Complimenti! Ammiro le persone che sanno comprendere e ammettere i propri sbagli.
La migliore dote non è l'infallibilità e poi nessuno ne è dotato.
Ciao
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Ciao
Ciao -
su un altro forum di nikon,continuano a dare degli incopetenti tutti coloro che hanno problemi con la 800 -
secondo il loro parere i problemi sono solo frutto di fantasia e di incapacità -
Visto le competenze in campo,mi chiedo se veramente i problemi da voi evidenziati,siano reali o frutto solo di un isterismo collettivo -
Non voglio con questo incensare o condannare nessuno -
Avete mai visitato NIKOLAND ??
Forse sarebbe bello un gemmellaggio - per condividere e risolvere i problemi -
A questo punto mi chiedo :
Ma realmente questa 800 ha i problemi che state evidenziando ??
buona domenica.........
Messaggio modificato da MARCELLOS-60 il Jun 10 2012, 12:10 PM
Ciao -
su un altro forum di nikon,continuano a dare degli incopetenti tutti coloro che hanno problemi con la 800 -
secondo il loro parere i problemi sono solo frutto di fantasia e di incapacità -
Visto le competenze in campo,mi chiedo se veramente i problemi da voi evidenziati,siano reali o frutto solo di un isterismo collettivo -
Non voglio con questo incensare o condannare nessuno -
Avete mai visitato NIKOLAND ??
Forse sarebbe bello un gemmellaggio - per condividere e risolvere i problemi -
A questo punto mi chiedo :
Ma realmente questa 800 ha i problemi che state evidenziando ??
buona domenica.........
su un altro forum di nikon,continuano a dare degli incopetenti tutti coloro che hanno problemi con la 800 -
secondo il loro parere i problemi sono solo frutto di fantasia e di incapacità -
Visto le competenze in campo,mi chiedo se veramente i problemi da voi evidenziati,siano reali o frutto solo di un isterismo collettivo -
Non voglio con questo incensare o condannare nessuno -
Avete mai visitato NIKOLAND ??
Forse sarebbe bello un gemmellaggio - per condividere e risolvere i problemi -
A questo punto mi chiedo :
Ma realmente questa 800 ha i problemi che state evidenziando ??
buona domenica.........
Marcello, l'isterismo collettivo non è tale perchè ha colto solo te, visto che hai disdetto la D800 per prendere la D3200.
Io continuo a sostenere che tu sia solo un trollaccio venuto qui a creare zizzania. Ed il tuo ultimo intervento me lo conferma una volta di più.
Come promesso, ho provato a fondo, stamattina, la D 800 di Bolivar, con la Triade, sul campo.
La D 800 di Bolivar canna la messa a fuoco coi sensori Af di sinistra: non li ho usati.
Abbiamo scattato159 fotografie, tutte a mano libera, mai usato il cavalletto, nemmeno con il 70 - 200: tutte a fuoco e belle nitide.
Questa l’ho scattata con il mio 14 -24, che va divinamente, come tutte le ottiche che ho, e che va divinamente anche su D 800: messo a lavorare a f 13, a mano libera.
Ingrandimento full detail : 9.7 MB
Recupero della diffrazione dell’obiettivo effettuata con ripresa inversa della PSF tramite USM in convoluzione
Poi ulteriori 4 USM date alle diverse frequenze spaziali dell’immagine, l’ho suddivisa in 4 fasce di frequenze, a ciascuna la sua USM.
Stessa scena col 24 -70 e 70 -200 VRII, tutte OK, salvo una leggera cannata mia di messa a fuoco, con il 70 – 200, su una gran bella immagine, che comunque posso recuperare tranquillamente per un 30X40.
Facendo le cose come si deve, la D 800 sforna ottime stampe e le ottiche normali, buone, di casa Nikon, vanno benissimo.
Saluti cordiali.
La D 800 di Bolivar canna la messa a fuoco coi sensori Af di sinistra: non li ho usati.
Abbiamo scattato159 fotografie, tutte a mano libera, mai usato il cavalletto, nemmeno con il 70 - 200: tutte a fuoco e belle nitide.
