Per rispondere anche a Fabrizio, ho usato 2 flash: uno controllato da me, con la funzione strobo attiva, l'altro come slave, controllato dal popup della D7000 come commander, sincronizato sulla seconda tendina. Tempi di scatto tra 1s e 1,3s e f/9. Lo schema luci è fondamentale, soprattutto se si usa uno sfondo, come nel mio caso. Posizionando uno dei due flash vicino alla macchina, la foto viene bruciata e non si vede ne la scia, ne il pendolo in posizione finale (è molto sbiadito), perchè i lampi strobo impressionano lo sfondo prima che il pendolo ci passi e vi fregano!! I flash devono essere posizionati quanto più possibile ai lati della scena, in modo che non entri luce da riflesso diretto nell'obiettivo.
Ho fatto anche le prove che dici tu, ma il pendolo è troppo veloce e non basta ad impressionare una scia decente, praticamente con l'ultimo lampo bruci tutta la scia e non la vedi più.
Venerdì dovrei tornare sul set per scattare le foto definitive per il manifesto. Appena ho pronto qualcosa di decente, ve lo propongo per un giudizio!
Adriano
Belli questi tuoi esperimenti,ti trovi bene col Nissin?Un salutone.Ho fatto anche le prove che dici tu, ma il pendolo è troppo veloce e non basta ad impressionare una scia decente, praticamente con l'ultimo lampo bruci tutta la scia e non la vedi più.
Venerdì dovrei tornare sul set per scattare le foto definitive per il manifesto. Appena ho pronto qualcosa di decente, ve lo propongo per un giudizio!
Adriano
Giuliano
Per rispondere anche a Fabrizio, ho usato 2 flash: uno controllato da me, con la funzione strobo attiva, l'altro come slave, controllato dal popup della D7000 come commander, sincronizato sulla seconda tendina. Tempi di scatto tra 1s e 1,3s e f/9. Lo schema luci è fondamentale, soprattutto se si usa uno sfondo, come nel mio caso. Posizionando uno dei due flash vicino alla macchina, la foto viene bruciata e non si vede ne la scia, ne il pendolo in posizione finale (è molto sbiadito), perchè i lampi strobo impressionano lo sfondo prima che il pendolo ci passi e vi fregano!! I flash devono essere posizionati quanto più possibile ai lati della scena, in modo che non entri luce da riflesso diretto nell'obiettivo.
Ho fatto anche le prove che dici tu, ma il pendolo è troppo veloce e non basta ad impressionare una scia decente, praticamente con l'ultimo lampo bruci tutta la scia e non la vedi più.
Venerdì dovrei tornare sul set per scattare le foto definitive per il manifesto. Appena ho pronto qualcosa di decente, ve lo propongo per un giudizio!
Adriano
Ho fatto anche le prove che dici tu, ma il pendolo è troppo veloce e non basta ad impressionare una scia decente, praticamente con l'ultimo lampo bruci tutta la scia e non la vedi più.
Venerdì dovrei tornare sul set per scattare le foto definitive per il manifesto. Appena ho pronto qualcosa di decente, ve lo propongo per un giudizio!
Adriano
La nitidezza c'è, però ragà non fatevene una malattia e stampate le vostre foto invece di vederle a video al 300%.
Prestate più attenzione alla composizione, al luce, al soggetto. Con un discreto obiettivo ed un po' di tecnica il resto viene da se Con il digitale sembra che l'unico aspetto più importante sia diventata soltanto la nitidezza
Ovviamente niente di personale Ale, ho preso solo spunto dalla tua richiesta per esprimere un concetto personale e generalizzato
P.s.
Mi sa che alla fine il 18-105 resta nel corredo
Prestate più attenzione alla composizione, al luce, al soggetto. Con un discreto obiettivo ed un po' di tecnica il resto viene da se Con il digitale sembra che l'unico aspetto più importante sia diventata soltanto la nitidezza
Ovviamente niente di personale Ale, ho preso solo spunto dalla tua richiesta per esprimere un concetto personale e generalizzato
P.s.
