è a rullino quindi non ha molto mercato se non per qualche collezionista...idem per le ottiche mi pare..i filtri non so, bisognerebbe vedere...prova da qualche antiquario per vedere se te la valuta o qualche negozio che vende oggetti degli anni 50/60/70 ecc
Se non chiedi molto potrebbe interessarmi inviami MP se la vendi
Tutta roba abbastanza buona direi.
La reflex è una bellissima Nikon FM tutta manuale (esposimetro a parte), molto robusta e particolarmente fascinosa (per gli amanti del rullino intendo!); prodotta fine anni settanta ha ancora un decente prezzo di mercato nell'usato (intorno al centinaio di euro).
Vedo poi tre obiettivi interessanti e tutti e tre hanno mercato: nikkor 135 f/2.8 - nikkor 35 f/2 - nikkor 50 f/1.4 tutti rigorosamente manuali, ma di ottima fattura e resa.
Dai seriali degli obbiettivi (ed ovviamente dal modello) puoi risalire alle loro caratteristiche e periodo di produzione su questo sito: http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html
Puoi fare qualche soldino, meglio ancora puoi fare tante belle foto alla vecchia maniera!
La reflex è una bellissima Nikon FM tutta manuale (esposimetro a parte), molto robusta e particolarmente fascinosa (per gli amanti del rullino intendo!); prodotta fine anni settanta ha ancora un decente prezzo di mercato nell'usato (intorno al centinaio di euro).
Vedo poi tre obiettivi interessanti e tutti e tre hanno mercato: nikkor 135 f/2.8 - nikkor 35 f/2 - nikkor 50 f/1.4 tutti rigorosamente manuali, ma di ottima fattura e resa.
Dai seriali degli obbiettivi (ed ovviamente dal modello) puoi risalire alle loro caratteristiche e periodo di produzione su questo sito: http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html
Puoi fare qualche soldino, meglio ancora puoi fare tante belle foto alla vecchia maniera!
Vai sicuro compra tutto il corredo
ciao
Simone
ciao
Simone
mille grazie per le info....
ma esiste un modo per adattare le ottiche alla ghiera della nikon d3000 ??
ma esiste un modo per adattare le ottiche alla ghiera della nikon d3000 ??
Tutta roba abbastanza buona direi.
La reflex è una bellissima Nikon FM tutta manuale (esposimetro a parte), molto robusta e particolarmente fascinosa (per gli amanti del rullino intendo!); prodotta fine anni settanta ha ancora un decente prezzo di mercato nell'usato (intorno al centinaio di euro).
La reflex è una bellissima Nikon FM tutta manuale (esposimetro a parte), molto robusta e particolarmente fascinosa (per gli amanti del rullino intendo!); prodotta fine anni settanta ha ancora un decente prezzo di mercato nell'usato (intorno al centinaio di euro).
Quoto ed aggiungo che, oltre ad essere una delle ultime prodotte (con interruttore esposimetro/blocco del pulsante di scatto solidale alla leva di carica e non con ghiera indipendente coassiale al pulsante di scatto) mi sembra molto ben tenuta.
Pur essendo nera, infatti, non vedo il minimo segno di "brassing", ovvero di consumo della vernice che fa emergere l'ottone nei punti di massimo sfregamento.
Direi che trovando la persona interessata e competente vale anche più di 100€
QUOTE
Puoi fare qualche soldino, meglio ancora puoi fare tante belle foto alla vecchia maniera!
Si, in pratica è un corredo completo stile anni '70, quando ancora il 28 mm era consoderato "grandangolare estremo", ed oltretutto tutto molto luminoso.
Io lo terrei senza pensarci.
PS: le ottiche AI montano sicuramente sulla D3000, ma perdi tutti gli automatismi e l'esposimetro... in pratica lavori in modalità completamente manuale.
mille grazie per le info....
ma esiste un modo per adattare le ottiche alla ghiera della nikon d3000 ??
ma esiste un modo per adattare le ottiche alla ghiera della nikon d3000 ??
