Il link di dimapant mi mette sempre più in dubbio se prendere una d3x usata.......
Con la premessa che uno i soldi li spende come vuole, anche in una..........Canon (Brrrrrrr....), io fossi in te, NON prendere una D3x, prenditi la D 800, è meglio in tutto, salvo forse che per robustezza, ed è lo stato dell'arte della fotografia digitale oggi DSRL, Nikon o non Nikon che sia, di meglio non c'è nulla come qualità d'immagine, tiene benissimo gli ISO, molto meglio della D3x e con l’impugnatura sono 6 scatti al secondo e per moltissimi usi sono più che sufficienti.
Ora in rete ci sono veramente tante foto, DxO ci ha messo il sigillo d'oro al primato che ha acquisito e così via, adesso le conferme ci sono che questa è oggi lo standard da battere in 35 mm, come qualità d'immagine
Sempre che non sia tutta una bufala, se ci fossero anche delle inesattezze sull'AF sarebbe normalissimo, cose simili succedono sempre, NON è per nulla un problema serio anche se resta così, almeno se quello che scrive in quel link avesse ragione, e NON è un problema dato che non si vede se uno non va a spaccare il capello in 4 con ottiche luminose ed anche in quel caso, ce l'hai solo da una parte e solo a diaframmi molto aperti e NON con tutte le ottiche luminose, dunque in condizione operativa veramente molto rara.
Se prendi 1000 fotocamere DSLR, di tutte le razze e di diversi costruttori, inesattezze di AF tipo quelle le trovi probabilmente sul 30%, forse più, del parco e solo se vai a spaccare il capello in 4, e tutti vivono tranquilli, dato che nella grandissima maggioranza dei casi non vedi nulla, quella condizione non la usi praticamente mai ed una volta comunque che sai che potrebbe esistere il problema, fai uno scatto in più cambiando un filo il fuoco e sei a posto.
Anche se esistesse veramente una inesattezza di AF in quei termini e non fosse tutta una bufala, e non sarebbe la prima volta che succede, è un NON PROBLEMA dal punto di vista operativo.
E se anche ci fosse veramente una inesattezza del’AF nei termini ipotizzati, non è affatto un gran lavoro per Nikon per sistemarlo, per nulla, deve solo aggiustare dei pezzettini, è banale, ci vuole solo un po’ di tempo.
Alla fine resto con la decisione che avevo preso, ossia di comprarne due per l'attrezzatura da uscite serie, in borsa mi ce ne stanno 2 montate con le ottiche, tipicamente una con il 16 - 35 /14 -24 ed una con il 70 - 200 VRII, e con questa levo di torno la D 7000, adesso col 70-200 VRII usavo quella, potendo scattare in crop RAW a 15 Mpx con la D 800, contro i 16 della D 7000.
Con l’Expeed 3, l’ultimo strillo tecnologico, invece che l’Expeed 2, con il filtro passa basso d’alto bordo che per forza devono aver messo alla D 800, l’immagine da 15 Mpx della D 800 sarà sicuramente un filo migliore di quella della già ottima D 7000.
Ci vuole solo un attimino di pazienza e poi ce le mettiamo in borsa, adesso a giro non ce n'è una da nessuna parte, sono all'estero e nulla, sono cliente Vistek Canada, mi scrivono, e nemmeno loro hanno nulla e non fanno previsioni di consegna, Adorama e B&H USA nulla nemmeno loro, ero a Singapore 3 settimane fa e nulla nemmeno lì.
Saluti cordiali
ma io nn ho capito una cosa...ci sono o no questi problemi di AF su alcune ottiche?
http://translate.google.it/translate?sl=en...-performance%2F
questo è quello che afferma un fotografo accreditato (da chi nn so)
http://www.dphoto.it/201204153344/digitali...lo-ammette.html
intanto facciamoci una risata con questo
http://translate.google.it/translate?sl=en...-performance%2F
questo è quello che afferma un fotografo accreditato (da chi nn so)
http://www.dphoto.it/201204153344/digitali...lo-ammette.html
intanto facciamoci una risata con questo
Con la premessa che uno i soldi li spende come vuole, anche in una..........Canon (Brrrrrrr....), io fossi in te, NON prendere una D3x, prenditi la D 800, è meglio in tutto, salvo forse che per robustezza, ed è lo stato dell'arte della fotografia digitale oggi DSRL, Nikon o non Nikon che sia, di meglio non c'è nulla come qualità d'immagine, tiene benissimo gli ISO, molto meglio della D3x e con l’impugnatura sono 6 scatti al secondo e per moltissimi usi sono più che sufficienti.
Ora in rete ci sono veramente tante foto, DxO ci ha messo il sigillo d'oro al primato che ha acquisito e così via, adesso le conferme ci sono che questa è oggi lo standard da battere in 35 mm, come qualità d'immagine
Sempre che non sia tutta una bufala, se ci fossero anche delle inesattezze sull'AF sarebbe normalissimo, cose simili succedono sempre, NON è per nulla un problema serio anche se resta così, almeno se quello che scrive in quel link avesse ragione, e NON è un problema dato che non si vede se uno non va a spaccare il capello in 4 con ottiche luminose ed anche in quel caso, ce l'hai solo da una parte e solo a diaframmi molto aperti e NON con tutte le ottiche luminose, dunque in condizione operativa veramente molto rara.
