Riciao...
stessa chiesa dell'altra serie con le rarissime nuvolette, ma stavolta colori forti e cielo pressoché sereno.
C'ho girato attorno cercando scatti un po' diversi e mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.
Mi scuso se le foto sono tantine, ma sono la selezione della selezione e davvero non saprei quale scegliere: per questo chiedevo il vostro aiuto, per capire qual'è la migliore e soprattutto perché!
Naturalmente la sera col cielo più bello non si poteva salire causa battesimo...
Grazie a Tutti!
Katia
stessa chiesa dell'altra serie con le rarissime nuvolette, ma stavolta colori forti e cielo pressoché sereno.
C'ho girato attorno cercando scatti un po' diversi e mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.
Mi scuso se le foto sono tantine, ma sono la selezione della selezione e davvero non saprei quale scegliere: per questo chiedevo il vostro aiuto, per capire qual'è la migliore e soprattutto perché!
Naturalmente la sera col cielo più bello non si poteva salire causa battesimo...
Grazie a Tutti!
Katia
Riciao...
stessa chiesa dell'altra serie con le rarissime nuvolette, ma stavolta colori forti e cielo pressoché sereno.
C'ho girato attorno cercando scatti un po' diversi e mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.
Mi scuso se le foto sono tantine, ma sono la selezione della selezione e davvero non saprei quale scegliere: per questo chiedevo il vostro aiuto, per capire qual'è la migliore e soprattutto perché!
Naturalmente la sera col cielo più bello non si poteva salire causa battesimo...
Grazie a Tutti!
Katia
stessa chiesa dell'altra serie con le rarissime nuvolette, ma stavolta colori forti e cielo pressoché sereno.
C'ho girato attorno cercando scatti un po' diversi e mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.
Mi scuso se le foto sono tantine, ma sono la selezione della selezione e davvero non saprei quale scegliere: per questo chiedevo il vostro aiuto, per capire qual'è la migliore e soprattutto perché!
Naturalmente la sera col cielo più bello non si poteva salire causa battesimo...
Grazie a Tutti!
Katia
A me piace tantissimo la quarta...
Un saluto Alberto
Le cromie del cielo erano belle, la terza e l'ultima per me.
L'ultima senz'altro.
Gli darei poco più di vivacità e luminosità e un filino in più di MdC.
Personalmente ci perderei del tempo ad esaltare quella bella luce che si diffonde sul pavimento a destra, magari con lo strumento Scherma (pennello morbido, dimensione adeguata, intervallo sulle luci o sui mezzitoni, esposizione non superiore al 10%).
Ciao
Gli darei poco più di vivacità e luminosità e un filino in più di MdC.
Personalmente ci perderei del tempo ad esaltare quella bella luce che si diffonde sul pavimento a destra, magari con lo strumento Scherma (pennello morbido, dimensione adeguata, intervallo sulle luci o sui mezzitoni, esposizione non superiore al 10%).
Ciao
L'ultima senz'altro.
Gli darei poco più di vivacità e luminosità e un filino in più di MdC.
Personalmente ci perderei del tempo ad esaltare quella bella luce che si diffonde sul pavimento a destra, magari con lo strumento Scherma (pennello morbido, dimensione adeguata, intervallo sulle luci o sui mezzitoni, esposizione non superiore al 10%).
Ciao
Gli darei poco più di vivacità e luminosità e un filino in più di MdC.
Personalmente ci perderei del tempo ad esaltare quella bella luce che si diffonde sul pavimento a destra, magari con lo strumento Scherma (pennello morbido, dimensione adeguata, intervallo sulle luci o sui mezzitoni, esposizione non superiore al 10%).
Ciao
Ciao Giovanni,
devo assolutamente provarci! Grazie!
Quell'effetto della luce comunque mi è venuto bene nell'altro topic che ho aperto: "Ed Ecco La Chiesetta Dall'esterno" se ti interessa.
Ciao
Katia
Messaggio modificato da miciagilda il Nov 18 2013, 04:22 PM
Dico pure io la terza e l'ultima...belle tonalità nel cielo
ciao
Edo
ciao
Edo
la 3° tu un fossi andata alla ricerca della polvere nel sensore..................
comunque brava in generale
ciao
comunque brava in generale
ciao
secondo me manca un pelino di luce...
visto che il retro della chiesa c'è, non ne hai voluto farne, giustamente una silhouette.., fammelo vedè per bene
ciao
visto che il retro della chiesa c'è, non ne hai voluto farne, giustamente una silhouette.., fammelo vedè per bene
ciao
Su tutte, le ultime due...
