D’accordo Andrea però ci sono due categorie di difettosità:
Sistematica e casuale.
La prima (sistematica) da imputarsi generalmente al progetto. Più facile da individuare (e risolvere) in quanto presente su tutti gli esemplari prodotti.
La seconda (casuale) da imputarsi alla dispersione del processo di produzione (assemblaggio, testing, etc).
La fase di betatest di un nuovo prodotto è generalmente esaustiva nel risolvere un’eventuale difettosità sistematica ed un po’ meno per quella casuale che richiede analisi su grandi numeri prodotti osservati in un significativo periodo di utilizzo.
E’ fisiologico quindi che l’inizio vita di un prodotto possa manifestare qualche diversità di comportamento che andrà via via riducendosi anche grazie ai feedback dal campo e dal service.
Anche per questo c’è il periodo di garanzia (estesa).
Ciao
Valerio
Sistematica e casuale.
La prima (sistematica) da imputarsi generalmente al progetto. Più facile da individuare (e risolvere) in quanto presente su tutti gli esemplari prodotti.
La seconda (casuale) da imputarsi alla dispersione del processo di produzione (assemblaggio, testing, etc).
La fase di betatest di un nuovo prodotto è generalmente esaustiva nel risolvere un’eventuale difettosità sistematica ed un po’ meno per quella casuale che richiede analisi su grandi numeri prodotti osservati in un significativo periodo di utilizzo.
E’ fisiologico quindi che l’inizio vita di un prodotto possa manifestare qualche diversità di comportamento che andrà via via riducendosi anche grazie ai feedback dal campo e dal service.
Anche per questo c’è il periodo di garanzia (estesa).
Ciao
Valerio
Considerazione condivisibile la tua.
Certamente molto più condivisibile di tante “difese a prescindere” lette in questo thread.
Gennaro
Forse perché non ha senso usare un 24 in quel modo?
Come non quotarti...
Se scatto con il 50 1,2 a TA con maf all'infinito (su D700, a scanso di equivoci), la foto è quasi inutilizzabile, tanto è morbida e priva di incisività\nitidezza.
Questo non significa certo che l'obiettivo è difettoso, ma solo che dovrei far pace con la fotografia ed imparare ad usarlo meglio.
Come non quotarti...
Se scatto con il 50 1,2 a TA con maf all'infinito (su D700, a scanso di equivoci), la foto è quasi inutilizzabile, tanto è morbida e priva di incisività\nitidezza.
Questo non significa certo che l'obiettivo è difettoso, ma solo che dovrei far pace con la fotografia ed imparare ad usarlo meglio.
Se scatto con il 50 1,2 a TA con maf all'infinito (su D700, a scanso di equivoci), la foto è quasi inutilizzabile, tanto è morbida e priva di incisività\nitidezza.
Questo non significa certo che l'obiettivo è difettoso, ma solo che dovrei far pace con la fotografia ed imparare ad usarlo meglio.
per non parlare di quelli che si lamentano del purple fringing fotografando in controluce, con sfondo luminoso completamente bianco.
Signori ècco una foto fatta presso un ristorante per la presentazione di piatti ecc...
D800
24/120
T=1/2
ISO=125
f=4
fatta a mano...
Scusate ma clikon non mi funziona :(
Guardandola a 100% è afflitta di del micromosso,a causa che l'ho fatta a mano,però vista non croppata può andare,questa èra una prova..
Messaggio modificato da RequiemDesign il Jun 8 2012, 12:53 PM
D800
24/120
T=1/2
ISO=125
f=4
fatta a mano...
Scusate ma clikon non mi funziona :(
Guardandola a 100% è afflitta di del micromosso,a causa che l'ho fatta a mano,però vista non croppata può andare,questa èra una prova..
Messaggio modificato da RequiemDesign il Jun 8 2012, 12:53 PM
Forse perché non ha senso usare un 24 in quel modo?
Se si tratta di panorami ha poco senso, ma in altre occasioni io scatto spesso ad f/2.8-4 a 24mm e mi serve coprire l'intero fotograma, dalle foto di gruppo agli interni nelle chiese ecc...e poi non capisco perche obiettivi più economici in questo tipo di foto si comportano meglio del tanto decantato 24-70.
Se si tratta di panorami ha poco senso, ma in altre occasioni io scatto spesso ad f/2.8-4 a 24mm e mi serve coprire l'intero fotograma, dalle foto di gruppo agli interni nelle chiese ecc...e poi non capisco perche obiettivi più economici in questo tipo di foto si comportano meglio del tanto decantato 24-70.
