Io penso che la diffrazione sarà meno evidente. Sulla liscia, così a sentimento, la diffrazione è ulteriormente "spappolata" dal filtro che divide in 4 in segnale. Sulla E a mio avviso co sarà, ma dovrebbe essere più netta e tagliente a livello di microcontrasto. Come, sempre a mio avviso, la tenuta ad alti iso dovrebbe essere o uguale o migliore. Sono solo sensazioni, eh...
Per ragionare: in una situazione come questa, a guidare è il fattore più limitante. Un filtro AA effettua un leggero "blur" (pare che quello della D800 sia debole), e la diffrazione ha lo stesso effetto, andando a spanne. Ora, se la sfocatura della diffrazione è di entità paragonabile (>=) di quella del filtro AA, e questo è ragionevole da f11 in su, specie in relazione al filtro montato, ne consegue che a guidare la nitidezza sarà la diffrazione. E che quindi ogni differenza dovrebbe annullarsi. Nikon non a caso sostiene che la differenza tra le 2 è slight e si vede tra f5.6 e f8.
Mi domandavo, perchè secondo te ci dovrebbe essere differenza anche in merito alla diffrazione?
Quello sì... semplicemente mi aspetto di vedere + nitidezza anche a diaframmi più aperti di f/5.6... Non capisco perchè su un 24-28-35mm ad esempio, non si possa apprezzare differenza già a partire da f/2... o anche prima... Gli AFS N sono già belli nitidi e contrastati pure a TA...
Perchè la maggior parte obiettivi (buoni, zeiss compresi) sotto f4 non risolvono tanto quanto il sensore. Diventano limitanti e questo annulla ogni incremento di nitidezza che il sensore potrebbe tirar fuori, ma che l'obiettivo non consente.
purtroppo da quello che ho visto, poche prove in effetti sulla D800, il 70-300VR era discreto su DX, da molto-buono (70..150) a buono (150..200) a discreto (fino a 300) su D700 ma ritorna discreto sulla D800 ...
ripeto che ho fatto solo pochi scatti ed è quindi una sensazione più che una certezza ...
ripeto che ho fatto solo pochi scatti ed è quindi una sensazione più che una certezza ...
Per curiosità, tu su cosa ti orienteresti, la liscia o la E?
Sorry carfora, niente 20mm..
Posso dirti come va (non subito, prima i micro ) un 35mm/1.4 Ai-S, un Noct, un 28 f/2, un pancake, un 50 1.8 prima versione ed anche un 105/2.5 Ai-S, restando sui manuali.
Se invece ti riferivi alla versione AF mai avuto.
Sotto i 24mm arrivo a 17 ma è zoom...
Posso dirti come va (non subito, prima i micro ) un 35mm/1.4 Ai-S, un Noct, un 28 f/2, un pancake, un 50 1.8 prima versione ed anche un 105/2.5 Ai-S, restando sui manuali.
Se invece ti riferivi alla versione AF mai avuto.
Sotto i 24mm arrivo a 17 ma è zoom...
mi accontenterò allora delle prove di quello che hai ...
...si intendevo l'AF
grazie
Per curiosità, tu su cosa ti orienteresti, la liscia o la E?
io ho preso la liscia, perchè era l'unica presente all'appello e visto che l'incremento prestazionale avrei voluto verificarlo, così come i problemini annessi quali il possibile moiré, e non ho voluto aspettare. Inoltre dal punto di vista del dettaglio la liscia mi sembra che ne abbia più che a sufficienza
La "E" è certamente la più "intrigante" se puoi aspettare un pò vedrai se fa per te ...
