Boh....non so se sia ironico ma in effetti la nitidezza ai bordi è inguardabile.
Tifo a parte non mi pare una foto che renda un buon servizio alla causa della D800.
Gennaro
PS
l'ho appena ordinata (la D800 non la foto).
Tifo a parte non mi pare una foto che renda un buon servizio alla causa della D800.
Gennaro
PS
l'ho appena ordinata (la D800 non la foto).
a me quella foto piace , l'erba a sinistra oltre ad essere a distanza diversa dal punto di fuoco è anche in basso ad occhio di qualche metro ... è scattata a 17mm , quindi c'e' pure da considerare la deformazione ai bordi... mi pare che la foto renda giustizia alla D800, semmai non rende giustizia al 17-35 .
a me quella foto piace , l'erba a sinistra oltre ad essere a distanza diversa dal punto di fuoco è anche in basso ad occhio di qualche metro ... è scattata a 17mm , quindi c'e' pure da considerare la deformazione ai bordi... mi pare che la foto renda giustizia alla D800, semmai non rende giustizia al 17-35 .
Beh posso capire che in questo thread non fare gli applausi alla D800 possa configurarsi come lesa maestà o essere etichettati come troll ed altre amenità del genere, ma non venitemi a raccontare che Nostro Signore è morto da freddo!
Il 17-35 lo uso da una vita. Prima su DX e poi su D700 e D3X. Perfetto! Comunque assolutamente mai notato un comportamento del genere!
Evidentemente c’è qualche (strana) incompatibilità da verificare.
E da prossimo possessore di D800 ne sono leggermente preoccupato.
Ecco perché domattina mi farò un po’ di test proprio con il 17-35.
Gennaro
Effettivamente il "morbidone" 17-35, a f8 non è più tanto soffice, tranne questo.
Però più che non rendere giustizia alla D800, visto che al centro il dettaglio c'è, non rende giustizia ad un ottica con possibili problemi, a meno che non ci sia il sensore convesso.
Messaggio modificato da Marcus Fenix il Jun 1 2012, 03:45 PM
Però più che non rendere giustizia alla D800, visto che al centro il dettaglio c'è, non rende giustizia ad un ottica con possibili problemi, a meno che non ci sia il sensore convesso.
Messaggio modificato da Marcus Fenix il Jun 1 2012, 03:45 PM
a me quella foto piace , l'erba a sinistra oltre ad essere a distanza diversa dal punto di fuoco è anche in basso ad occhio di qualche metro ... è scattata a 17mm , quindi c'e' pure da considerare la deformazione ai bordi... mi pare che la foto renda giustizia alla D800, semmai non rende giustizia al 17-35 .
Aggiungo:
dai un’occhiata alla montagna sullo sfondo al centro, dietro alla testa dello sposo.
Molto più lontana del cespuglio in basso a sinistra, ma nettamente più nitida.
Quindi la pdc non c’entra nulla.
Inoltre ti posso assicurare che il 17-35 a 17mm su D3X si comporta benissimo. Si potrà notare una leggera distorsione sferica, ma assolutamente NON una caduta di nitidezza come nella foto postata.
Ciao Veneziana io gli darei un pò di vivacità
http://www.answareweb.com/areaftp/VENEZIANA.jpg
atri esempi senza cavalletto
http://www.answareweb.com/areaftp/HU1_6059.jpg
http://www.answareweb.com/areaftp//HU1_5411.jpg
Buone foto a tutti Andreotto
http://www.answareweb.com/areaftp/VENEZIANA.jpg
atri esempi senza cavalletto
http://www.answareweb.com/areaftp/HU1_6059.jpg
http://www.answareweb.com/areaftp//HU1_5411.jpg
Buone foto a tutti Andreotto
foto strepitose!!!! ma prima di scattare...fai meditazione zen tipo Sampei...sono una pietra sono una pietra sono una pietra
....e grazie x i consigli...
Effettivamente il "morbidone" 17-35, a f8 non è più tanto soffice, tranne questo.
Però più che non rendere giustizia alla D800, visto che al centro il dettaglio c'è, non rende giustizia ad un ottica con possibili problemi,
Però più che non rendere giustizia alla D800, visto che al centro il dettaglio c'è, non rende giustizia ad un ottica con possibili problemi,
Fosse un’ottica nuova....è in produzione da quasi una decina d’anni.
E’ probabile abbia dei problemi quell’esemplare di 17-35.
Almeno spero. Anche se è talmente evidente che penso che l’autore della foto se ne sarebbe accorto da un pezzo.
Aggiungo:
dai un’occhiata alla montagna sullo sfondo al centro, dietro alla testa dello sposo.
