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D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
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herrfox
Iscritto
Messaggio: #4726
QUOTE(max.marcoccia @ Mar 23 2013, 03:28 PM) *
Questo è il sensore della mia a circa 6000 scatti dopo averlo fatto pulire intorno ai 1000 :( . Spero trovino una soluzione VERA.




E il tuo seriale? E dove e quando l'hai presa?
max.marcoccia
Messaggio: #4727
QUOTE(herrfox @ Mar 23 2013, 03:32 PM) *
E il tuo seriale? E dove e quando l'hai presa?


La macchina è Nital presa a Roma a metà Ottobre, una delle prime proprio
herrfox
Iscritto
Messaggio: #4728
QUOTE(max.marcoccia @ Mar 23 2013, 03:38 PM) *
La macchina è Nital presa a Roma a metà Ottobre, una delle prime proprio



Certo capisco...e ti dico che penso a questa fotocamera solo perché ho un 14-24 nikon che uso felicemente con la mia Canon tramite un adattatore ,essendo un canonista e son da un passo dal lasciare le cose come stanno visto che la storia ha qualcosa di vergognoso e assurdo,visto il costo e la mancanza di una posizione chiara da parte di Nikon che lascia i suoi clienti in questo stato di confusione,disagio e malumore.Ormai appare chiaro che i problemi possono essere di duplice ordine,perché non pubblicare in rete la necessità che avrebbe dovuto già manifestarsi alla fine del 2012 di ritirare gli stock disponibili per le verifiche opportune?

Messaggio modificato da herrfox il Mar 23 2013, 04:00 PM
Valerio_CL
Messaggio: #4729
QUOTE(max.marcoccia @ Mar 23 2013, 03:28 PM) *
Questo è il sensore della mia a circa 6000 scatti dopo averlo fatto pulire intorno ai 1000 :( . Spero trovino una soluzione VERA.




Forse non hanno ancora pronto il box specchio con "vernice sicura"! Sperando che il problema sia limitato al solo box specchio...
herrfox
Iscritto
Messaggio: #4730
E se magari gli ultimi modelli d600 son stati riveduti e corretti quello che è vergognoso e assai fastidioso è appunto trovare in giro modelli ancora difettosi con seriali come quello della d600 di valerio_CL.Sei d'accordo Vale?

kopeca
Messaggio: #4731
QUOTE(herrfox @ Mar 23 2013, 06:07 PM) *
E se magari gli ultimi modelli d600 son stati riveduti e corretti quello che è vergognoso e assai fastidioso è appunto trovare in giro modelli ancora difettosi con seriali come quello della d600 di valerio_CL.Sei d'accordo Vale?


Chissá per quanto tempo si troveranno ancora in giro modelli difettosi. Se prendi come termine di paragone il sito di Amazon.com che fa riferimento ad un mercato rispetto al quale il nostro é un mercatino delle pulci (non per nulla le recensioni sul sito USA sono piú di 200 e sul nostro sono meno delle dita di una mano....) e quindi il loro stock gira molto piú velocemente dei nostri, potrai vedere che vendono ancora prodotti difettati.
Chissá quante migliaia di pezzi ci sono ancora in giro.

E poi chi ci dice che gli ultimi modelli sono stati effettivamente riveduti e corretti?

Messaggio modificato da kopeca il Mar 23 2013, 06:38 PM
Valerio_CL
Messaggio: #4732
QUOTE(herrfox @ Mar 23 2013, 06:07 PM) *
E se magari gli ultimi modelli d600 son stati riveduti e corretti quello che è vergognoso e assai fastidioso è appunto trovare in giro modelli ancora difettosi con seriali come quello della d600 di valerio_CL.Sei d'accordo Vale?


A mio modesto avviso, il punto non è se una macchina esce difettata, può anche starci (succede anche con i farmaci dopo anni di test), ma il tempestivo riconoscimento del problema e la sua soluzione (vedi Toyota ed altri). Un kg di mele (meglio non dire pere) posso anche gettarlo, ma migliaia di euro no.
kopeca
Messaggio: #4733
QUOTE(flo88 @ Mar 23 2013, 12:25 PM) *
a chi è stato sostituito il mirror box può dirci come sta andando la cosa?

idem per chi è riuscito a parlare con personale ltr o nital al photoshow, grazie in anticipo a chi si presenta per rispondere biggrin.gif


Questa risposta é sul gruppo D600 che c'é su Flickr:

"mine also just came back. says everything was cleaned & the shutter mechanism was replaced. I have not yet looked for spots since its been back.....

