Un piccolo contributo per il club.
Questo è un pieno controluce "assassino" eppure la lente non ha fatto una piega... lo gestisce davvero in modo esemplare...
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Bella, mi piace molto
Un piccolo contributo per il club.
Questo è un pieno controluce "assassino" eppure la lente non ha fatto una piega... lo gestisce davvero in modo esemplare...
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Questo è un pieno controluce "assassino" eppure la lente non ha fatto una piega... lo gestisce davvero in modo esemplare...
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Complimenti!!! In quelle condizioni ci si vede peggio ad occhio nudo che attraverso il nostro magico 35mm.
Continuiamo col mercato, via via che le sistemo
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Federico
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Federico
Continuiamo col mercato, via via che le sistemo
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Federico
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Federico
Essì Federico, il 35 è il re dello street/reportage e usato sapientemente come fai tu mostra un'ottima tridimensionalità.
Ieri sera mi sono dilettato invece nel riprendere un tramonto sul lago. Ho lasciato in borsa il 14-24 e ho voluto mettere alla prova il mio nuovo gioiellino:
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Quando è calata completamente la luce, ho voluto provare invece qualche sfocato:
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Bellissime Carlo, specie le due del tramonto... ma io pensavo che qui dentro a postare qualcosa fatto con diaframma più chiuso di f/2.5 si rischiasse il linciaggio e la damnatio memoriae
In effetti a fotografare la gente per strada mi sembra perfetto, ma non vedo l'ora di provarlo anche di sera
Comunque devo far la mano alla post-produzione, con quest'obiettivo: è decisamente più contrastato e saturo di quanto non siano tutti gli altri, io sono portato a fare certi aggiustamenti in Capture un po' col "pilota automatico" e invece qui rischiano di diventare eccessivi, bisogna tendere a "scaricare" invece che a "caricare" i colori e i contrasti, come farei col 17-35 o col 35 AIS... più tardi ho messo su Flickr le stesse immagini che avevo messo qui, ma con una PP più "mirata", perché le ombre mi sembravano troppo chiuse: io penso che nella seconda versione le foto guadagnino, tu cosa dici?
( http://www.flickr.com/photos/federico777 , sono subito in prima pagina, non le carico di nuovo su Clikon perché è da spararsi, vista la lentezza... ma come si fa a mettere un link diretto?)
Federico
Messaggio modificato da federico777 il Mar 31 2012, 01:19 PM
In effetti a fotografare la gente per strada mi sembra perfetto, ma non vedo l'ora di provarlo anche di sera
Comunque devo far la mano alla post-produzione, con quest'obiettivo: è decisamente più contrastato e saturo di quanto non siano tutti gli altri, io sono portato a fare certi aggiustamenti in Capture un po' col "pilota automatico" e invece qui rischiano di diventare eccessivi, bisogna tendere a "scaricare" invece che a "caricare" i colori e i contrasti, come farei col 17-35 o col 35 AIS... più tardi ho messo su Flickr le stesse immagini che avevo messo qui, ma con una PP più "mirata", perché le ombre mi sembravano troppo chiuse: io penso che nella seconda versione le foto guadagnino, tu cosa dici?
( http://www.flickr.com/photos/federico777 , sono subito in prima pagina, non le carico di nuovo su Clikon perché è da spararsi, vista la lentezza... ma come si fa a mettere un link diretto?)
Federico
Messaggio modificato da federico777 il Mar 31 2012, 01:19 PM
Bellissime Carlo, specie le due del tramonto... ma io pensavo che qui dentro a postare qualcosa fatto con diaframma più chiuso di f/2.5 si rischiasse il linciaggio e la damnatio memoriae
In effetti a fotografare la gente per strada mi sembra perfetto, ma non vedo l'ora di provarlo anche di sera
Comunque devo far la mano alla post-produzione, con quest'obiettivo: è decisamente più contrastato e saturo di quanto non siano tutti gli altri, io sono portato a fare certi aggiustamenti in Capture un po' col "pilota automatico" e invece qui rischiano di diventare eccessivi, bisogna tendere a "scaricare" invece che a "caricare" i colori e i contrasti, come farei col 17-35 o col 35 AIS... più tardi ho messo su Flickr le stesse immagini che avevo messo qui, ma con una PP più "mirata", perché le ombre mi sembravano troppo chiuse: io penso che nella seconda versione le foto guadagnino, tu cosa dici?