Questa l’ho scattata con il mio 14 -24, che va divinamente, come tutte le ottiche che ho, e che va divinamente anche su D 800: messo a lavorare a f 13, a mano libera.
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Poi ulteriori 4 USM date alle diverse frequenze spaziali dell’immagine, l’ho suddivisa in 4 fasce di frequenze, a ciascuna la sua USM.
Stessa scena col 24 -70 e 70 -200 VRII, tutte OK, salvo una leggera cannata mia di messa a fuoco, con il 70 – 200, su una gran bella immagine, che comunque posso recuperare tranquillamente per un 30X40.
Facendo le cose come si deve, la D 800 sforna ottime stampe e le ottiche normali, buone, di casa Nikon, vanno benissimo.
Saluti cordiali.
Come promesso, ho provato a fondo, stamattina, la D 800 di Bolivar, con la Triade, sul campo.
La D 800 di Bolivar canna la messa a fuoco coi sensori Af di sinistra: non li ho usati.
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Questa l’ho scattata con il mio 14 -24, che va divinamente, come tutte le ottiche che ho, e che va divinamente anche su D 800: messo a lavorare a f 13, a mano libera.
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Poi ulteriori 4 USM date alle diverse frequenze spaziali dell’immagine, l’ho suddivisa in 4 fasce di frequenze, a ciascuna la sua USM.
Stessa scena col 24 -70 e 70 -200 VRII, tutte OK, salvo una leggera cannata mia di messa a fuoco, con il 70 – 200, su una gran bella immagine, che comunque posso recuperare tranquillamente per un 30X40.
Facendo le cose come si deve, la D 800 sforna ottime stampe e le ottiche normali, buone, di casa Nikon, vanno benissimo.
Saluti cordiali.
La D 800 di Bolivar canna la messa a fuoco coi sensori Af di sinistra: non li ho usati.
Abbiamo scattato159 fotografie, tutte a mano libera, mai usato il cavalletto, nemmeno con il 70 - 200: tutte a fuoco e belle nitide.
Questa l’ho scattata con il mio 14 -24, che va divinamente, come tutte le ottiche che ho, e che va divinamente anche su D 800: messo a lavorare a f 13, a mano libera.
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Poi ulteriori 4 USM date alle diverse frequenze spaziali dell’immagine, l’ho suddivisa in 4 fasce di frequenze, a ciascuna la sua USM.
Stessa scena col 24 -70 e 70 -200 VRII, tutte OK, salvo una leggera cannata mia di messa a fuoco, con il 70 – 200, su una gran bella immagine, che comunque posso recuperare tranquillamente per un 30X40.
Facendo le cose come si deve, la D 800 sforna ottime stampe e le ottiche normali, buone, di casa Nikon, vanno benissimo.
Saluti cordiali.
Il tuo lavoro di pp mi piace molto !
Come promesso, ho provato a fondo, stamattina, la D 800 di Bolivar, con la Triade, sul campo.
La D 800 di Bolivar canna la messa a fuoco coi sensori Af di sinistra: non li ho usati.
Abbiamo scattato159 fotografie, tutte a mano libera, mai usato il cavalletto, nemmeno con il 70 - 200: tutte a fuoco e belle nitide.
Questa l’ho scattata con il mio 14 -24, che va divinamente, come tutte le ottiche che ho, e che va divinamente anche su D 800: messo a lavorare a f 13, a mano libera.
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Recupero della diffrazione dell’obiettivo effettuata con ripresa inversa della PSF tramite USM in convoluzione
Poi ulteriori 4 USM date alle diverse frequenze spaziali dell’immagine, l’ho suddivisa in 4 fasce di frequenze, a ciascuna la sua USM.
Stessa scena col 24 -70 e 70 -200 VRII, tutte OK, salvo una leggera cannata mia di messa a fuoco, con il 70 – 200, su una gran bella immagine, che comunque posso recuperare tranquillamente per un 30X40.
Facendo le cose come si deve, la D 800 sforna ottime stampe e le ottiche normali, buone, di casa Nikon, vanno benissimo.
Saluti cordiali.
