Ciao a tutti, da pochi giorni ho acquistato in filtro ND1000 PRO II HAIDA da sperimentare al mare per dare il famoso effetto seta all'acqua.
Voglio chiedere a chi è molto più esperto di me dei consigli.
Una volta inserito il filtro ND è praticamente impossibile cercare di mettere a fuoco e comporre la foto, per questo motivo effettuo il tutto prima. La mia domanda è, come posso mettere a fuoco, bloccare la messa a fuoco e passare alla messa a fuoco manuale? Spero di essermi spiegato. grazie
Voglio chiedere a chi è molto più esperto di me dei consigli.
Una volta inserito il filtro ND è praticamente impossibile cercare di mettere a fuoco e comporre la foto, per questo motivo effettuo il tutto prima. La mia domanda è, come posso mettere a fuoco, bloccare la messa a fuoco e passare alla messa a fuoco manuale? Spero di essermi spiegato. grazie
Beh, una volta messo a fuoco, basta che usi la levetta apposita per cambiare da A ad M, avviti il filtro, imposti il tempo e scatti....
Che macchina hai?
Ciao,
Alessandro.
Che macchina hai?
Ciao,
Alessandro.
Ho una D5000, quindi mettendo a fuoco in automatico e poi spostando la leva da A ad M la messa a fuoco rimane? Altra domanda, se dovessi effettuare una doppia esposizione per sia cielo che mare perfettamente esposti, l'uso del filtro per l'effetto seta dell'acqua lo utilizzo solo una volta giusto? Poi l'esposizione per il cielo la faccio senza filtro
QUOTE
Ho una D5000, quindi mettendo a fuoco in automatico e poi spostando la leva da A ad M la messa a fuoco rimane?
Certo! Stai solo attento a non muovere inavvertitamente la ghiera del fuoco.
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Altra domanda, se dovessi effettuare una doppia esposizione per sia cielo che mare perfettamente esposti, l'uso del filtro per l'effetto seta dell'acqua lo utilizzo solo una volta giusto? Poi l'esposizione per il cielo la faccio senza filtro
Io lascerei il filtro montato, scongiurando eventuali piccoli spostamenti dell'inquadratura che si possono verificare smontando il filtro. Ovviamente, a meno che il tempo lungo non sia controproducente su qualche elemento in scena.
Saluti
Roberto
Scusa roberto non ho capito una cosa peró, il filtro lo uso e provoco l'effetto seta nell'acqua, poi con il filtro come faccio a ricalcolare l'esposizione corretta per il cielo senza toglierlo? Utilizzo il bracketing?
Scusa roberto non ho capito una cosa peró, il filtro lo uso e provoco l'effetto seta nell'acqua, poi con il filtro come faccio a ricalcolare l'esposizione corretta per il cielo senza toglierlo? Utilizzo il bracketing?
Premesso che non ho mai fatto una doppia esposizione del genere, io avrei preventivamente calcolato la differenza di luminosità tra mare e cielo (due misurazioni spot) e regolato di conseguenza la macchina in manuale per i due scatti. Però anche in bracketing dovrebbe andare bene, salvo (credo) non superare i 30 sec. di tempo d'otturazione.
Premesso che non ho mai fatto una doppia esposizione del genere, io avrei preventivamente calcolato la differenza di luminosità tra mare e cielo (due misurazioni spot) e regolato di conseguenza la macchina in manuale per i due scatti. Però anche in bracketing dovrebbe andare bene, salvo (credo) non superare i 30 sec. di tempo d'otturazione.
Salve, farei anche io come te....mai fatto doppie espo con nd. comunque.

facciamo una premessa, per la messa a fuoco è corretto effettuarla prima di montare il filtro e poi passare alla modalità manuale.
Per l'esposizione il discorso è diverso, pensateci bene, l'esposizione deve essere effettuata a tentativi in quanto dubito che l'esposimetro con montato il filtro (parliamo dell'ND 1000 e non dei vari ND 2-4-8 in cui l'esposimetro legge ancora), il filtro serve solo a poter scattare con tempi lunghi o lunghissimi, tempi che non potresti avere per la luminosità dell'ambiente senza filtro.
