visto che quelli del pugilato sono passati inosservati anzi "plasticosi"
provo con questa..
speriamo bene
D800 16/35 f4 di fabio.contardi, su Flickr
Fabio
provo con questa..
speriamo bene
D800 16/35 f4 di fabio.contardi, su Flickr
Fabio
Questo NON è un confronto tra pellicola stampata e digitale stampato.
Questo è un confronto tra pellicola SCANNERIZZATA e digitale poi stampati.
Quanto taglia lo scanner come risoluzione? su quali frequenze spaziali taglia? su quali lunghezze d'onda taglia, su quali colori?
In altre parole, quali sono le MTF dello scanner alle varie frequenze luminose?
E che tipo di pellicola è? Come è stata sviluppata?
ed alla via così.
Poi il titolo uno lo scrive come gli pare.
Saluti cordiali
Questo è un confronto tra pellicola SCANNERIZZATA e digitale poi stampati.
Quanto taglia lo scanner come risoluzione? su quali frequenze spaziali taglia? su quali lunghezze d'onda taglia, su quali colori?
In altre parole, quali sono le MTF dello scanner alle varie frequenze luminose?
E che tipo di pellicola è? Come è stata sviluppata?
ed alla via così.
Poi il titolo uno lo scrive come gli pare.
Saluti cordiali
Sono domande che dovresti fare a Valerio Pardi e ad i tecnici di Nikon Experience, non certo a me che capisco poco di digitale, figuriamoci di pellicola.
Ma, spero che se qualcuno così autorevole si sia preso la briga di effettuare un test simile, di trarre delle conclusioni piuttosto univoche, e di renderle note pubblicandole sul sito ufficiale dell'importatore ufficiale Nikon, sappia ciò che faccia.
Oppure ognuno dice la sua e, come affermi giustamente tu, ognuno scrive il proprio titolo, con le proprie conclusioni
visto che quelli del pugilato sono passati inosservati anzi "plasticosi"
provo con questa..
speriamo bene
D800 16/35 f4 di fabio.contardi, su Flickr
Fabio
provo con questa..
speriamo bene
D800 16/35 f4 di fabio.contardi, su Flickr
Fabio
Fabio, dovrebbero farti un monumento. Ma chi te lo fa fare ?
A me le tue foto piacciono
Grazie
...dopo finalmente moltissime chiacchiere ed aver chiesto immagini che sono arrivate è giusto che ora dica il mio pensiero e le mie sensazioni...sinceramente avrei voluto vedere immagini nef con bassissima luminosità con differenti ISO...fino ad ora non mi ha entusiasmato sinceramente questa D800..speriamo di ricredermi ciao a tutti!
In effetti non è così, almeno per il D-lighting, questo, quando inteviene, modifica il NEF(raw).
Ciao
Ciao
no, il file RAW (qualsiasi) è un file nudo e crudo, tutti i setting che si fanno on-camera, aggiungono TAG al file, ma non ne modificano la struttura
alcuni software interpretano i TAG e applicano i cambiamenti in base ai settaggi applicati on-camera, altri, invece, li ignorano...ad esempio, aperture il tag dl d-lighting non lo considera cosa che fa, invece lightroom
è un macello con questi setting, è per questo che preferisco sempre disabilitare qualsiasi funzione on-camera, già è complicato postprodurre decentemente, ci manca solo che mi devo stare a preoccupare di come i programmi ci mettono lo zampino...
Secondo me il problema della diffrazione, visto che è in assoluto dipendente dalle dimensioni del foro del diaframma, si ha solo con i grandangoli. In questo caso ad F18 nessun problema. Secondo me con un 150 o un 200, anche chiusi a F36, non c'è alcun problema.
La diffrazione intesa come deviazione angolare dei raggi dipende solo dalle dimensioni del foro, ma l'effetto che questo fenomeno ha sull'immagine catturata dal sensore (o dalla pellicola) dipende dal diaframma usato indipendentemente dalla lunghezza focale dell'obiettivo.
Quì (alla fine della pagina) è spiegato il motivo, non è una questione di opinioni.
In effetti non è così, almeno per il D-lighting, questo, quando inteviene, modifica il NEF(raw) e non torni indietro nemmeno con altri converter.
Ciao
Ciao
Ma non scherziamo!!
ANzi, se scatti in NEF e non usi sw Nikon conviene disattivarlo, perchè quello che vedi sulla fotocamera inganna ed il nef sarà "terribilmente" diverso.
Se sulla D800 non fosse così sarebbe la prima Nikon a farlo.
Grande Fabio...ma è ridotta o scattata in DX?
E io intanto rodo...