Molto più lontana del cespuglio in basso a sinistra, ma nettamente più nitida.
Quindi la pdc non c’entra nulla.
Inoltre ti posso assicurare che il 17-35 a 17mm su D3X si comporta benissimo. Si potrà notare una leggera distorsione sferica, ma assolutamente NON una caduta di nitidezza come nella foto postata.
dai un’occhiata alla montagna sullo sfondo al centro, dietro alla testa dello sposo.
Molto più lontana del cespuglio in basso a sinistra, ma nettamente più nitida.
Quindi la pdc non c’entra nulla.
Inoltre ti posso assicurare che il 17-35 a 17mm su D3X si comporta benissimo. Si potrà notare una leggera distorsione sferica, ma assolutamente NON una caduta di nitidezza come nella foto postata.
Nella foto di _batman_ vedo un decadimento di nitidezza soprattutto a destra, lungo tutta la facciata dietro gli alberi, zona che dovrebbe essere ampiamente coperta dalla pdc. Il lato sinistro sulle montagne è nettamente più nitido invece: questo per me significa una sola cosa.
Non generalizzerei ma un NPS che frequenta un altro forum dopo aver preso la D800 ha mandato il 17/35 due volte in LTR, finché non glie l'hanno sistemato.
No, ho le idee chiarissime... a me serve una reflex ora per la stagione dei matrimoni (faccio video), quindi non posso aspettare che escano altri modelli, perché devo lavorare adesso.
Ciao Mirko.
Visto che non si è ancora discusso dell'argomento video e considerato che sulla carta la D800 sotto questo aspetto si difende bene, mi piacerebbe approfondire.
Premetto che sono piuttosto scettico che una reflex possa essere adatta per coprire un intero matrimonio o in generale per eventi/reportage (non ho mai avuto modo di provare ma parlo per sentito dire da persone che lo fanno per lavoro e hanno avuto la possibilità di testare), ma solo per il fatto che è poco ergonomica, stabile e comoda (anche con steadycam), poi la mesa a fuoco auto non credo si avvicini alle videocamere dedicate (anche se a parità di prezzo non hanno la stessa qualità). La vedo invece perfetta per tipologie di ripresa più studiate, magari con ottiche luminose per accentuare la PDF, cosa impossibile da fare con videocamere anche pro che non costino cifre astronomiche.
Alla luce di tutto ciò, volevo chiederti come ti stai trovando sotto questo aspetto, tra l'altro credo sia molto interessante la possibilità di sfruttare sia la modalità DX che FX, un po'come avere due ottiche montate.
Un saluto,
mario
Hai applicato MDC a questa?
Se si in che quantità e con che raggio, soglia?
grazie
enrico
PS: veramente impressionante!
Se si in che quantità e con che raggio, soglia?
grazie
enrico
PS: veramente impressionante!
ahhahhhhh scusa "machera di contrasto"
Si .... ultimamente sto dando un po' a tutto 120 di fattore e 1,6 di raggio .... soglia a 0
Poi se riduco ho visto che CS6 ha già un tipo di riduzione apposta per le riduzioni (bicubica e non so che) per cui forse conviene usare direttamente questa ...
In questo caso cmq ho fatto con la metodica classica ... riduco del 50% ed applico in color lab alla luminosità 60 di fattore e 0.8 di raggio ... poi riduco di un'altro 50% ed applico ancora 30 e 0.4 e così via ... però non so se ci sono metodi migliori
Messaggio modificato da Fanfulla2010 il Jun 1 2012, 04:00 PM
Non generalizzerei ma un NPS che frequenta un altro forum dopo aver preso la D800 ha mandato il 17/35 due volte in LTR, finché non glie l'hanno sistemato.
L’affermazione che la D800 esalterebbe i difetti delle ottiche l’ho letta più volte, ma non mi convince.
E poi quali difetti?
Non so che cosa avesse rilevato l'NPS ma la sola maggiore risoluzione del sensore non può evidenziare problemi così grossolani.
L’affermazione che la D800 esalterebbe i difetti delle ottiche l’ho letta più volte, ma non mi convince.
E poi quali difetti?
Non so che cosa avesse rilevato l'NPS ma la sola maggiore risoluzione del sensore non può evidenziare problemi così grossolani.
E poi quali difetti?
Non so che cosa avesse rilevato l'NPS ma la sola maggiore risoluzione del sensore non può evidenziare problemi così grossolani.
Non è che la D800 esalti niente, è solo che puoi ingrandire del doppio ma nessuno obbliga.