Ecco allora che tu regolando l'esposizione regoli per tutto il fotogramma inquadrato, non solo per il cielo o l'acqua o altro. on dovremmo quindi avere la necessitò di doppie esposizioni, una per le luci ed una per le ombre.
Il discorso è poi lo stesso che fai quando usi un filtro IR sulla lente che toglie luminosità +/- come un ND 1000
ciao
Per l'esposizione il discorso è diverso, pensateci bene, l'esposizione deve essere effettuata a tentativi in quanto dubito che l'esposimetro con montato il filtro (parliamo dell'ND 1000 e non dei vari ND 2-4-8 in cui l'esposimetro legge ancora), il filtro serve solo a poter scattare con tempi lunghi o lunghissimi, tempi che non potresti avere per la luminosità dell'ambiente senza filtro.
Ecco allora che tu regolando l'esposizione regoli per tutto il fotogramma inquadrato, non solo per il cielo o l'acqua o altro. on dovremmo quindi avere la necessitò di doppie esposizioni, una per le luci ed una per le ombre.
Il discorso è poi lo stesso che fai quando usi un filtro IR sulla lente che toglie luminosità +/- come un ND 1000
ciao
l'esposizione deve essere effettuata a tentativi in quanto dubito che l'esposimetro con montato il filtro (parliamo dell'ND 1000 e non dei vari ND 2-4-8 in cui l'esposimetro legge ancora)
Vero, però è possibile inpostare il tempo di esposizione con una buona approssimazione iniziale facendo sei semplici calcoli aritmetici in base al numero di stop di luce che il filtro toglie.
No, Mario, basta vedere l'esposizione senza il filtro e poi il tempo lo moltiplichi per il valore del ND (x400, x1000, ....). Trovato il valore, lo imposto oncamera e scatti.
Ciao,
Alessandro.
Ciao,
Alessandro.
il mio consiglio è; treppiede obbligatorio bello stabile, disattiva la messa a fuoco sia da camera che da obbiettivo, e disattiva il VR!
componi con messa a fuoco manuale, e memorizza il tempo che ti dà l'esposimetro, a questo punto monta il filtro a vite, e correggi il tempo di posa al filtro che monti.
preferibile scatto da remoto con ritardo sollevamento specchio.
Federico
componi con messa a fuoco manuale, e memorizza il tempo che ti dà l'esposimetro, a questo punto monta il filtro a vite, e correggi il tempo di posa al filtro che monti.
preferibile scatto da remoto con ritardo sollevamento specchio.
Federico
facciamo una premessa, per la messa a fuoco è corretto effettuarla prima di montare il filtro e poi passare alla modalità manuale.
Per l'esposizione il discorso è diverso, pensateci bene, l'esposizione deve essere effettuata a tentativi in quanto dubito che l'esposimetro con montato il filtro (parliamo dell'ND 1000 e non dei vari ND 2-4-8 in cui l'esposimetro legge ancora), il filtro serve solo a poter scattare con tempi lunghi o lunghissimi, tempi che non potresti avere per la luminosità dell'ambiente senza filtro.
Ecco allora che tu regolando l'esposizione regoli per tutto il fotogramma inquadrato, non solo per il cielo o l'acqua o altro. on dovremmo quindi avere la necessitò di doppie esposizioni, una per le luci ed una per le ombre.
Il discorso è poi lo stesso che fai quando usi un filtro IR sulla lente che toglie luminosità +/- come un ND 1000
ciao
Per l'esposizione il discorso è diverso, pensateci bene, l'esposizione deve essere effettuata a tentativi in quanto dubito che l'esposimetro con montato il filtro (parliamo dell'ND 1000 e non dei vari ND 2-4-8 in cui l'esposimetro legge ancora), il filtro serve solo a poter scattare con tempi lunghi o lunghissimi, tempi che non potresti avere per la luminosità dell'ambiente senza filtro.
