Ciao, provo a dire la mia in modo del tutto personale.
La prima è sottoesposta con la neve che tende all'azzurro, quando si scatta su sfonod innevato è consigliabile sovraesporre a 0.3-0.7. era buona l'idea del controluce.
la seconda ha zone del cielo bruciate e c'è troppa carne al fuoco, lo sguardo non si posa su nulla dato che non c'è un soggetto e come panorama non mi cattura molto.
La terza è decentrata con anche qui fotri zone btuciate. Quando si ceraca di posizionare un soggetto al centro e quindi una costruzione si tende sempre a cercare la geometria.
Per le zone bruciate (alte luci) imposta in anteprima la visualizzazione delle alte luci, quando avrai zone nere che lampeggiano sai che stai "bruciando", potrai tranquillamente sottoesporre in questo caso fino a che non scompaiono.
Su tutte vedo della patina eliminabile con una maschera di contrasto.
I diaframmi della seconda e terza andrebbero rivisti, sulla seconda hai chiuso troppo potevi stare tra 8-11 la terza invece troppo aperto, anche qui potevi nadare su f8, in entrambi i casi hai perso nitidezza.
Aldo
La prima è sottoesposta con la neve che tende all'azzurro, quando si scatta su sfonod innevato è consigliabile sovraesporre a 0.3-0.7. era buona l'idea del controluce.
la seconda ha zone del cielo bruciate e c'è troppa carne al fuoco, lo sguardo non si posa su nulla dato che non c'è un soggetto e come panorama non mi cattura molto.
La terza è decentrata con anche qui fotri zone btuciate. Quando si ceraca di posizionare un soggetto al centro e quindi una costruzione si tende sempre a cercare la geometria.
Per le zone bruciate (alte luci) imposta in anteprima la visualizzazione delle alte luci, quando avrai zone nere che lampeggiano sai che stai "bruciando", potrai tranquillamente sottoesporre in questo caso fino a che non scompaiono.
Su tutte vedo della patina eliminabile con una maschera di contrasto.
I diaframmi della seconda e terza andrebbero rivisti, sulla seconda hai chiuso troppo potevi stare tra 8-11 la terza invece troppo aperto, anche qui potevi nadare su f8, in entrambi i casi hai perso nitidezza.
Aldo
Ciao, provo a dire la mia in modo del tutto personale.
La prima è sottoesposta con la neve che tende all'azzurro, quando si scatta su sfonod innevato è consigliabile sovraesporre a 0.3-0.7. era buona l'idea del controluce.
la seconda ha zone del cielo bruciate e c'è troppa carne al fuoco, lo sguardo non si posa su nulla dato che non c'è un soggetto e come panorama non mi cattura molto.
La terza è decentrata con anche qui fotri zone btuciate. Quando si ceraca di posizionare un soggetto al centro e quindi una costruzione si tende sempre a cercare la geometria.
Per le zone bruciate (alte luci) imposta in anteprima la visualizzazione delle alte luci, quando avrai zone nere che lampeggiano sai che stai "bruciando", potrai tranquillamente sottoesporre in questo caso fino a che non scompaiono.
Su tutte vedo della patina eliminabile con una maschera di contrasto.
I diaframmi della seconda e terza andrebbero rivisti, sulla seconda hai chiuso troppo potevi stare tra 8-11 la terza invece troppo aperto, anche qui potevi nadare su f8, in entrambi i casi hai perso nitidezza.
Aldo
La prima è sottoesposta con la neve che tende all'azzurro, quando si scatta su sfonod innevato è consigliabile sovraesporre a 0.3-0.7. era buona l'idea del controluce.
la seconda ha zone del cielo bruciate e c'è troppa carne al fuoco, lo sguardo non si posa su nulla dato che non c'è un soggetto e come panorama non mi cattura molto.
La terza è decentrata con anche qui fotri zone btuciate. Quando si ceraca di posizionare un soggetto al centro e quindi una costruzione si tende sempre a cercare la geometria.
Per le zone bruciate (alte luci) imposta in anteprima la visualizzazione delle alte luci, quando avrai zone nere che lampeggiano sai che stai "bruciando", potrai tranquillamente sottoesporre in questo caso fino a che non scompaiono.
