Bella il 105 fà il suo dovere,quì il 135 f3,5,le case non potevo toglierle
Ciao a tutti gli utenti di questo forum! Mi complimento con tutti per gli ottimi scatti realizzati, che mi hanno fatto venire ancora più voglia di sperimentare con il mio 50mm f1.8 serie E... e magari, più in là, di sperimentare con qualche altro "vecchio" obiettivo!
Appena avrò un po' di tempo in più curioserò ancora meglio tra i vostri post in cerca di spunti e informazioni.
Nel frattempo allego anche io un paio di scatti realizzati con il 50ino ed un esperimento di post-produzione sempre realizzato a partire da scatti effettuati con esso abbinato alla D3100:
Mi scuso in anticipo se magari non sono all'altezza di essere condivisi, sono agli inizi in cerca di consigli ed opinioni :-)
Saluti!
Appena avrò un po' di tempo in più curioserò ancora meglio tra i vostri post in cerca di spunti e informazioni.
Nel frattempo allego anche io un paio di scatti realizzati con il 50ino ed un esperimento di post-produzione sempre realizzato a partire da scatti effettuati con esso abbinato alla D3100:
Mi scuso in anticipo se magari non sono all'altezza di essere condivisi, sono agli inizi in cerca di consigli ed opinioni :-)
Saluti!
ciao e benvenuto in questo meraviglioso club ,dove troverai spunti preziosi e consigli da utenti preparati e appassionati,l'unico problema è che una volta che hai provato un vecchio obiettivo,difficilmente rimani con le mani in tasca.....mi piace la seconda per il momento colto
ciao Andrea
Ciao.......shallatralla, l'unica cosa che non condivido e che non ci dici come ti chiami!
Nelle tue bellissime immagini è evidente una grande ricerca.
Questo ti porterà a risultati sempre più importanti.
Sei inoltre la dimostrazione tangibile che l'attrezzatura è la cosa meno importante per realizzare belle immagini.
Infatti non credo esista un obiettivo meno costoso di un 50 serie E.
Complimenti e benvenuto.
Filippo.
Nelle tue bellissime immagini è evidente una grande ricerca.
Questo ti porterà a risultati sempre più importanti.
Sei inoltre la dimostrazione tangibile che l'attrezzatura è la cosa meno importante per realizzare belle immagini.
Infatti non credo esista un obiettivo meno costoso di un 50 serie E.
Complimenti e benvenuto.
Filippo.
ciao e benvenuto in questo meraviglioso club ,dove troverai spunti preziosi e consigli da utenti preparati e appassionati,l'unico problema è che una volta che hai provato un vecchio obiettivo,difficilmente rimani con le mani in tasca.....mi piace la seconda per il momento colto
ciao Andrea
ciao Andrea
Grazie per il benvenuto Andrea! Sono d'accordo sull'affermazione che una volta provato un vecchio obiettivo... difficilmente rimarrò con le mani in tasca! :-)
Mi fa piacere che il secondo scatto ti piaccia!
Saluti, Nicolò
Ciao.......shallatralla, l'unica cosa che non condivido e che non ci dici come ti chiami!
Nelle tue bellissime immagini è evidente una grande ricerca.
Questo ti porterà a risultati sempre più importanti.
Sei inoltre la dimostrazione tangibile che l'attrezzatura è la cosa meno importante per realizzare belle immagini.
Infatti non credo esista un obiettivo meno costoso di un 50 serie E.
Complimenti e benvenuto.
Filippo.
Nelle tue bellissime immagini è evidente una grande ricerca.
Questo ti porterà a risultati sempre più importanti.
Sei inoltre la dimostrazione tangibile che l'attrezzatura è la cosa meno importante per realizzare belle immagini.
Infatti non credo esista un obiettivo meno costoso di un 50 serie E.
Complimenti e benvenuto.
Filippo.
Ciao Filippo, ti ringrazio per i complimenti!