Mi sa che alla fine il 18-105 resta nel corredo
E' che ho la sensazione che le mie foto siano sempre meno nitide delle altre!
Comunque hai ragione!
Ciao
Alessandro
Per rispondere anche a Fabrizio, ho usato 2 flash: uno controllato da me, con la funzione strobo attiva, l'altro come slave, controllato dal popup della D7000 come commander, sincronizato sulla seconda tendina. Tempi di scatto tra 1s e 1,3s e f/9. Lo schema luci è fondamentale, soprattutto se si usa uno sfondo, come nel mio caso. Posizionando uno dei due flash vicino alla macchina, la foto viene bruciata e non si vede ne la scia, ne il pendolo in posizione finale (è molto sbiadito), perchè i lampi strobo impressionano lo sfondo prima che il pendolo ci passi e vi fregano!! I flash devono essere posizionati quanto più possibile ai lati della scena, in modo che non entri luce da riflesso diretto nell'obiettivo.
Ho fatto anche le prove che dici tu, ma il pendolo è troppo veloce e non basta ad impressionare una scia decente, praticamente con l'ultimo lampo bruci tutta la scia e non la vedi più.
Venerdì dovrei tornare sul set per scattare le foto definitive per il manifesto. Appena ho pronto qualcosa di decente, ve lo propongo per un giudizio!
Adriano
Ho fatto anche le prove che dici tu, ma il pendolo è troppo veloce e non basta ad impressionare una scia decente, praticamente con l'ultimo lampo bruci tutta la scia e non la vedi più.
Venerdì dovrei tornare sul set per scattare le foto definitive per il manifesto. Appena ho pronto qualcosa di decente, ve lo propongo per un giudizio!
Adriano
Perdonami Adriano, sarà che sono un po' pigro per natura, ma al di là del piacere sublime dato dalla sperimentazione, hai considerato (visto che ne devi ricavare una foto per un manifesto) che lo stesso effetto lo puoi ottenere più rapidamente in Photoshop e con difficoltà decisamente bassa?
Perdonami Adriano, sarà che sono un po' pigro per natura, ma al di là del piacere sublime dato dalla sperimentazione, hai considerato (visto che ne devi ricavare una foto per un manifesto) che lo stesso effetto lo puoi ottenere più rapidamente in Photoshop e con difficoltà decisamente bassa?
Perchè tu credi che sia facile ottenere 12 scatti singoli da sovrapporre in photoshop con il pendolo, più o meno, in posizioni equidistanti e che si sovrappongano parzialmente? E poi, vuoi mettere, quando la vedono e ti dicono "photoshop?" e io gli rispondo "no, scatto singolo!!!" e gli cade la mascella (mi è successo oggi in ufficio con un collega)?
Comunque l'opzione PS era l'ultima spiaggia in caso non riuscissi a tirare fuori nulla con i flash strobo.... hehehehehe!!
Adriano
Belli questi tuoi esperimenti,ti trovi bene col Nissin?Un salutone.
Giuliano
Giuliano
Per adesso sono soddisfattissimo Giuliano, la compatibilità è massima (era quello che mi faceva più paura!), la potenza è anche troppa, soprattutto del Di866 MII e la semplicità d'uso è sconvolgente, forse neanche i Metz sono così semplici. I Nikon corrispondenti possono avere qualcosina in più, ma per comprare un SB700 ed un SB910 avrei speso 650 euro nella migliore delle ipotesi, mentre io ne ho spesi poco più della metà!
Adriano
Ciao a tutti,
inserisco uno scatto post-prodotto con Lightroom.
Consigli e soprattutto critiche per la post effettuata (ed anche per lo scatto)!
Ciao, premesso che io uso due sd una da 16gb e quella in dotazione da 8gb, non andrei oltre i 32gb.
inserisco uno scatto post-prodotto con Lightroom.
Consigli e soprattutto critiche per la post effettuata (ed anche per lo scatto)!