Gli obbiettivi dovrebbero innestarsi senza problemi sulla D3000, ma perderesti l'esposimetro (tempo e diaframma te li devi calcolare) e avresti grossa difficoltà di messa a fuoco (quegli obbiettivi fanno scopa con mirini ampi e luminosi).
Per farla breve sulla D3000 non ne vale proprio la pena!
...la macchina è in condizioni quasi perfette... varrà tra i 130 e i 150 euro secondo me.
Le ottiche sono tutte e tre di ottimo livello.
Per i prezzi ti consiglio di guardere le aste scadute sulla baia... così per avere un'idea.
Per l'utilizzo sulla d3000... beh, io ho utilizzato ottiche Ai-s per anni sulla D70, certo è un pò macchinoso, ma lo si fa senza problemi... e per ottiche di quel livello ne vale la pena secondo me.
Scatti e aggiusti l'esposizione guardando l'istogramma.
Non è niente di sconvolgente...
Monta il 50 f/1.4, fai due prove... poi raccogli la mandibola che nel frattempo ti è caduta, e vivi felice...
Le ottiche sono tutte e tre di ottimo livello.
Per i prezzi ti consiglio di guardere le aste scadute sulla baia... così per avere un'idea.
Per l'utilizzo sulla d3000... beh, io ho utilizzato ottiche Ai-s per anni sulla D70, certo è un pò macchinoso, ma lo si fa senza problemi... e per ottiche di quel livello ne vale la pena secondo me.
Scatti e aggiusti l'esposizione guardando l'istogramma.
Non è niente di sconvolgente...
Monta il 50 f/1.4, fai due prove... poi raccogli la mandibola che nel frattempo ti è caduta, e vivi felice...
Monta il 50 f/1.4, fai due prove... poi raccogli la mandibola che nel frattempo ti è caduta, e vivi felice... smile.gif
ah aha ah ah ah
ragazzi grazie per le informazioni...mi siete stati di grande aiuto
la d3000 non è mia; io avevo intenzione di acquistare una d3200...purtroppo ero(sono) innamorato della d600 ma il mio budget mi permette bene poche manovre ^^... pensate una 3200 possa andare bene? piu o meno con lo stesso budget è consigliabile un altra reflex(casa nikon...ovviamente^^)?o magari vale la pena spendere quel qualcosina in piu per un modello piu performante?
tornando al discorso delle slr
perdere automatismo montando quegli obbiettivi non mi crea problemi...anzi mi interressa ancora di piu scattare completamente in manuale...penso dovrebbe essere molto istruttivo e dare molta soddisfazione...
ho notato che ci sono montati dei filtri sulle ottiche...perchè nel 35 mm trovo montato un filtro con su scritto 52mm?
p.s.
grazie ancora a tutti...veramente una bella community^^
ah aha ah ah ah
ragazzi grazie per le informazioni...mi siete stati di grande aiuto
la d3000 non è mia; io avevo intenzione di acquistare una d3200...purtroppo ero(sono) innamorato della d600 ma il mio budget mi permette bene poche manovre ^^... pensate una 3200 possa andare bene? piu o meno con lo stesso budget è consigliabile un altra reflex(casa nikon...ovviamente^^)?o magari vale la pena spendere quel qualcosina in piu per un modello piu performante?
tornando al discorso delle slr
perdere automatismo montando quegli obbiettivi non mi crea problemi...anzi mi interressa ancora di piu scattare completamente in manuale...penso dovrebbe essere molto istruttivo e dare molta soddisfazione...
ho notato che ci sono montati dei filtri sulle ottiche...perchè nel 35 mm trovo montato un filtro con su scritto 52mm?
p.s.
grazie ancora a tutti...veramente una bella community^^
Per le domande sulla reflex digitali è meglio se chiedi nella sezione apposita...
52mm indica il diametro del filtro.