Bisogna ammettere che anche l'attrezzatura fa la sua parte :-), ma prima di tutto penso sia necessario imparare ad usufruirne e ad apprezzarla:
spero infatti che questo 50mm mi regali tante belle foto!
Sul nome hai ragione, mea culpa! Sono Nicolò!
Saluti
Ciao Filippo, ti ringrazio per i complimenti!
Bisogna ammettere che anche l'attrezzatura fa la sua parte :-), ma prima di tutto penso sia necessario imparare ad usufruirne e ad apprezzarla:
spero infatti che questo 50mm mi regali tante belle foto!
Sul nome hai ragione, mea culpa! Sono Nicolò!
Saluti
Bisogna ammettere che anche l'attrezzatura fa la sua parte :-), ma prima di tutto penso sia necessario imparare ad usufruirne e ad apprezzarla:
spero infatti che questo 50mm mi regali tante belle foto!
Sul nome hai ragione, mea culpa! Sono Nicolò!
Saluti
E ci volevi nascondere un nome così bello?
Mio padre si chiavama così.
Non intendevo dire che il 50 E sia scadente, intendiamoci.
E' anzi reputato un obiettivo performante.
Mi riferivo a tanti di noi che se non hanno la D800 con su un'ottica da 3000 cocuzze pensano di non poter fare nulla di buono.
Oppure a quelli che su una fotocamenra moderna pensano sia inconcepibile andare a montare un obiettivo di quarant'anni fa.
E ancora ad altri che non si convincono che le ottiche AI si possono usare anche sulle fotocamere DX, con tanta soddisfazione.
Filippo.
E ci volevi nascondere un nome così bello?
Mio padre si chiavama così.
Non intendevo dire che il 50 E sia scadente, intendiamoci.
E' anzi reputato un obiettivo performante.
Mi riferivo a tanti di noi che se non hanno la D800 con su un'ottica da 3000 cocuzze pensano di non poter fare nulla di buono.
Oppure a quelli che su una fotocamenra moderna pensano sia inconcepibile andare a montare un obiettivo di quarant'anni fa.
E ancora ad altri che non si convincono che le ottiche AI si possono usare anche sulle fotocamere DX, con tanta soddisfazione.
Filippo.
Mio padre si chiavama così.
Non intendevo dire che il 50 E sia scadente, intendiamoci.
E' anzi reputato un obiettivo performante.
Mi riferivo a tanti di noi che se non hanno la D800 con su un'ottica da 3000 cocuzze pensano di non poter fare nulla di buono.
Oppure a quelli che su una fotocamenra moderna pensano sia inconcepibile andare a montare un obiettivo di quarant'anni fa.
E ancora ad altri che non si convincono che le ottiche AI si possono usare anche sulle fotocamere DX, con tanta soddisfazione.
Filippo.
Confermo filippo ,uso con soddisfazione la mia d200,con tutti i vecchi obiettivi .
Andrea
Confermo filippo ,uso con soddisfazione la mia d200,con tutti i vecchi obiettivi .
Andrea
Andrea
Siamo in due (o in tre), ma diciamolo piano....... c'è chi non ci crede.
Complimenti per le tue foto Andrea (Sonia) e pure a Nicolò (notevole la seconda) al quale dico..... attenzione, gli AI AIS sono una droga!
Ho fatto degli scattucci con la 200 e su il 28 AIS....... non ne sono del tutto convinto, ma non so perché. Che ne dite?
Tutte a f5,6 Particolari di fiori in ambiente urbano
<a href="http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=1116772" target="_blank">
Ciao
Roberto
Messaggio modificato da robermaga il May 15 2013, 06:53 PM
Siamo in due (o in tre), ma diciamolo piano....... c'è chi non ci crede.
Complimenti per le tue foto Andrea (Sonia) e pure a Nicolò (notevole la seconda) al quale dico..... attenzione, gli AI AIS sono una droga!
