Ciao nella fredda giornata di ieri ho fatto 2 passi nel mio paese, Racconigi, e mi sono ritrovato angoli da fotografare che non avevo mai osservato "prima", ovvero da non neo-fotografo.
Ad oggi l'occhio ricerca particolari o pose che convenzionalmente non cerchi e fai. Torvandomi di fronte al Castello dei Savoia ho provato a "giocare" con la messa a fuoco. Potete dirmi che ne pensate? Ho lasciato su il 18-55 del kit...
Grazie, gli scatti son molti di più ma non voglio tediarvi col giro turistico fatto tra l'altro con luce e cielo pessimo nonostante fossi ad un orario "convenzionale" (tra l'altro ho visto che la d3100 mi sta sballando l'orario degli scatti...devo metterla a posto )
C/C
Aldo
1
Ingrandimento full detail : 192.3 KB
2
Ingrandimento full detail : 291.6 KB
3
Ingrandimento full detail : 504.8 KB
Ad oggi l'occhio ricerca particolari o pose che convenzionalmente non cerchi e fai. Torvandomi di fronte al Castello dei Savoia ho provato a "giocare" con la messa a fuoco. Potete dirmi che ne pensate? Ho lasciato su il 18-55 del kit...
Grazie, gli scatti son molti di più ma non voglio tediarvi col giro turistico fatto tra l'altro con luce e cielo pessimo nonostante fossi ad un orario "convenzionale" (tra l'altro ho visto che la d3100 mi sta sballando l'orario degli scatti...devo metterla a posto )
C/C
Aldo
1
Ingrandimento full detail : 192.3 KB
2
Ingrandimento full detail : 291.6 KB
3
Ingrandimento full detail : 504.8 KB
magari usassi la mia 3100 cosi..Mi piacciono i tuoi scatti.
Gio'
Gio'
Che belle Aldo! mi piacciono molto! ottimo l'uso del fuoco selettivo!
Ciao
Marco
Ciao
Marco
Ciao Aldo,
più che di fuoco selettivo parlerei di PDC. Tra l'altro l'unica in cui potevi effettivamente fare del fuoco selettivo è la seconda, ma chiudendo a f9 hai messo tutta la ringhiera a fuoco...
La terza comunque mi piace, a prescindere.
Ciao
Vincenzo
più che di fuoco selettivo parlerei di PDC. Tra l'altro l'unica in cui potevi effettivamente fare del fuoco selettivo è la seconda, ma chiudendo a f9 hai messo tutta la ringhiera a fuoco...
La terza comunque mi piace, a prescindere.
Ciao
Vincenzo
Aldo scusa se utilizzo il tuo post per una domanda tecnica ,ma vedo che hai la 3100. Mi sapresti dire se e come si salvano i picture control..Grazie.
Gio''
Gio''
ciao, Aldo...l'ultima mi piace molto, anche se cercherei di tagliare la cornice in modo che risulti più simmetrica tra dx e sx (hai provato a convertir in b/n la foto? secondo me potrebbe essere carina)..la prima peccato che hai tagliato la parte superiore del palazzo, inoltre avrei messo a foco il palazzo e lasciato fuori fuoco il particolare della recinsione..la seconda invece mi convince poco, forse come ha detto Vincenzo potevi "giocare col fuoco" con le diverse sbarre (modesti pareri personali)
ciao, Davide!
ciao, Davide!
Belle aldo, la prima e la terza in particolare!
Claudio
Claudio
bravo Aldo buone molto buone, lodevole la ricerca su inquadrature particolari e non banali......
sulla seconda concordo con Vincenzo, hai perso un occasione con quel diaframma chiuso....
ciao Mauro
sulla seconda concordo con Vincenzo, hai perso un occasione con quel diaframma chiuso....
ciao Mauro
grazie a tutti, si non proprio fuoco selettivo avete ragione, sulla seconda mentre la guardavo probabilmente per forza della suggestione mi sono convinto fosse uscito avendo messo il punto di maf sulla seconda barra della recinzione...il diafranmma l'ho lasciato chiuso dato che arrivavo ancora da scatti "paesaggistici" in zona e volevo più nitidezza..
si avrei douvto intitolare PDC
Giò, i PC della 3100 non li ho ancora toccati e seguo da un pò di giorni la tua conversazione su questo punto...quindi non posso dirti gran chè.