I just checked mine, with the new shutter. Original oil spots are gone. Now there's new ones. Ill check again to see if more
Show up. I'm guessing the new shutter mechanism wasn't cheared of the issue. I call nikon and have them an earful, I need to send it back AGAIN. I just got it back. "

http://www.flickr.com/groups/d600club/disc...157632939714484
a_deias
Messaggio: #4734
QUOTE(kopeca @ Mar 23 2013, 06:51 PM) *
Questa risposta é sul gruppo D600 che c'é su Flickr:

"mine also just came back. says everything was cleaned & the shutter mechanism was replaced. I have not yet looked for spots since its been back.....

I just checked mine, with the new shutter. Original oil spots are gone. Now there's new ones. Ill check again to see if more
Show up. I'm guessing the new shutter mechanism wasn't cheared of the issue. I call nikon and have them an earful, I need to send it back AGAIN. I just got it back. "

http://www.flickr.com/groups/d600club/disc...157632939714484

Non si capisce perché negli USA sostituiscono l'otturatore e qui in Italia ora il mirror box.

Confusione?
herrfox
Iscritto
Messaggio: #4735
QUOTE(kopeca @ Mar 23 2013, 06:37 PM) *
Chissá per quanto tempo si troveranno ancora in giro modelli difettosi. Se prendi come termine di paragone il sito di Amazon.com che fa riferimento ad un mercato rispetto al quale il nostro é un mercatino delle pulci (non per nulla le recensioni sul sito USA sono piú di 200 e sul nostro sono meno delle dita di una mano....) e quindi il loro stock gira molto piú velocemente dei nostri, potrai vedere che vendono ancora prodotti difettati.
Chissá quante migliaia di pezzi ci sono ancora in giro.

E poi chi ci dice che gli ultimi modelli sono stati effettivamente riveduti e corretti?


Ma vero caro Kopeca.vorrei saperlo pure io...magari qualcuno si fa avanti...e ci risponde.
herrfox
Iscritto
Messaggio: #4736
QUOTE(Valerio_CL @ Mar 23 2013, 06:49 PM) *
A mio modesto avviso, il punto non è se una macchina esce difettata, può anche starci (succede anche con i farmaci dopo anni di test), ma il tempestivo riconoscimento del problema e la sua soluzione (vedi Toyota ed altri). Un kg di mele (meglio non dire pere) posso anche gettarlo, ma migliaia di euro no.


Il principio è che se io pago dei soldi puliti,sudati,utilizzabili ho in mente di acquistare un prodotto che sia altrettanto utilizzabile.Se poi si scopre che la mela ha il buco cominciano a girare...specie se poi ste mele continuano a girare e non ci sia nulla di chiaramente descritto dal produttore.Non ti pare?
mrmako
Banned
Messaggio: #4737
potrebbe essere che le istruzioni di riparazione in inglese siano state tradotte in modo errato in italiano.... e un pò come se alcune istruzioni di sostituzione della marmitta vengano confuse e invece si sostituisce il motore... capita... in Italia.... capita! laugh.gif
kopeca
Messaggio: #4738
QUOTE(mrmako @ Mar 23 2013, 07:50 PM) *
potrebbe essere che le istruzioni di riparazione in inglese siano state tradotte in modo errato in italiano.... e un pò come se alcune istruzioni di sostituzione della marmitta vengano confuse e invece si sostituisce il motore... capita... in Italia.... capita! laugh.gif


laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif non posso non quotare questo post che mi ha fatto sganasciare dalle risate e che si avvicina fin troppo alla nostra realtá




herrfox
Iscritto
Messaggio: #4739
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(Valerio_CL @ Mar 23 2013, 05:22 PM) *
Forse non hanno ancora pronto il box specchio con "vernice sicura"! Sperando che il problema sia limitato al solo box specchio...


Vale_CL,guarda queste altre due foto trovate in un altro sito.....hai pure tu questo contrassegnato da un quadro rosso,sotto il bordo inferiore dello specchio?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da herrfox il Mar 24 2013, 06:44 AM
Valerio_CL
Messaggio: #4740
QUOTE(herrfox @ Mar 24 2013, 06:41 AM) *


Vale_CL,guarda queste altre due foto trovate in un altro sito.....hai pure tu questo contrassegnato da un quadro rosso,sotto il bordo inferiore dello specchio?