Ho fatto degli scattucci con la 200 e su il 28 AIS....... non ne sono del tutto convinto, ma non so perché. Che ne dite?
Tutte a f5,6 Particolari di fiori in ambiente urbano
<a href="http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=1116772" target="_blank">
</a>
Ciao
Roberto
Complimenti per le tue foto Andrea (Sonia) e pure a Nicolò (notevole la seconda) al quale dico..... attenzione, gli AI AIS sono una droga!
Ho fatto degli scattucci con la 200 e su il 28 AIS....... non ne sono del tutto convinto, ma non so perché. Che ne dite?
Tutte a f5,6 Particolari di fiori in ambiente urbano
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Ciao
Roberto
Ma sono strepitosi Roby!! Stai scherzando vero?
Complimenti vivissimi!
Fili.
Confermo filippo ,uso con soddisfazione la mia d200,con tutti i vecchi obiettivi .
Andrea
Andrea
Andrea, la tua foto con lo sfondo delle case la trovo bellissima.
Tu hai affermato " le case non potevo toglierle" ....
Ma perchè diavolo dovresti toglierle dico io
Ci azzeccano alla grande, a mio modesto avviso!
Piuttosto, proprio per essere perfezionisti, toglierei i tralicci elettrici.
Se non sai come fare te lo insegno volentieri.
Fili.
Ma sono strepitosi Roby!! Stai scherzando vero?
Complimenti vivissimi!
Fili.
Andrea, la tua foto con lo sfondo delle case la trovo bellissima.
Tu hai affermato " le case non potevo toglierle" ....
Ma perchè diavolo dovresti toglierle dico io
Ci azzeccano alla grande, a mio modesto avviso!
Piuttosto, proprio per essere perfezionisti, toglierei i tralicci elettrici.
Se non sai come fare te lo insegno volentieri.
Fili.
Complimenti vivissimi!
Fili.
Andrea, la tua foto con lo sfondo delle case la trovo bellissima.
Tu hai affermato " le case non potevo toglierle" ....
Ma perchè diavolo dovresti toglierle dico io
Ci azzeccano alla grande, a mio modesto avviso!
Piuttosto, proprio per essere perfezionisti, toglierei i tralicci elettrici.
Se non sai come fare te lo insegno volentieri.
Fili.
Grazie filippo ,molto volentieri ,in post produzione sono praticamente a zero
Grazie filippo ,molto volentieri ,in post produzione sono praticamente a zero
OK. Io per questo tipo di intervento uso una versione vecchissima di PS dove uso quasi esclusivamente gli strumenti clone e aerografo.
Si tratta di un lavoretto di pochi minuti.
Se posti l'immagine a piena risoluzione, me la scarico e ti mostro passo passo come procedo.
Ciao.
Siamo in due (o in tre), ma diciamolo piano....... c'è chi non ci crede.
Complimenti per le tue foto Andrea (Sonia) e pure a Nicolò (notevole la seconda) al quale dico..... attenzione, gli AI AIS sono una droga!
Ho fatto degli scattucci con la 200 e su il 28 AIS....... non ne sono del tutto convinto, ma non so perché. Che ne dite?
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Ciao
Roberto
Complimenti per le tue foto Andrea (Sonia) e pure a Nicolò (notevole la seconda) al quale dico..... attenzione, gli AI AIS sono una droga!
Ho fatto degli scattucci con la 200 e su il 28 AIS....... non ne sono del tutto convinto, ma non so perché. Che ne dite?
Tutte a f5,6 Particolari di fiori in ambiente urbano
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Ciao
Roberto
la 1° ha, per me, un fascino particolare
Ho aggiunto da poco alla mia "collezione" di AIS il 20 f2.8 ... secondo voi come si comporta questo vecchietto ?
A vedere la foto....benissimo direi.
Se ti può interessare, piu tardi o domani posterò un test sul 20/3,5 AIS.
Filippo.
Siamo in due (o in tre), ma diciamolo piano....... c'è chi non ci crede.