Non potrebbero aggiornare il firmware di questi obiettivi?
Signori ècco una foto fatta presso un ristorante per la presentazione di piatti ecc...
D800
24/120
T=1/2
ISO=125
f=4
fatta a mano...
Scusate ma clikon non mi funziona :(
Guardandola a 100% è afflitta di del micromosso,a causa che l'ho fatta a mano,però vista non croppata può andare,questa èra una prova..
D800
24/120
T=1/2
ISO=125
f=4
fatta a mano...
Scusate ma clikon non mi funziona :(
Guardandola a 100% è afflitta di del micromosso,a causa che l'ho fatta a mano,però vista non croppata può andare,questa èra una prova..
... a me sembra eccessivamente mossa (guarda le scritte sull'etichetta della bottiglia) e con una dominante fredda eccessiva (che però potrebbe essere anche voluta)...
si ... provata e posseduta per anni
splendida macchina ...
autofocus lenta ma precisissimo
smettiamola di parlare male di ciò che c'è fuori casa per partito preso ...
concentriamoci su Nikon
splendida macchina ...
autofocus lenta ma precisissimo
smettiamola di parlare male di ciò che c'è fuori casa per partito preso ...
concentriamoci su Nikon
Ma per favore...mi sbagliava l'AF in pieno giorno con ottiche L.
Lento ed impreciso , il peggior modulo AF degli ultimi 10 anni.
Signori ècco una foto fatta presso un ristorante per la presentazione di piatti ecc...
D800
24/120
T=1/2
ISO=125
f=4
fatta a mano...
Scusate ma clikon non mi funziona :(
Guardandola a 100% è afflitta di del micromosso,a causa che l'ho fatta a mano,però vista non croppata può andare,questa èra una prova..
D800
24/120
T=1/2
ISO=125
f=4
fatta a mano...
Scusate ma clikon non mi funziona :(
Guardandola a 100% è afflitta di del micromosso,a causa che l'ho fatta a mano,però vista non croppata può andare,questa èra una prova..
alla faccia del micromosso...
... a me sembra eccessivamente mossa (guarda le scritte sull'etichetta della bottiglia) e con una dominante fredda eccessiva (che però potrebbe essere anche voluta)...
La dominante fredda l'ho fatta apposta,con il bilanciamento del bianco su luce fredda,è venuta mossa perchè l'ho fatta a mano 1/2 sec...
Se si tratta di panorami ha poco senso, ma in altre occasioni io scatto spesso ad f/2.8-4 a 24mm e mi serve coprire l'intero fotograma, dalle foto di gruppo agli interni nelle chiese ecc...e poi non capisco perche obiettivi più economici in questo tipo di foto si comportano meglio del tanto decantato 24-70.
I gruppi in chiesa con il 24 a 2,8-4 è un pò una forzatura... il calo di nitidezza ai bordi è niente rispetto alla deformazione anamorfica dei volti, alla distorsione e alla CL.
Per carità ci saranno pure casi specifici che richiedono l'uso del grandangolo a TA all'infinito (cielo stellato con tempi brevi, ma poi?) ma più in generale torna utile nel reportage a luce ambiente, quindi a distanze medio-brevi dove i bordi sfocano di conseguenza (tra l'altro lo sfocato del 24/70 è ottimo).
24 fissi che si comportino meglio non me ne vengono in mente tra quelli economici (tipo 24-AFD).
Come non quotarti...
Se scatto con il 50 1,2 a TA con maf all'infinito (su D700, a scanso di equivoci), la foto è quasi inutilizzabile, tanto è morbida e priva di incisività\nitidezza.
Questo non significa certo che l'obiettivo è difettoso, ma solo che dovrei far pace con la fotografia ed imparare ad usarlo meglio.
Se scatto con il 50 1,2 a TA con maf all'infinito (su D700, a scanso di equivoci), la foto è quasi inutilizzabile, tanto è morbida e priva di incisività\nitidezza.
Questo non significa certo che l'obiettivo è difettoso, ma solo che dovrei far pace con la fotografia ed imparare ad usarlo meglio.
C'è il Noct per un uso così estremo...
Non è per niente che esiste quella differenza di prezzo...
Ma per favore...mi sbagliava l'AF in pieno giorno con ottiche L.