Messaggio modificato da cexco il Apr 15 2012, 10:54 AM
no, il file RAW (qualsiasi) è un file nudo e crudo, tutti i setting che si fanno on-camera, aggiungono TAG al file, ma non ne modificano la struttura
alcuni software interpretano i TAG e applicano i cambiamenti in base ai settaggi applicati on-camera, altri, invece, li ignorano...ad esempio, aperture il tag dl d-lighting non lo considera cosa che fa, invece lightroom
è un macello con questi setting, è per questo che preferisco sempre disabilitare qualsiasi funzione on-camera, già è complicato postprodurre decentemente, ci manca solo che mi devo stare a preoccupare di come i programmi ci mettono lo zampino...
alcuni software interpretano i TAG e applicano i cambiamenti in base ai settaggi applicati on-camera, altri, invece, li ignorano...ad esempio, aperture il tag dl d-lighting non lo considera cosa che fa, invece lightroom
è un macello con questi setting, è per questo che preferisco sempre disabilitare qualsiasi funzione on-camera, già è complicato postprodurre decentemente, ci manca solo che mi devo stare a preoccupare di come i programmi ci mettono lo zampino...
Mi spiace ti stai sbagliando.
Fabio, dovrebbero farti un monumento. Ma chi te lo fa fare ?
A me le tue foto piacciono
Grazie
A me le tue foto piacciono
Grazie
Ti ringrazio molto effetivamente me lo sto chiedendo anch'io, è più di un'anno che sto aspettando di acquistare un fx ho preparato il parco ottiche x questo passaggio,,,,,,
non aggiungo altro xchè dovrei andare contro i miei più sani principi.
Fabio
Mi spiace ti stai sbagliando.
no, quello che sbaglia sei tu...D-Lighting e Noise Reduction, sono metadata che vengono letti dai software e non incidono minimamente sul RAW...
se non mi credi, prova a fare una ricerca su google con "d-lighting metadata" e poi ne riparliamo
visto che quelli del pugilato sono passati inosservati anzi "plasticosi"
provo con questa..
speriamo bene
D800 16/35 f4 di fabio.contardi, su Flickr
Fabio
provo con questa..
speriamo bene
D800 16/35 f4 di fabio.contardi, su Flickr
Fabio
La foto mi piace molto
Sulla macchina posso dire poco perché su flickr me le fa vedere a 1Mp o poco più, credo
F.
Ma non scherziamo!!
ANzi, se scatti in NEF e non usi sw Nikon conviene disattivarlo, perchè quello che vedi sulla fotocamera inganna ed il nef sarà "terribilmente" diverso.
Se sulla D800 non fosse così sarebbe la prima Nikon a farlo.
Grande Fabio...ma è ridotta o scattata in DX?
E io intanto rodo...
ANzi, se scatti in NEF e non usi sw Nikon conviene disattivarlo, perchè quello che vedi sulla fotocamera inganna ed il nef sarà "terribilmente" diverso.
Se sulla D800 non fosse così sarebbe la prima Nikon a farlo.
Grande Fabio...ma è ridotta o scattata in DX?
E io intanto rodo...
grazie solo ridotta in fase di esportazione 4900 sul lato lungo x flickr va più che bene tieni conto che questo file è 1.3 mb,hai visto quelle sportive qualche pagina fa?
Grazie Fabio
Ma non scherziamo!!
ANzi, se scatti in NEF e non usi sw Nikon conviene disattivarlo, perchè quello che vedi sulla fotocamera inganna ed il nef sarà "terribilmente" diverso.
ANzi, se scatti in NEF e non usi sw Nikon conviene disattivarlo, perchè quello che vedi sulla fotocamera inganna ed il nef sarà "terribilmente" diverso.
infatti...per avere la controprova, basta settare il d-lighting al massimo ed aprire il file con aperture per vedere che è un file completamente diverso da quello del display della macchina...
errata corridge: prima ho scritto "ad esempio, aperture il tag dl d-lighting non lo considera cosa che fa, invece lightroom", anziché lightroom volevo scrivere capture nx
Messaggio modificato da nicomaiani il Apr 15 2012, 11:06 AM
no, quello che sbaglia sei tu...D-Lighting e Noise Reduction, sono metadata che vengono letti dai software e non incidono minimamente sul RAW...
se non mi credi, prova a fare una ricerca su google con "d-lighting metadata" e poi ne riparliamo
se non mi credi, prova a fare una ricerca su google con "d-lighting metadata" e poi ne riparliamo
Il D-Lighting Attivo, settabile on camera, è una funzione NON reversibile anche su NEF, giacchè influenza il tempo di scatto: la macchina sottoespone leggermente.
