Ma che bellezza...!
F.
F.
Già. Avrei evitato questi test se gli scatti "sul campo" non avessero evidenziato nulla, ma, come ho scritto, ieri ho beccato due scatti "impossibili da sbagliare", guarda caso entrambi fatti usando l'aF dei sensori di sinistra.
Siccome sapevo della problematica, ho potuto fare dei test mirati e "bingo" ..
Per ora me la devo tenere così: sapevo a cosa andavo potenzialmente incontro e mi risulta che alla Nikon non abbiano ancora cavato un ragno dal buco. Non posso farci nulla e la manderò a controllare quando sarò tornato dal viaggio e, si spera, i tecnici andranno a botta sicura.
(Tra l'altro non ho nemmeno usato i sensori all'estrema sinistra...)
Messaggio modificato da Boscacci il May 2 2012, 07:28 PM
Già. Avrei evitato questi test se gli scatti "sul campo" non avessero evidenziato nulla, ma, come ho scritto, ieri ho beccato due scatti "impossibili da sbagliare", guarda caso entrambi fatti usando l'aF dei sensori di sinistra.
Siccome sapevo della problematica, ho potuto fare dei test mirati e "bingo" ..
Per ora me la devo tenere così: sapevo a cosa andavo potenzialmente incontro e mi risulta che alla Nikon non abbiano ancora cavato un ragno dal buco. Non posso farci nulla e la manderò a controllare quando sarò tornato dal viaggio e, si spera, i tecnici andranno a botta sicura.
(Tra l'altro non ho nemmeno usato i sensori all'estrema sinistra...)
Siccome sapevo della problematica, ho potuto fare dei test mirati e "bingo" ..
Per ora me la devo tenere così: sapevo a cosa andavo potenzialmente incontro e mi risulta che alla Nikon non abbiano ancora cavato un ragno dal buco. Non posso farci nulla e la manderò a controllare quando sarò tornato dal viaggio e, si spera, i tecnici andranno a botta sicura.
(Tra l'altro non ho nemmeno usato i sensori all'estrema sinistra...)
Per come la uso io cambierebbe poco, mi fido solamente del sensore centrale sulla D700.
Ciao,
appena rientrato -
solo pochi scatti alla libreria -
vi chiedo se devo aggiornare capture perchè non mi fà entrare in alcuni funzioni
Tipo "composizione esposizione" per chiarci il cursore delle curve -
Da dove aggiorno ??
appena rientrato -
solo pochi scatti alla libreria -
vi chiedo se devo aggiornare capture perchè non mi fà entrare in alcuni funzioni
Tipo "composizione esposizione" per chiarci il cursore delle curve -
Da dove aggiorno ??
Ciao,
appena rientrato -
solo pochi scatti alla libreria -
vi chiedo se devo aggiornare capture perchè non mi fà entrare in alcuni funzioni
Tipo "composizione esposizione" per chiarci il cursore delle curve -
Da dove aggiorno ??
appena rientrato -
solo pochi scatti alla libreria -
vi chiedo se devo aggiornare capture perchè non mi fà entrare in alcuni funzioni
Tipo "composizione esposizione" per chiarci il cursore delle curve -
Da dove aggiorno ??
Devi aggiornare alla 2.3.2
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/52209
Messaggio modificato da Evil_Jin il May 2 2012, 07:55 PM
Grazie Evil......procedo......
Niente da fare,
il mio è fermo a 2.2.7 -
quale è la versione sccessiva ??
Non mi aggiorna in automativco in quanto ho il NIKON MESSAGE CENTER che ha problemi......
Messaggio modificato da Marcus-56 il May 2 2012, 08:39 PM
Ho uno scatto fatto per strada ad un mendicante (magari non era il caso di specificarlo)
Mi sono accorto solo dopo che la fotocamera era in modalità JPEG-BASIC -
che dimensioni max posso inviare ??
Mi sono accorto solo dopo che la fotocamera era in modalità JPEG-BASIC -
che dimensioni max posso inviare ??
Ho uno scatto fatto per strada ad un mendicante (magari non era il caso di specificarlo)
Mi sono accorto solo dopo che la fotocamera era in modalità JPEG-BASIC -
che dimensioni max posso inviare ??
Mi sono accorto solo dopo che la fotocamera era in modalità JPEG-BASIC -
che dimensioni max posso inviare ??