Lento ed impreciso , il peggior modulo AF degli ultimi 10 anni.
Lento ed impreciso , il peggior modulo AF degli ultimi 10 anni.
mai sbagliata una di messa a fuoco ...
stessa situazione della mia se leggi sui forum Canon modulo preciso ma poco veloce.
comunque libero di convincerti di ciò che vuoi ...
comunque non siamo quì a discutere sul modulo AF della Canon ma su come si comporta quello della D800
Messaggio modificato da carfora il Jun 8 2012, 01:56 PM
I gruppi in chiesa con il 24 a 2,8-4 è un pò una forzatura... il calo di nitidezza ai bordi è niente rispetto alla deformazione anamorfica dei volti, alla distorsione e alla CL.
Per carità ci saranno pure casi specifici che richiedono l'uso del grandangolo a TA all'infinito (cielo stellato con tempi brevi, ma poi?) ma più in generale torna utile nel reportage a luce ambiente, quindi a distanze medio-brevi dove i bordi sfocano di conseguenza (tra l'altro lo sfocato del 24/70 è ottimo).
24 fissi che si comportino meglio non me ne vengono in mente tra quelli economici (tipo 24-AFD).
Per carità ci saranno pure casi specifici che richiedono l'uso del grandangolo a TA all'infinito (cielo stellato con tempi brevi, ma poi?) ma più in generale torna utile nel reportage a luce ambiente, quindi a distanze medio-brevi dove i bordi sfocano di conseguenza (tra l'altro lo sfocato del 24/70 è ottimo).
24 fissi che si comportino meglio non me ne vengono in mente tra quelli economici (tipo 24-AFD).
Diciamo che sono condizioni poco usuali, ma in bassa luce per chi come me preferisce usare quando può la luce ambiente, capita; ero abituato troppo bene col 24 1.4, ma non pensavo di passare dalle stelle alle stalle, speriamo sia il mio esemplare difettato e non siano le reali prestazioni del 24-70. Comunque oggi vado a ritirare le prime stampe fatte con la D800, niente di particolare, vi comunicherò le mie impressioni.
Messaggio modificato da Danilo 73 il Jun 8 2012, 02:13 PM
mai sbagliata una di messa a fuoco ...
stessa situazione della mia se leggi sui forum Canon modulo preciso ma poco veloce.
comunque libero di convincerti di ciò che vuoi ...
comunque non siamo quì a discutere sul modulo AF della Canon ma su come si comporta quello della D800
stessa situazione della mia se leggi sui forum Canon modulo preciso ma poco veloce.
comunque libero di convincerti di ciò che vuoi ...
comunque non siamo quì a discutere sul modulo AF della Canon ma su come si comporta quello della D800
Io non devo essere convinto di nulla.
Ho fatto più di 30.000 scatti con la 5D mark II , so bene di cosa parlo.
E con l'85 f1.2 L ed il 50 f1.2 L soffriva di scarsa precisione anche il punto centrale.
Gli altri punti sono al limite dell' inutilizzabilità.
Certo, se hai tempo per provare la messa a fuoco più volte, se fotografi bradipi imbalsamati può essere un modulo AF quasi sufficiente.
Quasi.
E come me l'hanno riscontrato tutti gli altri fotografi che lavoravano nei diversi backstage.
Parlare del modulo -pessimo- della 5D mark II ed accostarlo a quello della D800 fa soltanto sorridere , sinceramente.
Messaggio modificato da FZFZ il Jun 8 2012, 02:18 PM
Salve a tutti, alla luce di quanto letto fin'ora mi sembra di aver compreso che il 50 1.4G sulla D800 non vada alla perfezione.
Ma il 50 1.8G come si comporta ???
Grazie Alessandro
Ma il 50 1.8G come si comporta ???
Grazie Alessandro
Io non devo essere convinto di nulla.
Ho fatto più di 30.000 scatti con la 5D mark II , so bene di cosa parlo.
E con l'85 f1.2 L ed il 50 f1.2 L soffriva di scarsa precisione anche il punto centrale.
Gli altri punti sono al limite dell' inutilizzabilità.
Certo, se hai tempo per provare la messa a fuoco più volte, se fotografi bradipi imbalsamati può essere un modulo AF quasi sufficiente.
Quasi.
E come me l'hanno riscontrato tutti gli altri fotografi che lavoravano nei diversi backstage.