Se prendi 1000 fotocamere DSLR, di tutte le razze e di diversi costruttori, inesattezze di AF tipo quelle le trovi probabilmente sul 30%, forse più, del parco e solo se vai a spaccare il capello in 4, e tutti vivono tranquilli, dato che nella grandissima maggioranza dei casi non vedi nulla, quella condizione non la usi praticamente mai ed una volta comunque che sai che potrebbe esistere il problema, fai uno scatto in più cambiando un filo il fuoco e sei a posto.
Anche se esistesse veramente una inesattezza di AF in quei termini e non fosse tutta una bufala, e non sarebbe la prima volta che succede, è un NON PROBLEMA dal punto di vista operativo.
E se anche ci fosse veramente una inesattezza del’AF nei termini ipotizzati, non è affatto un gran lavoro per Nikon per sistemarlo, per nulla, deve solo aggiustare dei pezzettini, è banale, ci vuole solo un po’ di tempo.
Alla fine resto con la decisione che avevo preso, ossia di comprarne due per l'attrezzatura da uscite serie, in borsa mi ce ne stanno 2 montate con le ottiche, tipicamente una con il 16 - 35 /14 -24 ed una con il 70 - 200 VRII, e con questa levo di torno la D 7000, adesso col 70-200 VRII usavo quella, potendo scattare in crop RAW a 15 Mpx con la D 800, contro i 16 della D 7000.
Con l’Expeed 3, l’ultimo strillo tecnologico, invece che l’Expeed 2, con il filtro passa basso d’alto bordo che per forza devono aver messo alla D 800, l’immagine da 15 Mpx della D 800 sarà sicuramente un filo migliore di quella della già ottima D 7000.
Ci vuole solo un attimino di pazienza e poi ce le mettiamo in borsa, adesso a giro non ce n'è una da nessuna parte, sono all'estero e nulla, sono cliente Vistek Canada, mi scrivono, e nemmeno loro hanno nulla e non fanno previsioni di consegna, Adorama e B&H USA nulla nemmeno loro, ero a Singapore 3 settimane fa e nulla nemmeno lì.
Saluti cordiali
Ora in rete ci sono veramente tante foto, DxO ci ha messo il sigillo d'oro al primato che ha acquisito e così via, adesso le conferme ci sono che questa è oggi lo standard da battere in 35 mm, come qualità d'immagine
Sempre che non sia tutta una bufala, se ci fossero anche delle inesattezze sull'AF sarebbe normalissimo, cose simili succedono sempre, NON è per nulla un problema serio anche se resta così, almeno se quello che scrive in quel link avesse ragione, e NON è un problema dato che non si vede se uno non va a spaccare il capello in 4 con ottiche luminose ed anche in quel caso, ce l'hai solo da una parte e solo a diaframmi molto aperti e NON con tutte le ottiche luminose, dunque in condizione operativa veramente molto rara.
Se prendi 1000 fotocamere DSLR, di tutte le razze e di diversi costruttori, inesattezze di AF tipo quelle le trovi probabilmente sul 30%, forse più, del parco e solo se vai a spaccare il capello in 4, e tutti vivono tranquilli, dato che nella grandissima maggioranza dei casi non vedi nulla, quella condizione non la usi praticamente mai ed una volta comunque che sai che potrebbe esistere il problema, fai uno scatto in più cambiando un filo il fuoco e sei a posto.
Anche se esistesse veramente una inesattezza di AF in quei termini e non fosse tutta una bufala, e non sarebbe la prima volta che succede, è un NON PROBLEMA dal punto di vista operativo.
E se anche ci fosse veramente una inesattezza del’AF nei termini ipotizzati, non è affatto un gran lavoro per Nikon per sistemarlo, per nulla, deve solo aggiustare dei pezzettini, è banale, ci vuole solo un po’ di tempo.
Alla fine resto con la decisione che avevo preso, ossia di comprarne due per l'attrezzatura da uscite serie, in borsa mi ce ne stanno 2 montate con le ottiche, tipicamente una con il 16 - 35 /14 -24 ed una con il 70 - 200 VRII, e con questa levo di torno la D 7000, adesso col 70-200 VRII usavo quella, potendo scattare in crop RAW a 15 Mpx con la D 800, contro i 16 della D 7000.
Con l’Expeed 3, l’ultimo strillo tecnologico, invece che l’Expeed 2, con il filtro passa basso d’alto bordo che per forza devono aver messo alla D 800, l’immagine da 15 Mpx della D 800 sarà sicuramente un filo migliore di quella della già ottima D 7000.
Ci vuole solo un attimino di pazienza e poi ce le mettiamo in borsa, adesso a giro non ce n'è una da nessuna parte, sono all'estero e nulla, sono cliente Vistek Canada, mi scrivono, e nemmeno loro hanno nulla e non fanno previsioni di consegna, Adorama e B&H USA nulla nemmeno loro, ero a Singapore 3 settimane fa e nulla nemmeno lì.
Saluti cordiali
Concordo al 100%... Non vedo l'ora di provarla con il mio nuovo 16-35... Provengo da M9 e sono abituato bene .... Scusa dimapant che borsa hai per tenere due camere con mega- ottiche montate, servirebbe anche a me...
A.
Finalmente è arrivata, in una giornata infame per fare foto ....