Il diametro del filtro è indipendente dalla lunghezza focale dell'ottica.
ho notato che ci sono montati dei filtri sulle ottiche...perchè nel 35 mm trovo montato un filtro con su scritto 52mm?
52mm indica il diametro del filtro.
Il diametro del filtro è indipendente dalla lunghezza focale dell'ottica.
Hai la fortuna di avere tra le mani uno splendido corredo a pellicola d'epoca. .
Sono tutti pezzi di grande qualità costruttiva e storia.
Purtroppo oggi sono snobbati da molti che si accontentano di fotografare in digitale con fotocamere di policarbonato e silicio e con zoometti made in China con lenti di plastica.
Il tuo corredo è invece tutto di autentico vetro e metallo made in Japan.
Davvero molto bella la FM in finitura nera che necessita solo di una paziente spolverata. Ti ricordo che è una fotocamera degli anni 70 interamente m e c c a n i c a.
Ottime anche le tre ottiche, che sono le focali classiche dell'epoca della pellicola 35, 50 e 135.
Ti faccio notare che le tue non sono le versioni più economiche e di battaglia 35/2,8, 50/1,8 e 135/3,5 ma le più pregiate, costose e migliori otticamente versioni più luminose 35/2,0; 50/1,4; 135/2,8. Si vede che chi acquistò a suo tempo il corredo ne capiva abbastanza.
Le ottiche sono usabilissime con grande soddisfazione anche sulle moderne fotocamere digitali con maggiore o minore compatibilità a seconda dei modelli di fotocamera. Grande Nikon! Con la D3200 avrai parecchie limitazioni, l'ideale sarebbe una D7000, D200, D300 o meglio ancora D700 e superiori
Io terrei tutto senza dubbio, ma probabilmente non faccio testo essendo un fanatico di tali macchine (infatti ho più o meno gli stessi pezzi ..... ed altro ancora).
Se volessi vendere, le cifre che potresti spuntare, se avrai la fortuna di incontrare un competente amatore, sono all'incirca:
Nikon FM: 120-150 euro (il nero ben tenuto ha la sua richiesta)
35/2,0: 150 euro (otticamente è identico all'attuale 35/2,0 AFD)
50/1,4: 150 euro ottica superclassica di Nikon identica al "vecchio" 50/1,4 AFD
135/2,8: 120-140 euro ottima ottica oramai dimenticata e molto sottovaluta. Pensa che momento non esiste nel catalogo Nikon una sua evoluzione in formato AF. Bellissimo il suo paraluce metallico integrato.
Funzionale, ma di nessun valore venale il flash fotografato di brand poco noto.
Il 52mm che vedi sui filtri indica il loro diametro di montaggio. Tutti e tre gli obiettivi montano gli stessi filtri a vite da 52mm
Saluti
Antonio
Messaggio modificato da aveadeli il Oct 17 2013, 05:07 PM
Sono tutti pezzi di grande qualità costruttiva e storia.
Purtroppo oggi sono snobbati da molti che si accontentano di fotografare in digitale con fotocamere di policarbonato e silicio e con zoometti made in China con lenti di plastica.
Il tuo corredo è invece tutto di autentico vetro e metallo made in Japan.
Davvero molto bella la FM in finitura nera che necessita solo di una paziente spolverata. Ti ricordo che è una fotocamera degli anni 70 interamente m e c c a n i c a.
Ottime anche le tre ottiche, che sono le focali classiche dell'epoca della pellicola 35, 50 e 135.
Ti faccio notare che le tue non sono le versioni più economiche e di battaglia 35/2,8, 50/1,8 e 135/3,5 ma le più pregiate, costose e migliori otticamente versioni più luminose 35/2,0; 50/1,4; 135/2,8. Si vede che chi acquistò a suo tempo il corredo ne capiva abbastanza.