( http://www.flickr.com/photos/federico777 , sono subito in prima pagina, non le carico di nuovo su Clikon perché è da spararsi, vista la lentezza... ma come si fa a mettere un link diretto?)
Federico
In effetti a fotografare la gente per strada mi sembra perfetto, ma non vedo l'ora di provarlo anche di sera
Comunque devo far la mano alla post-produzione, con quest'obiettivo: è decisamente più contrastato e saturo di quanto non siano tutti gli altri, io sono portato a fare certi aggiustamenti in Capture un po' col "pilota automatico" e invece qui rischiano di diventare eccessivi, bisogna tendere a "scaricare" invece che a "caricare" i colori e i contrasti, come farei col 17-35 o col 35 AIS... più tardi ho messo su Flickr le stesse immagini che avevo messo qui, ma con una PP più "mirata", perché le ombre mi sembravano troppo chiuse: io penso che nella seconda versione le foto guadagnino, tu cosa dici?
( http://www.flickr.com/photos/federico777 , sono subito in prima pagina, non le carico di nuovo su Clikon perché è da spararsi, vista la lentezza... ma come si fa a mettere un link diretto?)
Federico
Grazie Federico... che lincino pure Io ritengo invece che la grande virtù di quest'ottica estremamente luminosa sia anche il tuo comportamento irreprensibile a f/16 senza innescare il minimo accenno di diffrazione.
D'altronde se si vuole un effetto seta dell'acqua bisogna estremizzare, con ISO a L 1.0 (100 eqiv.), diaframma chiuso al massimo e filtro ND4. Avessi avuto un ND 8-10 avrei potuto tenere gli ISO nominali e chiudere a f/8.
Ritengo comunque che ogni genere di fotografia vada eseguito in modo da trarre il massimo risultato e non dover fotografare a TA solo perché si è acquistato un obiettivo luminoso.
Ho notato anch'io che è parecchio saturo e contrastato, ma essendo abituato al 24-70 f/2,8 ormai ci sono abituato e non mi dispiace, anzi.
Non chiedermi come funziona Flickr, perché non ho nemmeno l'account... prima o poi dovrò farlo, ma per il momento porto pazienza e nell'attesa che Clickon espleti le sue funzioni, mi fumo una sigaretta.
Grazie Federico... che lincino pure Io ritengo invece che la grande virtù di quest'ottica estremamente luminosa sia anche il tuo comportamento irreprensibile a f/16 senza innescare il minimo accenno di diffrazione.
D'altronde se si vuole un effetto seta dell'acqua bisogna estremizzare, con ISO a L 1.0 (100 eqiv.), diaframma chiuso al massimo e filtro ND4. Avessi avuto un ND 8-10 avrei potuto tenere gli ISO nominali e chiudere a f/8.
Ritengo comunque che ogni genere di fotografia vada eseguito in modo da trarre il massimo risultato e non dover fotografare a TA solo perché si è acquistato un obiettivo luminoso.
D'altronde se si vuole un effetto seta dell'acqua bisogna estremizzare, con ISO a L 1.0 (100 eqiv.), diaframma chiuso al massimo e filtro ND4. Avessi avuto un ND 8-10 avrei potuto tenere gli ISO nominali e chiudere a f/8.
Ritengo comunque che ogni genere di fotografia vada eseguito in modo da trarre il massimo risultato e non dover fotografare a TA solo perché si è acquistato un obiettivo luminoso.
Ma sì, certo, dillo a me che uso spessissimo proprio quei diaframmi chiusi "fuori moda" per larga parte delle mie fotografie... ormai sono anni che mi sento accusare di lesa maestà ogni volta che uso un ultraluminoso più chiuso di 1 o 2 stop rispetto alla massima apertura
QUOTE
Non chiedermi come funziona Flickr, perché non ho nemmeno l'account... prima o poi dovrò farlo, ma per il momento porto pazienza e nell'attesa che Clickon espleti le sue funzioni, mi fumo una sigaretta.