.................
Il 24-70 @70mm f2.8 sui sensori di sinistra ha prodotto il 95% di scatti completamente sfocati con evidente backfocus su soggetti distanti. Il centrale ed i destri sono pressochè perfetti. Gli scatti erano irrecuperabili aldilà di qualsiasi intervento di pp, sfocati completamente.
Da testare il 50mm AFS f1.4
Il 24-70 @70mm f2.8 sui sensori di sinistra ha prodotto il 95% di scatti completamente sfocati con evidente backfocus su soggetti distanti. Il centrale ed i destri sono pressochè perfetti. Gli scatti erano irrecuperabili aldilà di qualsiasi intervento di pp, sfocati completamente.
Da testare il 50mm AFS f1.4
Brrr......
Il problema lo dovresti rilevare nelle condizioni di minima PdC dell'ottica, e, nella minima, quella più ridotta in assoluto: alle lunghe focali ed alle grandi aperture.
- Il 14 -24 ha focali cortissime, la PdC anche alle grandi aperture, a tutta apertura è elevata, ed è comunque un f 2,8 e dunque è giusto che non presenti problemi.
- il 24 -120, che di lunghezza focale ne ha ben di più, è però un'ottica buia assai anche a tutta apertura, f 4 è già un diaframma ben chiuso, dunque anche quello non ti darà problemi.
Ficcaci un 85 mm f 1,4 o un 85 f 1,8 o un 105 f 2, anche un 105 f 2,8, oppure anche uno corto di focale ma molto luminoso, tipo il 35 f 1,4 o anche il 50 f 1,4, a tutta apertura tutti, e se ha delle imprecisioni le dovresti vedere.
Il 24 f 1,4 è anche quello molto corto, la PdC è comunque elevata anche a tutta apertura, anche da vicino, e comunque se fosse spreciso sul fuoco di un 24 mm sarebbe grossa.
sarebbe irritante, usare 70 mm f 2,8 non è affatto una situazione rara operativamente, sui ritratti è la norma o quasi.
Saluti cordiali
Messaggio modificato da dimapant il May 2 2012, 09:03 PM
- Il 14 -24 ha focali cortissime, la PdC anche alle grandi aperture, a tutta apertura è elevata, ed è comunque un f 2,8 e dunque è giusto che non presenti problemi.
A leggere in rete, sembra che invece sia proprio lui a dare i maggiori problemi. Per adesso s'era sempre letto di grandangoli luminosi.
Ho appena provato con il 50 1.4, il 35 2.8 ed il 135 f2. La mia non ha problemi...Anzi, il 135 che sulla D90 soffriva di un po' di front focus, sulla D800 è perfetto.
Per fortuna non ho zoom luminosi!
Brrr......
Il problema lo dovresti rilevare nelle condizioni di minima PdC dell'ottica, e, nella minima, quella più ridotta in assoluto: alle lunghe focali ed alle grandi aperture.
- Il 14 -24 ha focali cortissime, la PdC anche alle grandi aperture, a tutta apertura è elevata, ed è comunque un f 2,8 e dunque è giusto che non presenti problemi.
- il 24 -120, che di lunghezza focale ne ha ben di più, è però un'ottica buia assai anche a tutta apertura, f 4 è già un diaframma ben chiuso, dunque anche quello non ti darà problemi.
Ficcaci un 85 mm f 1,4 o un 85 f 1,8 o un 105 f 2, anche un 105 f 2,8, oppure anche uno corto di focale ma molto luminoso, tipo il 35 f 1,4 o anche il 50 f 1,4, a tutta apertura tutti, e se ha delle imprecisioni le dovresti vedere.
Il 24 f 1,4 è anche quello molto corto, la PdC è comunque elevata anche a tutta apertura, anche da vicino, e comunque se fosse spreciso sul fuoco di un 24 mm sarebbe grossa.
sarebbe irritante, usare 70 mm f 2,8 non è affatto una situazione rara operativamente, sui ritratti è la norma o quasi.
Saluti cordiali
Il problema lo dovresti rilevare nelle condizioni di minima PdC dell'ottica, e, nella minima, quella più ridotta in assoluto: alle lunghe focali ed alle grandi aperture.
- Il 14 -24 ha focali cortissime, la PdC anche alle grandi aperture, a tutta apertura è elevata, ed è comunque un f 2,8 e dunque è giusto che non presenti problemi.