Le ottiche sono usabilissime con grande soddisfazione anche sulle moderne fotocamere digitali con maggiore o minore compatibilità a seconda dei modelli di fotocamera. Grande Nikon! Con la D3200 avrai parecchie limitazioni, l'ideale sarebbe una D7000, D200, D300 o meglio ancora D700 e superiori
Io terrei tutto senza dubbio, ma probabilmente non faccio testo essendo un fanatico di tali macchine (infatti ho più o meno gli stessi pezzi ..... ed altro ancora).
Se volessi vendere, le cifre che potresti spuntare, se avrai la fortuna di incontrare un competente amatore, sono all'incirca:
Nikon FM: 120-150 euro (il nero ben tenuto ha la sua richiesta)
35/2,0: 150 euro (otticamente è identico all'attuale 35/2,0 AFD)
50/1,4: 150 euro ottica superclassica di Nikon identica al "vecchio" 50/1,4 AFD
135/2,8: 120-140 euro ottima ottica oramai dimenticata e molto sottovaluta. Pensa che momento non esiste nel catalogo Nikon una sua evoluzione in formato AF. Bellissimo il suo paraluce metallico integrato.
Funzionale, ma di nessun valore venale il flash fotografato di brand poco noto.
Il 52mm che vedi sui filtri indica il loro diametro di montaggio. Tutti e tre gli obiettivi montano gli stessi filtri a vite da 52mm
Saluti
Antonio
Messaggio modificato da aveadeli il Oct 17 2013, 05:07 PM
Se ci fosse stata una FE-2 al posto della FM sarebbe stato lo stesso identico corredo che usava mio padre quando ero piccolo, col quale mi ha trasmesso la passione per la fotografia. E' un ottimo corredo, le ottiche come ti hanno detto usabilissime anche in digitale, e sulla FM io qualche eurino in pellicola ce lo investirei volentieri soprattutto se non l'hai mai provata.
Io la uso ancora la FE2!
Un giorno o l'altro devo ricomprarla, ho tantissimi ricordi legati a quello che per me, che ero bambino, era un "oggetto misterioso", compreso il dispiacere il giorno in cui mio padre è tornato a casa con una F601 AF che aveva comprato dando indietro la FE-2...
Un giorno o l'altro devo ricomprarla, ho tantissimi ricordi legati a quello che per me, che ero bambino, era un "oggetto misterioso", compreso il dispiacere il giorno in cui mio padre è tornato a casa con una F601 AF che aveva comprato dando indietro la FE-2...
Orrore, devi rimediare riprendendo una FE-2.
Io pure presi una reflex AF nuova, la F70 pagandola ben 1.000.000 e ora se pur immacolata vale se va bene 50 euro.
La successiva F80 per lo meno è tornata ad essere una reflex normale con le ghiere e il comando per la visualizzazione della pdc.
Difatti qualche anno fa ne presi una a 100 euro e vale la pena di usarla.
Messaggio modificato da a_deias il Oct 18 2013, 05:29 PM
scusate...ma come si apre il vano rullino??
come non detto....bastava sollevare la leva del riavvolgimento ^^
Messaggio modificato da thebigsmurf il Oct 19 2013, 06:42 PM
come non detto....bastava sollevare la leva del riavvolgimento ^^
Messaggio modificato da thebigsmurf il Oct 19 2013, 06:42 PM
Hai la fortuna di avere tra le mani uno splendido corredo a pellicola d'epoca. .
Sono tutti pezzi di grande qualità costruttiva e storia.
Purtroppo oggi sono snobbati da molti che si accontentano di fotografare in digitale con fotocamere di policarbonato e silicio e con zoometti made in China con lenti di plastica.
Il tuo corredo è invece tutto di autentico vetro e metallo made in Japan.
Davvero molto bella la FM in finitura nera che necessita solo di una paziente spolverata. Ti ricordo che è una fotocamera degli anni 70 interamente m e c c a n i c a.
Ottime anche le tre ottiche, che sono le focali classiche dell'epoca della pellicola 35, 50 e 135.