Complimenti per le tue foto Andrea (Sonia) e pure a Nicolò (notevole la seconda) al quale dico..... attenzione, gli AI AIS sono una droga!
Ho fatto degli scattucci con la 200 e su il 28 AIS....... non ne sono del tutto convinto, ma non so perché. Che ne dite?
Tutte a f5,6 Particolari di fiori in ambiente urbano
Roberto
Complimenti per le tue foto Andrea (Sonia) e pure a Nicolò (notevole la seconda) al quale dico..... attenzione, gli AI AIS sono una droga!
Ho fatto degli scattucci con la 200 e su il 28 AIS....... non ne sono del tutto convinto, ma non so perché. Che ne dite?
Tutte a f5,6 Particolari di fiori in ambiente urbano
Roberto
Anche per me, la prima è quella che preferisco, bel contrasto dell' armonia delle forme curve del fiore con la linearità dell' edificio.
Ale
Buonasera a tutti ragazzi, vi seguo clandestinamente da parecchi mesi ormai e devo dire che ho imparato molto dai vostri scatti e dalle vostre discussioni. Che dire...sono uno studente ventiduenne genovese che, in quanto tale, non ha una lira in tasca. Circa sei mesi fa ho comprato la mia prima ottica fissa, un nikkor HC 50mm f2 al prezzo di una pizza e da lì è iniziato il mio declino verso la dipendenza.
La mia attrezzatura è molto scarna, viaggio con:
nikon d3000 ( con me da 4 anni)
nikkor 50mm f/2 pre-ai
nikkor 24mm f/2.8 ais
Spero di essere degno di entrare a far parte del vostro club!
Buonasera a tutti ragazzi, vi seguo clandestinamente da parecchi mesi ormai e devo dire che ho imparato molto dai vostri scatti e dalle vostre discussioni. Che dire...sono uno studente ventiduenne genovese che, in quanto tale, non ha una lira in tasca. Circa sei mesi fa ho comprato la mia prima ottica fissa, un nikkor HC 50mm f2 al prezzo di una pizza e da lì è iniziato il mio declino verso la dipendenza.
La mia attrezzatura è molto scarna, viaggio con:
nikon d3000 ( con me da 4 anni)
nikkor 50mm f/2 pre-ai
nikkor 24mm f/2.8 ais
Spero di essere degno di entrare a far parte del vostro club!
La mia attrezzatura è molto scarna, viaggio con:
nikon d3000 ( con me da 4 anni)
nikkor 50mm f/2 pre-ai
nikkor 24mm f/2.8 ais
Spero di essere degno di entrare a far parte del vostro club!
Benvenuto edd, verranno tempi migliori vedrai.
Potrai acquistare una fotocamenra molto più bella e ottiche ben più blasonate.....ma difficilmente potrai fare fotografie più belle di questa.
E' proprio carina!
Filippo.
Messaggio modificato da mk1 il May 15 2013, 11:36 PM
Questa sotto è una foto di Andrea ( Sonia) che mi chiede di mostrargli come eliminare gli elementi di disturbo presenti.
Io lo faccio manualmente con una versione molto vecchia di PS, utilizzando “ timbro clone” ed eventualmente “ aerografo”
Il primo passo è quello di aprire l'immagine su PS e di ingrandire il particolare da lavorare.
Con il mouse si sceglie lo strumento “timbro clone” ed il punto d'intervento sarà visualizzato da un cerchio che può essere spostato con il mouse.
Scegliere la dimensione dello strumento fino a che il cerchio è della dimensione che ci sembra idonea. Regolare anche la percentuale dell'effetto cominciando dal 50% per poi impratichirsi su come regolare questo fattore.
Premendo il tasto Alt della tastiera, il cerchio assumerà il simbolo di un timbro.
Supponiamo che vogliamo cominciare cancellando un'ala del volatile.
