bravo iaco,molto bella e luminosa,..........piccoli appunti: il piede a dx tagliato,cosi' come la mano a sx,e quella brutta ombra sul viso.
bravo iaco,molto bella e luminosa,..........piccoli appunti: il piede a dx tagliato,cosi' come la mano a sx,e quella brutta ombra sul viso.
grazie giuseppe...... sono d'accordo con te sul piede e sulla mano.... non capisco a quale viso ti riferisci ombroso.....
non capisco cosa ha il forum, ogni tanto mi si sconnette e mi tocca riscrivere da capo....
volevo scrivere le condizioni di scatto e dire che sono d'accordo sul taglio mano e piede anche se credevo di averli inclusi, evidentemente mi sbagliavo.....:
seconda fila dal palco, a livello del pavimento ero in posizione centrale.....distanza dai soggetti ripresi 10-15 mt.... io al semi scuro....... esposizione manuale, misurazione spot, tempi da 1/100 a 1/150 a tutta apertura..... lunghezza focale 105..... iso auto fino ad un max di 3200..... wb auto (e si è comportato molto bene).... le ragazze avevano un tendone di velluto blu dietro.....
Messaggio modificato da iaco71 il Jun 28 2013, 11:02 PM
volevo scrivere le condizioni di scatto e dire che sono d'accordo sul taglio mano e piede anche se credevo di averli inclusi, evidentemente mi sbagliavo.....:
seconda fila dal palco, a livello del pavimento ero in posizione centrale.....distanza dai soggetti ripresi 10-15 mt.... io al semi scuro....... esposizione manuale, misurazione spot, tempi da 1/100 a 1/150 a tutta apertura..... lunghezza focale 105..... iso auto fino ad un max di 3200..... wb auto (e si è comportato molto bene).... le ragazze avevano un tendone di velluto blu dietro.....
Messaggio modificato da iaco71 il Jun 28 2013, 11:02 PM
non capisco cosa ha il forum, ogni tanto mi si sconnette e mi tocca riscrivere da capo....
volevo scrivere le condizioni di scatto e dire che sono d'accordo sul taglio mano e piede anche se credevo di averli inclusi, evidentemente mi sbagliavo.....:
seconda fila dal palco, a livello del pavimento ero in posizione centrale.....distanza dai soggetti ripresi 10-15 mt.... io al semi scuro....... esposizione manuale, misurazione spot, tempi da 1/100 a 1/150 a tutta apertura..... lunghezza focale 105..... iso auto fino ad un max di 3200..... wb auto (e si è comportato molto bene).... le ragazze avevano un tendone di velluto blu dietro.....
volevo scrivere le condizioni di scatto e dire che sono d'accordo sul taglio mano e piede anche se credevo di averli inclusi, evidentemente mi sbagliavo.....:
seconda fila dal palco, a livello del pavimento ero in posizione centrale.....distanza dai soggetti ripresi 10-15 mt.... io al semi scuro....... esposizione manuale, misurazione spot, tempi da 1/100 a 1/150 a tutta apertura..... lunghezza focale 105..... iso auto fino ad un max di 3200..... wb auto (e si è comportato molto bene).... le ragazze avevano un tendone di velluto blu dietro.....
la piccola con il piede tagliato.se ti riesce una piccola clonatina e tutto si sistema.
ragazzi, ho un dilemma e riguarda il "punto neutro". Saprete meglio di me che all'inizio dell'editing dell'immagine (io lo faccio con NX2), ci sono da selezionare il punto di bianco, di nero ed il neutro. Per i primi due credo di aver capito che devo scegliere nella foto il massimo punto di bianco e quello di nero che compone poi la cromia della foto. Ma sto benedetto punto neutro cos'è?. Io credevo che fosse un colore da scegliere e che non dev'essere modificato. Ho provato a selezionare il verde delle piante perchè mi sembrava naturale. Ma alla fine tutta la foto ha preso la dominante verde. Come funziona?. E quindi, cosa devo selezionare di volta in volta come punto neutro? Grazie.
è il grigio medio , il cosiddetto "grigio 18%".