La D 800 di Bolivar canna la messa a fuoco coi sensori Af di sinistra: non li ho usati.
Abbiamo scattato159 fotografie, tutte a mano libera, mai usato il cavalletto, nemmeno con il 70 - 200: tutte a fuoco e belle nitide.
Questa l’ho scattata con il mio 14 -24, che va divinamente, come tutte le ottiche che ho, e che va divinamente anche su D 800: messo a lavorare a f 13, a mano libera.
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Recupero della diffrazione dell’obiettivo effettuata con ripresa inversa della PSF tramite USM in convoluzione
Poi ulteriori 4 USM date alle diverse frequenze spaziali dell’immagine, l’ho suddivisa in 4 fasce di frequenze, a ciascuna la sua USM.
Stessa scena col 24 -70 e 70 -200 VRII, tutte OK, salvo una leggera cannata mia di messa a fuoco, con il 70 – 200, su una gran bella immagine, che comunque posso recuperare tranquillamente per un 30X40.
Facendo le cose come si deve, la D 800 sforna ottime stampe e le ottiche normali, buone, di casa Nikon, vanno benissimo.
Saluti cordiali.
Dimostri benissimo quello che io (ed altri) sosteniamo da tempo.
(c'è un piccolo granello di polvere in alto al centro e all'orizzonte a sx, non me ne volere, sono fissato )
Mi dispiace per i sensori di sx della macchina di Bolivar, spero che si trovi una soluzione. Quelli della mia sono perfetti.
Bella foto
Ps: è incredibile la differenza di tonalità che passa tra la visualizazione dell'anteprima a quella dell'immagine intera su Clikon. Apritela, conviene
Messaggio modificato da neomeso.lese il Jun 10 2012, 12:47 PM
Poi con dei fondi di bottiglia come il 14-24 / 24-70 / 17-35 / 85 1,4.............ma cosa pretendete ??????
...
CHI E' STATO PIU' VELOCE L'HA GIA' RIVENDUTA..................
...
CHI E' STATO PIU' VELOCE L'HA GIA' RIVENDUTA..................
Definirli dei fondi di bottiglia mi sembra un po' eccessivo.
Se questi sono dei fondi di bottiglia, quali sarebbero dei veri obiettivi?
Mah!
Dimostri benissimo quello che io (ed altri) sosteniamo da tempo.
(c'è un piccolo granello di polvere in alto al centro e all'orizzonte a sx, non me ne volere, sono fissato )
Mi dispiace per i sensori di sx della macchina di Bolivar, spero che si trovi una soluzione. Quelli della mia sono perfetti.
Bella foto
Ps: è incredibile la differenza di tonalità che passa tra la visualizazione dell'anteprima a quella dell'immagine intera su Clikon. Apritela, conviene
(c'è un piccolo granello di polvere in alto al centro e all'orizzonte a sx, non me ne volere, sono fissato )
Mi dispiace per i sensori di sx della macchina di Bolivar, spero che si trovi una soluzione. Quelli della mia sono perfetti.
Bella foto
Ps: è incredibile la differenza di tonalità che passa tra la visualizazione dell'anteprima a quella dell'immagine intera su Clikon. Apritela, conviene
La differenza tra anteprima ed immagine, è dovuta all'antialias del monitor, che "ammorbidisce" l'immagine in anteprima, piccola.
La foto vera ha poi frequenze spaziali molto alte, ed io ho fatto tutto il possibile per salvarle, mantenerle, altrimenti è inutile avere una D 800, e quelle alte frequenze in anteprima vengono compresse e dunque ammazzate. le alte frequenze in anteprima non ci sono, nella visualizzazione piena ci sono eccome, e questo è altro motivo di ammorbidimento dell'anteprima.
Poi io lavoro in Prophoto, come spazio colore ( è per la stampa e NON per il web,) ed in anteprima, dopo aver tagliato le frequenze e copresso tutto (dunque sparisce del segnale come geometria minuta) sparisce del segnale anche come gamma tonale, quello associato alle geometrie che sono sparite è perso, come gamma e colore, e dunque appare diversa anche nella gamma tonale l'anteprima dall'immagine vera.