La seconda, perdona.... un po' "soffocante"... sacrificata.... non trovi?
Ciao Katia
La seconda, perdona.... un po' "soffocante"... sacrificata.... non trovi?
Ciao Katia
L'ultima senz'altro.
Gli darei poco più di vivacità e luminosità e un filino in più di MdC.
Personalmente ci perderei del tempo ad esaltare quella bella luce che si diffonde sul pavimento a destra, magari con lo strumento Scherma (pennello morbido, dimensione adeguata, intervallo sulle luci o sui mezzitoni, esposizione non superiore al 10%).
Ciao
Gli darei poco più di vivacità e luminosità e un filino in più di MdC.
Personalmente ci perderei del tempo ad esaltare quella bella luce che si diffonde sul pavimento a destra, magari con lo strumento Scherma (pennello morbido, dimensione adeguata, intervallo sulle luci o sui mezzitoni, esposizione non superiore al 10%).
Ciao
Ci ho provato, ma non succede niente... Mi sa che non sono capace... Devo usare una maschera di livello? Poi col destro scelgo Blending options, Linear dodge, regolo densità e chiaroscuri nella finestra coi cursori (??) e non succede nulla!
Qualcuno ha voglia di spiegarmelo come se fossi un bambino di 6 anni (ma inglese)?
Dai ci riproverò con più calma, ora devo scappare...
ciao a Tutti!!
Su tutte, le ultime due...
La seconda, perdona.... un po' "soffocante"... sacrificata.... non trovi?
Ciao Katia
La seconda, perdona.... un po' "soffocante"... sacrificata.... non trovi?
Ciao Katia
Ros, a me piace di più l'ultima: la seconda ha il sole in castigo, vero?
Grazie e un bacione
Kat
Ci ho provato, ma non succede niente... Mi sa che non sono capace... Devo usare una maschera di livello? Poi col destro scelgo Blending options, Linear dodge, regolo densità e chiaroscuri nella finestra coi cursori (??) e non succede nulla!
Qualcuno ha voglia di spiegarmelo come se fossi un bambino di 6 anni (ma inglese)?
Qualcuno ha voglia di spiegarmelo come se fossi un bambino di 6 anni (ma inglese)?
In inglese non so ma direi che l'immagine spiega bene tutto, guarda qua:
[attachment=182617:scherza.brucia.jpg]
Lo strumento scherma e il suo contrario sono quelli evidenziati fra gli strumenti di sx, in alto invece proprio sotto al simboletto azzurro di photoshop ci sono le opzioni del pennello, in intervallo selezioni se utilizzare lo strumento sulle luci, sulle ombre o sui mezzitoni, se non è chiaro chiedi
scherza.brucia.jpg
....................................
In inglese non so ma direi che l'immagine spiega bene tutto, guarda qua:
[attachment=182617:scherza.brucia.jpg]
Lo strumento scherma e il suo contrario sono quelli evidenziati fra gli strumenti di sx, in alto invece proprio sotto al simboletto azzurro di photoshop ci sono le opzioni del pennello, in intervallo selezioni se utilizzare lo strumento sulle luci, sulle ombre o sui mezzitoni, se non è chiaro chiedi
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[attachment=182617:scherza.brucia.jpg]
Lo strumento scherma e il suo contrario sono quelli evidenziati fra gli strumenti di sx, in alto invece proprio sotto al simboletto azzurro di photoshop ci sono le opzioni del pennello, in intervallo selezioni se utilizzare lo strumento sulle luci, sulle ombre o sui mezzitoni, se non è chiaro chiedi
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Eeeh caro Fab, scherzi dell'età!
Ah, è lì lo scherma/brucia? Mììì, e io lo cercavo qua e là, su e giù...
Devo assolutamento fiondarmi a provarlo... ma oggi è giornata piena fino a tarda sera, mi sa che potrò solo domani, uff... non vedo l'ora!
E lo si usa anche su un livello duplicato o solo su una maschera?
Belloooo, una cosa nuova: grazieeee!
ciao!
Kat
La quarta mi piace molto; anche la resa del bianco la trovo migliore rispetto alle altre postate, meno azzurrino.
Eeeh caro Fab, scherzi dell'età!
Ah, è lì lo scherma/brucia? Mììì, e io lo cercavo qua e là, su e giù...