Tenendo schiacciato Alt, portiamo quindi il simbolo del timbro in una posizione adiacente alla zona da cancellare e clicchiamo con il tasto del mouse.
Facendo questo, il timbro ha acquisito l'immagine sottostante ed ora è pronto per riprodurla identica dove desideriamo.
Lasciamo il tasto Alt e il simbolo del timbro tornerà ad essere un cerchio.
Portiamo quindi il cerchio sulla zona da cancellare e clicchiamo nuovamente.
Ecco che la zona delimitata dal cerchio è scomparsa e al suo posto è apparsa la copia della zona adiacente che avevamo scelto in precedenza.
E' possibile anche tenere cliccato senza rilasciare e l'effetto potrà essere trascinato come fosse un aerografo.
Ripetendo l'operazione eliminiamo l'ala del volatile e dopo l'intero volatile.
Se dovessero rimanere degli aloni o imperfezioni suggerisco di ripassare sui bordi riducendo l'incidenza dello strumento, per esempio al 5-10%
Con santa pazienza si opera in questo modo fino a rimuovere tutte le zone di disturbo.
Può darsi che ci siano altri sistemi più veloci e automatici ma a me piace usare la manualità in queste cose. Mi sembra quasi di fare pittura.
Buon lavoro.
Io lo faccio manualmente con una versione molto vecchia di PS, utilizzando “ timbro clone” ed eventualmente “ aerografo”
Il primo passo è quello di aprire l'immagine su PS e di ingrandire il particolare da lavorare.
Con il mouse si sceglie lo strumento “timbro clone” ed il punto d'intervento sarà visualizzato da un cerchio che può essere spostato con il mouse.
Scegliere la dimensione dello strumento fino a che il cerchio è della dimensione che ci sembra idonea. Regolare anche la percentuale dell'effetto cominciando dal 50% per poi impratichirsi su come regolare questo fattore.
Premendo il tasto Alt della tastiera, il cerchio assumerà il simbolo di un timbro.
Supponiamo che vogliamo cominciare cancellando un'ala del volatile.
Tenendo schiacciato Alt, portiamo quindi il simbolo del timbro in una posizione adiacente alla zona da cancellare e clicchiamo con il tasto del mouse.
Facendo questo, il timbro ha acquisito l'immagine sottostante ed ora è pronto per riprodurla identica dove desideriamo.
Lasciamo il tasto Alt e il simbolo del timbro tornerà ad essere un cerchio.
Portiamo quindi il cerchio sulla zona da cancellare e clicchiamo nuovamente.
Ecco che la zona delimitata dal cerchio è scomparsa e al suo posto è apparsa la copia della zona adiacente che avevamo scelto in precedenza.
E' possibile anche tenere cliccato senza rilasciare e l'effetto potrà essere trascinato come fosse un aerografo.
Ripetendo l'operazione eliminiamo l'ala del volatile e dopo l'intero volatile.
Se dovessero rimanere degli aloni o imperfezioni suggerisco di ripassare sui bordi riducendo l'incidenza dello strumento, per esempio al 5-10%
Con santa pazienza si opera in questo modo fino a rimuovere tutte le zone di disturbo.
Può darsi che ci siano altri sistemi più veloci e automatici ma a me piace usare la manualità in queste cose. Mi sembra quasi di fare pittura.
Buon lavoro.
Questa sotto è una foto di Andrea ( Sonia) che mi chiede di mostrargli come eliminare gli elementi di disturbo presenti.
Io lo faccio manualmente con una versione molto vecchia di PS, utilizzando “ timbro clone” ed eventualmente “ aerografo”
Il primo passo è quello di aprire l'immagine su PS e di ingrandire il particolare da lavorare.
Con il mouse si sceglie lo strumento “timbro clone” ed il punto d'intervento sarà visualizzato da un cerchio che può essere spostato con il mouse.
Scegliere la dimensione dello strumento fino a che il cerchio è della dimensione che ci sembra idonea. Regolare anche la percentuale dell'effetto cominciando dal 50% per poi impratichirsi su come regolare questo fattore.