Ne allego due veloci veloci, giusto per l'iscrizione al club, in pp +30 recupero ombre solo in ACR:
FX:
Ingrandimento full detail : 13.9 MB
DX:
Ingrandimento full detail : 6.3 MB
Ne allego due veloci veloci, giusto per l'iscrizione al club, in pp +30 recupero ombre solo in ACR:
FX:
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DX:
Ingrandimento full detail : 6.3 MB
ma io nn ho capito una cosa...ci sono o no questi problemi di AF su alcune ottiche?
http://translate.google.it/translate?sl=en...-performance%2F
questo è quello che afferma un fotografo accreditato (da chi nn so)
http://www.dphoto.it/201204153344/digitali...lo-ammette.html
intanto facciamoci una risata con questo
http://translate.google.it/translate?sl=en...-performance%2F
questo è quello che afferma un fotografo accreditato (da chi nn so)
http://www.dphoto.it/201204153344/digitali...lo-ammette.html
intanto facciamoci una risata con questo
ecco allora faccio più che bene a posticipare l'acquisto va
Finalmente è arrivata, in una giornata infame per fare foto ....
Ne allego due veloci veloci, giusto per l'iscrizione al club, in pp +30 recupero ombre solo in ACR:
FX:
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DX:
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Ne allego due veloci veloci, giusto per l'iscrizione al club, in pp +30 recupero ombre solo in ACR:
FX:
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DX:
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sempre stupefacente il dettaglio... non sono state fatte con cavalletto vero ?
Concordo al 100%... Non vedo l'ora di provarla con il mio nuovo 16-35... Provengo da M9 e sono abituato bene .... Scusa dimapant che borsa hai per tenere due camere con mega- ottiche montate, servirebbe anche a me...
A.
A.
Sono via, lontano da casa e non mi ricordo il tipo, mi pare Tamrack pro 12.
Con D 700 + 24 -70, un 14 - 24 ed una D 7000 + 70 -200 VRII, filtri, un duplicatore 1,4 x, batterie di riserva, scatti remoti etc, sono a circa 9 Kg: con due D 800 resto praticamente uguale.
Peso identico per lo zaino, Bambooblee qualcosa, anche quello tiene la stessa roba 2 fotocamere con ottiche montate ed una in più separata.
Poi ho una borsetta per uscite leggere, D 7000 + 18 -200 e D 700 + 16-35 o 14 -24, con batterie di riserva e scatti remoti, e con quella sono a circa 5 Kg.
Comunque con la "borsetta" ci sono andato in Asia, assieme a gente con D3s ed altro simile, ed ho fatto belle foto, in stampa non c'è differenza, nulla con D3s ed ottiche blasonate: alla fine, D 7000 + 18-200 + D 700 con 16 -35 fanno un lavoro egregio, sempre per una 12 Mpx, la D 7000 meglio della D 700, non c'è differenza con D3s praticanmente mai, ma non fai sfocato con il 18 -200.
Il fotoritocco, sulla fotografia, come qualità d'immagine finita, ci incide ben di più, estremamente di più delle ottiche "buone", almeno a 12 - 16 Mpx, ottiche buone su 12 Mpx sono soldi buttati via, mentre con la D 800 a 36 Mpx la situazione cambia.
La fotografia digitale la fa, praticamente, la fotocamera, quella conta estremamente più delle ottiche, sempre e comunque, e la risoluzione è il parametro di gran lunga più importante in fotografia, è quella che fa l'immagine, con gli altri parametri nella norma, ed a bassa risoluzione di fotocamera, tipo i 12 Mpx anche i fondi di bottiglia vanno benissimo chiusi un diaframma o due non c'è differenza con roba costosa, i 12 Mpx di fotocamera castrano totalmente le prestazioni delle ottiche.
Ti dico i nomi di zaino e borse con precisione venerdì pomeriggio, se tutto va bene.
Saluti cordiali
Messaggio modificato da dimapant il Apr 18 2012, 05:37 PM
sono andato in Asia, assieme a gente con D3s ed altro simile, ed ho fatto belle foto, in stampa non c'è differenza, nulla con D3s ed ottiche blasonate:
QUOTE
Il fotoritocco, sulla fotografia, come qualità d'immagine finita, ci incide ben di più, estremamente di più delle ottiche "buone", almeno a 12 - 16 Mpx, ottiche buone su 12 Mpx sono soldi buttati via, mentre con la D 800 a 36 Mpx la situazione cambia.
QUOTE
ed a bassa risoluzione di fotocamera, tipo i 12 Mpx anche i fondi di bottiglia vanno benissimo chiusi un diaframma o due non c'è differenza con roba costosa, i 12 Mpx di fotocamera castrano totalmente le prestazioni delle ottiche
. Lo dico con il sorriso sulle labbra (non sarcastico ) e con tono ma considero le affermazioni sopracitate "eretiche".
Naturalmente le differenze non ci sono per chi non le vede, le ottiche fanno la differenza anche su una camera da 2 mp
Ciao
rob
Sono via, lontano da casa e non mi ricordo il tipo, mi pare Tamrack pro 12.
Con D 700 + 24 -70, un 14 - 24 ed una D 7000 + 70 -200 VRII, filtri, un duplicatore 1,4 x, batterie di riserva, scatti remoti etc, sono a circa 9 Kg: con due D 800 resto praticamente uguale.
Peso identico per lo zaino, Bambooblee qualcosa, anche quello tiene la stessa roba 2 fotocamere con ottiche montate ed una in più separata.