Scattata a Pieve di Santa Luce - Pisa, stamattina.
saluti cordiali
Messaggio modificato da dimapant il Jun 10 2012, 01:20 PM
Tra matrimoni e comunioni . Ti agevola di molto il lavoro, velocità e precisione af......meravigliosa
con calma mi cimenterò nei paesaggi .... La mia passione
con calma mi cimenterò nei paesaggi .... La mia passione
Marcello, l'isterismo collettivo non è tale perchè ha colto solo te, visto che hai disdetto la D800 per prendere la D3200.
Io continuo a sostenere che tu sia solo un trollaccio venuto qui a creare zizzania. Ed il tuo ultimo intervento me lo conferma una volta di più.
Io continuo a sostenere che tu sia solo un trollaccio venuto qui a creare zizzania. Ed il tuo ultimo intervento me lo conferma una volta di più.
Io non ho niente a che fare con l'altro forum,non sono neppure iscritto -
La zizzania non fa parte del mio vocabolario -
Sai che ti dico .......se non avessi mai letto nessun forum,probabilmente avrei preso la mia 800
e pace a tutti - I dubbi non gli ho io - io non ho la 800 -
mi chiedo appunto,sentendo pareri differenti ....
chi ha ragione ??
E' lecito ? con questo non stò mettendo in dubbio le conclusioni di nessuno -
Tu da "poco esperto" in procinto di avere una 800 cosa faresti ??
Punto.....e basta...per quanto mi riguarda -
Sarà una stupidaggine... Ma vengono espressi dei giudizi visualizzando a monitor pc o tramite stampa.....io ho fatto molto stampe. Sublime ... Altro mondo. colore ,incarnato ,saturazione ,gamma dinamica ,risoluzione. Incommensurabile
Questa l’ho scattata con il mio 14 -24, che va divinamente, come tutte le ottiche che ho, e che va divinamente anche su D 800: messo a lavorare a f 13, a mano libera.
... a parte il colore del cielo un po' immaginifico (ma son gusti), quello del grano tagliato, tendente al verdolino, e qualche caccolotta di polvere o unto qua e là, gli angoli (che col 14-24 sono la cosa che più mi interessa) sono perfetti
e questo mi consola molto, hai qualche altro scatto col 14-24 a 14mm in iperfocale ?
Vorrei aggiungere un 'altra stupidaggine ,ho notato che af aggancia qualunque soggetto anche un vestito bianco e la reflex scatta, ma qui il file si presenta impreciso nella focheggiatura, ma devi trovare un punto di ottimo contrasto .... E la D800 ti restituisce tutta la sua bellezza.
confronto video con la MkIII sulla gamma.
http://www.youtube.com/watch?feature=playe...;v=j2_RyKKk_Xc#!
http://www.youtube.com/watch?feature=playe...;v=j2_RyKKk_Xc#!
... a parte il colore del cielo un po' immaginifico (ma son gusti), quello del grano tagliato, tendente al verdolino, e qualche caccolotta di polvere o unto qua e là, gli angoli (che col 14-24 sono la cosa che più mi interessa) sono perfetti
e questo mi consola molto, hai qualche altro scatto col 14-24 a 14mm in iperfocale ?
e questo mi consola molto, hai qualche altro scatto col 14-24 a 14mm in iperfocale ?
Io ho un monitor professionale e calibrato, a cadenza mensile, e sul mio va bene tutto, come cromatismo.
Ho premesso che in spazio colore Prophoto: non solo il WEB non lo permette, ma sul monitor Prophoto NON lo vedi, non lo puoi vedere, e dunque il monitor ti sballa due volte il cromatismo dell'immagine, perchà:
- perchè il WEB non fa transitare Prophoto, ci mette del suo.
- il monitor con il quale osservi l'immagine NON ti mostra tutto il cromatismo dell'immagine.
In stampa, quello che non vedi a monitor, lo prevedi con l'esperienza sulla carta, ci vuole molta conoscenza, e molto approfondita, della propria stampante con quella ben determinata carta di stampa.
Non è solo polvere, un grumo grosso centrale l'ho tolto col clone, per me c'è dell'olio, lo dico a Bolivar.
