 1/8000
4) scattano tutti col treppiede e M-up

Ora tutti gli altri che non ricadono in questa classifica, che io stimo essere almeno un 95% degli utilizzatori, per cortesia non intervenite laugh.gif , voi non fate testo perchè ricadete nella "minoranza", qualcuno potrebbe obiettare che con la mia stima non si può parlare di minoranza laugh.gif , ma la scienza teorica è sempre esatta e quindi per questo inconfutabile messicano.gif

Tornando seri, le reflex con un alta densità di Mpx a mio parere non possono essere utilizzate come una compatta punta e scatta e perdipiù con tempi lenti, quindi un minimo di attenzione in più bisogna dargliela, per anni si è discusso che i Mpx non arrivavano alla densità delle pellicole (anche a quel tempo c'era qualcuno che aveva il micromosso laugh.gif ) ma ne è passato di tempo e sembra che ciò sia stato dimenticato, chi ha esperienza della pellicola secondo me non trova difficoltà con la D800, chi invece la prende come prima reflex probabilmente dovrà fare i conti con una corretta posizione e modalità di scatto per affrontare il micromosso e spesso ignorando ciò la soluzione più semplice rimane alzare gli iso ed il tempo di scatto.

Poi da quello che ho letto in giro suppongo che non si possa escludere la possibilità dell'esistenza di D800 non correttamente tarate per le parti in movimento che potrebbe essere la causa dei fenomeni di micromosso riscontrata da utenti più esperti e che entrano in quel famoso 5%.

Riassumendo quindi a mio parere la causa del micromosso che affligge la D800 rilevata da alcuni possessori, potrebbe essere la non corretta postura e relativo tempo di sicurezza in fase di scatto oppure qualche esemplare non tarato per le parti in movimento.
Ciao ciao
marce956
Messaggio: #149
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 25 2014, 10:30 AM) *
.....
Riassumendo quindi a mio parere la causa del micromosso che affligge la D800 rilevata da alcuni possessori, potrebbe essere la non corretta postura e relativo tempo di sicurezza in fase di scatto oppure qualche esemplare non tarato per le parti in movimento.
Ciao ciao


Accipicchia, hai ragione, va a finire che passo a Canon messicano.gif
sarogriso
Messaggio: #150
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 25 2014, 10:30 AM) *
Riassumendo quindi a mio parere la causa del micromosso che affligge la D800 rilevata da alcuni possessori, potrebbe essere la non corretta postura e relativo tempo di sicurezza in fase di scatto oppure qualche esemplare non tarato per le parti in movimento.
Ciao ciao


Volete scattare con da D800 ma avete problemi di postura e parti in movimento?

da oggi zero micromosso:

per ogni uscita indossate questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



e spalmate tutte le mattine questo sotto al sensore:

IPB Immagine



appena esce la 800xyz ne vedremo delle belle. biggrin.gif
 
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