Con tutto il rispetto per il 28 ma io non spenderei mai tutti quei soldi per una lente usata quando il 24 e' unica forse la più pazzesca della Nikon......
gia' .. gli ingranaggi in simil plastica del 24 sono proprio una cosa pazzesca.. chissa' quanto dureranno..
battute a parte e' sempre la stessa storia di due scuole di pensiero.
c'e chi preferisce il fascino della robustezza costruttiva degli AFD e la resa old style e chi preferisce quella della nuova generazione dei contrastati.
il mio esemplare di 28 passera' di mano solo .. quando faro' testamento hihi
ciao !
gia' .. gli ingranaggi in simil plastica del 24 sono proprio una cosa pazzesca.. chissa' quanto dureranno..
battute a parte e' sempre la stessa storia di due scuole di pensiero.
c'e chi preferisce il fascino della robustezza costruttiva degli AFD e la resa old style e chi preferisce quella della nuova generazione dei contrastati.
il mio esemplare di 28 passera' di mano solo .. quando faro' testamento hihi
ciao !
battute a parte e' sempre la stessa storia di due scuole di pensiero.
c'e chi preferisce il fascino della robustezza costruttiva degli AFD e la resa old style e chi preferisce quella della nuova generazione dei contrastati.
il mio esemplare di 28 passera' di mano solo .. quando faro' testamento hihi
ciao !
Forse non mi sono espresso bene, se un ce l'ha gia, beato lui, ma spendere più di quello che costa il 24 no, poi e' tutto da vedre se il 24 e' solo plastica, a me non sembra dal peso.....
Forse non mi sono espresso bene, se un ce l'ha gia, beato lui, ma spendere più di quello che costa il 24 no, poi e' tutto da vedre se il 24 e' solo plastica, a me non sembra dal peso.....
qualita' costruttiva e prezzi a parte credo che stiamo andando un po' in OT in quanto stiamo confrontando due lenti di diversa focale .
ciao !
Aldilà di resa e costruzione, il problema è che di 28mm con apertura 1.4 c'è solo questo.
24mm f/1.4, 28mm f/1.8 e 35mm f/1.4 sono tre cose diverse.
Daccordo con Carlo comunque, salvo esigenze specifiche (ma molto..) conviene uno dei tre sopracitati... io presi il 28mm perchè lo trovai praticamente nuovo a un prezzo irripetibile.
Se dovevo spendere 2800 cocuzze mi tenevo il 24mm f/1.4 senza dubbio, seppur diverso... magari aggiungevo il 28mm f/1.8 in seguito.
24mm f/1.4, 28mm f/1.8 e 35mm f/1.4 sono tre cose diverse.
Daccordo con Carlo comunque, salvo esigenze specifiche (ma molto..) conviene uno dei tre sopracitati... io presi il 28mm perchè lo trovai praticamente nuovo a un prezzo irripetibile.
Se dovevo spendere 2800 cocuzze mi tenevo il 24mm f/1.4 senza dubbio, seppur diverso... magari aggiungevo il 28mm f/1.8 in seguito.
uno scatto non da possessore ma felice utilizzatore occasionale , prestatomi da un amico ,ma chi me lo ha fatto fa...........
DSC_1809 di giotto 1972, su Flickr
versione full http://www.flickr.com/photos/giotto_1972/8...in/photostream/
DSC_1809 di giotto 1972, su Flickr
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Forse non mi sono espresso bene, se un ce l'ha gia, beato lui, ma spendere più di quello che costa il 24 no, poi e' tutto da vedre se il 24 e' solo plastica, a me non sembra dal peso.....
I nuovi af-s sono moolto resistenti, a me è caduto a terra l'85 1.4, credetemi nemmeno un graffio, perfetto. A un mio conoscente la stessa cosa è capitata al 24 1.4 stesso risultato nemmeno un graffio. Qualcuno ha "testato" il 28 1.4?
I nuovi af-s sono moolto resistenti, a me è caduto a terra l'85 1.4, credetemi nemmeno un graffio, perfetto. A un mio conoscente la stessa cosa è capitata al 24 1.4 stesso risultato nemmeno un graffio. Qualcuno ha "testato" il 28 1.4?
Oggi provo a fare il crash test con 35 e 85 AFS 😎
Bella mattia, adesso ho ricomposto la triade 1,4 e adesso mi butto su questo
metto uno scatto per adesione definitiva al club finalmente sono dei vostri.