- il 24 -120, che di lunghezza focale ne ha ben di più, è però un'ottica buia assai anche a tutta apertura, f 4 è già un diaframma ben chiuso, dunque anche quello non ti darà problemi.
Ficcaci un 85 mm f 1,4 o un 85 f 1,8 o un 105 f 2, anche un 105 f 2,8, oppure anche uno corto di focale ma molto luminoso, tipo il 35 f 1,4 o anche il 50 f 1,4, a tutta apertura tutti, e se ha delle imprecisioni le dovresti vedere.
Il 24 f 1,4 è anche quello molto corto, la PdC è comunque elevata anche a tutta apertura, anche da vicino, e comunque se fosse spreciso sul fuoco di un 24 mm sarebbe grossa.
sarebbe irritante, usare 70 mm f 2,8 non è affatto una situazione rara operativamente, sui ritratti è la norma o quasi.
Saluti cordiali
Il tramonto mi ha impedito di effettuare dei test più seri sul 50mm f1.4, ma già posso anticipare che probabilmente il problema si manifesta anche su questa lente.
Sul 24-70 non si tratta solo di difficoltà a fare un ritratto a 2,8: mi sbarella completamente la messa a fuoco a infinito, per cui anche chiudendo il diaframma la foto è sfocata, aldilà di ogni se ed ogni ma.
Il 24-120 @70mm f4 è talmente più a fuoco (pari soggetto, pari distanza, pari sensore AF) che è impossibile pensare che la differenza la faccia solo il diaframma chiuso a f4 rispetto a f2.8, voglio dire, con lo zoom più blasonato le foto con quei sensori di sx ed estrema sx sono irrimediabili...
Scusate, doppio, mi dava sessione scaduta da 5 minuti....uff
Messaggio modificato da cexco il May 2 2012, 09:19 PM
Messaggio modificato da cexco il May 2 2012, 09:19 PM
Ho ordinato poi i filtri lee da Roberto Bianco e l'holder dal cinese, grazie alle preziose vostre "dritte" che dimostrano l'assoluta utilità di questo forum (che, a quanto ho visto, ha contribuito a far diventare rarissimi i filtri x-pro, che prima magari non voleva nessuno)
Dove li hai trovati? Puoi fare un ripasso per chi si è perso questo passaggio?
A leggere in rete, sembra che invece sia proprio lui a dare i maggiori problemi. Per adesso s'era sempre letto di grandangoli luminosi.
Ho appena provato con il 50 1.4, il 35 2.8 ed il 135 f2. La mia non ha problemi...Anzi, il 135 che sulla D90 soffriva di un po' di front focus, sulla D800 è perfetto.
Per fortuna non ho zoom luminosi!
Ho appena provato con il 50 1.4, il 35 2.8 ed il 135 f2. La mia non ha problemi...Anzi, il 135 che sulla D90 soffriva di un po' di front focus, sulla D800 è perfetto.
Per fortuna non ho zoom luminosi!
Non escludo un problema esacerbato dal mio particolare esemplare di 24-70 (che ha sempre dato problemi di AF, per quanto perfettamente gestiti con la taratura), ma di sicuro i sensori di sx fanno SCHIFO rispetto a tutti gli altri, e per sx intendo dalla prima fila di sensori non a croce fino al più esterno.
La mia invece soffre di BF solo con il 50 1.4 e stasera ho iniziato a vedere qualche macchietta sul sensore saranno cavolate che si risolvono facilmente ma la menata di doverla spedire/portare in assistenza è una gran rottura, sopratutto per quello che costa. E non mi dite che è un problema "normale" perchè riscontrato anche sulle D700, diciamo che è un calo di serietà!
Cmq stasera sono riuscito a fare qualche scatto, inizio con questo, così vi divertite a contare i sassolini!
Da tenere presente che davanti alla lente c'era un filtro gnd! d800 + 16-35
Man mano che sistemo le altre le posto
Cmq stasera sono riuscito a fare qualche scatto, inizio con questo, così vi divertite a contare i sassolini!
Da tenere presente che davanti alla lente c'era un filtro gnd! d800 + 16-35
Man mano che sistemo le altre le posto
................e c'è gente che mette a fuoco solo a mano.
E allora?
I sensori laterali devono andare, sono previsti che funzionino e devono funzionare.
