Ciao...
Non avendo mai fotografato i fuochi d'artificio avete qualche consiglio da darmi???? p.e. iso, tempo di esposizione, diaframma....)
grazie mille...non vorrei fare brutte foto oggi!!!!
p.s. avete anche qualche foto di esempio con tutti i dati???
Messaggio modificato da p.mate il Dec 31 2011, 10:31 AM
Non avendo mai fotografato i fuochi d'artificio avete qualche consiglio da darmi???? p.e. iso, tempo di esposizione, diaframma....)
grazie mille...non vorrei fare brutte foto oggi!!!!
p.s. avete anche qualche foto di esempio con tutti i dati???
Messaggio modificato da p.mate il Dec 31 2011, 10:31 AM
cavalletto e pose lunghe sui due tre secondi a secondo dei fuochi.
Antonio
Antonio
Aggiungo che diaframmi e iso incidono sulla luminosità delle scie...
Lo strumento indispensabile per le foto pirotecniche è il treppiede e pulsante di scatto remoto.
Cerca di impostare il diaframma intorno al valore f/8
Imposta l’otturatore per la posa B (bulb)
Il tempo di posa dipenderà dal numero dei fuochi pirotecnici che vuoi includere nella foto, nella maggior parte dei casi il tempo impostato sarà dai 2 ai 15 secondi.
Il valore ISO, vista la lunga esposizione, sarebbe ideale mantenerlo a 100
un obiettivo 18-28mm sarebbe da preferire rispetto a uno zoom
naturalmente sono dei consigli,ma poi devi verificare tutto sul campo
ciao e buon anno a tutti
Cerca di impostare il diaframma intorno al valore f/8
Imposta l’otturatore per la posa B (bulb)
Il tempo di posa dipenderà dal numero dei fuochi pirotecnici che vuoi includere nella foto, nella maggior parte dei casi il tempo impostato sarà dai 2 ai 15 secondi.
Il valore ISO, vista la lunga esposizione, sarebbe ideale mantenerlo a 100
un obiettivo 18-28mm sarebbe da preferire rispetto a uno zoom
naturalmente sono dei consigli,ma poi devi verificare tutto sul campo
ciao e buon anno a tutti
Lo strumento indispensabile per le foto pirotecniche è il treppiede e pulsante di scatto remoto.
Cerca di impostare il diaframma intorno al valore f/8
Imposta l’otturatore per la posa B (bulb)
Il tempo di posa dipenderà dal numero dei fuochi pirotecnici che vuoi includere nella foto, nella maggior parte dei casi il tempo impostato sarà dai 2 ai 15 secondi.
Il valore ISO, vista la lunga esposizione, sarebbe ideale mantenerlo a 100
un obiettivo 18-28mm sarebbe da preferire rispetto a uno zoom
naturalmente sono dei consigli,ma poi devi verificare tutto sul campo
ciao e buon anno a tutti
Cerca di impostare il diaframma intorno al valore f/8
Imposta l’otturatore per la posa B (bulb)
Il tempo di posa dipenderà dal numero dei fuochi pirotecnici che vuoi includere nella foto, nella maggior parte dei casi il tempo impostato sarà dai 2 ai 15 secondi.
Il valore ISO, vista la lunga esposizione, sarebbe ideale mantenerlo a 100
un obiettivo 18-28mm sarebbe da preferire rispetto a uno zoom
naturalmente sono dei consigli,ma poi devi verificare tutto sul campo
ciao e buon anno a tutti
veramente molto utile, grazie mille!!
1 sola perplessità: cos'è la posa B (bulb)??
Io proverei a scattare anche senza cavalletto... anche perchè, se i fuochi hanno delle forme particolari (e non la classica "stella"), con un tempo lungo non riusciresti a coglierle. Io proverei con M, iso 640-800, f/2.8-3.5, 1/10-1/30s (focale e VR permettendo), +0.3/1.0 EV
Io proverei a scattare anche senza cavalletto... anche perchè, se i fuochi hanno delle forme particolari (e non la classica "stella"), con un tempo lungo non riusciresti a coglierle. Io proverei con M, iso 640-800, f/2.8-3.5, 1/10-1/30s (focale e VR permettendo), +0.3/1.0 EV
No dai...senza cavalletto le scie dritte ti vengono tutte "tremolanti"!
E ti garantisco che il risultato è pessimo!