C'è poi sempre il discorso video ... se lo utilizzi ... se il moiré si presenta nel video devi vedere poi com'è "lavorabile" .. ho visto che dovrebbero aver messo qualcosa nel software on board della 5DmkIII ad esempio per eliminarlo, ed è liscia ! ... con la D800 devi vedere il software cosa ti permette di fare ... io però non sono un'esperto di video, quindi sono impreparato sull'argomento...
io ho preso la liscia, perchè era l'unica presente all'appello e visto che l'incremento prestazionale avrei voluto verificarlo, così come i problemini annessi quali il possibile moiré, e non ho voluto aspettare. Inoltre dal punto di vista del dettaglio la liscia mi sembra che ne abbia più che a sufficienza
La "E" è certamente la più "intrigante" se puoi aspettare un pò vedrai se fa per te ...
C'è poi sempre il discorso video ... se lo utilizzi ... se il moiré si presenta nel video devi vedere poi com'è "lavorabile" .. ho visto che dovrebbero aver messo qualcosa nel software on board della 5DmkIII ad esempio per eliminarlo, ed è liscia ! ... con la D800 devi vedere il software cosa ti permette di fare ... io però non sono un'esperto di video, quindi sono impreparato sull'argomento...
La "E" è certamente la più "intrigante" se puoi aspettare un pò vedrai se fa per te ...
C'è poi sempre il discorso video ... se lo utilizzi ... se il moiré si presenta nel video devi vedere poi com'è "lavorabile" .. ho visto che dovrebbero aver messo qualcosa nel software on board della 5DmkIII ad esempio per eliminarlo, ed è liscia ! ... con la D800 devi vedere il software cosa ti permette di fare ... io però non sono un'esperto di video, quindi sono impreparato sull'argomento...
Si in effetti anche io sono orientato verso la liscia. Soprattutto perchè dai pochi sample di comparazione ho visto che, si, la differenza c'è e si nota, ma sembra ristretta ad un range piuttosto stretto di diaframmi. C'era pure un PDF della nikon che lo diceva (e lo mostrava) chiaro e tondo. Questo mi frena sulla E, in quanto se la differenza non è abissale e per di più serve molto più controllo per tirarla fuori, va a finire che la noterei in pochi scatti.
Sul moirè ho visto che LR4 lo leva bene, con poca perdita di dettaglio (però deve essere leggero, altrimenti il discorso cambia). Moirè+video non saprei. Qualcuno più preparato di me dice che c'è poco da fare, a meno di non spedere una fortuna in programmi di ritocco video appositi. Personalmente non ne ho idea.
Si in effetti anche io sono orientato verso la liscia. Soprattutto perchè dai pochi sample di comparazione ho visto che, si, la differenza c'è e si nota, ma sembra ristretta ad un range piuttosto stretto di diaframmi.
Considera che io l'ho presa perchè spero di usarla sempre di più proprio in quegli ambiti in cui è perfetta. Foto in studio, o con luce controllata, F5,6/F8...
Per il resto immagino vada come l'altra.
Considera che io l'ho presa perchè spero di usarla sempre di più proprio in quegli ambiti in cui è perfetta. Foto in studio, o con luce controllata, F5,6/F8...
Per il resto immagino vada come l'altra.
Per il resto immagino vada come l'altra.
ma dai cexco pigliatela liscia cosi tra sabato e domenica già la provi....
mi sa che la tua scimmia oramai si chiama King Kong
Saluti Fabio
Io avrei intenzione fi farci qualche video, anzi per settembre ho gia prenotato un antepima video per un matrimonio, dunque la scelta dovrebbe essere obbligatoria per la liscia o sbaglio....
Io avrei intenzione fi farci qualche video, anzi per settembre ho gia prenotato un antepima video per un matrimonio, dunque la scelta dovrebbe essere obbligatoria per la liscia o sbaglio....
Mah... il fullaccadì è 1920x1080. In pratica 2mpx. Si tratta per l'expeed3 di fare un downsampling di 18 volte...che vuoi che ne resti di quel moire sottile sottile?!?
Prova a ridurre la foto del tipo in piumino con il moire e guarda cosa ne rimane. Io dico nulla!
Messaggio modificato da cexco il Mar 30 2012, 03:05 PM
Seguendo le istruzioni della Nital al seguente indirizzo http://www.nital.it/experience/focus-trap.php
la mia Nikon D800 non funziona!!!!!!!!!!!!!