Non sei una giovincella nemmeno te quindi
Di cosa ? .......................... possibile che ci caschi sempre ?
E lo si usa anche su un livello duplicato o solo su una maschera?
Prima di fare qualsiasi intervento in post è bene duplicare il livello e quindi agire su di esso, almeno così mi hanno sempre detto, in modo che se fai pastrocchi torni indietro senza fare danni, se hai poca ram la storia non ti da molto margine di lavoro per recuperare eventuali errori e quindi è sempre meglio lavorare sul livello duplicato.
Essendo questo strumento uno di quelli che lavora coi pennelli e quindi facilmente utilizzabile in singole aree dell'immagine utilizzarlo in una maschera penso abbia poco senso senza calcolare che mi pare che proprio non funzioni su una maschera, occhio a non esagerare perchè tira fuori rumore.
E lo si usa anche su un livello duplicato o solo su una maschera?
Personalmente ti consiglio di usarlo su un livello duplicato (la maschera non c'entra per nulla) e non direttamente sul livello di sfondo. Così, se il risultato ottenuto non ti soddisfa, puoi sempre eliminare il livello copiato e ricominciare daccapo.
Con Scherma schiarisci singole aree dell'immagine, con Brucia le scurisci. Il mio consiglio ulteriore è di non usare questi strumenti alla loro massima esposizione, anzi ad una piuttosto bassa in modo da permetterti più passate di pennello in una determinata zona in modo da applicare l'effetto progressivamente.
Per cui:
- selezioni Scherma o Brucia secondo le esigenze;
- dalla barra in alto sotto il menù seleziona un pennello morbido dalle dimensioni adeguate in base all'area su cui vuoi intervenire;
- In Intervallo seleziona il metodo di intervento secondo il livello espositivo su cui stai intervenendo: Ombre su una zona spostata a sinistra dell'istogramma, Mezzitoni su una all'incirca centrale, Luci su una collocata all'incirca a destra. Tanto per fare un esempio, sulla zona che ti dicevo selezionerei i Mezzitoni;
- in Esposizione selezioni la percentuale di influenza sull'immagine di ogni singola passata di pennello. Tanto per fare una similitudine è come se disegnassi con una matita su un foglio di carta: se calchi molto ovviamente applichi una forte pressione, se poco una pressione minore. Come detto ti consiglio, quindi, un valore non superiore al 10%, anche qualcosina meno.
Lo strumento a questo punto è pronto per l'uso. Cerca sempre di non concentrarlo per molto tempo su una singola zona ma agisci sempre con delle pennellate ampie in modo da distribuire l'effetto dello strumento con più uniformità possibile.
Buon Lavoro!
Messaggio modificato da sinclair_gio il Nov 19 2013, 10:52 AM
Non sei una giovincella nemmeno te quindi
Di cosa ? .......................... possibile che ci caschi sempre ?
Prima di fare qualsiasi intervento in post è bene duplicare il livello e quindi agire su di esso, almeno così mi hanno sempre detto, in modo che se fai pastrocchi torni indietro senza fare danni, se hai poca ram la storia non ti da molto margine di lavoro per recuperare eventuali errori e quindi è sempre meglio lavorare sul livello duplicato.
Essendo questo strumento uno di quelli che lavora coi pennelli e quindi facilmente utilizzabile in singole aree dell'immagine utilizzarlo in una maschera penso abbia poco senso senza calcolare che mi pare che proprio non funzioni su una maschera, occhio a non esagerare perchè tira fuori rumore.
Ho circa 10 anni più di te... solo per questo mi permetto di scherzarci! Eppure, come vedi, ci casco sempre!
Sì sì, come minimo lavoro sul livello duplicato, ovvio. Ok, NON ti ringrazio per i chiarimenti
ciao
Kat
Tanto per fare un esempio questo il risultato che potresti ottenere:
[attachment=182624:mod.jpg]
Nel mentre che c'ero ho dato una veloce sistemata ai Livelli, Curve, Contrasto, Luminosità e MdC.
Ciao
[attachment=182624:mod.jpg]
Nel mentre che c'ero ho dato una veloce sistemata ai Livelli, Curve, Contrasto, Luminosità e MdC.
Ciao
Personalmente ti consiglio di usarlo su un livello duplicato (la maschera non c'entra per nulla) e non direttamente sul livello di sfondo. Così, se il risultato ottenuto non ti soddisfa, puoi sempre eliminare il livello copiato e ricominciare daccapo.