Su tutte vedo della patina eliminabile con una maschera di contrasto.
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Aldo
Ciao Aldo,
per quanto riguarda le alte luci, ho un dubbio. Dopo aver visualizzato in anteprima le alte luci, tu mi hai detto di sottoesporre finché queste non scompaiono ma non c' è il rischio che la foto scattata possa risultare sottoesposta, nonostante la rilevazione delle alte luci non entri più in funzione?
sì ma in Post Produzione una sottoespozione la recuperi, una bruciatura no.
Ciao, provo a dire la mia in modo del tutto personale.
La prima è sottoesposta con la neve che tende all'azzurro, quando si scatta su sfonod innevato è consigliabile sovraesporre a 0.3-0.7. era buona l'idea del controluce.
la seconda ha zone del cielo bruciate e c'è troppa carne al fuoco, lo sguardo non si posa su nulla dato che non c'è un soggetto e come panorama non mi cattura molto.
La terza è decentrata con anche qui fotri zone btuciate. Quando si ceraca di posizionare un soggetto al centro e quindi una costruzione si tende sempre a cercare la geometria.
Per le zone bruciate (alte luci) imposta in anteprima la visualizzazione delle alte luci, quando avrai zone nere che lampeggiano sai che stai "bruciando", potrai tranquillamente sottoesporre in questo caso fino a che non scompaiono.
Su tutte vedo della patina eliminabile con una maschera di contrasto.
I diaframmi della seconda e terza andrebbero rivisti, sulla seconda hai chiuso troppo potevi stare tra 8-11 la terza invece troppo aperto, anche qui potevi nadare su f8, in entrambi i casi hai perso nitidezza.
Aldo
La prima è sottoesposta con la neve che tende all'azzurro, quando si scatta su sfonod innevato è consigliabile sovraesporre a 0.3-0.7. era buona l'idea del controluce.
la seconda ha zone del cielo bruciate e c'è troppa carne al fuoco, lo sguardo non si posa su nulla dato che non c'è un soggetto e come panorama non mi cattura molto.
La terza è decentrata con anche qui fotri zone btuciate. Quando si ceraca di posizionare un soggetto al centro e quindi una costruzione si tende sempre a cercare la geometria.
Per le zone bruciate (alte luci) imposta in anteprima la visualizzazione delle alte luci, quando avrai zone nere che lampeggiano sai che stai "bruciando", potrai tranquillamente sottoesporre in questo caso fino a che non scompaiono.
Su tutte vedo della patina eliminabile con una maschera di contrasto.
I diaframmi della seconda e terza andrebbero rivisti, sulla seconda hai chiuso troppo potevi stare tra 8-11 la terza invece troppo aperto, anche qui potevi nadare su f8, in entrambi i casi hai perso nitidezza.
Aldo
Analisi da manuale
Fabio
Ciao a me non pare bruciata, però la luce è dura... Scattare nelle ore centrali non è mai consigliato.
Ciao
Fabio
Ciao
Fabio
Concordo con Aldo....le zone sottoesposte si recuparano...a patto che non siano troppo sottoesposte però,se no viene fuori molto rumore in fase di recupero.
Ciao
Edo
Ciao
Edo
ciao in questo scatto non hai bianchi bruciati, ma come ha detto Fabio la luce dura non ha giovato creandoti uno scatto "Piatto".
Qui potresti applicare un filtro fotografico caldo intorno al 10-15% per togliere la dominante azzurra che hai in cima
Qui potresti applicare un filtro fotografico caldo intorno al 10-15% per togliere la dominante azzurra che hai in cima
ciao in questo scatto non hai bianchi bruciati, ma come ha detto Fabio la luce dura non ha giovato creandoti uno scatto "Piatto".
Qui potresti applicare un filtro fotografico caldo intorno al 10-15% per togliere la dominante azzurra che hai in cima
Qui potresti applicare un filtro fotografico caldo intorno al 10-15% per togliere la dominante azzurra che hai in cima
Grazie per i consigli, li sfrutterò per i futuri scatti.
A presto.
Edoardo