Se clicchi su un verde viene assunto come grigio il verde e quindi di conseguenza hai la dominante verde.
ciao
Franco
Se clicchi su un verde viene assunto come grigio il verde e quindi di conseguenza hai la dominante verde.
ciao
Franco
è il grigio medio , il cosiddetto "grigio 18%".
Se clicchi su un verde viene assunto come grigio il verde e quindi di conseguenza hai la dominante verde.
ciao
Franco
Se clicchi su un verde viene assunto come grigio il verde e quindi di conseguenza hai la dominante verde.
ciao
Franco
Grazie Franco per avermi tolto questo dubbio. Dunque devo andare a selezionare un punto di grigio....ma da domanda nasce domanda....è sempre facilmente possibile individuare in ogni scatto un punto di grigio? O a volte bisogna zoomare all'infinito per cercare un quadratino di grigio?
non è detto che all'inizio della PP vadano scelti punti di nero, bianco e neutro.
Lo si fa solo quando le cromie non soddisfano e non le si ritiene aderenti a quello che era la situazione al momento dello scatto.
A volte lo determino puntando su un bianco che ritengo troppo "grigio" per un errore di esposizione (si sa che se si misura su un punto bianco va introdotta una sovraesposizione in quanto il software della fotocamera riterrà quel punto il grigio medio).
ciao
Franco
Lo si fa solo quando le cromie non soddisfano e non le si ritiene aderenti a quello che era la situazione al momento dello scatto.
A volte lo determino puntando su un bianco che ritengo troppo "grigio" per un errore di esposizione (si sa che se si misura su un punto bianco va introdotta una sovraesposizione in quanto il software della fotocamera riterrà quel punto il grigio medio).
ciao
Franco
Ciao a tutti,
Da ieri sera sono un fortunato "spero" possessore di D5100!!
Ieri l'ho spacchettata e messo in carica la batteria, non vedo l'ora di tornare a casa per fare qualche scatto di prova.. da bridge a reflex il passo è importante!
Ciao
Never
Da ieri sera sono un fortunato "spero" possessore di D5100!!
Ieri l'ho spacchettata e messo in carica la batteria, non vedo l'ora di tornare a casa per fare qualche scatto di prova.. da bridge a reflex il passo è importante!
Ciao
Never
Ciao a tutti,
Da ieri sera sono un fortunato "spero" possessore di D5100!!
Ieri l'ho spacchettata e messo in carica la batteria, non vedo l'ora di tornare a casa per fare qualche scatto di prova.. da bridge a reflex il passo è importante!
Ciao
Never
Da ieri sera sono un fortunato "spero" possessore di D5100!!
Ieri l'ho spacchettata e messo in carica la batteria, non vedo l'ora di tornare a casa per fare qualche scatto di prova.. da bridge a reflex il passo è importante!
Ciao
Never
Benvenuto,in attesa delle tue foto.ciao giuseppe.
Ragazzi,
chiedo un suggerimento, di sicuro sto sbagliando qualcosa. Si tratta delle impostazioni diaframma/tempo di posa in manuale. Ieri sono stato in montagna per qualche scatto. Volevo fotografare un laghetto ed un ruscello dando l'effetto seta all'acqua. Ore 15.30 circa. Obiettivo Nikon 18-105mm. Ho impostato, in manuale, la massima chiusura del diaframma sui 18mm (22f se non erro), tempo di apertura prima dai 2" per scendere a compromessi fino ad 1" 30. Montavo polarizzatore e paraluce, ovviamente cavalletto ed autoscatto. Niente da fare, scatti bruciati dalla luce, sovraesposta alla grande. Ho persino usato la compensazione fino la massimo dei "-5". Niente da fare. Foto sempre bruciate. Ho sbagliato qualcosa o semplicemente era il sole che era in cima?
Così da sapere come comportarmi la prossima volta. Più tardi posterò la foto incriminata.
chiedo un suggerimento, di sicuro sto sbagliando qualcosa. Si tratta delle impostazioni diaframma/tempo di posa in manuale. Ieri sono stato in montagna per qualche scatto. Volevo fotografare un laghetto ed un ruscello dando l'effetto seta all'acqua. Ore 15.30 circa. Obiettivo Nikon 18-105mm. Ho impostato, in manuale, la massima chiusura del diaframma sui 18mm (22f se non erro), tempo di apertura prima dai 2" per scendere a compromessi fino ad 1" 30. Montavo polarizzatore e paraluce, ovviamente cavalletto ed autoscatto. Niente da fare, scatti bruciati dalla luce, sovraesposta alla grande. Ho persino usato la compensazione fino la massimo dei "-5". Niente da fare. Foto sempre bruciate. Ho sbagliato qualcosa o semplicemente era il sole che era in cima?