Ti faccio notare che le tue non sono le versioni più economiche e di battaglia 35/2,8, 50/1,8 e 135/3,5 ma le più pregiate, costose e migliori otticamente versioni più luminose 35/2,0; 50/1,4; 135/2,8. Si vede che chi acquistò a suo tempo il corredo ne capiva abbastanza.
Le ottiche sono usabilissime con grande soddisfazione anche sulle moderne fotocamere digitali con maggiore o minore compatibilità a seconda dei modelli di fotocamera. Grande Nikon! Con la D3200 avrai parecchie limitazioni, l'ideale sarebbe una D7000, D200, D300 o meglio ancora D700 e superiori
Io terrei tutto senza dubbio, ma probabilmente non faccio testo essendo un fanatico di tali macchine (infatti ho più o meno gli stessi pezzi ..... ed altro ancora).
Se volessi vendere, le cifre che potresti spuntare, se avrai la fortuna di incontrare un competente amatore, sono all'incirca:
Nikon FM: 120-150 euro (il nero ben tenuto ha la sua richiesta)
35/2,0: 150 euro (otticamente è identico all'attuale 35/2,0 AFD)
50/1,4: 150 euro ottica superclassica di Nikon identica al "vecchio" 50/1,4 AFD
135/2,8: 120-140 euro ottima ottica oramai dimenticata e molto sottovaluta. Pensa che momento non esiste nel catalogo Nikon una sua evoluzione in formato AF. Bellissimo il suo paraluce metallico integrato.
Funzionale, ma di nessun valore venale il flash fotografato di brand poco noto.
Il 52mm che vedi sui filtri indica il loro diametro di montaggio. Tutti e tre gli obiettivi montano gli stessi filtri a vite da 52mm
Saluti
Antonio
Sono tutti pezzi di grande qualità costruttiva e storia.
Purtroppo oggi sono snobbati da molti che si accontentano di fotografare in digitale con fotocamere di policarbonato e silicio e con zoometti made in China con lenti di plastica.
Il tuo corredo è invece tutto di autentico vetro e metallo made in Japan.
Davvero molto bella la FM in finitura nera che necessita solo di una paziente spolverata. Ti ricordo che è una fotocamera degli anni 70 interamente m e c c a n i c a.
Ottime anche le tre ottiche, che sono le focali classiche dell'epoca della pellicola 35, 50 e 135.
Ti faccio notare che le tue non sono le versioni più economiche e di battaglia 35/2,8, 50/1,8 e 135/3,5 ma le più pregiate, costose e migliori otticamente versioni più luminose 35/2,0; 50/1,4; 135/2,8. Si vede che chi acquistò a suo tempo il corredo ne capiva abbastanza.
Le ottiche sono usabilissime con grande soddisfazione anche sulle moderne fotocamere digitali con maggiore o minore compatibilità a seconda dei modelli di fotocamera. Grande Nikon! Con la D3200 avrai parecchie limitazioni, l'ideale sarebbe una D7000, D200, D300 o meglio ancora D700 e superiori
Io terrei tutto senza dubbio, ma probabilmente non faccio testo essendo un fanatico di tali macchine (infatti ho più o meno gli stessi pezzi ..... ed altro ancora).
Se volessi vendere, le cifre che potresti spuntare, se avrai la fortuna di incontrare un competente amatore, sono all'incirca:
Nikon FM: 120-150 euro (il nero ben tenuto ha la sua richiesta)
35/2,0: 150 euro (otticamente è identico all'attuale 35/2,0 AFD)
50/1,4: 150 euro ottica superclassica di Nikon identica al "vecchio" 50/1,4 AFD
135/2,8: 120-140 euro ottima ottica oramai dimenticata e molto sottovaluta. Pensa che momento non esiste nel catalogo Nikon una sua evoluzione in formato AF. Bellissimo il suo paraluce metallico integrato.
Funzionale, ma di nessun valore venale il flash fotografato di brand poco noto.