Poi ho una borsetta per uscite leggere, D 7000 + 18 -200 e D 700 + 16-35 o 14 -24, con batterie di riserva e scatti remoti, e con quella sono a circa 5 Kg.
Comunque con la "borsetta" ci sono andato in Asia, assieme a gente con D3s ed altro simile, ed ho fatto belle foto, in stampa non c'è differenza, nulla con D3s ed ottiche blasonate: alla fine, D 7000 + 18-200 + D 700 con 16 -35 fanno un lavoro egregio, sempre per una 12 Mpx, la D 7000 meglio della D 700, non c'è differenza con D3s praticanmente mai, ma non fai sfocato con il 18 -200.
Il fotoritocco, sulla fotografia, come qualità d'immagine finita, ci incide ben di più, estremamente di più delle ottiche "buone", almeno a 12 - 16 Mpx, ottiche buone su 12 Mpx sono soldi buttati via, mentre con la D 800 a 36 Mpx la situazione cambia.
La fotografia digitale la fa, praticamente, la fotocamera, quella conta estremamente più delle ottiche, sempre e comunque, e la risoluzione è il parametro di gran lunga più importante in fotografia, è quella che fa l'immagine, con gli altri parametri nella norma, ed a bassa risoluzione di fotocamera, tipo i 12 Mpx anche i fondi di bottiglia vanno benissimo chiusi un diaframma o due non c'è differenza con roba costosa, i 12 Mpx di fotocamera castrano totalmente le prestazioni delle ottiche.
Ti dico i nomi di zaino e borse con precisione venerdì pomeriggio, se tutto va bene.
Saluti cordiali
Con D 700 + 24 -70, un 14 - 24 ed una D 7000 + 70 -200 VRII, filtri, un duplicatore 1,4 x, batterie di riserva, scatti remoti etc, sono a circa 9 Kg: con due D 800 resto praticamente uguale.
Peso identico per lo zaino, Bambooblee qualcosa, anche quello tiene la stessa roba 2 fotocamere con ottiche montate ed una in più separata.
Poi ho una borsetta per uscite leggere, D 7000 + 18 -200 e D 700 + 16-35 o 14 -24, con batterie di riserva e scatti remoti, e con quella sono a circa 5 Kg.
Comunque con la "borsetta" ci sono andato in Asia, assieme a gente con D3s ed altro simile, ed ho fatto belle foto, in stampa non c'è differenza, nulla con D3s ed ottiche blasonate: alla fine, D 7000 + 18-200 + D 700 con 16 -35 fanno un lavoro egregio, sempre per una 12 Mpx, la D 7000 meglio della D 700, non c'è differenza con D3s praticanmente mai, ma non fai sfocato con il 18 -200.
Il fotoritocco, sulla fotografia, come qualità d'immagine finita, ci incide ben di più, estremamente di più delle ottiche "buone", almeno a 12 - 16 Mpx, ottiche buone su 12 Mpx sono soldi buttati via, mentre con la D 800 a 36 Mpx la situazione cambia.
La fotografia digitale la fa, praticamente, la fotocamera, quella conta estremamente più delle ottiche, sempre e comunque, e la risoluzione è il parametro di gran lunga più importante in fotografia, è quella che fa l'immagine, con gli altri parametri nella norma, ed a bassa risoluzione di fotocamera, tipo i 12 Mpx anche i fondi di bottiglia vanno benissimo chiusi un diaframma o due non c'è differenza con roba costosa, i 12 Mpx di fotocamera castrano totalmente le prestazioni delle ottiche.
Ti dico i nomi di zaino e borse con precisione venerdì pomeriggio, se tutto va bene.
Saluti cordiali
Io per il trasporto ho 2 borse reporter antisfondamento,sono ottime,ordinata con la D800....è arrivata prima la borsa...
Tre settimane esatte dall'ordine.
allora ho speranze per la fine della settimana
Una d800 per questo tipo di foto? Giammai disse il cavaliere alla strega.
ottimo direi, l'Af era in af-c mode, restava agganciato al soggetto o faceva fatica? Dimmi.
I AM PANNING
Scusa, spero non ti offenda, ho fatto un leggero ritocco.
[attachment=168636:panning.jpg]
ottimo direi, l'Af era in af-c mode, restava agganciato al soggetto o faceva fatica? Dimmi.
I AM PANNING
Scusa, spero non ti offenda, ho fatto un leggero ritocco.
[attachment=168636:panning.jpg]
L'af funziona benissimo, la macchina nel complesso è meno reattiva rispetto alla d4 ma le foto si fanno eccome basta prenderci un' attimo di confidenza
La foto ritoccata così è artificiale, se avessi voluto fare un panning avrei scelto un tempo diverso
Andreotto
Scusami, ma quel file a 6400 iso lo giudico un fatto oggettivo, e a parità di stampa ha il vantaggio di circa 1 - 1,5 stop sulla D700, per non parlare dei colori migliori e della gamma dinamica più estesa. A mio avviso, scusa lo sfogo, non sai di cosa stai parlando. Siamo sicuri che possiedi la D700/D3 e sai sviluppare un raw!?!
Prima di tutto, Danilo, permettimi di farti i complimenti per le tue fotografie e di esprimere un po' d'invidia per dove vivi, ho lavorato qualche anno in Sicilia e ci ho lasciato il cuore. Fine OT
Mi dispiace un po', invece, che appena qualcuno si azzarda anche solo ad accennare qualcosa che non sia la più totale ed entusiastica aderenza al "culto" della nuova D800 si metta subito in dubbio la sua sincerità e la sua capacità.