Ecco allora che tu regolando l'esposizione regoli per tutto il fotogramma inquadrato, non solo per il cielo o l'acqua o altro. on dovremmo quindi avere la necessitò di doppie esposizioni, una per le luci ed una per le ombre.
Il discorso è poi lo stesso che fai quando usi un filtro IR sulla lente che toglie luminosità +/- come un ND 1000
ciao
Non saprei Mario, potresti avere comunque un paio di stop di differenza fra mare e cielo, se imposti correttamente per il mare considerando il filtro, avrai un tempo si lungo per effetto seta, ma lo stesso potrebbe essere troppo lungo (appunto un paio di stop) per il cielo che risulterebbe sovraesposto con cielo bianco slavato e nuvole poco leggibili.
Visto che è meglio evitare di togliere il filtro per non modificare inavvertitamente l'inquadratura si può pensare di fare due esposizioni con il filtro a tempi lunghi ma differenti. Io proverei così: si calcola esposizione per il mare considerando il filtro, supponiamo sia 30 sec ISO 100 e F11. Si verifica la differenza di stop fra mare e cielo, metti che siano due stop. Poi si fanno due esposizioni entrambe con il filtro una a 30 sec. e la seconda a 8 sec, per il cielo. Il tutto SENZA toccare la macchina, metti in bulb e con il telecomando e un orologio da polso fai i due scatti. Poi fusione in PP.
Che ti pare? Potrebbe andare?
Messaggio modificato da Diego_arge il May 27 2014, 11:59 PM
Non saprei Mario, potresti avere comunque un paio di stop di differenza fra mare e cielo, se imposti correttamente per il mare considerando il filtro, avrai un tempo si lungo per effetto seta, ma lo stesso potrebbe essere troppo lungo (appunto un paio di stop) per il cielo che risulterebbe sovraesposto con cielo bianco slavato e nuvole poco leggibili.
Visto che è meglio evitare di togliere il filtro per non modificare inavvertitamente l'inquadratura si può pensare di fare due esposizioni con il filtro a tempi lunghi ma differenti. Io proverei così: si calcola esposizione per il mare considerando il filtro, supponiamo sia 30 sec ISO 100 e F11. Si verifica la differenza di stop fra mare e cielo, metti che siano due stop. Poi si fanno due esposizioni entrambe con il filtro una a 30 sec. e la seconda a 8 sec, per il cielo. Il tutto SENZA toccare la macchina, metti in bulb e con il telecomando e un orologio da polso fai i due scatti. Poi fusione in PP.
Che ti pare? Potrebbe andare?
Visto che è meglio evitare di togliere il filtro per non modificare inavvertitamente l'inquadratura si può pensare di fare due esposizioni con il filtro a tempi lunghi ma differenti. Io proverei così: si calcola esposizione per il mare considerando il filtro, supponiamo sia 30 sec ISO 100 e F11. Si verifica la differenza di stop fra mare e cielo, metti che siano due stop. Poi si fanno due esposizioni entrambe con il filtro una a 30 sec. e la seconda a 8 sec, per il cielo. Il tutto SENZA toccare la macchina, metti in bulb e con il telecomando e un orologio da polso fai i due scatti. Poi fusione in PP.
Che ti pare? Potrebbe andare?
Per l'immagine che vedi sotto ho eseguito in linea di massima il procedimento che hai descritto, quindi per me può andare!!!


Sunset on the rocks di Alessandro Giordani, su Flickr
Alessandro,
vedo la tua foto, molto bella complimenti. Ti andrebbe di dettagliarci i dati di scatto?
quante esposizioni, che filtro usato, ISO, diaframma, i tempi di scatto adottati, etc, etc
ciao,
Diego
vedo la tua foto, molto bella complimenti. Ti andrebbe di dettagliarci i dati di scatto?
quante esposizioni, che filtro usato, ISO, diaframma, i tempi di scatto adottati, etc, etc
ciao,
Diego