@Davide: si hai ragione, ho provatro diversi tagli ma da come ho ripreso lascia sempre un pò di "ruotato"...
@Mauro: il castello e la cancellata non me la tolgono, ci rifaccio un salto
@Claudio: grazie della visita sempre gradita
Aldo
si avrei douvto intitolare PDC
Giò, i PC della 3100 non li ho ancora toccati e seguo da un pò di giorni la tua conversazione su questo punto...quindi non posso dirti gran chè.
@Davide: si hai ragione, ho provatro diversi tagli ma da come ho ripreso lascia sempre un pò di "ruotato"...
@Mauro: il castello e la cancellata non me la tolgono, ci rifaccio un salto
@Claudio: grazie della visita sempre gradita
Aldo
Bhe devo dire che non mi dispiace affatto che la scorsa volta ti ho trattato come una straccio se poi mi proponi ottimi scatti come questi.
Massimo
Massimo
Aldo i miei compl tutto questo tempo passato sul forum ti hanno fatto un gran bene...
Belle tutte.
Belle tutte.
Bhe devo dire che non mi dispiace affatto che la scorsa volta ti ho trattato come una straccio se poi mi proponi ottimi scatti come questi.
Massimo
Massimo
....Massimo.... il tuo giudizio è sempre quello che attendo con ansia....ben lieto di essere trattato da straccio!
Un saluto
Aldo
Aldo i miei compl tutto questo tempo passato sul forum ti hanno fatto un gran bene...
Belle tutte.
Belle tutte.
ciao Rita, lieto di leggerti!
il tuo passaggio e commento è sempre gradito!
Aldo
Ciao carissimo,
bella serie... la terza ha una marcia in più Bravo
bella serie... la terza ha una marcia in più Bravo
Ciao, belle foto, per nulla banali, tra tutte anche io sono per la seconda.
Marco
Marco
Ciao Aldo,
Tutte bellissime. Complimenti....
In particolare la 1° e la 3°.
Un saluto
Andrea
Ps: Mamma mia che freddo che doveva fare.
Tutte bellissime. Complimenti....
In particolare la 1° e la 3°.
Un saluto
Andrea
Ps: Mamma mia che freddo che doveva fare.
Marco e Andrea grazie mille dei passaggi!
sì ho preso abbastanza freddo...poi li al fondo (ultimo scatto) in campagna...non ti dico!!!
Saluti
Aldo
sì ho preso abbastanza freddo...poi li al fondo (ultimo scatto) in campagna...non ti dico!!!
Saluti
Aldo
ciao aldo
personalmente preferisco la terza per l idea della "cornice naturale"
eros
personalmente preferisco la terza per l idea della "cornice naturale"
eros
Bravo Aldo stai crescendo fotograficamente e non poco, a me piacciono parecchio.
Grazie Hetfield e Gold....davvero!
Vediamo di continuare allora
Alle prossime
Aldo
Vediamo di continuare allora
Alle prossime
Aldo
Ragazzi ma per favore la finiamo di dire BRAVO CHE BELLO completamente a caso? La sezione Primi passi serve per aiutare gli utenti a migliorarsi e a discutere di fotografia.
La cosa piu difficile per un principiante è capire cosa sia un bello scatto fotografico rispetto a una immagine brutta e insignificante.
Queste sono brutte e insignificanti, e non lo dico io, lo direbbe chiunque ha aperto una volta nella vita un libro di fotografia.
Il fuoco selettivo dovrebbe esaltare un soggetto e separarlo da un altro. Esempio, il volto di una ragazza completamente separato dallo sfondo.
Qui ancora una volta cadiamo sulla composizione.
Chi era il soggetto? La ringhiera? Lo sfondo? Beh se era la ringhiera, viene disturbata dallo sfondo, se era lo sfondo è disturbato dalla ringhiera.
La cosa piu difficile per un principiante è capire cosa sia un bello scatto fotografico rispetto a una immagine brutta e insignificante.
Queste sono brutte e insignificanti, e non lo dico io, lo direbbe chiunque ha aperto una volta nella vita un libro di fotografia.
Il fuoco selettivo dovrebbe esaltare un soggetto e separarlo da un altro. Esempio, il volto di una ragazza completamente separato dallo sfondo.
Qui ancora una volta cadiamo sulla composizione.