Da NX2 è possibile sì disabilitare l'applicazione dell'effetto di apertura delle ombre, ma lo scatto ovviamente resterà leggermente sottoesposto.
Il D-Lighting Attivo, settabile on camera, è una funzione NON reversibile anche su NEF, giacchè influenza il tempo di scatto: la macchina sottoespone leggermente.
Da NX2 è possibile sì disabilitare l'applicazione dell'effetto di apertura delle ombre, ma lo scatto ovviamente resterà leggermente sottoesposto.
Da NX2 è possibile sì disabilitare l'applicazione dell'effetto di apertura delle ombre, ma lo scatto ovviamente resterà leggermente sottoesposto.
questo si, parlavo della seconda parte del tuo intervento, tant'è che on-camera, col d-lihting attivo, vedi le ombre aperte, poi vai ad aprire il file con LR e ti ritrovi con un file completamente diverso
non andiamo OT, ma potrei linkarti altrettante discussioni che affermano il contrario...
forse abbiamo studiato su "testi" differenti
no, il file RAW (qualsiasi) è un file nudo e crudo, tutti i setting che si fanno on-camera, aggiungono TAG al file, ma non ne modificano la struttura
alcuni software interpretano i TAG e applicano i cambiamenti in base ai settaggi applicati on-camera, altri, invece, li ignorano...ad esempio, aperture il tag dl d-lighting non lo considera cosa che fa, invece lightroom
è un macello con questi setting, è per questo che preferisco sempre disabilitare qualsiasi funzione on-camera, già è complicato postprodurre decentemente, ci manca solo che mi devo stare a preoccupare di come i programmi ci mettono lo zampino...
alcuni software interpretano i TAG e applicano i cambiamenti in base ai settaggi applicati on-camera, altri, invece, li ignorano...ad esempio, aperture il tag dl d-lighting non lo considera cosa che fa, invece lightroom
è un macello con questi setting, è per questo che preferisco sempre disabilitare qualsiasi funzione on-camera, già è complicato postprodurre decentemente, ci manca solo che mi devo stare a preoccupare di come i programmi ci mettono lo zampino...
no, quello che sbaglia sei tu...D-Lighting e Noise Reduction, sono metadata che vengono letti dai software e non incidono minimamente sul RAW...
se non mi credi, prova a fare una ricerca su google con "d-lighting metadata" e poi ne riparliamo
se non mi credi, prova a fare una ricerca su google con "d-lighting metadata" e poi ne riparliamo
se parliamo di D-lighting, dobbiamo distinguere tra quello normale e quello attivo che interviene prima dello scatto e va a modificare l'esposizione come chiaramente descritto QUI.
La stessa cosa, con altre parola, l'avevo sentita dire da un tecnico Nikon, che il D-L attivo interviene prima dello scatto e va a modificare l'esposizione.
Pertanto, secondo me, lo ritrovi nel NEF a prescindere dal SW che utilizzi.
In caso contrario, mi riuscirebbe difficile capire la differenza tra i due.
ciao
visto che quelli del pugilato sono passati inosservati anzi "plasticosi"
provo con questa..
speriamo bene
provo con questa..
speriamo bene
Scusami Fabio se ho urtato il tuo orgoglio. Le tue foto sono molto belle, soprattutto quella della barca. Qui, però, stiamo parlando di valutare le prestazioni tecniche della D800, non le tue -peraltro eccellenti - qualità di fotografo.
La foto della barca è pesantemente post-prodotta, quindi non mi permette di capire quello che ha fatto la macchina e quello che hai fatto tu.
Le foto del pugilato, erano molto sature e contrastate, il polpaccio dell'atleta dell'ultima foto aveva, a mio parere, un colore ed una tessitura "innaturali", ecco perché ho usato il termine "plasticose". Come faccio a capire qual'è la capacità di dinamica della D800 se la dinamica è stata ridotta in PP?.
Comunque, complimenti!
se parliamo di D-lighting, dobbiamo distinguere tra quello normale e quello attivo che interviene prima dello scatto e va a modificare l'esposizione come chiaramente descritto QUI.
La stessa cosa, con altre parola, l'avevo sentita dire da un tecnico Nikon, che il D-L attivo interviene prima dello scatto e va a modificare l'esposizione.
Pertanto, secondo me, lo ritrovi nel NEF a prescindere dal SW che utilizzi.
In caso contrario, mi riuscirebbe difficile capire la differenza tra i due.
ciao
La stessa cosa, con altre parola, l'avevo sentita dire da un tecnico Nikon, che il D-L attivo interviene prima dello scatto e va a modificare l'esposizione.