E allora?
I sensori laterali devono andare, sono previsti che funzionino e devono funzionare.
Naturalmente, a prescindre che si usino o no, anche se non mi fido.
Non escludo un problema esacerbato dal mio particolare esemplare di 24-70 (che ha sempre dato problemi di AF, per quanto perfettamente gestiti con la taratura), ma di sicuro i sensori di sx fanno SCHIFO rispetto a tutti gli altri, e per sx intendo dalla prima fila di sensori non a croce fino al più esterno.
Da quello che racconti, non ci sono dubbi, mandala in assistenza.
Boscacci, tu hai la liscia, vero? Invece Cexco ha la E... magari sulla E essendo arrivata (teoricamente) dopo hanno già risolto il problema in produzione... chi altri ha la E? Problemi riscontrati con l'AF?
F.
F.
Da quello che racconti, non ci sono dubbi, mandala in assistenza.
Adesso non posso e, in un certo senso, non voglio: devo partire e mi serve, ma soprattutto ho idea che alla Nikon non sappiano ancora che pesci prendere per risolvere il problema. Non mi risulta ancora una sola macchina sistemata al 100% dopo un primo viaggio in assistenza (parlo di forum stranieri, qui in Italia non ho altri riscontri). Quando inizieranno a fioccare i "Problema Risolto, grazie Nikon!" allora mi muoverò.
A leggere in rete, sembra che invece sia proprio lui a dare i maggiori problemi. Per adesso s'era sempre letto di grandangoli luminosi.
...
...
Infatti. La sola nota dolente di tutta la storia è proprio il 14/24. Per i problemi di fuoco dei sensori di sx (che comunque non ho ancora del tutto "approfondito" visto che anch'io uso quasi esclusivamente il punto centrale e poi ricompongo) e per lo spappolamento dell'immagine ai bordi, inconsueto e sconosciuto in un ottica come questa. Sia chiaro che la foto si porta a casa, ma se proprio si vuole trovare il pelo, è qui.
In un altro forum, dove ogni tanto ci sperQulano anche un po' (e qualche volta hanno anche ragione...), Gianni Zadra, uno che che magari come fotografo è un po' sopravvalutato ma che è ritenuto, a ragione, una specie di genio della lente (lo dico con ammirazione e rispetto, sia chiaro) ha scritto che, pur non avendolo provato, non c'è motivo per cui quest'ottica non debba essere straordinaria anche sulla D800. Insomma, una valutazione a prescindere. Una prova di fede. Ha anche aggiunto che, se nelle mani di qualcuno non rende al meglio, dipende dalle mani.
Avrà sicuramente ragione, la lente non è proprio facile, la D800 neanche e io non sono un granchè. Il mix è terrificante.
Però diffido sempre delle dichiarazioni di fede. A prescindere.
Niente da fare,
il mio è fermo a 2.2.7 -
quale è la versione sccessiva ??
Non mi aggiorna in automativco in quanto ho il NIKON MESSAGE CENTER che ha problemi......
il mio è fermo a 2.2.7 -
quale è la versione sccessiva ??
Non mi aggiorna in automativco in quanto ho il NIKON MESSAGE CENTER che ha problemi......
Devi aggiornare prima alla 2.3.0, poi alla 2.3.1 e infine alla 2.3.2, scaricandole dal sito Nikon Europe.
Con queste versioni aggiornerai anche Nikon Message Center.
Ciao !!!
Aggiungo questo: ribadisco che il mio esemplare di 24-70 è sempre stato schizzinoso con l'AF, anche con la D3; ricordo inoltre che ufficialmente la Nikon non ha ancora (e non credo lo farà) ammesso l'esistenza di un problema.
Al netto di questi due puntualizzazioni, io personalmente non capisco perchè una lente qualsiasi debba smondanare totalmente la messa a fuoco con 1/3 dei sensori disponibili sulla macchina, quando su una D3 non lo faceva...
PS: il verbo "smondanare" l'ho cortesemente rubato a Dimapant :-)
Al netto di questi due puntualizzazioni, io personalmente non capisco perchè una lente qualsiasi debba smondanare totalmente la messa a fuoco con 1/3 dei sensori disponibili sulla macchina, quando su una D3 non lo faceva...
PS: il verbo "smondanare" l'ho cortesemente rubato a Dimapant :-)