Parlare del modulo -pessimo- della 5D mark II ed accostarlo a quello della D800 fa soltanto sorridere , sinceramente.
Ho fatto più di 30.000 scatti con la 5D mark II , so bene di cosa parlo.
E con l'85 f1.2 L ed il 50 f1.2 L soffriva di scarsa precisione anche il punto centrale.
Gli altri punti sono al limite dell' inutilizzabilità.
Certo, se hai tempo per provare la messa a fuoco più volte, se fotografi bradipi imbalsamati può essere un modulo AF quasi sufficiente.
Quasi.
E come me l'hanno riscontrato tutti gli altri fotografi che lavoravano nei diversi backstage.
Parlare del modulo -pessimo- della 5D mark II ed accostarlo a quello della D800 fa soltanto sorridere , sinceramente.
sorridi quanto vuoi .... tu ed i compagni di merenda (scherzosamente parlando) amici fotografi di backstage tuoi ...
quanto dici tu non è opinione universalmente condivisa dai più basta leggere i forum (non di parte ovviamente)... ne quanto la mia esperienza personale di tre anni di utilizzo della 5DmkII mi porta a pensare e toccare con foto ...
ripeto ... non ho una foto una cannata come fuoco in tre anni di utilizzo se non per colpa mia per cattivo utilizzo del mezzo o superamento delle sue capacità in termini di velocità di AF.
P.S.
per quanto riguarda i bradipi io, ed altri, sono persino riuscito a prendere soggetti in rapido movimento (uccelli e macchine sportive) con l'AF bradipo della mkii ... pensa te ...
PS2. (non la play ovviamente )
io non ho accostato il modulo della mkii a quello della D800 ma ho solo risposto ad un post ... e continuo ad affermare che è preciso ma lento ... di certo non un cesso come lo dipingi ...
impariamo a leggere bene i POST prima di scrivere FZFZ .. thx ... come anche ad utilizzare i moduli AF prima di sentenziare ...
PS3. (sempre non la play)
ma la smettiamo di essere OT e pensiamo come dicevo nel mio primo post ai c..zzi della D800 ???!!!
sorridi quanto vuoi .... tu ed i compagni di merenda (scherzosamente parlando) amici fotografi di backstage tuoi ...
quanto dici tu non è opinione universalmente condivisa dai più basta leggere i forum (non di parte ovviamente)... ne quanto la mia esperienza personale di tre anni di utilizzo della 5DmkII mi porta a pensare e toccare con foto ...
ripeto ... non ho una foto una cannata come fuoco in tre anni di utilizzo se non per colpa mia per cattivo utilizzo del mezzo o superamento delle sue capacità in termini di velocità di AF.
P.S.
per quanto riguarda i bradipi io, ed altri, sono persino riuscito a prendere soggetti in rapido movimento (uccelli e macchine sportive) con l'AF bradipo della mkii ... pensa te ...
PS2. (non la play ovviamente )
io non ho accostato il modulo della mkii a quello della D800 ma ho solo risposto ad un post ... e continuo ad affermare che è preciso ma lento ... di certo non un cesso come lo dipingi ...
impariamo a leggere bene i POST prima di scrivere FZFZ .. thx ... come anche ad utilizzare i moduli AF prima di sentenziare ...
PS3. (sempre non la play)
ma la smettiamo di essere OT e pensiamo come dicevo nel mio primo post ai c..zzi della D800 ???!!!
quanto dici tu non è opinione universalmente condivisa dai più basta leggere i forum (non di parte ovviamente)... ne quanto la mia esperienza personale di tre anni di utilizzo della 5DmkII mi porta a pensare e toccare con foto ...
ripeto ... non ho una foto una cannata come fuoco in tre anni di utilizzo se non per colpa mia per cattivo utilizzo del mezzo o superamento delle sue capacità in termini di velocità di AF.
P.S.
per quanto riguarda i bradipi io, ed altri, sono persino riuscito a prendere soggetti in rapido movimento (uccelli e macchine sportive) con l'AF bradipo della mkii ... pensa te ...
PS2. (non la play ovviamente )
io non ho accostato il modulo della mkii a quello della D800 ma ho solo risposto ad un post ... e continuo ad affermare che è preciso ma lento ... di certo non un cesso come lo dipingi ...
impariamo a leggere bene i POST prima di scrivere FZFZ .. thx ... come anche ad utilizzare i moduli AF prima di sentenziare ...