Anche con gli iso..conviene alzarli solo se si desiderano effetti particolari (per esempio con tot sec. di fuoco artificiale voglio comprendere uno sfondo poco illunimano...quindi gioco con diaframmi e appunto iso)
veramente molto utile, grazie mille!!
1 sola perplessità: cos'è la posa B (bulb)??
1 sola perplessità: cos'è la posa B (bulb)??
Come ti diceva Lucito il cavalletto e lo scatto remoto sono indispensabili, soprattutto il primo!
Gli iso, giustamente, conviene SEMPRE tenerli al minimo...se mai, come ultima alternativa, si alzano in caso di necessità.
La posa bulb è semplicemente un'esposizione che decidi tu manualmente, cioè premi il pulsante di scatto per far aprire l'otturatore che rimane aperto finchè tieni schiacciato il pulsante.
Quindi è come se creassi un'esposizione personalizzata in modo tale da comprendere dall'inizio alla fine il tuo fuoco artificiale.
Poi come ti dicevo sopra bisogna ricordarsi che i parametri principali che aiutano a catturare le scie sono iso e diaframma perchè il fuoco artificiale è una fonte di luce che si sposta, quindi i tempi non agiscono sulla sua luminosità perchè appunto sul sensore non si somma nessuna fonte di luce.
Per questo che i tempi vanno impostati solamente in base a quanto dura il fuoco artificiale, mentre la sua intensità la regoli con diafammi e iso perchè il primo regola l'entrata della luce e il secondo la sensibilità del sensore.
Quindi, come ti hanno già suggerito, prova con iso nativi e f8 (per avere una buona profondità) e poi variali se li preferisci in maniera diversa.
p.s.: ricorda che se nella scena è presente uno sfondo o un contesto illuminato le cose si complicano perchè questo sfondo o contesto verrà impreso anche grazie ai tempi...quindi sarai costretto a dosare anche loro.
oltre i consigli gia dati ovvero, cavalletto, telecomando, f8-f11, posa B oppure 10-15 sec, io ti consiglio di munirti di un cartoncino nero.
Tra un "botto" e l'altro copri l'obiettivo per 2 max 4 volte. avrai un'unica immagine con più fuochi
Tra un "botto" e l'altro copri l'obiettivo per 2 max 4 volte. avrai un'unica immagine con più fuochi
No dai...senza cavalletto le scie dritte ti vengono tutte "tremolanti"!
E ti garantisco che il risultato è pessimo!
Anche con gli iso..conviene alzarli solo se si desiderano effetti particolari (per esempio con tot sec. di fuoco artificiale voglio comprendere uno sfondo poco illunimano...quindi gioco con diaframmi e appunto iso)
Come ti diceva Lucito il cavalletto e lo scatto remoto sono indispensabili, soprattutto il primo!
Gli iso, giustamente, conviene SEMPRE tenerli al minimo...se mai, come ultima alternativa, si alzano in caso di necessità.
La posa bulb è semplicemente un'esposizione che decidi tu manualmente, cioè premi il pulsante di scatto per far aprire l'otturatore che rimane aperto finchè tieni schiacciato il pulsante.
Quindi è come se creassi un'esposizione personalizzata in modo tale da comprendere dall'inizio alla fine il tuo fuoco artificiale.
Poi come ti dicevo sopra bisogna ricordarsi che i parametri principali che aiutano a catturare le scie sono iso e diaframma perchè il fuoco artificiale è una fonte di luce che si sposta, quindi i tempi non agiscono sulla sua luminosità perchè appunto sul sensore non si somma nessuna fonte di luce.
Per questo che i tempi vanno impostati solamente in base a quanto dura il fuoco artificiale, mentre la sua intensità la regoli con diafammi e iso perchè il primo regola l'entrata della luce e il secondo la sensibilità del sensore.
Quindi, come ti hanno già suggerito, prova con iso nativi e f8 (per avere una buona profondità) e poi variali se li preferisci in maniera diversa.
p.s.: ricorda che se nella scena è presente uno sfondo o un contesto illuminato le cose si complicano perchè questo sfondo o contesto verrà impreso anche grazie ai tempi...quindi sarai costretto a dosare anche loro.
E ti garantisco che il risultato è pessimo!
Anche con gli iso..conviene alzarli solo se si desiderano effetti particolari (per esempio con tot sec. di fuoco artificiale voglio comprendere uno sfondo poco illunimano...quindi gioco con diaframmi e appunto iso)
Come ti diceva Lucito il cavalletto e lo scatto remoto sono indispensabili, soprattutto il primo!