è forse un problema della mia D800 o è una cosa generale?
Ho sostituito il punto A5 e A9 con i punti A4 e A8 del software della Nikon D800.
Può qualche possessore della Nikon D800 aiutarmi?
Grazie
la mia Nikon D800 non funziona!!!!!!!!!!!!!
è forse un problema della mia D800 o è una cosa generale?
Ho sostituito il punto A5 e A9 con i punti A4 e A8 del software della Nikon D800.
Può qualche possessore della Nikon D800 aiutarmi?
Grazie
Mah... il fullaccadì è 1920x1080. In pratica 2mpx. Si tratta per l'expeed3 di fare un downsampling di 18 volte...che vuoi che ne resti di quel moire sottile sottile?!?
Prova a ridurre la foto del tipo in piumino con il moire e guarda cosa ne rimane. Io dico nulla!
Prova a ridurre la foto del tipo in piumino con il moire e guarda cosa ne rimane. Io dico nulla!
Il tuo discorso non fa una piega, però l'altro giorno ho visto un video a casa di un amico sul web, fatto con la D800, e non so se fosse la liscia o la E ma era pieno di moire. Devo approfondire la questione video
Il tuo discorso non fa una piega, però l'altro giorno ho visto un video a casa di un amico sul web, fatto con la D800, e non so se fosse la liscia o la E ma era pieno di moire. Devo approfondire la questione video
Approfondisci, fammi sapere e magari dammi anche il link, grazie!!
Il tuo discorso non fa una piega, però l'altro giorno ho visto un video a casa di un amico sul web, fatto con la D800, e non so se fosse la liscia o la E ma era pieno di moire. Devo approfondire la questione video
sempre premettendo che non ne capisco una xxx di video ho letto questo su DPReview per la 5DmkII :
"... but Canon says the processing is improved to minimise moiré and other artefacts" parla del trattamento del video che è sostanzialmente uguale alla mkII ma con questa novità.
Da quì posso provare a dedurre che il moiré c'è anche su macchine con il filtro AA, visto anche che il moire sulla 5D mi compare , anche se non frequentemente, su alcune foto ... facendo due + due ...
quindi è probabile che sia molto importante l'algoritmo interno della macchina di compressione per eliminare questi artefatti ...
questo ovviamente non ci dice quanto sia più soggetto un video della E al moiré ... sempre che lo sia ...
Certo, dopo 30 pagine, verrebbe da chiedersi: ma quindi è adatta prevalentemente a cosa??
Che Nikon abbia fatto una fotocamera come la D800/E prevalentemente per fare foto a bottiglie di spumante in luce controllata?
Che Nikon abbia fatto una fotocamera come la D800/E prevalentemente per fare foto a bottiglie di spumante in luce controllata?
E' quello che mi sono chiesto ed ho chiesto,ma non ho avuto nessuna risposta.
Evidentemente la D800 non va bene per nessuna tipologia di foto
QUOTE
Ormai questa discussione va avanti da innumerovoli pagine ed io continuo a leggere dai soliti noti che ci sono tipologie di fotografie dove la D800 eccelle ed altre invece dove pecca pesantemente.
Potrei avere la soddisfazione di essere elencato una volta per tutte quali siano queste tipologie?
Cosi' facendo avremo il quadro preciso di quello di cui stiamo parlando,senza girare sempre intorno e nascondersi dietro frasi che vogliono dire tutto ma soprattutto niente..................
Grazie.
Massi
Potrei avere la soddisfazione di essere elencato una volta per tutte quali siano queste tipologie?
Cosi' facendo avremo il quadro preciso di quello di cui stiamo parlando,senza girare sempre intorno e nascondersi dietro frasi che vogliono dire tutto ma soprattutto niente..................
Grazie.