L'obiettivo di _batman_ soffre di un disallineamento, con il quale si può convivere ma personalmente non lo sopporterei sulla D800, quindi anch'io lo manderei a sistemare, si tratta di allineare le lenti per equilibrare la resa sui quattro lati del frame.
ahhahhhhh scusa "machera di contrasto"
Si .... ultimamente sto dando un po' a tutto 120 di fattore e 1,6 di raggio .... soglia a 0
Poi se riduco ho visto che CS6 ha già un tipo di riduzione apposta per le riduzioni (bicubica e non so che) per cui forse conviene usare direttamente questa ...
In questo caso cmq ho fatto con la metodica classica ... riduco del 50% ed applico in color lab alla luminosità 60 di fattore e 0.8 di raggio ... poi riduco di un'altro 50% ed applico ancora 30 e 0.4 e così via ... però non so se ci sono metodi migliori
Si .... ultimamente sto dando un po' a tutto 120 di fattore e 1,6 di raggio .... soglia a 0
Poi se riduco ho visto che CS6 ha già un tipo di riduzione apposta per le riduzioni (bicubica e non so che) per cui forse conviene usare direttamente questa ...
In questo caso cmq ho fatto con la metodica classica ... riduco del 50% ed applico in color lab alla luminosità 60 di fattore e 0.8 di raggio ... poi riduco di un'altro 50% ed applico ancora 30 e 0.4 e così via ... però non so se ci sono metodi migliori
Grazie, ciao
enrico
Scusate,vi seguo tutti da quando e' uscita la D800
un consiglio a TUTTI ,cambiate spacciatore !!!!!!!
un consiglio a TUTTI ,cambiate spacciatore !!!!!!!
Scusate, mi spiegate uno come fa un non possessore a non frequentare questo club ? Siete troppo forti
Non è che la D800 esalti niente, è solo che puoi ingrandire del doppio ma nessuno obbliga.
L'obiettivo di _batman_ soffre di un disallineamento, con il quale si può convivere ma personalmente non lo sopporterei sulla D800, quindi anch'io lo manderei a sistemare, si tratta di allineare le lenti per equilibrare la resa sui quattro lati del frame.
L'obiettivo di _batman_ soffre di un disallineamento, con il quale si può convivere ma personalmente non lo sopporterei sulla D800, quindi anch'io lo manderei a sistemare, si tratta di allineare le lenti per equilibrare la resa sui quattro lati del frame.
Scusami cuomonat (poi la pianto, lo prometto )
Cosa c’entra la possibilità di ingrandire? La foto di batman NON è ingrandita.
Il difetto è evidentissimo in dimensione naturale.
Colpa del 17-35?
Boh...beato te che hai la capacità di fare diagnosi senza avere il materiale tra le mani.
Io prima di affermare dove sia il problema farei almeno una prova montandolo su un’altra fotocamera FX.
Così per pura curiosità.
Scusami cuomonat (poi la pianto, lo prometto )
Cosa c’entra la possibilità di ingrandire? La foto di batman NON è ingrandita.
Il difetto è evidentissimo in dimensione naturale.
Colpa del 17-35?
Boh...beato te che hai la capacità di fare diagnosi senza avere il materiale tra le mani.
Io prima di affermare dove sia il problema farei almeno una prova montandolo su un’altra fotocamera FX.
Così per pura curiosità.
Cosa c’entra la possibilità di ingrandire? La foto di batman NON è ingrandita.
Il difetto è evidentissimo in dimensione naturale.
Colpa del 17-35?
Boh...beato te che hai la capacità di fare diagnosi senza avere il materiale tra le mani.
Io prima di affermare dove sia il problema farei almeno una prova montandolo su un’altra fotocamera FX.
Così per pura curiosità.
Nessuna capicità, comune logica deduttiva. Se il primo piano (al centro è a fuoco, e nitido) mentre lo sfondo a destra è meno nitido di quello a sinistra, nonostante sia più lontano, significa che a destra c'è un problema di disallineamento delle lenti dell'obiettivo. Bisogna mandare questo obiettivo a revisionare per ottenere il massimo su D800.
Riguardo l'ingrandimento: Se ingrandisci un file della D800 al 100% a parità di risoluzione, avrai una stampa di superficie doppia; osservandolo a monitor a parità di schermo lo vedrai ingrandito del doppio.
Scusami cuomonat (poi la pianto, lo prometto )
Cosa c’entra la possibilità di ingrandire? La foto di batman NON è ingrandita.
Il difetto è evidentissimo in dimensione naturale.
Colpa del 17-35?
Boh...beato te che hai la capacità di fare diagnosi senza avere il materiale tra le mani.