Avevo già visionato queste foto.
Nella mia macchina tali problemi non ci sono.
Non credo molto all'ipotesi dello sfregamento.
Per me è un problema di sgretolamento della vernice (forse in varie parti della fotocamera, ma critiche risultano le parti vicine al filtro passa-basso).
Sarebbe interessante vedere se altre fotocamere di altre ditte hanno problemi simili di vernice.
Su questo sito: http://it.pixel-peeper.com/cameras/?camera=1595 è possibile visionare foto fatte con altre 24 MP; qualche foto presenta qualche spot, anche ad f11, ma quelle più problematiche mi sembrano quelle scattate con la D600.


kattivo87
Messaggio: #4741
Incredibile...


tra l'altro non so se vi è mai successo, io non so darmi una spiegazione:

ieri ho fatto foto con un 70-200 2.8 versione bianca.. all'improvviso, dopo ore che scattavo sciolto, l'autofocus è morto!!!
Stessa cosa mi è successa con il micro 60mm! all'improvviso muore.. e poi riprende a funzionare all'improvviso!! ma è possibile? ho toccato qualcosa per sbaglio?!!?

Andrew
herrfox
Iscritto
Messaggio: #4742
QUOTE(Valerio_CL @ Mar 24 2013, 12:16 PM) *
Avevo già visionato queste foto.
Nella mia macchina tali problemi non ci sono.
Non credo molto all'ipotesi dello sfregamento.
Per me è un problema di sgretolamento della vernice (forse in varie parti della fotocamera, ma critiche risultano le parti vicine al filtro passa-basso).
Sarebbe interessante vedere se altre fotocamere di altre ditte hanno problemi simili di vernice.
Su questo sito: http://it.pixel-peeper.com/cameras/?camera=1595 è possibile visionare foto fatte con altre 24 MP; qualche foto presenta qualche spot, anche ad f11, ma quelle più problematiche mi sembrano quelle scattate con la D600.es

Si,di sgretolamento piuttosto che di sfregamento..sono d'accordo con te.E tu ora avendola presa in negozio come procederai?perché se fosse accaduto a me avrei chiesto o un rimborso o una sostituzione....Hai avuto modo di capire come ho capito io che il centro LTR non ha ricevuto una linea guida da tenere e procede a tentativi?ora con biadesivi,ora sostituiscono quel pezzo,ora quell'altro...
Valerio_CL
Messaggio: #4743
QUOTE(herrfox @ Mar 24 2013, 01:30 PM) *
Si,di sgretolamento piuttosto che di sfregamento..sono d'accordo con te.E tu ora avendola presa in negozio come procederai?perché se fosse accaduto a me avrei chiesto o un rimborso o una sostituzione....Hai avuto modo di capire come ho capito io che il centro LTR non ha ricevuto una linea guida da tenere e procede a tentativi?ora con biadesivi,ora sostituiscono quel pezzo,ora quell'altro...


Le opzioni sono diverse:
- sono a 1200 scatti: posso osservare se il fenomeno declina a livelli accettabili col procedere del numero degli scatti, anche se perdere 3000 scatti mi rompe un po' (l'otturatore dovrebbe garantire 150.000 scatti; - 3.000 = 147.000; sempre che la storia dei 3.000 funzioni per me);
- comunicare il problema al mio rivenditore e vedere se mi propone una soluzione pratica e definitiva;
- mandare la macchina più volte in nital, poi chiedere la sostituzione o altro (ma da quanto riferito da altri, sono poco fiducioso in una soluzione definitiva in nital);
- parlare col mio avvocato!
Altro non mi viene in mente.
fulvyo
Messaggio: #4744
QUOTE(kattivo87 @ Mar 24 2013, 12:41 PM) *
Incredibile...
tra l'altro non so se vi è mai successo, io non so darmi una spiegazione:

ieri ho fatto foto con un 70-200 2.8 versione bianca.. all'improvviso, dopo ore che scattavo sciolto, l'autofocus è morto!!!
Stessa cosa mi è successa con il micro 60mm! all'improvviso muore.. e poi riprende a funzionare all'improvviso!! ma è possibile? ho toccato qualcosa per sbaglio?!!?

Andrew


A me non è mai successo, ne con obiettivi Nikon ne con obiettivi di terze parti.
Fabio_Porcelli
Messaggio: #4745
anch'io ho i medesimi problemi. oltre i puntini ho pure un grosso pezzo di qualcosa. Vorrei mandarla in LTR perchè mi da proprio fastidio ma non riesco a separarmi dalla mia macchina perchè ho timore dei tempi di intervento. Quanto avete aspettato voi prima che ritornasse nelle vostre mani?
kopeca
Messaggio: #4746
QUOTE(Tursiope @ Mar 24 2013, 06:53 PM) *
anch'io ho i medesimi problemi. oltre i puntini ho pure un grosso pezzo di qualcosa. Vorrei mandarla in LTR perchè mi da proprio fastidio ma non riesco a separarmi dalla mia macchina perchè ho timore dei tempi di intervento. Quanto avete aspettato voi prima che ritornasse nelle vostre mani?