Massi
PROVA DIFRAZIONE...le foto fanno schifo si sa...è solo x controllo diffrazione...
scatti su cavalletto 70-200 vr off
autoscattio con 15sec.
F22
Ingrandimento full detail : 5.1 MB
F18
Ingrandimento full detail : 5.5 MB
F16
Ingrandimento full detail : 5.8 MB
F11
Ingrandimento full detail : 7.2 MB
F8
Ingrandimento full detail : 7.8 MB
scatti su cavalletto 70-200 vr off
autoscattio con 15sec.
F22
Ingrandimento full detail : 5.1 MB
F18
Ingrandimento full detail : 5.5 MB
F16
Ingrandimento full detail : 5.8 MB
F11
Ingrandimento full detail : 7.2 MB
F8
Ingrandimento full detail : 7.8 MB
Purtroppo oggi c'era foschia...i vecchietti bruciano le potature...lo smog da campagna
Avrò un "metro" di valutazione errato, ma non mi sembrano grossi problemi, considerando che raramente arrivo a f\16.
Se poi si passa una mano di MDC i problemi sembrano meno di quelli temuti!
Se poi si passa una mano di MDC i problemi sembrano meno di quelli temuti!
Avrò un "metro" di valutazione errato, ma non mi sembrano grossi problemi, considerando che raramente arrivo a f\16.
Se poi si passa una mano di MDC i problemi sembrano meno di quelli temuti!
Se poi si passa una mano di MDC i problemi sembrano meno di quelli temuti!
Bisognerebbe vedere cosa accade con gli obiettivi macro a f16 e f22... qui purtroppo, a mio avviso, a f16 ci sono già grossi problemi...
Viste cosi' ad occhio non si nota quasi per niente,magari ingrandendo i particolari posti sullo sfondo qualcosa viene fuori,io non ho verificato.
Pero' se prima si diceva che la difrazione era un difetto di questa macchina e i file non si sarebbero quasi potuti utilizzare,mi viene nuovamente da sorridere
Sicuramente con test piu' approfonditi verra fuori che la difrazzione c'e' (ed e' pure una cosa normale visto che parliamo di ottica ma soprattutto di calcoli e matematica che come sappiamo tutti non e' un opinione)
Se queste sono le prerogative c'e' da stare sereni,molto sereni
Massi
Pero' se prima si diceva che la difrazione era un difetto di questa macchina e i file non si sarebbero quasi potuti utilizzare,mi viene nuovamente da sorridere
Sicuramente con test piu' approfonditi verra fuori che la difrazzione c'e' (ed e' pure una cosa normale visto che parliamo di ottica ma soprattutto di calcoli e matematica che come sappiamo tutti non e' un opinione)
Se queste sono le prerogative c'e' da stare sereni,molto sereni
Massi
Bisognerebbe vedere cosa accade con gli obiettivi macro a f16 e f22... qui purtroppo, a mio avviso, a f16 ci sono già grossi problemi...
Purtroppo, tutto come da previsione (e da indicazioni della stessa Nikon).
Per fortuna io raramente salgo sopra gli F11.....
Bisognerebbe vedere cosa accade con gli obiettivi macro a f16 e f22... qui purtroppo, a mio avviso, a f16 ci sono già grossi problemi...
Adesso pero' tu mi fai vedere esattamente dove noti i grossi problemi di cui parli,perche' io allora non ci ho capito veramente un c...o in 30 anni di fotografia (e' la volta buona che lo scopro )
Massi
Messaggio modificato da Massimiliano Piatti il Mar 30 2012, 05:30 PM
PS: se vi vanno bene set schifezze di foto...come soggetto...domani se clikon funge...ve le faccio col 105 micro...sempre se servono sti tipi di foto
Bisognerebbe vedere cosa accade con gli obiettivi macro a f16 e f22... qui purtroppo, a mio avviso, a f16 ci sono già grossi problemi...
In ambito macro probabilmente ci sarà qualche problema in più, bisogna verificare ad f16 che penso sia un'apertura "da macro" abbastanza indicativa.