Ti confermo che scatto con la D700 da tre anni, non sono un guru del fotoritocco, sono umanamente fallibile ma rivendico il diritto di avere un'opinione. Quel file, aperto con NX2, corretto per l'esposizione, continua ancora a SEMBRARMI molto rumoroso. Poi, che in stampa 20x30 quel rumore sia accettabile, posso anche condividerlo.
Sono qui per capire se la D800 faccia al caso mio, non per denigrarla. Ho, infatti, detto chiaramente che credo che rappresenti il nuovo punto di riferimento nel panorama delle DSRL.
Credo anche, però, che abbia caratteristiche DIVERSE da quello a cui IO ero abituato e che non sia un caso che la D4 abbia mantenuto, migliorandolo, il DNA delle macchine serie D precedenti. Saranno tutti "babbi" quelli che scelgono D4 spendendo quasi 6000 caffè oppure può essere che la D800 abbia un "target" operativo un po' diverso e magari più nuovo e non necessariamente peggiore? Chi lo dice che a 6400 ISO i files devono essere lisci come il culetto di un bebè? Ma, d'altra parte, chi lo dice che per fare i poster ormai ci vogliano solo le D800? Una volta, un mio scatto è andato a ricoprire la fiancata intera di un autobus di linea, e la D700 - che, come dice Dimapant, con "soli" 12mpx è poco più che un giocattolo - ha fatto il suo lavoro in maniera eccellente. Nelle stesse condizioni di scatto, mi sto chiedendo, la D800 mi avrebbe facilitato il lavoro o me lo avrebbe reso più difficile? Un altro mio scatto, usato per il poster - inserto centrale di un mensile nazionale è stato fatto a mano libera con un vento che a malapena riuscivo a reggermi in piedi. Nelle stesse condizioni di scatto, mi sto chiedendo, la D800 mi avrebbe facilitato il lavoro o me lo avrebbe reso più difficile? E tutti i suoi megapixel, mi sarebbero davvero serviti?
Io, caro Danilo, sto cercando di farmi - serenamente - un'opinione. Se in questo percorso ho offeso quello che sembra destinato a diventare un oggetto di culto, non mi piace comunque essere trattato da eretico.
Cordialmente.
Sono via, lontano da casa e non mi ricordo il tipo, mi pare Tamrack pro 12.
Con D 700 + 24 -70, un 14 - 24 ed una D 7000 + 70 -200 VRII, filtri, un duplicatore 1,4 x, batterie di riserva, scatti remoti etc, sono a circa 9 Kg: con due D 800 resto praticamente uguale.
Peso identico per lo zaino, Bambooblee qualcosa, anche quello tiene la stessa roba 2 fotocamere con ottiche montate ed una in più separata.
Poi ho una borsetta per uscite leggere, D 7000 + 18 -200 e D 700 + 16-35 o 14 -24, con batterie di riserva e scatti remoti, e con quella sono a circa 5 Kg.
Comunque con la "borsetta" ci sono andato in Asia, assieme a gente con D3s ed altro simile, ed ho fatto belle foto, in stampa non c'è differenza, nulla con D3s ed ottiche blasonate: alla fine, D 7000 + 18-200 + D 700 con 16 -35 fanno un lavoro egregio, sempre per una 12 Mpx, la D 7000 meglio della D 700, non c'è differenza con D3s praticanmente mai, ma non fai sfocato con il 18 -200.
Il fotoritocco, sulla fotografia, come qualità d'immagine finita, ci incide ben di più, estremamente di più delle ottiche "buone", almeno a 12 - 16 Mpx, ottiche buone su 12 Mpx sono soldi buttati via, mentre con la D 800 a 36 Mpx la situazione cambia.
La fotografia digitale la fa, praticamente, la fotocamera, quella conta estremamente più delle ottiche, sempre e comunque, e la risoluzione è il parametro di gran lunga più importante in fotografia, è quella che fa l'immagine, con gli altri parametri nella norma, ed a bassa risoluzione di fotocamera, tipo i 12 Mpx anche i fondi di bottiglia vanno benissimo chiusi un diaframma o due non c'è differenza con roba costosa, i 12 Mpx di fotocamera castrano totalmente le prestazioni delle ottiche.
Ti dico i nomi di zaino e borse con precisione venerdì pomeriggio, se tutto va bene.
Saluti cordiali
Con D 700 + 24 -70, un 14 - 24 ed una D 7000 + 70 -200 VRII, filtri, un duplicatore 1,4 x, batterie di riserva, scatti remoti etc, sono a circa 9 Kg: con due D 800 resto praticamente uguale.
Peso identico per lo zaino, Bambooblee qualcosa, anche quello tiene la stessa roba 2 fotocamere con ottiche montate ed una in più separata.
Poi ho una borsetta per uscite leggere, D 7000 + 18 -200 e D 700 + 16-35 o 14 -24, con batterie di riserva e scatti remoti, e con quella sono a circa 5 Kg.
Comunque con la "borsetta" ci sono andato in Asia, assieme a gente con D3s ed altro simile, ed ho fatto belle foto, in stampa non c'è differenza, nulla con D3s ed ottiche blasonate: alla fine, D 7000 + 18-200 + D 700 con 16 -35 fanno un lavoro egregio, sempre per una 12 Mpx, la D 7000 meglio della D 700, non c'è differenza con D3s praticanmente mai, ma non fai sfocato con il 18 -200.