Chi era il soggetto? La ringhiera? Lo sfondo? Beh se era la ringhiera, viene disturbata dallo sfondo, se era lo sfondo è disturbato dalla ringhiera.
Ragazzi ma per favore la finiamo di dire BRAVO CHE BELLO completamente a caso? La sezione Primi passi serve per aiutare gli utenti a migliorarsi e a discutere di fotografia.
La cosa piu difficile per un principiante è capire cosa sia un bello scatto fotografico rispetto a una immagine brutta e insignificante.
Queste sono brutte e insignificanti, e non lo dico io, lo direbbe chiunque ha aperto una volta nella vita un libro di fotografia.
Il fuoco selettivo dovrebbe esaltare un soggetto e separarlo da un altro. Esempio, il volto di una ragazza completamente separato dallo sfondo.
Qui ancora una volta cadiamo sulla composizione.
Chi era il soggetto? La ringhiera? Lo sfondo? Beh se era la ringhiera, viene disturbata dallo sfondo, se era lo sfondo è disturbato dalla ringhiera.
La cosa piu difficile per un principiante è capire cosa sia un bello scatto fotografico rispetto a una immagine brutta e insignificante.
Queste sono brutte e insignificanti, e non lo dico io, lo direbbe chiunque ha aperto una volta nella vita un libro di fotografia.
Il fuoco selettivo dovrebbe esaltare un soggetto e separarlo da un altro. Esempio, il volto di una ragazza completamente separato dallo sfondo.
Qui ancora una volta cadiamo sulla composizione.
Chi era il soggetto? La ringhiera? Lo sfondo? Beh se era la ringhiera, viene disturbata dallo sfondo, se era lo sfondo è disturbato dalla ringhiera.
Analisi apprezzatissima e graditissima Lutz!
Cercherò sempre di più di andare "avanti".
Grazie ancora del passaggio
Aldo
spendo due parole qui, ma vale anche per tutti gli altri post dove luzt c'e' andato giu' pesante....
lutz qui siamo in primi passi e molti di loro fino a qualche mese fa' erano limitati a fare foto senza sfondo e senza soggetto, senza un minimo di composizione ma solo inquadra e scatta. Vedere degli scatti, messo che non sono il massimo, da persone che prima neppure minimamente ci pensava come scattare, si puo' ritenere che hanno fatto passi da giganti. Che poi c'e' il discorso luce, ombre, flash, gamma dinamica, soggetto, sfondo.... sono cose che si vedono di volta in volta incuccando un po' per volta.... come un bimbo alla prima elementare non sa fare una lettera, dopo un mese fa le prime cinque ABCDE per me e' bravo anche se non sa il resto delle lettere...
BHe in primi passi, anche secondo le linee guida, occorre condurre chi si avvicina alla foto a partire dalla composizione e vedere gente che per uno scatto ha ragionato, per me e' tanto perche' prima il ragionamente su uno scatto non si sapeva neppure cos'era.
le tirate ben vengano, servono a crescere ma cerca anche di dare un minimo di spiegazione come risolvere dove hanno sbagliato senza limitardi a dire che non hanno nulla di interessante.
lutz qui siamo in primi passi e molti di loro fino a qualche mese fa' erano limitati a fare foto senza sfondo e senza soggetto, senza un minimo di composizione ma solo inquadra e scatta. Vedere degli scatti, messo che non sono il massimo, da persone che prima neppure minimamente ci pensava come scattare, si puo' ritenere che hanno fatto passi da giganti. Che poi c'e' il discorso luce, ombre, flash, gamma dinamica, soggetto, sfondo.... sono cose che si vedono di volta in volta incuccando un po' per volta.... come un bimbo alla prima elementare non sa fare una lettera, dopo un mese fa le prime cinque ABCDE per me e' bravo anche se non sa il resto delle lettere...
BHe in primi passi, anche secondo le linee guida, occorre condurre chi si avvicina alla foto a partire dalla composizione e vedere gente che per uno scatto ha ragionato, per me e' tanto perche' prima il ragionamente su uno scatto non si sapeva neppure cos'era.
le tirate ben vengano, servono a crescere ma cerca anche di dare un minimo di spiegazione come risolvere dove hanno sbagliato senza limitardi a dire che non hanno nulla di interessante.
spendo due parole qui, ma vale anche per tutti gli altri post dove luzt c'e' andato giu' pesante....
lutz qui siamo in primi passi e molti di loro fino a qualche mese fa' erano limitati a fare foto senza sfondo e senza soggetto, senza un minimo di composizione ma solo inquadra e scatta. Vedere degli scatti, messo che non sono il massimo, da persone che prima neppure minimamente ci pensava come scattare, si puo' ritenere che hanno fatto passi da giganti. Che poi c'e' il discorso luce, ombre, flash, gamma dinamica, soggetto, sfondo.... sono cose che si vedono di volta in volta incuccando un po' per volta.... come un bimbo alla prima elementare non sa fare una lettera, dopo un mese fa le prime cinque ABCDE per me e' bravo anche se non sa il resto delle lettere...