PS3. (sempre non la play)
ma la smettiamo di essere OT e pensiamo come dicevo nel mio primo post ai c..zzi della D800 ???!!!
Sei tu che hai tirato fuori il modulo dell'AF della 5D mark II.
Non io.
So leggere , grazie.
E se qualcuno mi paga per far foto , evidentemente so anche usare un modulo AF.
E si, è un dramma assoluto quel modulo.
Se le tue esigenze sono meno impegnative delle mie , e di molti altri professionisti, non è di certo colpa nostra.
Non è solo lento.
Ma è anche impreciso e poco sensibile.
L'ho scritto e lo confermo.
Messaggio modificato da FZFZ il Jun 8 2012, 02:49 PM
Sei tu che hai tirato fuori il modulo dell'AF della 5D mark II.
Non io.
So leggere , grazie.
no, sapere leggere su un forum vuole dire inseguire il thread di risposte e non prendere il singolo post ... insomma capire il contesto...
E se qualcuno mi paga per far foto , evidentemente so anche usare un modulo AF.
appunto
E si, è un dramma assoluto quel modulo.
Se le tue esigenze sono meno impegnative delle mie , e di molti altri professionisti, non è di certo colpa nostra.
Non è solo lento.
Ma è anche impreciso e poco sensibile.
L'ho scritto e lo confermo.
convinto tu convinti tutti ... pensala come vuoi ripeto ... non è la mia esperienza ne quella che leggo sui forum
comunque se le tue esperienze sono così ... impegnative ... forse hai sbagliato macchina ... per stare in Canon avresti dovuto prendere una xDs e non una 5D
Non io.
So leggere , grazie.
no, sapere leggere su un forum vuole dire inseguire il thread di risposte e non prendere il singolo post ... insomma capire il contesto...
E se qualcuno mi paga per far foto , evidentemente so anche usare un modulo AF.
appunto
E si, è un dramma assoluto quel modulo.
Se le tue esigenze sono meno impegnative delle mie , e di molti altri professionisti, non è di certo colpa nostra.
Non è solo lento.
Ma è anche impreciso e poco sensibile.
L'ho scritto e lo confermo.
convinto tu convinti tutti ... pensala come vuoi ripeto ... non è la mia esperienza ne quella che leggo sui forum
comunque se le tue esperienze sono così ... impegnative ... forse hai sbagliato macchina ... per stare in Canon avresti dovuto prendere una xDs e non una 5D
Scrivo molto poco, anzi praticamente mai, ma leggo spesso il forum; stavolta faccio un'eccezione.
Mi sono letto 245 pagine di post divise tra il club (10%) e i problemi (veri o presunti, 90%) della D800 per chiarirmi le idee.
Alla fine valutando (seriamente) il tutto mi avete convinto a:
1) prendere la "E" e non la versione liscia così posso farmi male anche con il moirè
2) cambiare il cinquantino 1.8 AFD con il cinquantone 1.4 AFS così sarò sicuro di avere problemi di AF
3) dare dentro la D300 e non la D700
In attesa che arrivi, mi pre-iscrivo al club.
Mi sono letto 245 pagine di post divise tra il club (10%) e i problemi (veri o presunti, 90%) della D800 per chiarirmi le idee.
Alla fine valutando (seriamente) il tutto mi avete convinto a:
1) prendere la "E" e non la versione liscia così posso farmi male anche con il moirè
2) cambiare il cinquantino 1.8 AFD con il cinquantone 1.4 AFS così sarò sicuro di avere problemi di AF
3) dare dentro la D300 e non la D700
In attesa che arrivi, mi pre-iscrivo al club.
Non preoccuparti, Carfora.
Sulla 5D Mark II non ci avrei mai speso neanche 1000 € di tasca mia.
Semplicemente , per le mie esigenze , lavorarci diventava una tortura.
Quelle che ho usato erano macchine ed obiettivi delle diverse produzioni per le quali ho lavorato.
La 1D Mark IV mi è piaciuta molto, invece , si.
Splendida macchina.
Sulla 5D Mark II non ci avrei mai speso neanche 1000 € di tasca mia.
Semplicemente , per le mie esigenze , lavorarci diventava una tortura.
Quelle che ho usato erano macchine ed obiettivi delle diverse produzioni per le quali ho lavorato.
La 1D Mark IV mi è piaciuta molto, invece , si.
Splendida macchina.