Così da sapere come comportarmi la prossima volta. Più tardi posterò la foto incriminata.
Ragazzi,
chiedo un suggerimento, di sicuro sto sbagliando qualcosa. Si tratta delle impostazioni diaframma/tempo di posa in manuale. Ieri sono stato in montagna per qualche scatto. Volevo fotografare un laghetto ed un ruscello dando l'effetto seta all'acqua. Ore 15.30 circa. Obiettivo Nikon 18-105mm. Ho impostato, in manuale, la massima chiusura del diaframma sui 18mm (22f se non erro), tempo di apertura prima dai 2" per scendere a compromessi fino ad 1" 30. Montavo polarizzatore e paraluce, ovviamente cavalletto ed autoscatto. Niente da fare, scatti bruciati dalla luce, sovraesposta alla grande. Ho persino usato la compensazione fino la massimo dei "-5". Niente da fare. Foto sempre bruciate. Ho sbagliato qualcosa o semplicemente era il sole che era in cima?
Così da sapere come comportarmi la prossima volta. Più tardi posterò la foto incriminata.
chiedo un suggerimento, di sicuro sto sbagliando qualcosa. Si tratta delle impostazioni diaframma/tempo di posa in manuale. Ieri sono stato in montagna per qualche scatto. Volevo fotografare un laghetto ed un ruscello dando l'effetto seta all'acqua. Ore 15.30 circa. Obiettivo Nikon 18-105mm. Ho impostato, in manuale, la massima chiusura del diaframma sui 18mm (22f se non erro), tempo di apertura prima dai 2" per scendere a compromessi fino ad 1" 30. Montavo polarizzatore e paraluce, ovviamente cavalletto ed autoscatto. Niente da fare, scatti bruciati dalla luce, sovraesposta alla grande. Ho persino usato la compensazione fino la massimo dei "-5". Niente da fare. Foto sempre bruciate. Ho sbagliato qualcosa o semplicemente era il sole che era in cima?
Così da sapere come comportarmi la prossima volta. Più tardi posterò la foto incriminata.
Ciao! ma l'esposimetro cosa indicava? Generalmente non basta un filtro polarizzatore ma serve un ND. Se c'era il sole alle 15.30 c'è un po' troppa luce per riuscire a fare foto con tempi lunghi. Con l'esposimetro ben bilanciato e un buon filtro ND non ho mai avuto problemi di questo tipo.
ipotizzando che con gli ISO a 200 e diaframma f/22 la fotocamera ti restituisse il tempo di 1/250", considerando che il polarizzatore toglie circa 2 stop di luminosità, togliendo il polarizzatore ti ci sarebbe voluto un ND che abbattesse almeno 11 stop per poter scattare con tempo di 2".
E' una "legge fotografica", se non hai gli strumenti giusti non c'è nulla da fare.
Non ti arrabbiare, ma la lettura di un buon libro sulle tecniche fotografiche ti aiuterebbe molto.
ciao
Franco
E' una "legge fotografica", se non hai gli strumenti giusti non c'è nulla da fare.
Non ti arrabbiare, ma la lettura di un buon libro sulle tecniche fotografiche ti aiuterebbe molto.
ciao
Franco
ipotizzando che con gli ISO a 200 e diaframma f/22 la fotocamera ti restituisse il tempo di 1/250", considerando che il polarizzatore toglie circa 2 stop di luminosità, togliendo il polarizzatore ti ci sarebbe voluto un ND che abbattesse almeno 11 stop per poter scattare con tempo di 2".
E' una "legge fotografica", se non hai gli strumenti giusti non c'è nulla da fare.
Non ti arrabbiare, ma la lettura di un buon libro sulle tecniche fotografiche ti aiuterebbe molto.
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Franco
E' una "legge fotografica", se non hai gli strumenti giusti non c'è nulla da fare.