Il 52mm che vedi sui filtri indica il loro diametro di montaggio. Tutti e tre gli obiettivi montano gli stessi filtri a vite da 52mm
Saluti
Antonio
Antonio, concordo con te sul fascino e sulla qualità del corredo, ma un pò meno sulla valutazione che hai dato, almeno al corpo macchina.
Lo dico perchè qualche tempo fa ho tentato di vendere la mia FM2 nera, in condizioni straordinarie perchè sembra uscita ieri dalla fabbrica,corredata dal motore MD10 e 200mm f/4 alla cifra di 200 euro ed ho perso solo del tempo.
Credimi,ho mandato tante foto e tutti mi hanno detto che in giro non se ne trovavano in condizioni simili, ma.........solo cambi,offerte offensive ecc ecc.
Sicuramente non ho trovato il "competente amatore". Ora giace tristemente in un cassetto.
Morale della favola: oggi il consumismo uccide anche le cose più belle, purtroppo.
Ciao
Pino
Antonio, concordo con te sul fascino e sulla qualità del corredo, ma un pò meno sulla valutazione che hai dato, almeno al corpo macchina.
Lo dico perchè qualche tempo fa ho tentato di vendere la mia FM2 nera, in condizioni straordinarie perchè sembra uscita ieri dalla fabbrica,corredata dal motore MD10 e 200mm f/4 alla cifra di 200 euro ed ho perso solo del tempo.
Credimi,ho mandato tante foto e tutti mi hanno detto che in giro non se ne trovavano in condizioni simili, ma.........solo cambi,offerte offensive ecc ecc.
Sicuramente non ho trovato il "competente amatore". Ora giace tristemente in un cassetto.
Morale della favola: oggi il consumismo uccide anche le cose più belle, purtroppo.
Ciao
Pino
Lo dico perchè qualche tempo fa ho tentato di vendere la mia FM2 nera, in condizioni straordinarie perchè sembra uscita ieri dalla fabbrica,corredata dal motore MD10 e 200mm f/4 alla cifra di 200 euro ed ho perso solo del tempo.
Credimi,ho mandato tante foto e tutti mi hanno detto che in giro non se ne trovavano in condizioni simili, ma.........solo cambi,offerte offensive ecc ecc.
Sicuramente non ho trovato il "competente amatore". Ora giace tristemente in un cassetto.
Morale della favola: oggi il consumismo uccide anche le cose più belle, purtroppo.
Ciao
Pino
Sicuramente hai ragione.
Le fotocamere analogiche non hanno oggi più alcun mercato ed interesse se non quello di qualche collezionista. La difficoltà di reperire le pellicole e di laboratori che le trattano, unite alla indiscutibile praticità ed immediatezza del digitale (leggi anche diffusione di smartphone) hanno fatto il resto.
Alcuni anni fa ho acquistato una FM cromo usata negli USA pagandola spedita intorno ai 110 euro; ma allora le quotazioni erano decisamente superiori. Indubbiamente oggi anche una FM2 si vende con difficoltà a quelle cifre.
Comunque per la tua FM2 hai un pm.
Saluti
Orrore, devi rimediare riprendendo una FE-2.
Io pure presi una reflex AF nuova, la F70 pagandola ben 1.000.000 e ora se pur immacolata vale se va bene 50 euro.
La successiva F80 per lo meno è tornata ad essere una reflex normale con le ghiere e il comando per la visualizzazione della pdc.
Difatti qualche anno fa ne presi una a 100 euro e vale la pena di usarla.
Io pure presi una reflex AF nuova, la F70 pagandola ben 1.000.000 e ora se pur immacolata vale se va bene 50 euro.
La successiva F80 per lo meno è tornata ad essere una reflex normale con le ghiere e il comando per la visualizzazione della pdc.
Difatti qualche anno fa ne presi una a 100 euro e vale la pena di usarla.