Il fotoritocco, sulla fotografia, come qualità d'immagine finita, ci incide ben di più, estremamente di più delle ottiche "buone", almeno a 12 - 16 Mpx, ottiche buone su 12 Mpx sono soldi buttati via, mentre con la D 800 a 36 Mpx la situazione cambia.
La fotografia digitale la fa, praticamente, la fotocamera, quella conta estremamente più delle ottiche, sempre e comunque, e la risoluzione è il parametro di gran lunga più importante in fotografia, è quella che fa l'immagine, con gli altri parametri nella norma, ed a bassa risoluzione di fotocamera, tipo i 12 Mpx anche i fondi di bottiglia vanno benissimo chiusi un diaframma o due non c'è differenza con roba costosa, i 12 Mpx di fotocamera castrano totalmente le prestazioni delle ottiche.
Ti dico i nomi di zaino e borse con precisione venerdì pomeriggio, se tutto va bene.
Saluti cordiali
Grazie mille
no quella mi sembra identica o quasi, intendo il tempo di reazione alla pressione del pulsante di scatto
Andreotto
Andreotto
.
Lo dico con il sorriso sulle labbra (non sarcastico ) e con tono ma considero le affermazioni sopracitate "eretiche".
Naturalmente le differenze non ci sono per chi non le vede, le ottiche fanno la differenza anche su una camera da 2 mp
Ciao
rob
Lo dico con il sorriso sulle labbra (non sarcastico ) e con tono ma considero le affermazioni sopracitate "eretiche".
Naturalmente le differenze non ci sono per chi non le vede, le ottiche fanno la differenza anche su una camera da 2 mp
Ciao
rob
Ciascuno può pensare e fare tutte le considerazioni che crede giuste e ritenere corretto tutto quello che gli pare: questo non cambia la realtà delle cose, la realtà è una mentre i pareri sono infiniti e la realtà è sempre misurabile, non valgono i pareri soggettivi, valgono le misure oggettive.
A 12 Mpx di fotocamera, hai una risoluzione teorica, il mero conto dei pixel del sensore rispetto alla superficie, che non conta nulla, ed una risoluzione misurata che invece conta, è quella la realtà.
La teorica non conta nulla dato che non conosci la funzione di trasferimento del gruppo ottico che risponde al nome di Filtro Passa Basso, le case l’inviluppo in frequenze, spaziali ed ottiche, ossia le MTF, del Passa Basso si guardano bene dal renderle pubbliche.
Allora la risoluzione la misuri, e, misurata, su FX, è di circa 45 lmp, mentre su Dx a 12 Mpx è po’ meno a pari formato di stampa.
Se stampi un A3, un 30 x 40 cm, con stampante inkjet, tipo ad esempio Epson, la stampante, che ti piaccia o no, che tu gli imposti o meno la risoluzione del file al nativo suo di 360 PPI, quella stampante ti stampa sempre e comunque a 360 PPI.
E lo fa alla zitta, non ti informa, stampa a 360 PPI minimi e stop.
Per stampare a 360 PPI un A3, il PC, tramite tu stesso, che ingrandisci l’immagine con gli interpolatori che preferisci usare, oppure tramite il driver della stampante con il suo interpolatore se gli dai una immagine a risoluzione diversa da 360 PPI, si deve inventare pari pari la metà dell’immagine stampata,, ossia interpoli al 100%, dell’immagine stampata tanta ne scatti ed altrettanta te la inventa il PC.
Quella è la realtà, che tu lo sappia o no o che ti piccia o no, l’immagine la devi interpolare, che ti piaccia o no ed interpolando, la risoluzione cala ancora, va a circa 30 lpm, che ti piaccia o no.
E 30 lpm, fotograficamente parlando, sono roba da fondo di bicchiere di prima qualità, di bellissima qualità come fondo di bicchiere.
E le 45 lpm originali native, di più una 12 Mpx non le risolve, le fai, sempre fotograficamente parlando, con qualsiasi fondo di bicchiere chiuso un po’, per 45 lpm basta un fondo di bicchiere a caso, anche vecchio di 20 anni, e va bene pari pari come uno Zeiss per quanto concerne la risoluzione, 45 lpm le fanno tutte le ottiche diaframmate un po’, tutte, a tappeto.
Se ti ci vogliono prestazioni particolari, tipo il trattamento antiriflessi d’alto bordo, o la robustezza, merita spendere in roba buona, ma per foto generiche, compreso lo studio etc, ottiche buone son soldi buttati via su 12 Mpx stampati in formato medio.
Poi ciascuno fa quello che crede, compra quello che crede, e, soprattutto, è liberissimo di vedere quello che gli pare e crede nelle immagini, più spende e migliori vede le fotografie, ci puoi scommettere.
Poi però, se uno fa un confronto spalla a spalla e la realtà, ovviamente viene a galla, i sogli e le illusioni vengono meno.
Con la D 800, in nativo, sei oltre le 90 lpm, se lavori bene in sharpening vai oltre le 100 lpm e le 100 lpm la D 800 te le dà su un A2, e per fare un A3, 30 X 40 non devi interpolare in su, ma addirittura interpoli un po’ in giù, e la risoluzione, interpolando in giù addirittura migliora, e con la D 800 sei oltre 3 (tre) volte, in stampa, la risoluzione lineare della D 700, tre volte, sopra le 100 lpm, meglio di tutte le pellicole a colori 35 mm, diapositive comprese.