Non ti arrabbiare, ma la lettura di un buon libro sulle tecniche fotografiche ti aiuterebbe molto.
ciao
Franco
Ciao Franco,
è un piacere risentirti e sentire nuovamente i tuoi consigli. Ho dimenticato di citare il dato importantissimo degli ISO che era a 100. Sfortunatamente non ho provato la modalità a priorità di diaframma per vedere che tempo di scatto mi avrebbe consigliato la reflex. Ho scattato sempre in manuale, proprio per cercare di capire di volta in volta il rapporto del famoso "triangolo". E ti garantisco che ne sto leggendo di libri sulla fotografia , proprio perché voglio imparare. Non ho ben capito a cosa ti riferisci quando citi l'ND. Potresti essere più chiaro agli occhi di un novello? . E' un tipo di filtro, forse un UV? In questo caso dovrei assolutamente recuperarne uno visto che temo che il piu delle volta saro costretto a scattare in quegli orari, dalle 10 alle 16. Quindi diciamo che come ho ipotizzato io, il problema riguardava l'ora di scatto, ovvero con il Sole poco lontano dallo zenit. Quindi senza questo fantomatico ND, non sarei comunque riuscito a dare l'effetto seta all'acqua del lago oh?, dovendo abbattere così tanti stop
ND sta per Neutral Density, nulla a che vedere con gli inutili UV o SKYLIGHT
Sono filtri che abbattono la luminosità, più sono scuri meno luce arriva al sensore
questo articolo magari può aiutarti
ciao
Franco
Sono filtri che abbattono la luminosità, più sono scuri meno luce arriva al sensore
questo articolo magari può aiutarti
ciao
Franco
Buonasera a tutti,
sono un felice possessore di una D5100 da circa 1 mese, provengo da una D3000 e da un'analogica F60 sempre e solo Nikon....
Quest'anno preso dalla voglia di migliorare nella fotografia ho deciso di passare ad una D5100 con un 18-105.... Un piccolo salto in quanto ero indeciso fra una D90 e la D5100 , alla fine facendo le mie valutazioni ho deciso per la D5100 e non mi trovo per nulla pentito..
Stò prendendo la mano , anche perchè era da un pò di tempo che non prendevo la D3000, ho trovato oggi gironzolando sul web questo 3d per la sola D5100 e dopo averlo spulciato per bene, a proposito stupende foto, bravi a tutti... Ho deciso di iscrivermi e di renderVi partecipi dei miei esperimenti....
Ora mi mancano gli ultimi step per completare la mia configurazione di accessori, stò per prendere un flash metz 44 af-1 nikon e vorrei prendere un'ottica fissa 50mm o 35mm , suggerimenti ?
Ho anche un link Flickr, in quanto non avevo idea di poter condividere con Voi sullo stesso sito Nikon.....
Accetto critiche , suggerimenti e altro ....
Grazie a tutti
Sera
Sito Flickr
sono un felice possessore di una D5100 da circa 1 mese, provengo da una D3000 e da un'analogica F60 sempre e solo Nikon....
Quest'anno preso dalla voglia di migliorare nella fotografia ho deciso di passare ad una D5100 con un 18-105.... Un piccolo salto in quanto ero indeciso fra una D90 e la D5100 , alla fine facendo le mie valutazioni ho deciso per la D5100 e non mi trovo per nulla pentito..
Stò prendendo la mano , anche perchè era da un pò di tempo che non prendevo la D3000, ho trovato oggi gironzolando sul web questo 3d per la sola D5100 e dopo averlo spulciato per bene, a proposito stupende foto, bravi a tutti... Ho deciso di iscrivermi e di renderVi partecipi dei miei esperimenti....
Ora mi mancano gli ultimi step per completare la mia configurazione di accessori, stò per prendere un flash metz 44 af-1 nikon e vorrei prendere un'ottica fissa 50mm o 35mm , suggerimenti ?
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Stò prendendo la mano , anche perchè era da un pò di tempo che non prendevo la D3000, ho trovato oggi gironzolando sul web questo 3d per la sola D5100 e dopo averlo spulciato per bene, a proposito stupende foto, bravi a tutti... Ho deciso di iscrivermi e di renderVi partecipi dei miei esperimenti....