Di scatti col 14 - 24 ne ho tanti, ma, abbi pazienza, non posso postarli adesso: parto per l'estero tra un paio di ore e torno venerdì notte.
Ti posto qualcosa al mio ritorno, o lo fa Bolivar nel frattempo, le foto le ha anche lui, le abbiamo fatte assieme.
Il 14 - 24 va usato SENZA LA PLASTICA DAVANTI, se vuoi della nitidezza, e se chiudi assai, la diffrazione va ripresa in USM in convoluzione iterativa, lì ci sono 2 passate di convoluzione.
Gli angoli di un grandangolo spinto, ANCHE SE SONO PERFETTAMENTE NITIDI, hanno sempre e comunque un calo di microcontrasto, la risoluzione tiene, ma il microcontrasto, no, non tiene, ed il calo è fisiologico e naturale, i raggi molto obliqui fanno così: il calo di microcontrasto va compensato, e ci sono tecniche di compensazione che sono esenti da alonatura, si aumenta il microcontrasto senza la USM.
Che piaccia o no, il fotoritocco della D 800 deve avere molti contenuti del fotoritocco che viene fatto sul MF. così facendo, la nitidezza è molto alta, ed anche con ottiche molto grandangolari, i bordi NON devono presentare cadute rispetto al centro, le USM NON si devono vedere ( e lì ce ne sono state date 4 + 2 = 6), anche un alone piccolo e leggero si vede in stampa per un occhio esperto.
Il 14 - 24, od un 16 -35, alle corte e cortissime focali, hanno un fotoritocco completamente diverso da un 16 -35 messo a lavorare a 35 mm o da un medio o un tele.
Saluti cordiali
Messaggio modificato da dimapant il Jun 10 2012, 01:57 PM
Che piaccia o no, il fotoritocco della D 800 deve avere molti contenuti del fotoritocco che viene fatto sul MF. così facendo, la nitidezza è molto alta, ed anche con ottiche molto grandangolari, i bordi NON devono presentare cadute rispetto al centro, le USM NON si devono vedere ( e lì ce ne sono state date 4 + 2 = 6), anche un alone piccolo e leggero si vede in stampa per un occhio esperto.
Il 14 - 24, od un 16 -35, alle corte e cortissime focali, hanno un fotoritocco completamente diverso da un 16 -35 messo a lavorare a 35 mm o da un medio o un tele.
Saluti cordiali
Il 14 - 24, od un 16 -35, alle corte e cortissime focali, hanno un fotoritocco completamente diverso da un 16 -35 messo a lavorare a 35 mm o da un medio o un tele.
Saluti cordiali
Mi spieghi a sommi capi la differenza di fotoritocco tra D800/MF e una D700; e tra una un 16 e 35mm? Grazie
Recupero della diffrazione dell’obiettivo effettuata con ripresa inversa della PSF tramite USM in convoluzione
Poi ulteriori 4 USM date alle diverse frequenze spaziali dell’immagine, l’ho suddivisa in 4 fasce di frequenze, a ciascuna la sua USM.
Stessa scena col 24 -70 e 70 -200 VRII, tutte OK, salvo una leggera cannata mia di messa a fuoco, con il 70 – 200, su una gran bella immagine, che comunque posso recuperare tranquillamente per un 30X40.
Facendo le cose come si deve, la D 800 sforna ottime stampe e le ottiche normali, buone, di casa Nikon, vanno benissimo.
Saluti cordiali.
Poi ulteriori 4 USM date alle diverse frequenze spaziali dell’immagine, l’ho suddivisa in 4 fasce di frequenze, a ciascuna la sua USM.
Stessa scena col 24 -70 e 70 -200 VRII, tutte OK, salvo una leggera cannata mia di messa a fuoco, con il 70 – 200, su una gran bella immagine, che comunque posso recuperare tranquillamente per un 30X40.
Facendo le cose come si deve, la D 800 sforna ottime stampe e le ottiche normali, buone, di casa Nikon, vanno benissimo.
Saluti cordiali.