Pertanto, secondo me, lo ritrovi nel NEF a prescindere dal SW che utilizzi.
In caso contrario, mi riuscirebbe difficile capire la differenza tra i due.
ciao
Ovviamente intendevo quello attivo on camera.
non andiamo OT, ma potrei linkarti altrettante discussioni che affermano il contrario...
forse abbiamo studiato su "testi" differenti
forse abbiamo studiato su "testi" differenti
Credo che tu non abbia avuto ne il tempo ne la voglia di leggere nemmeno una parola di quanto linkato.
Scusami Fabio se ho urtato il tuo orgoglio. Le tue foto sono molto belle, soprattutto quella della barca. Qui, però, stiamo parlando di valutare le prestazioni tecniche della D800, non le tue -peraltro eccellenti - qualità di fotografo.
La foto della barca è pesantemente post-prodotta, quindi non mi permette di capire quello che ha fatto la macchina e quello che hai fatto tu.
Le foto del pugilato, erano molto sature e contrastate, il polpaccio dell'atleta dell'ultima foto aveva, a mio parere, un colore ed una tessitura "innaturali", ecco perché ho usato il termine "plasticose". Come faccio a capire qual'è la capacità di dinamica della D800 se la dinamica è stata ridotta in PP?.
Comunque, complimenti!
La foto della barca è pesantemente post-prodotta, quindi non mi permette di capire quello che ha fatto la macchina e quello che hai fatto tu.
Le foto del pugilato, erano molto sature e contrastate, il polpaccio dell'atleta dell'ultima foto aveva, a mio parere, un colore ed una tessitura "innaturali", ecco perché ho usato il termine "plasticose". Come faccio a capire qual'è la capacità di dinamica della D800 se la dinamica è stata ridotta in PP?.
Comunque, complimenti!
Se questo è il Club della D800 è giusto che ognuno pubblichi le foto con il SUO sviluppo
Oppure prendiamo tutte le belle parole sprecate sull'importanza della post produzione per terminare il processo creativo iniziato in fase di scatto, e lo buttiamo via.
Se questo 3d si fosse chiamato "Mostriamo i NEF della D800", oppure "Cerchiamo di capire come va la D800", allora ti\vi avrei dato ragione.
Dai un'occhiata agli altri Club delle altre macchine e vedi se sto dicendo eresie
Per quello che riguarda la dinamica della D800, credo che questo esempio possa delucidarti in merito
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2930364
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2930767
Ciao i 20mpx sono il massimo che una pellicola può ospitare ma in realta 5 mpx sono quelli utilizzati, dal processo di stampa, cosa se ricordo bene diverso per il dia.
Scenderei troppo nel settore tecnico e rischierei di dire qualche baggianata, comunque la scansione di pellicole con sistemi professionali porta a quasi mezzo giga di conversione, malgrado i soli 20 mpx della pellicola 35mm un gran bel vedere.
Mi scuso con i tecnici.
Gianluca
se parliamo di D-lighting, dobbiamo distinguere tra quello normale e quello attivo che interviene prima dello scatto e va a modificare l'esposizione come chiaramente descritto QUI.
La stessa cosa, con altre parola, l'avevo sentita dire da un tecnico Nikon, che il D-L attivo interviene prima dello scatto e va a modificare l'esposizione.
Pertanto, secondo me, lo ritrovi nel NEF a prescindere dal SW che utilizzi.
In caso contrario, mi riuscirebbe difficile capire la differenza tra i due.
ciao
La stessa cosa, con altre parola, l'avevo sentita dire da un tecnico Nikon, che il D-L attivo interviene prima dello scatto e va a modificare l'esposizione.
Pertanto, secondo me, lo ritrovi nel NEF a prescindere dal SW che utilizzi.
In caso contrario, mi riuscirebbe difficile capire la differenza tra i due.
ciao
come scritto sopra, il d-lighting attivo, cambia il tempo di scatto, e questa è l'unica cosa che non puoi cambiare sul NEF, tutto il resto (schiarite delle ombre, ecc...) è reversibile in quanto TAG registrato sul NEF e non una modifica strutturale del NEF...
Ovviamente intendevo quello attivo on camera.
Credo che tu non abbia avuto ne il tempo ne la voglia di leggere nemmeno una parola di quanto linkato.
Credo che tu non abbia avuto ne il tempo ne la voglia di leggere nemmeno una parola di quanto linkato.
certo certo
la chiudo qui in quanto OT con la discussione
Uuuuhhh, quanta spocchia!!
Ho capito perchè per me è ininfluente. Scatto sempre in M, e qui dice che in M è inefficace.
http://www.nital.it/ripresa-sportiva/adl.php