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Quest'anno preso dalla voglia di migliorare nella fotografia ho deciso di passare ad una D5100 con un 18-105.... Un piccolo salto in quanto ero indeciso fra una D90 e la D5100 , alla fine facendo le mie valutazioni ho deciso per la D5100 e non mi trovo per nulla pentito..
Stò prendendo la mano , anche perchè era da un pò di tempo che non prendevo la D3000, ho trovato oggi gironzolando sul web questo 3d per la sola D5100 e dopo averlo spulciato per bene, a proposito stupende foto, bravi a tutti... Ho deciso di iscrivermi e di renderVi partecipi dei miei esperimenti....
Ora mi mancano gli ultimi step per completare la mia configurazione di accessori, stò per prendere un flash metz 44 af-1 nikon e vorrei prendere un'ottica fissa 50mm o 35mm , suggerimenti ?
Ho anche un link Flickr, in quanto non avevo idea di poter condividere con Voi sullo stesso sito Nikon.....
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Grazie a tutti
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Ciao benvenuto
ND sta per Neutral Density, nulla a che vedere con gli inutili UV o SKYLIGHT
Sono filtri che abbattono la luminosità, più sono scuri meno luce arriva al sensore
questo articolo magari può aiutarti
ciao
Franco
Sono filtri che abbattono la luminosità, più sono scuri meno luce arriva al sensore
questo articolo magari può aiutarti
ciao
Franco
Ciao Franco,
ho letto l'articolo che mi hai proposto ed ho già ordinato i filtri ND, sono tre. Nulla di eccezzionale tenendo conto delle mie tasche. Non fosse stato per il tuo suggerimento, tra due settimane nella mia amata puglia avrei scattato foto una più bruciata dell'altra.
Posto gli ultimi scatti che ho fatto in SudTirol dove vivo attualmente.
benvenuti a tutti...... che bei posti il sudtirol, credo che etu abbia fotografato le torri del violet, sbaglio?
ragazzi un opinione sul filtro nd variabile in kit di nikon......che ne pensate?
Messaggio modificato da iaco71 il Jul 2 2013, 09:16 PM
ragazzi un opinione sul filtro nd variabile in kit di nikon......che ne pensate?
Messaggio modificato da iaco71 il Jul 2 2013, 09:16 PM
benvenuti a tutti...... che bei posti il sudtirol, credo che etu abbia fotografato le torri del violet, sbaglio?
ragazzi un opinione sul filtro nd variabile in kit di nikon......che ne pensate?
ragazzi un opinione sul filtro nd variabile in kit di nikon......che ne pensate?
Ciao!
Guarda proprio oggi ho ordinato, grazie al saggio Franco, i filtri ND. Ma ho preso un kit.
ND8, ND64, ND1000 da 67mm della Haida. Ora non so che qualità avranno, ma per iniziare 70 euro e rotti possono bastare per un neofita.
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Ora mi mancano gli ultimi step per completare la mia configurazione di accessori, stò per prendere un flash metz 44 af-1 nikon e vorrei prendere un'ottica fissa 50mm o 35mm , suggerimenti ?
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Ora mi mancano gli ultimi step per completare la mia configurazione di accessori, stò per prendere un flash metz 44 af-1 nikon e vorrei prendere un'ottica fissa 50mm o 35mm , suggerimenti ?
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Benvenuto !
A mio avviso 35mm 1,8G DX e non te ne pentirai ; c'è il club qui
Alessandro
Buongiorno a tutti. Anch'io dovrei acquistare un nuovo flash.
Prima di andare sulla sessione apposita dove si parla di flash, vorrei chiedere un parere anche qua.
Non ho molte pretese e non lo userò molto, ma vorrei un flash medio\buono.
Nikon sb-700 oppure Metz 44 af-1. (Calcolando che il Metz costa la metà del Nikon).
Grazie per un'eventuale risposta.
Ciao!
Ingrandimento full detail : 4.1 MB
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Prima di andare sulla sessione apposita dove si parla di flash, vorrei chiedere un parere anche qua.
Non ho molte pretese e non lo userò molto, ma vorrei un flash medio\buono.
Nikon sb-700 oppure Metz 44 af-1. (Calcolando che il Metz costa la metà del Nikon).
Grazie per un'eventuale risposta.
Ciao!
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