Con Scherma schiarisci singole aree dell'immagine, con Brucia le scurisci. Il mio consiglio ulteriore è di non usare questi strumenti alla loro massima esposizione, anzi ad una piuttosto bassa in modo da permetterti più passate di pennello in una determinata zona in modo da applicare l'effetto progressivamente.
Per cui:
- selezioni Scherma o Brucia secondo le esigenze;
- dalla barra in alto sotto il menù seleziona un pennello morbido dalle dimensioni adeguate in base all'area su cui vuoi intervenire;
- In Intervallo seleziona il metodo di intervento secondo il livello espositivo su cui stai intervenendo: Ombre su una zona spostata a sinistra dell'istogramma, Mezzitoni su una all'incirca centrale, Luci su una collocata all'incirca a destra. Tanto per fare un esempio, sulla zona che ti dicevo selezionerei i Mezzitoni;
- in Esposizione selezioni la percentuale di influenza sull'immagine di ogni singola passata di pennello. Tanto per fare una similitudine è come se disegnassi con una matita su un foglio di carta: se calchi molto ovviamente applichi una forte pressione, se poco una pressione minore. Come detto ti consiglio, quindi, un valore non superiore al 10%, anche qualcosina meno.
Lo strumento a questo punto è pronto per l'uso. Cerca sempre di non concentrarlo per molto tempo su una singola zona ma agisci sempre con delle pennellate ampie in modo da distribuire l'effetto dello strumento con più uniformità possibile.
Buon Lavoro!
Con Scherma schiarisci singole aree dell'immagine, con Brucia le scurisci. Il mio consiglio ulteriore è di non usare questi strumenti alla loro massima esposizione, anzi ad una piuttosto bassa in modo da permetterti più passate di pennello in una determinata zona in modo da applicare l'effetto progressivamente.
Per cui:
- selezioni Scherma o Brucia secondo le esigenze;
- dalla barra in alto sotto il menù seleziona un pennello morbido dalle dimensioni adeguate in base all'area su cui vuoi intervenire;
- In Intervallo seleziona il metodo di intervento secondo il livello espositivo su cui stai intervenendo: Ombre su una zona spostata a sinistra dell'istogramma, Mezzitoni su una all'incirca centrale, Luci su una collocata all'incirca a destra. Tanto per fare un esempio, sulla zona che ti dicevo selezionerei i Mezzitoni;
- in Esposizione selezioni la percentuale di influenza sull'immagine di ogni singola passata di pennello. Tanto per fare una similitudine è come se disegnassi con una matita su un foglio di carta: se calchi molto ovviamente applichi una forte pressione, se poco una pressione minore. Come detto ti consiglio, quindi, un valore non superiore al 10%, anche qualcosina meno.
Lo strumento a questo punto è pronto per l'uso. Cerca sempre di non concentrarlo per molto tempo su una singola zona ma agisci sempre con delle pennellate ampie in modo da distribuire l'effetto dello strumento con più uniformità possibile.
Buon Lavoro!
Chiarissimo, Giovanni!!! SMACK! Prossimamente su questi schermi... il mio primo "scherma"!
Ciao
Kat
Tanto per fare un esempio questo il risultato che potresti ottenere:
[attachment=182624:mod.jpg]
Nel mentre che c'ero ho dato una veloce sistemata ai Livelli, Curve, Contrasto, Luminosità e MdC.
Ciao
[attachment=182624:mod.jpg]
Nel mentre che c'ero ho dato una veloce sistemata ai Livelli, Curve, Contrasto, Luminosità e MdC.
Ciao
Beeello... Provo, provo al più presto!
Sto già pensando a quante altre applicazioni può avere...
Grazie ancora!
ciao
Chiarissimo, Giovanni!!! SMACK! Prossimamente su questi schermi... il mio primo "scherma"!
Ciao
Kat
Beeello... Provo, provo al più presto!
Sto già pensando a quante altre applicazioni può avere...
Grazie ancora!
ciao
Ciao
Kat
Beeello... Provo, provo al più presto!
Sto già pensando a quante altre applicazioni può avere...
Grazie ancora!
ciao
Tadàààà!
[attachment=182633:DSC_9970_scherma.jpg]
Scusate se mi ci metto in mezzo, ma questo tipo di intervento non è meglio farlo in camera Raw con il pennello selettivo????