Si infatti prima o poi lo farò.All'epoca il mio sogno proibito era la F90x, avevo 15 anni e vedere il prezzo sull'almanacco fotografare mi faceva venire il mal di testa qualche mese fa ho coronato questo piccolo "sogno" spendendo la folle cifra di 60€...
Le fotocamere analogiche non hanno oggi più alcun mercato ed interesse se non quello di qualche collezionista. La difficoltà di reperire le pellicole e di laboratori che le trattano, unite alla indiscutibile praticità ed immediatezza del digitale (leggi anche diffusione di smartphone) hanno fatto il resto.
Oibò... in realtà le quotazioni dell'usato analogico sono in forte rialzo da 2-3 anni...
Il picco più basso è stato intorno al 2008-09... all'epoca un corredo Hasselblad si trovava a 500 euro... ora sotto i 750 è impossibile... idem per le Rolleiflex 2.8 e tutto il resto a seguire.
Comunque, per avere un idea della valutazione di un oggetto il modo migliore è sempre guardale le aste terminate sul noto sito negli ultimi mesi.
Le FM2 (solo corpo) vendute sono andate a queste cifre:
- 69,90 (botta ti xxx)
- 159,00
- 174,78
- 153,00
- 198,24
- 186,51
- 149,00
- 199,00
...etc...
QUOTE
Lo dico perchè qualche tempo fa ho tentato di vendere la mia FM2 nera, in condizioni straordinarie perchè sembra uscita ieri dalla fabbrica,corredata dal motore MD10 e 200mm f/4 alla cifra di 200 euro ed ho perso solo del tempo.
E' ovvio che se cerchi di vendere in un blocco unico il corpo, il motore ed un ottica così particolare ti tagli fuori la stragrande fetta degli acquirenti. Conviene sempre vendere separatamente. Si guadagna di più ed è più facile trovare gente interessata a quell'articolo particolare.
Messaggio modificato da ZoSo74 il Oct 24 2013, 11:02 AM
Oibò... in realtà le quotazioni dell'usato analogico sono in forte rialzo da 2-3 anni...
Il picco più basso è stato intorno al 2008-09... all'epoca un corredo Hasselblad si trovava a 500 euro... ora sotto i 750 è impossibile... idem per le Rolleiflex 2.8 e tutto il resto a seguire.
Il picco più basso è stato intorno al 2008-09... all'epoca un corredo Hasselblad si trovava a 500 euro... ora sotto i 750 è impossibile... idem per le Rolleiflex 2.8 e tutto il resto a seguire.
Forse Hasselblad, Rolleiflex, Zenza Bronica sono in rialzo ma parliamo di medio formato. E' però un mondo che non conosco e quindi non posso dire nulla.
Per il 35mm che seguo più attivamente, mi sembra invece che siamo in netta discesa. Nikon F3 a meno di 200 euro, F100 intorno ai 120-150, F5 a meno di 300 euro sono quotazioni del tutto normali nello scambio tra privati
Certo poi può capitare l'esemplare immacolato, con imballi, tappini, documenti, ecc. ed allora qui trovando il collezionista, si può vendere a cifre maggiori.
Fotocamere di fascia non professionale si scambiano solo al prezzo di una pizza e birra (F90, F80, F75, F801, ecc.). Anche il nostro amico sopra ha preso una F90x a 60 euro quando io la pagai nel 1997 1.800.000 lire!!
Messaggio modificato da aveadeli il Oct 24 2013, 03:16 PM
[attachment=182124:DSCF1068.JPG]
Azz.....ragazzi, mi avete mandato in depressione, non mi resta che il suicidio !
Pino
Azz.....ragazzi, mi avete mandato in depressione, non mi resta che il suicidio !
Pino
Fotocamere di fascia non professionale si scambiano solo al prezzo di una pizza e birra (F90, F80, F75, F801, ecc.). Anche il nostro amico sopra ha preso una F90x a 60 euro quando io la pagai nel 1997 1.800.000 lire!!
1.800.000 lire? fa strano solo a leggerlo
ciao
Simone