Gli iso, giustamente, conviene SEMPRE tenerli al minimo...se mai, come ultima alternativa, si alzano in caso di necessità.
La posa bulb è semplicemente un'esposizione che decidi tu manualmente, cioè premi il pulsante di scatto per far aprire l'otturatore che rimane aperto finchè tieni schiacciato il pulsante.
Quindi è come se creassi un'esposizione personalizzata in modo tale da comprendere dall'inizio alla fine il tuo fuoco artificiale.
Poi come ti dicevo sopra bisogna ricordarsi che i parametri principali che aiutano a catturare le scie sono iso e diaframma perchè il fuoco artificiale è una fonte di luce che si sposta, quindi i tempi non agiscono sulla sua luminosità perchè appunto sul sensore non si somma nessuna fonte di luce.
Per questo che i tempi vanno impostati solamente in base a quanto dura il fuoco artificiale, mentre la sua intensità la regoli con diafammi e iso perchè il primo regola l'entrata della luce e il secondo la sensibilità del sensore.
Quindi, come ti hanno già suggerito, prova con iso nativi e f8 (per avere una buona profondità) e poi variali se li preferisci in maniera diversa.
p.s.: ricorda che se nella scena è presente uno sfondo o un contesto illuminato le cose si complicano perchè questo sfondo o contesto verrà impreso anche grazie ai tempi...quindi sarai costretto a dosare anche loro.
Quoto 100%
Ora dirò una cosa ma vi prego di non distruggermi di critiche......
Ma se si usa la modalità fuochi d'artificio non ti semplifica le cose?
Ma se si usa la modalità fuochi d'artificio non ti semplifica le cose?
No dai...senza cavalletto le scie dritte ti vengono tutte "tremolanti"!
E ti garantisco che il risultato è pessimo!
Anche con gli iso..conviene alzarli solo se si desiderano effetti particolari (per esempio con tot sec. di fuoco artificiale voglio comprendere uno sfondo poco illunimano...quindi gioco con diaframmi e appunto iso)
E ti garantisco che il risultato è pessimo!
Anche con gli iso..conviene alzarli solo se si desiderano effetti particolari (per esempio con tot sec. di fuoco artificiale voglio comprendere uno sfondo poco illunimano...quindi gioco con diaframmi e appunto iso)
Se non hai bisogno di contestualizzare i fuochi, quindi se non hai bisogno di fare vedere uno sfondo particolare, un monumento o cose simili, puoi scattare tranquillamente a mano libera. È inutile portarsi dietro il cavalletto. Io i fuochi d'artificio li associo spesso a manifestazioni/feste/eventi con un gran numero di gente. Trovare posto per piazzare il cavalletto è spesso un'ardua impresa.
Non è vero che il risultato è pessimo. Te lo garantisco. Con un obiettivo luminoso e a 1/30s si scatta tranquillamente. Sopratutto perchè per i fuochi d'artificio non hai bisogno di chissà quali grandi focali.
Se non hai bisogno di contestualizzare i fuochi, quindi se non hai bisogno di fare vedere uno sfondo particolare, un monumento o cose simili, puoi scattare tranquillamente a mano libera. È inutile portarsi dietro il cavalletto. Io i fuochi d'artificio li associo spesso a manifestazioni/feste/eventi con un gran numero di gente. Trovare posto per piazzare il cavalletto è spesso un'ardua impresa.
Non è vero che il risultato è pessimo. Te lo garantisco. Con un obiettivo luminoso e a 1/30s si scatta tranquillamente. Sopratutto perchè per i fuochi d'artificio non hai bisogno di chissà quali grandi focali.
Non è vero che il risultato è pessimo. Te lo garantisco. Con un obiettivo luminoso e a 1/30s si scatta tranquillamente. Sopratutto perchè per i fuochi d'artificio non hai bisogno di chissà quali grandi focali.
Perdona il sarcasmo... ...ma dalle mie parti i fuochi durano più di 1/30mo di secondo.
Che a mano libera e vr si arrivi anche a 1/8 nessuno lo nega, ma un fuoco artificiale da quando parte dura minimo 4 o 5 secondi.
Volendo si può evitare il momento in cui il fuoco sale, ma almeno 1 sec. o 2 di esposizione per imprimere sul sensore le scintille dopo scoppio è d'obbligo...e con quei tempi il cavalletto è indispensabile.