Ciao, premesso che io uso due sd una da 16gb e quella in dotazione da 8gb, non andrei oltre i 32gb.
Bella, forse un po' satura nei colori.
Per adesso sono soddisfattissimo Giuliano, la compatibilità è massima (era quello che mi faceva più paura!), la potenza è anche troppa, soprattutto del Di866 MII e la semplicità d'uso è sconvolgente, forse neanche i Metz sono così semplici. I Nikon corrispondenti possono avere qualcosina in più, ma per comprare un SB700 ed un SB910 avrei speso 650 euro nella migliore delle ipotesi, mentre io ne ho spesi poco più della metà!
Adriano
Adriano
Bellissimo esperimento e condivido anch'io il Nissin ma un Di700. Me ne sono innamorato e penso di comprare anche il Di866!!
Bellissimo esperimento e condivido anch'io il Nissin ma un Di700. Me ne sono innamorato e penso di comprare anche il Di866!!
Grazie Miator!! Io li ho presi tutti e due, il Di700 e il Di866 MII! Con poco di più avrei preso 2 Di866 MII, ma volevo provare il Di700. Dovessi prenderne un terzo, l'ideale è ancora un Di866 MII, ma giusto per completezza di funzioni.
Adriano
Messaggio modificato da orco il Feb 11 2014, 09:21 PM
Per adesso sono soddisfattissimo Giuliano, la compatibilità è massima (era quello che mi faceva più paura!), la potenza è anche troppa, soprattutto del Di866 MII e la semplicità d'uso è sconvolgente, forse neanche i Metz sono così semplici. I Nikon corrispondenti possono avere qualcosina in più, ma per comprare un SB700 ed un SB910 avrei speso 650 euro nella migliore delle ipotesi, mentre io ne ho spesi poco più della metà!
Adriano
Adriano
Ottimo e grazie.
Giuliano
Più che troppa PP noto che hai bruciato le alte luci in alto a destra e potresti forse recuperare qualche dettaglio in quella zona. Sembra pendere leggermente a sinistra.
Ottimo scorcio!! Concordo con Gabepix, puoi lavorare parecchio sul cielo e sui contrasti per recuperare qualche dettaglio, anche se il controluce non ti aiuta sicuramente!
Ah, piacciono anche a me le altre due, soprattutto quella col volatile!!
Adriano
Ah, piacciono anche a me le altre due, soprattutto quella col volatile!!
Adriano
Grazie per le osservazioni provo a vedere come riesco a sistemarla.
Matteo
Perchè tu credi che sia facile ottenere 12 scatti singoli da sovrapporre in photoshop con il pendolo, più o meno, in posizioni equidistanti e che si sovrappongano parzialmente? E poi, vuoi mettere, quando la vedono e ti dicono "photoshop?" e io gli rispondo "no, scatto singolo!!!" e gli cade la mascella (mi è successo oggi in ufficio con un collega)?
Comunque l'opzione PS era l'ultima spiaggia in caso non riuscissi a tirare fuori nulla con i flash strobo.... hehehehehe!!
Adriano
Comunque l'opzione PS era l'ultima spiaggia in caso non riuscissi a tirare fuori nulla con i flash strobo.... hehehehehe!!
Adriano
Ehm... veramente non intendevo questa tecnica, sarebbe mooolto più lunga e complessa, ma più semplicemente quella di clonare lo scatto di un filo a piombo singolo, duplicarlo e aggiungere una scia in PP...
Insomma molto più facile a fare che a spiegare il come fare...
Ehm... veramente non intendevo questa tecnica, sarebbe mooolto più lunga e complessa, ma più semplicemente quella di clonare lo scatto di un filo a piombo singolo, duplicarlo e aggiungere una scia in PP...
Insomma molto più facile a fare che a spiegare il come fare...
Insomma molto più facile a fare che a spiegare il come fare...