Gigi
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qui la versione FULL
http://www.nikonclub.it/forum/uploads/ori/...1cspscqacb5.jpg
Gigi
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QUOTE("gigi 72")
adesione definitiva al club finalmente sono dei vostri.
ma no... mi sento un po' colpevole hihih
l'hai trovato con paraluce ?
ciao !
un ritrattino
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in versione full http://www.nikonclub.it/forum/uploads/ori/...l65sal18l75.jpg
si con paraluce scatola libretto e pure nital condizioni perfette
solo il paraluce qualche lieve segno della vernice
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si con paraluce scatola libretto e pure nital condizioni perfette
solo il paraluce qualche lieve segno della vernice
ha una nitidezza che si vedono pure i pori della pelle e un'ottima percezione di tridimensionalita'.
qualche perplessita' sul boken, i cerchi fanno un po' di effetto catadriottico..
cmq tutto merito della lente micccccca della D4
ciao !
qualche perplessita' sul boken, i cerchi fanno un po' di effetto catadriottico..
cmq tutto merito della lente micccccca della D4
ciao !
Bella mattia, adesso ho ricomposto la triade 1,4 e adesso mi butto su questo
Attenzione che il 28mm 1.4 è molto più difficile da usare del nuovo 1.8G e anche del 24mm 1.4G, devi conoscerlo per bene per tirarci fuori qualcosa di buono, altrimenti tra qualche settimana lo rivedremo in vendita sul mercatino.
altri scattini fatti domenica giusto per testare la lente , come dice marcus non e propriamente immediato l'uso , da conoscere ,ma mi entusiasma molto , e ha una tridimensionalità impressionate , nitidezza alta, poco micro contrasto a TA, quindi da lavorare un po in post ma davvero interessante i passaggi del fuoco fuori fuoco.
Gigi.
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altri scattini fatti domenica giusto per testare la lente , come dice marcus non e propriamente immediato l'uso , da conoscere ,ma mi entusiasma molto , e ha una tridimensionalità impressionate , nitidezza alta, poco micro contrasto a TA, quindi da lavorare un po in post ma davvero interessante i passaggi del fuoco fuori fuoco.
Gigi.
Gigi.
Bei scatti gigi, in effetti le lenti old che ho/ho avuto, hanno tutte più o meno marcatamente queste caratteristiche, restituiscono scatti meno pronti, ma che necessitano di certe accortezze in ripresa ed in post produzione, per mia natura privilegio le ottiche più user friendly, ma questi "oggettini" comunque nelle giuste mani hanno una resa moolto particolare ed appagante, per questo mi piace tenervi d'occhio.
Messaggio modificato da Marcus Fenix il Oct 16 2012, 10:58 AM
Bella Gigi, benevenuto nel ristrettissimo club!
Sono sicuro che imparerai a conoscere la lente molto alla svelta, fondamentale per sfruttarla ad ampie aperture... la quantità e la direzione della luce sono molto importanti come forse hai già potuto vedere...
Pagato una cifra "onesta" o "monstre" ?
LOL!
"Purtroppo" sì, ci vuole molta cognizione, nonchè essere un minimo smaliziati in PP.
Un scatto per apprezzare bokeh e colori, file convertito normalmente, solo un paio di bottarelle a saturazione e microcontrasto.
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Sono sicuro che imparerai a conoscere la lente molto alla svelta, fondamentale per sfruttarla ad ampie aperture... la quantità e la direzione della luce sono molto importanti come forse hai già potuto vedere...
Pagato una cifra "onesta" o "monstre" ?
Attenzione che il 28mm 1.4 è molto più difficile da usare del nuovo 1.8G e anche del 24mm 1.4G, devi conoscerlo per bene per tirarci fuori qualcosa di buono, altrimenti tra qualche settimana lo rivedremo in vendita sul mercatino.
LOL!
"Purtroppo" sì, ci vuole molta cognizione, nonchè essere un minimo smaliziati in PP.
Un scatto per apprezzare bokeh e colori, file convertito normalmente, solo un paio di bottarelle a saturazione e microcontrasto.
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Bella Gigi, benevenuto nel ristrettissimo club!
Sono sicuro che imparerai a conoscere la lente molto alla svelta, fondamentale per sfruttarla ad ampie aperture... la quantità e la direzione della luce sono molto importanti come forse hai già potuto vedere...
Pagato una cifra "onesta" o "monstre" ?
LOL!
"Purtroppo" sì, ci vuole molta cognizione, nonchè essere un minimo smaliziati in PP.
Un scatto per apprezzare bokeh e colori, file convertito normalmente, solo un paio di bottarelle a saturazione e microcontrasto.
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Sono sicuro che imparerai a conoscere la lente molto alla svelta, fondamentale per sfruttarla ad ampie aperture... la quantità e la direzione della luce sono molto importanti come forse hai già potuto vedere...