Ciao Dimapant,
potresti spiegarmi meglio come hai recuperato la diffrazione? perdona l'ignoranza, però, mentre ho capito bene cosa intendi per 4 usm alle diverse frequenze, non riesco a decifrare i passaggi per la diffrazione.
Saluti
Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Jun 10 2012, 02:20 PM
Il 14 - 24 va usato SENZA LA PLASTICA DAVANTI, se vuoi della nitidezza....
... su D700 lo uso con la plastica davanti, buona, ma pur sempre plastica.
Altrimenti non ritengo possibile ottenere un singolo scatto perfettamente esposto.
Poi se a uno piace fare del bracketing, in ripresa o post, conta poco, e successivo fotomontaggio è un altro discorso, io non sono tra questi .
E comunque, su D700, non ho nessun problema di nitidezza, né a monitor né in stampa.
E intendo seguire questa tecnica anche con D800, qualora decida di prenderla.
Per il resto mi trovo d'accordo quasi su tutto, il 14-24 richiede molta attenzione nella gestione dell'iperfocale su D800 e una ripresa della nitidezza sugli angoli in post che con D700 non serve.
Probabilmente è il prezzo che si deve pagare all'altissima risoluzione, a meno di non ricorrere a soluzioni in stile banco ottico (obiettivi decentrabili/basculabili o soluzioni similari e addirittura più complete).
Aspetto altri scatti col 14-24, grazie per ora.
Messaggio modificato da alessandro.sentieri il Jun 10 2012, 02:31 PM
... su D700 lo uso con la plastica davanti, buona, ma pur sempre plastica.
Altrimenti non ritengo possibile ottenere un singolo scatto perfettamente esposto.
Poi se a uno piace fare del bracketing, in ripresa o post, conta poco, e successivo fotomontaggio è un altro discorso, io non sono tra questi .
E comunque, su D700, non ho nessun problema di nitidezza, né a monitor né in stampa.
E intendo seguire questa tecnica anche con D800, qualora decida di prenderla.
Per il resto mi trovo d'accordo quasi su tutto, il 14-24 richiede molta attenzione nella gestione dell'iperfocale su D800 e una ripresa della nitidezza sugli angoli in post che con D700 non serve.
Probabilmente è il prezzo che si deve pagare all'altissima risoluzione, a meno di non ricorrere a soluzioni in stile banco ottico (obiettivi decentrabili/basculabili o soluzioni similari e addirittura più complete).
Aspetto altri scatti col 14-24, grazie per ora.
Altrimenti non ritengo possibile ottenere un singolo scatto perfettamente esposto.
Poi se a uno piace fare del bracketing, in ripresa o post, conta poco, e successivo fotomontaggio è un altro discorso, io non sono tra questi .
E comunque, su D700, non ho nessun problema di nitidezza, né a monitor né in stampa.
E intendo seguire questa tecnica anche con D800, qualora decida di prenderla.
Per il resto mi trovo d'accordo quasi su tutto, il 14-24 richiede molta attenzione nella gestione dell'iperfocale su D800 e una ripresa della nitidezza sugli angoli in post che con D700 non serve.
Probabilmente è il prezzo che si deve pagare all'altissima risoluzione, a meno di non ricorrere a soluzioni in stile banco ottico (obiettivi decentrabili/basculabili o soluzioni similari e addirittura più complete).
Aspetto altri scatti col 14-24, grazie per ora.
Sapete indicarmi il coc della d800? Ho scaricato qualche app per iPhone e lo assimilano a quello della D700 sarà vero?
16-35@f\7.1, iso 200, 16mm, 123 sec (B+W ND1000).
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Qui su 500px se ci siete http://500px.com/photo/8443351
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QUOTE
Io non ho niente a che fare con l'altro forum,non sono neppure iscritto -
Io non sono un grande frequentatore di forum, e per questo motivo non ho capito a quale forum state facendo riferimento.
Mi togliete questa curiosità ? Vorrei leggere un po' di messaggi scritti dai "soloni", come qualcuno ha scritto.
Grazie
-Fred
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Foto da manuale - sembrerebbe un dorso digitale tanto è il dettaglio -
complimenti....