Ah, allora si ed è, probabilmente, quello che farebbe un grafico per ovvi motivi di tempi di consegna del lavoro, ma io lo considero fotomontaggio, fotoritocco spinto, non fotografia. Da questo punto di vista sono molto "purista", perchè amatore. Se fosse stato un lavoro, sicuramente avrei optato per la tua soluzione!
Adriano
troppo spinto ?
http://www.flickr.com/photos/90786954@N06/12474942763/
MAT_2149_HDR di Matteo.Fini, su Flickr
Matteo
http://www.flickr.com/photos/90786954@N06/12474942763/
MAT_2149_HDR di Matteo.Fini, su Flickr
Matteo
Io noto del fringe in alcuni punti, indice che hai calcato la mano. Di nitidezza se ne vede tanta, ma serve proprio tutta?
Adriano
Ah, allora si ed è, probabilmente, quello che farebbe un grafico per ovvi motivi di tempi di consegna del lavoro, ma io lo considero fotomontaggio, fotoritocco spinto, non fotografia. Da questo punto di vista sono molto "purista", perchè amatore. Se fosse stato un lavoro, sicuramente avrei optato per la tua soluzione!
Adriano
Io noto del fringe in alcuni punti, indice che hai calcato la mano. Di nitidezza se ne vede tanta, ma serve proprio tutta?
Adriano
Adriano
Io noto del fringe in alcuni punti, indice che hai calcato la mano. Di nitidezza se ne vede tanta, ma serve proprio tutta?
Adriano
dove hai notato il fringe ?
comunque devo migliorare ancora e soprattutto studiare la tecnica, c'è poco da fare
Matteo
Messaggio modificato da matteo.f il Feb 12 2014, 11:31 AM
dove hai notato il fringe ?
comunque devo migliorare ancora e soprattutto studiare la tecnica, c'è poco da fare
Matteo
comunque devo migliorare ancora e soprattutto studiare la tecnica, c'è poco da fare
Matteo
E' poca roba e non dovuta alla lente, ma proprio alla post produzione: sulla testa del soggetto in primo piano con la maglia blu, sul lampione di destra nel punto a contrasto con il cielo, almeno mi pare che sia fringe, non potendo zoomare più di tanto. Può anche essere una sensazione che ho al mio monitor. Comunque come HDR non mi pare male, la tecnica l'hai capita bene, quindi la fase di studio è a ottimo punto, adesso devi applicarla!
Adriano
E' poca roba e non dovuta alla lente, ma proprio alla post produzione: sulla testa del soggetto in primo piano con la maglia blu, sul lampione di destra nel punto a contrasto con il cielo, almeno mi pare che sia fringe, non potendo zoomare più di tanto. Può anche essere una sensazione che ho al mio monitor. Comunque come HDR non mi pare male, la tecnica l'hai capita bene, quindi la fase di studio è a ottimo punto, adesso devi applicarla!
Adriano
Adriano
sul lampione l'avevo notata anche io, però non riuscendo ad eliminarla sono passato oltre sull'uomo cromando con LR non ho notato Fringe.
il fringe può essere dovuto al fatto che i tre scatti siano stati fatti a mano libera con bracketing, quindi con rischio di leggera discrepanza delle immagini, e in presenza di controluce ? perché mi era già capitato in un'altra situazione solo che li era molto più invadente
Matteo
sul lampione l'avevo notata anche io, però non riuscendo ad eliminarla sono passato oltre sull'uomo cromando con LR non ho notato Fringe.
il fringe può essere dovuto al fatto che i tre scatti siano stati fatti a mano libera con bracketing, quindi con rischio di leggera discrepanza delle immagini, e in presenza di controluce ? perché mi era già capitato in un'altra situazione solo che li era molto più invadente
Matteo
il fringe può essere dovuto al fatto che i tre scatti siano stati fatti a mano libera con bracketing, quindi con rischio di leggera discrepanza delle immagini, e in presenza di controluce ? perché mi era già capitato in un'altra situazione solo che li era molto più invadente
Matteo
Beh, si, se li hai fatti a mano libera, non puoi pretendere di essere una statua, quindi può darsi che dipenda da quello, anche se non posso dartelo per certo tecnicamente, ma mi pare abbastanza logico!