Pagato una cifra "onesta" o "monstre" ?
LOL!
"Purtroppo" sì, ci vuole molta cognizione, nonchè essere un minimo smaliziati in PP.
Un scatto per apprezzare bokeh e colori, file convertito normalmente, solo un paio di bottarelle a saturazione e microcontrasto.
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Ecco perchè prendo atto dei miei limiti e vi sto a guardare.
Chiuso da f/2.5 a salire si comporta praticamente come l'85mm f/1.4 AFD grossomodo, non ho notato differenze particolarmente rilevanti nella resa complessiva.
La magia, nonchè le "imperfezioni" da domare a proprio vantaggio sono tutte tra f/1.4 e f/1.8, mentre a f/2 e f/2.2 già rientra in carreggiata.
Come avevo già detto in precedenza non è una lente per tutto e per tutti. Per quello ci sono 24 e 35.
E' bene sapere quel che si compra, sopratutto se poi bisogna fare a meno di un rene per scattare dopo...
La magia, nonchè le "imperfezioni" da domare a proprio vantaggio sono tutte tra f/1.4 e f/1.8, mentre a f/2 e f/2.2 già rientra in carreggiata.
Come avevo già detto in precedenza non è una lente per tutto e per tutti. Per quello ci sono 24 e 35.
E' bene sapere quel che si compra, sopratutto se poi bisogna fare a meno di un rene per scattare dopo...
qualche perplessita' sul boken, i cerchi fanno un po' di effetto catadriottico..
L'effetto dipende da diverse fattori, in primis come dicevo la quantità e direzione della luce. Se la luce è frontale sul soggetto e diffusa, la lente è impeccabile, così come il bokeh.
Se la luce è forte e laterale ecco che si accentua uno sdoppiamento sulle alte luci, nei punti luce del bokeh pare quasi catadiottrico e sul soggetto a fuoco cala il microcontrasto, in sostanza è molto simile all'effetto "doppia-banda" del 50mm f/1.2 Ai-S.
Quest'ultima situazione però la trovo ottima per un ritratto ambientato glamour, dove lavorando il file un attimino in PP nelle giuste zone sopratutto, si ottengono risultati fantastici a mio parere... e si fa anche a meno di passare quei tremendi skin-softener sulla pelle. Rilascia una naturalezza complessiva piacevolissima.
Chi è già abituato coi DC, credo si divertirà anche con questo, per motivi diversi ma pur sempre affascinanti.
Messaggio modificato da Mattia BKT il Oct 16 2012, 12:07 PM
ciao Mattia , pagato non un rene ma mezzo si , lo usato poco solo un uscita , che più che altro mi serviva per capirne l'uso i suoi difetti e pregi , ho già notato che con luce buona e trasversale al soggetto , la resa aumenta in modo esponenziale , le foto che ho fatto al ragazzo di colore mi hanno regalato una resa particolare in un cielo cupo molto cupo a 1'4 ero a 200 iso avevo se non erro un 1/250 quindi la dice tutta sulla luce che c'era , la la resa generale e alta contando che la prima foto quella in primissimo piano e un crop perche stavo giocando con inquadrature in diagonale poi raddrizzata in post .
anche per me la resa migliore cioè più magica e da F 1'6 a f2 tridimensionalità impressionante , il difficile e stare attento alla distorsione a brevi distanze 1metro 1'5 metri e alla planierieta' dei piani , la luce mai diretta ne frontale , mi impegnerò a fruttarlo al meglio , lo preso per tenerlo a lungo sostituendo in parte il 24 e il 35 , in interni e leggermente lungo ma se ci sta attenti c'e la si fa , e croppando un pelo e come avere il 35 .
insomma sono entusiasta e non vedo l'ora di usarlo in altre situazioni come il controluce e con sfondi piu uniformi per esaltarne le sue qualità .
un ultimo scatto poi devo andare ............
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anche per me la resa migliore cioè più magica e da F 1'6 a f2 tridimensionalità impressionante , il difficile e stare attento alla distorsione a brevi distanze 1metro 1'5 metri e alla planierieta' dei piani , la luce mai diretta ne frontale , mi impegnerò a fruttarlo al meglio , lo preso per tenerlo a lungo sostituendo in parte il 24 e il 35 , in interni e leggermente lungo ma se ci sta attenti c'e la si fa , e croppando un pelo e come avere il 35 .
insomma sono entusiasta e non vedo l'ora di usarlo in altre situazioni come il controluce e con sfondi piu uniformi per esaltarne le sue qualità .
un ultimo scatto poi devo andare ............
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