BHe in primi passi, anche secondo le linee guida, occorre condurre chi si avvicina alla foto a partire dalla composizione e vedere gente che per uno scatto ha ragionato, per me e' tanto perche' prima il ragionamente su uno scatto non si sapeva neppure cos'era.
le tirate ben vengano, servono a crescere ma cerca anche di dare un minimo di spiegazione come risolvere dove hanno sbagliato senza limitardi a dire che non hanno nulla di interessante.
lutz qui siamo in primi passi e molti di loro fino a qualche mese fa' erano limitati a fare foto senza sfondo e senza soggetto, senza un minimo di composizione ma solo inquadra e scatta. Vedere degli scatti, messo che non sono il massimo, da persone che prima neppure minimamente ci pensava come scattare, si puo' ritenere che hanno fatto passi da giganti. Che poi c'e' il discorso luce, ombre, flash, gamma dinamica, soggetto, sfondo.... sono cose che si vedono di volta in volta incuccando un po' per volta.... come un bimbo alla prima elementare non sa fare una lettera, dopo un mese fa le prime cinque ABCDE per me e' bravo anche se non sa il resto delle lettere...
BHe in primi passi, anche secondo le linee guida, occorre condurre chi si avvicina alla foto a partire dalla composizione e vedere gente che per uno scatto ha ragionato, per me e' tanto perche' prima il ragionamente su uno scatto non si sapeva neppure cos'era.
le tirate ben vengano, servono a crescere ma cerca anche di dare un minimo di spiegazione come risolvere dove hanno sbagliato senza limitardi a dire che non hanno nulla di interessante.
.... è anche vero che Aldo è ad un buon livello, trovo quindi giusto aiutarlo alzando l'asticella.
Se queste immagini vogliono essere un esercizio di fuoco selettivo, tecnicamente lo hai compreso, non vi è dubbio....
.... adesso, come dice Lutz!, mettiamoci un soggetto, in quell'ottima cornice della terza per esempio....
Ambrogio
Condivido, anche se crudo, il giudizio di Lutz; è grazie a questo tipo di osservazioni che qualche cosa l'ho imparata.
Resto sempre e comunque un fotoamatore molto amatore e poco foto, ma con qualche cognizione in più
L'unica foto in cui si potrebbe applicare il concetto di "fuoco selettivo" è la seconda, ma per parlare di fuoco selettivo bisogna che ci sia un soggetto a fuoco ed il resto sfocato gradatamente.
tanto per rendere l'idea ho fatto una rielaborazione dello scatto.
Spero non ti dispiaccia
A volte i giudizi negativi sono i più positivi, basta saperne cogliere lo spirito ed accettarli serenamente.
Ciao
Franco
p.s. la rielaborazione ha dei difetti, ma è fastta solo per rendere l'idea, lavorandoci in PP di fino la si riesce a rendere molto migliore.
Messaggio modificato da monteoro il Feb 14 2012, 12:34 PM
Resto sempre e comunque un fotoamatore molto amatore e poco foto, ma con qualche cognizione in più
L'unica foto in cui si potrebbe applicare il concetto di "fuoco selettivo" è la seconda, ma per parlare di fuoco selettivo bisogna che ci sia un soggetto a fuoco ed il resto sfocato gradatamente.
tanto per rendere l'idea ho fatto una rielaborazione dello scatto.
Spero non ti dispiaccia
A volte i giudizi negativi sono i più positivi, basta saperne cogliere lo spirito ed accettarli serenamente.
Ciao
Franco
p.s. la rielaborazione ha dei difetti, ma è fastta solo per rendere l'idea, lavorandoci in PP di fino la si riesce a rendere molto migliore.
Messaggio modificato da monteoro il Feb 14 2012, 12:34 PM