E……oltre 100 lpm su tutto il formato, fino ai bordi se vuoi la nitidezza piena, col piffero che tutte le ottiche te le danno, anche diaframmate bene: ci vogliono ottiche molto buone, è per quello che con la D 800 le ottiche buone sono necessarie, mentre con una 12 Mpx sono soldi buttati via, metti la cravatta al maiale.
Ed è per quello che Nikon, nei samples della 800 ha scattato solo con ottiche ad alta risoluzione, tutte diaframmate ad f 8 e, cosa mai successa prima, ha ripassato tutto, tutte le immagini, in fotoritocco, usando bene lo sharpening.
Con D3s, D700, D4 le ottiche di rango NON le puoi vedere come risoluzione su stampa media a 360 PPI, mentre con D 800 non solo le vedi, ma ti ci vogliono.
Con 2 Mpx non stampi e non non fai nulla di serio, quindi il problema ottiche non si pone certamente.
Saluti cordiali
Ciascuno può pensare e fare tutte le considerazioni che crede giuste e ritenere corretto tutto quello che gli pare: questo non cambia la realtà delle cose, la realtà è una mentre i pareri sono infiniti e la realtà è sempre misurabile, non valgono i pareri soggettivi, valgono le misure oggettive.
A 12 Mpx di fotocamera, hai una risoluzione teorica, il mero conto dei pixel del sensore rispetto alla superficie, che non conta nulla, ed una risoluzione misurata che invece conta, è quella la realtà.
La teorica non conta nulla dato che non conosci la funzione di trasferimento del gruppo ottico che risponde al nome di Filtro Passa Basso, le case l’inviluppo in frequenze, spaziali ed ottiche, ossia le MTF, del Passa Basso si guardano bene dal renderle pubbliche.
Allora la risoluzione la misuri, e, misurata, su FX, è di circa 45 lmp, mentre su Dx a 12 Mpx è po’ meno a pari formato di stampa.
Se stampi un A3, un 30 x 40 cm, con stampante inkjet, tipo ad esempio Epson, la stampante, che ti piaccia o no, che tu gli imposti o meno la risoluzione del file al nativo suo di 360 PPI, quella stampante ti stampa sempre e comunque a 360 PPI.
E lo fa alla zitta, non ti informa, stampa a 360 PPI minimi e stop.
Per stampare a 360 PPI un A3, il PC, tramite tu stesso, che ingrandisci l’immagine con gli interpolatori che preferisci usare, oppure tramite il driver della stampante con il suo interpolatore se gli dai una immagine a risoluzione diversa da 360 PPI, si deve inventare pari pari la metà dell’immagine stampata,, ossia interpoli al 100%, dell’immagine stampata tanta ne scatti ed altrettanta te la inventa il PC.
Quella è la realtà, che tu lo sappia o no o che ti piccia o no, l’immagine la devi interpolare, che ti piaccia o no ed interpolando, la risoluzione cala ancora, va a circa 30 lpm, che ti piaccia o no.
E 30 lpm, fotograficamente parlando, sono roba da fondo di bicchiere di prima qualità, di bellissima qualità come fondo di bicchiere.
E le 45 lpm originali native, di più una 12 Mpx non le risolve, le fai, sempre fotograficamente parlando, con qualsiasi fondo di bicchiere chiuso un po’, per 45 lpm basta un fondo di bicchiere a caso, anche vecchio di 20 anni, e va bene pari pari come uno Zeiss per quanto concerne la risoluzione, 45 lpm le fanno tutte le ottiche diaframmate un po’, tutte, a tappeto.
Se ti ci vogliono prestazioni particolari, tipo il trattamento antiriflessi d’alto bordo, o la robustezza, merita spendere in roba buona, ma per foto generiche, compreso lo studio etc, ottiche buone son soldi buttati via su 12 Mpx stampati in formato medio.
Poi ciascuno fa quello che crede, compra quello che crede, e, soprattutto, è liberissimo di vedere quello che gli pare e crede nelle immagini, più spende e migliori vede le fotografie, ci puoi scommettere.
Poi però, se uno fa un confronto spalla a spalla e la realtà, ovviamente viene a galla, i sogli e le illusioni vengono meno.
Con la D 800, in nativo, sei oltre le 90 lpm, se lavori bene in sharpening vai oltre le 100 lpm e le 100 lpm la D 800 te le dà su un A2, e per fare un A3, 30 X 40 non devi interpolare in su, ma addirittura interpoli un po’ in giù, e la risoluzione, interpolando in giù addirittura migliora, e con la D 800 sei oltre 3 (tre) volte, in stampa, la risoluzione lineare della D 700, tre volte, sopra le 100 lpm, meglio di tutte le pellicole a colori 35 mm, diapositive comprese.
E……oltre 100 lpm su tutto il formato, fino ai bordi se vuoi la nitidezza piena, col piffero che tutte le ottiche te le danno, anche diaframmate bene: ci vogliono ottiche molto buone, è per quello che con la D 800 le ottiche buone sono necessarie, mentre con una 12 Mpx sono soldi buttati via, metti la cravatta al maiale.