Tra tutto metti in conto un paio di settimane.
kopeca
Messaggio: #4747
QUOTE(Valerio_CL @ Mar 24 2013, 02:18 PM) *
Le opzioni sono diverse:
- sono a 1200 scatti: posso osservare se il fenomeno declina a livelli accettabili col procedere del numero degli scatti, anche se perdere 3000 scatti mi rompe un po' (l'otturatore dovrebbe garantire 150.000 scatti; - 3.000 = 147.000; sempre che la storia dei 3.000 funzioni per me);
- comunicare il problema al mio rivenditore e vedere se mi propone una soluzione pratica e definitiva;
- mandare la macchina più volte in nital, poi chiedere la sostituzione o altro (ma da quanto riferito da altri, sono poco fiducioso in una soluzione definitiva in nital);
- parlare col mio avvocato!
Altro non mi viene in mente.


Nel mio caso:

La prima opzione per me é fallita, ho superato i 3000 e sporca ancora....
La terza soluzione l'ho giá esaurita, mandata due volte...forte di questo (e cioé che se dopo due volte la macchina torna come prima per me é irreparabile) sono ricorso alla seconda soluzione ed ho richiesto al mio rivenditore o rimborso integrale o cambio con macchina di altro tipo.
Se non accetta mi rimane la quarta soluzione: parlare con lo studio legale che segue la mia azienda.
swagger
Messaggio: #4748
QUOTE(kopeca @ Mar 24 2013, 07:31 PM) *
Nel mio caso:

La prima opzione per me é fallita, ho superato i 3000 e sporca ancora....
La terza soluzione l'ho giá esaurita, mandata due volte...forte di questo (e cioé che se dopo due volte la macchina torna come prima per me é irreparabile) sono ricorso alla seconda soluzione ed ho richiesto al mio rivenditore o rimborso integrale o cambio con macchina di altro tipo.
Se non accetta mi rimane la quarta soluzione: parlare con lo studio legale che segue la mia azienda.


Facci sapere quando è cosa ti risponde wink.gif

Ciao
elche
Messaggio: #4749
Salva ragazzi, oggi sono stato al Photoshow di Milano e o colto l'occasione per fermarmi allo stand ltr per farmi pulire il sensore. Al momento della consegna della macchina ho chiesto al tecnico il perchè il sensore si sporcasse così frequentemente e lui mi ha risposto che Nital e Nikon stanno indagando su questa problematica e che in quel momento la macchina veniva solo pulita ma se volevo che il problema fosse risolto del tutto dovrei mandarla in assistenza dove la macchina viene smontata e vengono applicati dei biadesivi intorno al sensore che eliminano il vortice d'aria prodotto dal movimento dello specchio e nel caso entrasse ancora povere, questa si deposita sul biadesivo e non sul sensore, inoltre mi ha detto che questo rimedio è applicato anche in altri modelli.
Vi riporto quello che mi è stato detto.

Messaggio modificato da elche il Mar 24 2013, 09:30 PM
cranb25
Nikonista
Messaggio: #4750
QUOTE(elche @ Mar 24 2013, 09:30 PM) *
Salva ragazzi, oggi sono stato al Photoshow di Milano e o colto l'occasione per fermarmi allo stand ltr per farmi pulire il sensore. Al momento della consegna della macchina ho chiesto al tecnico il perchè il sensore si sporcasse così frequentemente e lui mi ha risposto che Nital e Nikon stanno indagando su questa problematica e che in quel momento la macchina veniva solo pulita ma se volevo che il problema fosse risolto del tutto dovrei mandarla in assistenza dove la macchina viene smontata e vengono applicati dei biadesivi intorno al sensore che eliminano il vortice d'aria prodotto dal movimento dello specchio e nel caso entrasse ancora povere, questa si deposita sul biadesivo e non sul sensore, inoltre mi ha detto che questo rimedio è applicato anche in altri modelli.
Vi riporto quello che mi è stato detto.

Quindi la soluzione per Nikon consisterebbe nell'applicazione di biadesivi... blink.gif
 
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