Premendo il tasto Alt della tastiera, il cerchio assumerà il simbolo di un timbro.
Supponiamo che vogliamo cominciare cancellando un'ala del volatile.
Tenendo schiacciato Alt, portiamo quindi il simbolo del timbro in una posizione adiacente alla zona da cancellare e clicchiamo con il tasto del mouse.
Facendo questo, il timbro ha acquisito l'immagine sottostante ed ora è pronto per riprodurla identica dove desideriamo.
Lasciamo il tasto Alt e il simbolo del timbro tornerà ad essere un cerchio.
Portiamo quindi il cerchio sulla zona da cancellare e clicchiamo nuovamente.
Ecco che la zona delimitata dal cerchio è scomparsa e al suo posto è apparsa la copia della zona adiacente che avevamo scelto in precedenza.
E' possibile anche tenere cliccato senza rilasciare e l'effetto potrà essere trascinato come fosse un aerografo.
Ripetendo l'operazione eliminiamo l'ala del volatile e dopo l'intero volatile.
Se dovessero rimanere degli aloni o imperfezioni suggerisco di ripassare sui bordi riducendo l'incidenza dello strumento, per esempio al 5-10%
Con santa pazienza si opera in questo modo fino a rimuovere tutte le zone di disturbo.
Può darsi che ci siano altri sistemi più veloci e automatici ma a me piace usare la manualità in queste cose. Mi sembra quasi di fare pittura.
Buon lavoro.
Io lo faccio manualmente con una versione molto vecchia di PS, utilizzando “ timbro clone” ed eventualmente “ aerografo”
Il primo passo è quello di aprire l'immagine su PS e di ingrandire il particolare da lavorare.
Con il mouse si sceglie lo strumento “timbro clone” ed il punto d'intervento sarà visualizzato da un cerchio che può essere spostato con il mouse.
Scegliere la dimensione dello strumento fino a che il cerchio è della dimensione che ci sembra idonea. Regolare anche la percentuale dell'effetto cominciando dal 50% per poi impratichirsi su come regolare questo fattore.
Premendo il tasto Alt della tastiera, il cerchio assumerà il simbolo di un timbro.
Supponiamo che vogliamo cominciare cancellando un'ala del volatile.
Tenendo schiacciato Alt, portiamo quindi il simbolo del timbro in una posizione adiacente alla zona da cancellare e clicchiamo con il tasto del mouse.
Facendo questo, il timbro ha acquisito l'immagine sottostante ed ora è pronto per riprodurla identica dove desideriamo.
Lasciamo il tasto Alt e il simbolo del timbro tornerà ad essere un cerchio.
Portiamo quindi il cerchio sulla zona da cancellare e clicchiamo nuovamente.
Ecco che la zona delimitata dal cerchio è scomparsa e al suo posto è apparsa la copia della zona adiacente che avevamo scelto in precedenza.
E' possibile anche tenere cliccato senza rilasciare e l'effetto potrà essere trascinato come fosse un aerografo.
Ripetendo l'operazione eliminiamo l'ala del volatile e dopo l'intero volatile.
Se dovessero rimanere degli aloni o imperfezioni suggerisco di ripassare sui bordi riducendo l'incidenza dello strumento, per esempio al 5-10%
Con santa pazienza si opera in questo modo fino a rimuovere tutte le zone di disturbo.
Può darsi che ci siano altri sistemi più veloci e automatici ma a me piace usare la manualità in queste cose. Mi sembra quasi di fare pittura.
Buon lavoro.
Grazie filippo della guiida molto dettagliata,vedrò di darmi da fare
Andrea
Io metto dentro uno scatto eseguito con la D800 e il 20 3,5 UD
Molto bella, complimenti.
Sarebbe bello comunque poterla vedere ad una risoluzione migliore per poter giudicare questo 20mm che mi sta molto tentando...
Grazie Orazio.