E' ufficiale insomma, l'uso di Clikon nuoce gravemente alla salute
Federico
Ma sì, certo, dillo a me che uso spessissimo proprio quei diaframmi chiusi "fuori moda" per larga parte delle mie fotografie... ormai sono anni che mi sento accusare di lesa maestà ogni volta che uso un ultraluminoso più chiuso di 1 o 2 stop rispetto alla massima apertura
E' ufficiale insomma, l'uso di Clikon nuoce gravemente alla salute
Federico
E' ufficiale insomma, l'uso di Clikon nuoce gravemente alla salute
Federico
Sono del parere che un'ottica ada utilizzata per tirare fuori lo scatto che ti prefiggi di portare a casa...
Poi, nell'uso normale, faccio fatica anch'io a chiudere più di f/4-5,6 ma dove ci vuole ci vuole...
Essì, Clicko nuoce, anche alla pazienza!
Bellissime Carlo, specie le due del tramonto... ma io pensavo che qui dentro a postare qualcosa fatto con diaframma più chiuso di f/2.5 si rischiasse il linciaggio e la damnatio memoriae
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...e infatti è a TA...
PS: Clikon è in configurazione "upload D800 NEF con modem 56k".
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...e infatti è a TA...
PS: Clikon è in configurazione "upload D800 NEF con modem 56k".
...e infatti è a TA...
PS: Clikon è in configurazione "upload D800 NEF con modem 56k".
In effetti Mattia, ma un conto è scattare a mano libera contendo gli ISO, altro è avere a disposizione un cavalletto.
Comunque posso dire che è un'ottica fantastica, che offre quasi la stessa resa a qualsiasi diaframma con la sola differenza della differente pdc.
It's fantastic!!!
Foto marchetta, tanto per dimostrare a 1.4 che è capace di tirar fuori
foto-marchetta di albertoianiro ph, su Flickr
foto-marchetta di albertoianiro ph, su Flickr
qui era con d7000, con la d3s spara molto di più contrasto e saturazione
qui era con d7000, con la d3s spara molto di più contrasto e saturazione
Non l'ho ancora provato dulla D300s, ma sulla D700 è talmente nitido, saturo e così dotato di microcontrasto che la pp è ridotta all'osso. Il bello di questo microcontrasto è che non scurisce le ombre come fanno molte ottiche moderne, ma aumenta invece il dettaglio. E' solo usandolo che ne si apprezzano le caratteristiche, poiché a vedere le immagini postate da altre non ci si rende conto, soprattutto non sapendo che pp hanno effettuato.
Non l'ho ancora provato dulla D300s, ma sulla D700 è talmente nitido, saturo e così dotato di microcontrasto che la pp è ridotta all'osso. Il bello di questo microcontrasto è che non scurisce le ombre come fanno molte ottiche moderne, ma aumenta invece il dettaglio. E' solo usandolo che ne si apprezzano le caratteristiche, poiché a vedere le immagini postate da altre non ci si rende conto, soprattutto non sapendo che pp hanno effettuato.
anche troppo, hai visto il set su flickr?
Vividezza -30 saturazione -20 :-)
Continuiamo con la serie...
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F.
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F.
Che tridimensionalità! Quei pomodori vien voglia di mangiarli anche se molti non sono maturi. Le caratteristiche di questa lente mi fa venir voglia di provare qualche set in bianco e nero, dove dovrebbe eccellere alla grande.
Ciao Carlo mi stai veramente mettendo in crisi, tra il 24 ed il 35 veramente non saprei......
Avrei quasi venduto il mio 14-24, e mi ero deciso per il 24, ma vedendo le tue foto, mi accorgo di star per fare una cavolata, essendo il 35 2,0 ottica che più uso, insieme al mio 85 1,4, mamma mia mia moglie mi lincera´.
Vi prego trasferitevi tutti su flickr!!!!!!!!!
ps: ne giovera´ mia miglie, che non concepisce questa mia passione, anzi non cé giorno che mi dice se il mio lavoro non mi basta, avendolo scelto per passione.
Complimenti a voi tutti foto straordinarie.