Io prima di affermare dove sia il problema farei almeno una prova montandolo su un’altra fotocamera FX.
Così per pura curiosità.
Cosa c’entra la possibilità di ingrandire? La foto di batman NON è ingrandita.
Il difetto è evidentissimo in dimensione naturale.
Colpa del 17-35?
Boh...beato te che hai la capacità di fare diagnosi senza avere il materiale tra le mani.
Io prima di affermare dove sia il problema farei almeno una prova montandolo su un’altra fotocamera FX.
Così per pura curiosità.
Per tranquillizzare un pò sul 17-35 riprendo un post di qualche giorno fa di Batman62:
Scatto eseguito con il 17-35 2,8 afs,f/14...iso 100 conversione con view nx..nessuna PP.
Ingrandimento full detail : 3.7 MB
Ingrandimento full detail : 3.7 MB
E poi su Nikonland (chiedo scusa se posto il nome di un altro forum... se è contro regolamento cassatelo ) molti su D800 lo preferiscono al 14-24...
Ciao Mirko.
Visto che non si è ancora discusso dell'argomento video e considerato che sulla carta la D800 sotto questo aspetto si difende bene, mi piacerebbe approfondire.
Premetto che sono piuttosto scettico che una reflex possa essere adatta per coprire un intero matrimonio o in generale per eventi/reportage (non ho mai avuto modo di provare ma parlo per sentito dire da persone che lo fanno per lavoro e hanno avuto la possibilità di testare), ma solo per il fatto che è poco ergonomica, stabile e comoda (anche con steadycam), poi la mesa a fuoco auto non credo si avvicini alle videocamere dedicate (anche se a parità di prezzo non hanno la stessa qualità). La vedo invece perfetta per tipologie di ripresa più studiate, magari con ottiche luminose per accentuare la PDF, cosa impossibile da fare con videocamere anche pro che non costino cifre astronomiche.
Alla luce di tutto ciò, volevo chiederti come ti stai trovando sotto questo aspetto, tra l'altro credo sia molto interessante la possibilità di sfruttare sia la modalità DX che FX, un po'come avere due ottiche montate.
Un saluto,
mario
Visto che non si è ancora discusso dell'argomento video e considerato che sulla carta la D800 sotto questo aspetto si difende bene, mi piacerebbe approfondire.
Premetto che sono piuttosto scettico che una reflex possa essere adatta per coprire un intero matrimonio o in generale per eventi/reportage (non ho mai avuto modo di provare ma parlo per sentito dire da persone che lo fanno per lavoro e hanno avuto la possibilità di testare), ma solo per il fatto che è poco ergonomica, stabile e comoda (anche con steadycam), poi la mesa a fuoco auto non credo si avvicini alle videocamere dedicate (anche se a parità di prezzo non hanno la stessa qualità). La vedo invece perfetta per tipologie di ripresa più studiate, magari con ottiche luminose per accentuare la PDF, cosa impossibile da fare con videocamere anche pro che non costino cifre astronomiche.
Alla luce di tutto ciò, volevo chiederti come ti stai trovando sotto questo aspetto, tra l'altro credo sia molto interessante la possibilità di sfruttare sia la modalità DX che FX, un po'come avere due ottiche montate.
Un saluto,
mario
Ciao Mario. Fare matrimoni con la reflex è molto molto difficile. Devi focheggiare a mano. QUindi cambia il modo di intendere il video. Meno reportage e più schene studiate e mirate. Scordati di inseguire i soggetti che si muovono verso di te come fai con una telecamera e scordati di fare scene con forte movimento. Detto questo, se cambi modo di riprendere (e giri con un aiutante che con una telecamera o un altre reflex ti aiuta) tiri fuori belle scene, molto tridimensionali e soprattutto con dei colori che con la mia Sony FX1000e mi sogno.
La possibilità di utilizzare FX e DX è un vantaggio, anche se mai coma avere un 30-600 f1.6/3.4 della telecamera. L'ho utilizzata con il 24/120 che all'occorrenza diventa un 36/180...
Per ora la utilizzo in accoppiata con la telecamera, ci faccio solo alcune parti delle giornata, ma conto con il tempo di farci anche dei matrimoni totali, ovviamente dove so che gli sposi mi permettono di lavorare a modo mio...
Se hai altre domande chiedi pure...
P.S.: l'unica cosa che mi lasdcia perplesso è la troppa compressione dell' H264 adottato da Nikon. In Premiere con una adeguata maschera di contrasto si ottiene una ottima nitidezza, ma gli artefatti della compressione un po si vedono... ad un occhio attento e affinato...