Ciao a tutti,
in un'altro post ho descritto che attrezzatura posseggo, qui per farla breve vi dico che ho una D3100 con un obiettivo fisso 300mm f4, un 18-55 mm e un 55-200 mm.
Vorrei cercare di capire qualcosa in più nell'utilizzo dei filtri, visto che in materia sono abbastanza ignorante.
Grazie a chi mi vorrà aiutare,
Diego.
in un'altro post ho descritto che attrezzatura posseggo, qui per farla breve vi dico che ho una D3100 con un obiettivo fisso 300mm f4, un 18-55 mm e un 55-200 mm.
Vorrei cercare di capire qualcosa in più nell'utilizzo dei filtri, visto che in materia sono abbastanza ignorante.
Grazie a chi mi vorrà aiutare,
Diego.
Ciao a tutti,
in un'altro post ho descritto che attrezzatura posseggo, qui per farla breve vi dico che ho una D3100 con un obiettivo fisso 300mm f4, un 18-55 mm e un 55-200 mm.
Vorrei cercare di capire qualcosa in più nell'utilizzo dei filtri, visto che in materia sono abbastanza ignorante.
Grazie a chi mi vorrà aiutare,
Diego.
in un'altro post ho descritto che attrezzatura posseggo, qui per farla breve vi dico che ho una D3100 con un obiettivo fisso 300mm f4, un 18-55 mm e un 55-200 mm.
Vorrei cercare di capire qualcosa in più nell'utilizzo dei filtri, visto che in materia sono abbastanza ignorante.
Grazie a chi mi vorrà aiutare,
Diego.
i filtri che ti servono in digitale sono questi:
1 filtro polarizzatore, che serve per scurire il cielo, oppure per eliminare i riflessi dall'acqua... QUI trovi un approfondimento sull'uso di questo filtro;
2 i filtri ND, a densità Neutra, servono a togliere luce alla scena ripresa, consentendoti di scattare con tempi più lunghi, a seconda della densità del filtro. In commercio trovi le seguenti sigle ND2, ND4, ND8, ND16, ND32, ND64, dove il primo vuol dire 1 stop, 2, 3,4, 5, e l'ultimo significa 6 stop di luce in meno;
3 i filtri GND, sono filtri a ND ma graduati, ovvero presentano una metà trasparente mentre l'altra gradualmente è più scura e servono nei paesaggi per compensare la gamma dinamica elevata che si riscontra tra le alte luci del cielo e il panorama sottostante, che la reflex non è in grado di compensare come l'occhio umano. Anche qui puoi trovarne di tipi diversi, come colorazione e gradazione, passando da Hard, dove la gradualità è netta, a Medium, e Soft, dove il passaggio tra la zona chiara e scura è meno marcata che negli altri due. QUI per cominciare a farti un'idea di questi filtri.
ciao
i filtri che ti servono in digitale sono questi:
1 filtro polarizzatore, che serve per scurire il cielo, oppure per eliminare i riflessi dall'acqua... QUI trovi un approfondimento sull'uso di questo filtro;
2 i filtri ND, a densità Neutra, servono a togliere luce alla scena ripresa, consentendoti di scattare con tempi più lunghi, a seconda della densità del filtro. In commercio trovi le seguenti sigle ND2, ND4, ND8, ND16, ND32, ND64, dove il primo vuol dire 1 stop, 2, 3,4, 5, e l'ultimo significa 6 stop di luce in meno;
3 i filtri GND, sono filtri a ND ma graduati, ovvero presentano una metà trasparente mentre l'altra gradualmente è più scura e servono nei paesaggi per compensare la gamma dinamica elevata che si riscontra tra le alte luci del cielo e il panorama sottostante, che la reflex non è in grado di compensare come l'occhio umano. Anche qui puoi trovarne di tipi diversi, come colorazione e gradazione, passando da Hard, dove la gradualità è netta, a Medium, e Soft, dove il passaggio tra la zona chiara e scura è meno marcata che negli altri due. QUI per cominciare a farti un'idea di questi filtri.
ciao
1 filtro polarizzatore, che serve per scurire il cielo, oppure per eliminare i riflessi dall'acqua... QUI trovi un approfondimento sull'uso di questo filtro;
2 i filtri ND, a densità Neutra, servono a togliere luce alla scena ripresa, consentendoti di scattare con tempi più lunghi, a seconda della densità del filtro. In commercio trovi le seguenti sigle ND2, ND4, ND8, ND16, ND32, ND64, dove il primo vuol dire 1 stop, 2, 3,4, 5, e l'ultimo significa 6 stop di luce in meno;
3 i filtri GND, sono filtri a ND ma graduati, ovvero presentano una metà trasparente mentre l'altra gradualmente è più scura e servono nei paesaggi per compensare la gamma dinamica elevata che si riscontra tra le alte luci del cielo e il panorama sottostante, che la reflex non è in grado di compensare come l'occhio umano. Anche qui puoi trovarne di tipi diversi, come colorazione e gradazione, passando da Hard, dove la gradualità è netta, a Medium, e Soft, dove il passaggio tra la zona chiara e scura è meno marcata che negli altri due. QUI per cominciare a farti un'idea di questi filtri.
ciao
Beh... grazie 1000!
buon fine settimana,