Ed è per quello che Nikon, nei samples della 800 ha scattato solo con ottiche ad alta risoluzione, tutte diaframmate ad f 8 e, cosa mai successa prima, ha ripassato tutto, tutte le immagini, in fotoritocco, usando bene lo sharpening.
Con D3s, D700, D4 le ottiche di rango NON le puoi vedere come risoluzione su stampa media a 360 PPI, mentre con D 800 non solo le vedi, ma ti ci vogliono.
Con 2 Mpx non stampi e non non fai nulla di serio, quindi il problema ottiche non si pone certamente.
Saluti cordiali
A 12 Mpx di fotocamera, hai una risoluzione teorica, il mero conto dei pixel del sensore rispetto alla superficie, che non conta nulla, ed una risoluzione misurata che invece conta, è quella la realtà.
La teorica non conta nulla dato che non conosci la funzione di trasferimento del gruppo ottico che risponde al nome di Filtro Passa Basso, le case l’inviluppo in frequenze, spaziali ed ottiche, ossia le MTF, del Passa Basso si guardano bene dal renderle pubbliche.
Allora la risoluzione la misuri, e, misurata, su FX, è di circa 45 lmp, mentre su Dx a 12 Mpx è po’ meno a pari formato di stampa.
Se stampi un A3, un 30 x 40 cm, con stampante inkjet, tipo ad esempio Epson, la stampante, che ti piaccia o no, che tu gli imposti o meno la risoluzione del file al nativo suo di 360 PPI, quella stampante ti stampa sempre e comunque a 360 PPI.
E lo fa alla zitta, non ti informa, stampa a 360 PPI minimi e stop.
Per stampare a 360 PPI un A3, il PC, tramite tu stesso, che ingrandisci l’immagine con gli interpolatori che preferisci usare, oppure tramite il driver della stampante con il suo interpolatore se gli dai una immagine a risoluzione diversa da 360 PPI, si deve inventare pari pari la metà dell’immagine stampata,, ossia interpoli al 100%, dell’immagine stampata tanta ne scatti ed altrettanta te la inventa il PC.
Quella è la realtà, che tu lo sappia o no o che ti piccia o no, l’immagine la devi interpolare, che ti piaccia o no ed interpolando, la risoluzione cala ancora, va a circa 30 lpm, che ti piaccia o no.
E 30 lpm, fotograficamente parlando, sono roba da fondo di bicchiere di prima qualità, di bellissima qualità come fondo di bicchiere.
E le 45 lpm originali native, di più una 12 Mpx non le risolve, le fai, sempre fotograficamente parlando, con qualsiasi fondo di bicchiere chiuso un po’, per 45 lpm basta un fondo di bicchiere a caso, anche vecchio di 20 anni, e va bene pari pari come uno Zeiss per quanto concerne la risoluzione, 45 lpm le fanno tutte le ottiche diaframmate un po’, tutte, a tappeto.
Se ti ci vogliono prestazioni particolari, tipo il trattamento antiriflessi d’alto bordo, o la robustezza, merita spendere in roba buona, ma per foto generiche, compreso lo studio etc, ottiche buone son soldi buttati via su 12 Mpx stampati in formato medio.
Poi ciascuno fa quello che crede, compra quello che crede, e, soprattutto, è liberissimo di vedere quello che gli pare e crede nelle immagini, più spende e migliori vede le fotografie, ci puoi scommettere.
Poi però, se uno fa un confronto spalla a spalla e la realtà, ovviamente viene a galla, i sogli e le illusioni vengono meno.
Con la D 800, in nativo, sei oltre le 90 lpm, se lavori bene in sharpening vai oltre le 100 lpm e le 100 lpm la D 800 te le dà su un A2, e per fare un A3, 30 X 40 non devi interpolare in su, ma addirittura interpoli un po’ in giù, e la risoluzione, interpolando in giù addirittura migliora, e con la D 800 sei oltre 3 (tre) volte, in stampa, la risoluzione lineare della D 700, tre volte, sopra le 100 lpm, meglio di tutte le pellicole a colori 35 mm, diapositive comprese.
E……oltre 100 lpm su tutto il formato, fino ai bordi se vuoi la nitidezza piena, col piffero che tutte le ottiche te le danno, anche diaframmate bene: ci vogliono ottiche molto buone, è per quello che con la D 800 le ottiche buone sono necessarie, mentre con una 12 Mpx sono soldi buttati via, metti la cravatta al maiale.
Ed è per quello che Nikon, nei samples della 800 ha scattato solo con ottiche ad alta risoluzione, tutte diaframmate ad f 8 e, cosa mai successa prima, ha ripassato tutto, tutte le immagini, in fotoritocco, usando bene lo sharpening.
Con D3s, D700, D4 le ottiche di rango NON le puoi vedere come risoluzione su stampa media a 360 PPI, mentre con D 800 non solo le vedi, ma ti ci vogliono.
Con 2 Mpx non stampi e non non fai nulla di serio, quindi il problema ottiche non si pone certamente.
Saluti cordiali
Dimapant, leggo sempre attentamente ogni tuo post, e da come scrivi mi rendo conto che sei davvero un'enciclopedia! Complimenti davvero
Questo suscita in me anche una grandissima curiosità per i tuoi scatti che sono sicuro saranno al livello dei tuoi post! ... Hai per caso un sito dove potrei vederne alcune?
Sono molto cuorioso