Messaggio modificato da Valejola il Jan 2 2012, 12:28 PM
Perdona il sarcasmo... ...ma dalle mie parti i fuochi durano più di 1/30mo di secondo.
Che a mano libera e vr si arrivi anche a 1/8 nessuno lo nega, ma un fuoco artificiale da quando parte dura minimo 4 o 5 secondi.
Volendo si può evitare il momento in cui il fuoco sale, ma almeno 1 sec. o 2 di esposizione per imprimere sul sensore le scintille dopo scoppio è d'obbligo...e con quei tempi il cavalletto è indispensabile.
Che a mano libera e vr si arrivi anche a 1/8 nessuno lo nega, ma un fuoco artificiale da quando parte dura minimo 4 o 5 secondi.
Volendo si può evitare il momento in cui il fuoco sale, ma almeno 1 sec. o 2 di esposizione per imprimere sul sensore le scintille dopo scoppio è d'obbligo...e con quei tempi il cavalletto è indispensabile.
Si si, fortunatamente anche da me durano tanto.
Quelle poche volte che li ho fotografati, mi sono sempre trovato a farlo a mano libera. Il risultato non mi è sembrato pessimo. Anzi... direi più che accettabile. Tutte le volte che l'ho fatto, ho anche considerato la quasi impossibilità di avere il tempo e lo spazio di piazzare il cavalletto e montarci la macchina. Probabilmente ho sempre sbagliato, non escludo questa ipotesi... volevo soltanto comunicare a chi ha aperto il post, che è più che fattibile fare delle belle foto, anche a mano libera, aiutandosi con un obiettivo luminoso, iso un pò più alti... e il resto l'ho già scritto in qualche post precedente.
Si si, fortunatamente anche da me durano tanto.
Quelle poche volte che li ho fotografati, mi sono sempre trovato a farlo a mano libera. Il risultato non mi è sembrato pessimo. Anzi... direi più che accettabile. Tutte le volte che l'ho fatto, ho anche considerato la quasi impossibilità di avere il tempo e lo spazio di piazzare il cavalletto e montarci la macchina. Probabilmente ho sempre sbagliato, non escludo questa ipotesi... volevo soltanto comunicare a chi ha aperto il post, che è più che fattibile fare delle belle foto, anche a mano libera, aiutandosi con un obiettivo luminoso, iso un pò più alti... e il resto l'ho già scritto in qualche post precedente.
Quelle poche volte che li ho fotografati, mi sono sempre trovato a farlo a mano libera. Il risultato non mi è sembrato pessimo. Anzi... direi più che accettabile. Tutte le volte che l'ho fatto, ho anche considerato la quasi impossibilità di avere il tempo e lo spazio di piazzare il cavalletto e montarci la macchina. Probabilmente ho sempre sbagliato, non escludo questa ipotesi... volevo soltanto comunicare a chi ha aperto il post, che è più che fattibile fare delle belle foto, anche a mano libera, aiutandosi con un obiettivo luminoso, iso un pò più alti... e il resto l'ho già scritto in qualche post precedente.
Beh anche tu non hai tutti i torti...non sempre si ha dietro il cavalletto, oppure non sempre lo si può piazzare tranquillamente.
E in quei casi ci si accontenta di portare a casa qualcosa a mano libera.
Anch'io quest'estate provai, ma appunto il risultato non mi piaceva.
Ma sicuramente il fatto che non volevo rinunciare a tutta a scia ha portato a questo scarso risultato...se mi accontentavo di tempi pù brevi sicuramente qualche mezzo fuoco lo avevo anch'io a quest'ora.
personalmente reputo il cavalletto sia indispensabile, sopratutto se uno vuole portare degli scatti decenti a casa.
In occasione di manifestazioni così, io vado anche 3 ore prima sul posto, mi scelgo la postazione migliore e mi piazzo lì, iso bassi e tempi lunghi.
Puoi avere il VR e la mano ferma ma sotto 1/30 ti verranno sempre mosse.
Un saluto
Marco
In occasione di manifestazioni così, io vado anche 3 ore prima sul posto, mi scelgo la postazione migliore e mi piazzo lì, iso bassi e tempi lunghi.
Puoi avere il VR e la mano ferma ma sotto 1/30 ti verranno sempre mosse.
Un saluto
Marco