Adriano
Buongiorno a tutti, mi consigliate una sd da 32Gb o di capacità maggiore?
Grazie e un saluto
Grazie e un saluto
ciao, 32 Gb per me è il limite massimo di capacità, meglio 16 o 8 in modo da diluire bene le foto come ti hanno già consigliato. In 32 Gb di memoria scattando a 14 bit senza compressione, considerando un file medio da 19 MB della D7000, ce ne stanno più di mille; per me sono troppe e se malauguratamente succede qualcosa sono veramente dolori.
Matteo
Se posso permettermi io ho havuto una brutta esperienza con una scheda professional 16 gb fortunatamente avevo fatto in tempo a scaricare le foto ma penso se fosse stata una scheda da 64 o 128 che costano uno sproposito.......a cambiare scheda ci vuole un secondo meglio due da 16 gb al max 32 !!!
Salve a tutti sono da poco un possessore di D7000, intanto volevo chiedervi se il prezzo che l ho pagata sia giusto, D7000 acquistata a marzo 2013 con tanto di scontrino + 18-105 da kit con paraluce e scheda lexar 8gb, garanzia fino a Marzo 2017 tenuta davvero in modo perfetto 23.000 scatti verificati 700€ che ne dite?
Salve a tutti sono da poco un possessore di D7000, intanto volevo chiedervi se il prezzo che l ho pagata sia giusto, D7000 acquistata a marzo 2013 con tanto di scontrino + 18-105 da kit con paraluce e scheda lexar 8gb, garanzia fino a Marzo 2017 tenuta davvero in modo perfetto 23.000 scatti verificati 700€ che ne dite?
Benvenuto!!
Come prezzo penso sia in linea con mercato, anche se qualcosina in meno considerando gli scatti ......
Ciao
Alessandro
Salve a tutti sono da poco un possessore di D7000, intanto volevo chiedervi se il prezzo che l ho pagata sia giusto, D7000 acquistata a marzo 2013 con tanto di scontrino + 18-105 da kit con paraluce e scheda lexar 8gb, garanzia fino a Marzo 2017 tenuta davvero in modo perfetto 23.000 scatti verificati 700€ che ne dite?
ciao
diciamo che hai pagato il fatto che è garantita Nital (perchè lo è, vero? ) perchè non Nital si trova nuova a 790. Non farti patemi e adesso goditela, e facci sapere come ti trovi
Marcello
Benvenuto!!
Come prezzo penso sia in linea con mercato, anche se qualcosina in meno considerando gli scatti ......
Ciao
Alessandro
Come prezzo penso sia in linea con mercato, anche se qualcosina in meno considerando gli scatti ......
Ciao
Alessandro
Prima di tutto benvenuto, aspettiamo tuoi scatti
Secondo me il prezzo è un po' alto e 50 € li potevi scalare; la garanzia ad essere onesti dura fino al 2015, ovvero i due anni di legge, e i due rimanenti sono del primo acquirente parlando di Nital.
Matteo
Un contributino
Buona sera a tutti,domani vado a pigliarmi una batteria di scorta e una sdhc da 32 Gb Lexar.....entro nella discussione delle schedine di memoria,le lexar girano molto bene da quello che so io....Un salutone.
Giuliano
Buona sera a tutti,domani vado a pigliarmi una batteria di scorta e una sdhc da 32 Gb Lexar.....entro nella discussione delle schedine di memoria,le lexar girano molto bene da quello che so io....Un salutone.
Giuliano
Mi piace Giuliano ottimo il taglio, in altre situazioni si può dare un pelo di respiro in più al cielo. Forse questa non rende a dovere perché il colore del mare (almeno penso sia mare ) non era dei migliori però hai tirato fuori una buona nitidezza sui sassi
Matteo