se ti interessa io sono di Trento, non troppo distante
con il mio softbox, in questo caso dall'alto:
Ingrandimento full detail : 5.7 MB
oppure (sempre softbox dall'alto)
Ingrandimento full detail : 4.3 MB
queste sono invece fatte per un gruppo, flash su un ombrello in centro alla sala e flash diretto filtrato solo da un piccolo beuty fish
Ingrandimento full detail : 7.8 MB Ingrandimento full detail : 11.8 MB
Ingrandimento full detail : 7.6 MB
Ingrandimento full detail : 2.9 MB
questa è fatta in esterni con un colpo di flash di schiarita
Ingrandimento full detail : 5.5 MB Ingrandimento full detail : 1.3 MB
e lo schema più semplice de mondo, ombrello bianco traslucido in alto a destra
Ingrandimento full detail : 1.6 MB
flash diretto di schiarita sulla sinistra
Ingrandimento full detail : 5.3 MB
basta cosi!
con il mio softbox, in questo caso dall'alto:
Ingrandimento full detail : 5.7 MB
oppure (sempre softbox dall'alto)
Ingrandimento full detail : 4.3 MB
queste sono invece fatte per un gruppo, flash su un ombrello in centro alla sala e flash diretto filtrato solo da un piccolo beuty fish
Ingrandimento full detail : 7.8 MB Ingrandimento full detail : 11.8 MB
Ingrandimento full detail : 7.6 MB
Ingrandimento full detail : 2.9 MB
questa è fatta in esterni con un colpo di flash di schiarita
Ingrandimento full detail : 5.5 MB Ingrandimento full detail : 1.3 MB
e lo schema più semplice de mondo, ombrello bianco traslucido in alto a destra
Ingrandimento full detail : 1.6 MB
flash diretto di schiarita sulla sinistra
Ingrandimento full detail : 5.3 MB
basta cosi!
Marco, io sono di Mantova!
Hai voglia di prendere un caffè un giorno tra uno scatto all'altro per parlare di questo?
Hai voglia di prendere un caffè un giorno tra uno scatto all'altro per parlare di questo?
certamente
strobist? musica per le mie orecchie
primo contributo fresco fresco di scatto
50 1.8 su nikon d700
strobist : 1 sb800 + ombrello bianco dall'alto
Ingrandimento full detail : 5.1 MB
primo contributo fresco fresco di scatto
50 1.8 su nikon d700
strobist : 1 sb800 + ombrello bianco dall'alto
Ingrandimento full detail : 5.1 MB
Ottima!
o diavolo che bel club
uno scatto giusto x iscrivermi
[img]
Mi sono divertito un sacco! di fabio.contardi, su Flickr
[/img]
anzi 2
[img]
Mi sono divertito un sacco! di fabio.contardi, su Flickr
[/img]
rigorosamente scatto singolo autoritratto
Saluti Fabio
uno scatto giusto x iscrivermi
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Mi sono divertito un sacco! di fabio.contardi, su Flickr
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anzi 2
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Mi sono divertito un sacco! di fabio.contardi, su Flickr
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rigorosamente scatto singolo autoritratto
Saluti Fabio
Ingrandimento full detail : 404 KB
cosa ve ne pare?
softbox 60x60 a sx con yongnuo 460II e sb800 leggermente a dx per lo sfondo
cosa ve ne pare?
softbox 60x60 a sx con yongnuo 460II e sb800 leggermente a dx per lo sfondo
rianimiamo il club:D
qui storbismo in ambito matrimoniale (sono alquanto inesperto nel campo quindi siate buoni )
preferisco i metallari da fotografare cmq
NIKON D700 , nikkor 24-70 2.8
strobist: sb800 + lastolite ezybox dall'alto a sinistra della camera
tutto via CLS
Ingrandimento full detail : 9 MB
qui storbismo in ambito matrimoniale (sono alquanto inesperto nel campo quindi siate buoni )
preferisco i metallari da fotografare cmq
NIKON D700 , nikkor 24-70 2.8
strobist: sb800 + lastolite ezybox dall'alto a sinistra della camera
tutto via CLS
Ingrandimento full detail : 9 MB
per chi fosse interessato, sabato pomeriggio pv ci troviamo a padova.
...cosa significa il termine 'Strobist'?
Carlo
Carlo
Il 14 Giugno scorso abbiamo festeggiato i 160 anni dal primo storico flash di Henry Fox Talbot, ed ovviamente il flash era off camera... praticamente gli Strobist fanno quello che fanno tutti i fotografi che lavorano con luce flash da 160 anni ma lo fanno con un nome più figo
E' un po' come chi fa street... fino a dieci anni fa erano tutti reportagisti, ora fanno le stesse foto ma le chiamano street che è più giovane Un Bresson, padre del reportage in senso stretto, oggi sarebbe uno che fa street... e vabbè... so' ragazzi
ciao
a.
strobist? musica per le mie orecchie
primo contributo fresco fresco di scatto
50 1.8 su nikon d700
strobist : 1 sb800 + ombrello bianco dall'alto
Ingrandimento full detail : 5.1 MB
primo contributo fresco fresco di scatto
50 1.8 su nikon d700
strobist : 1 sb800 + ombrello bianco dall'alto
Ingrandimento full detail : 5.1 MB
Troppo bella !!
Il 14 Giugno scorso abbiamo festeggiato i 160 anni dal primo storico flash di Henry Fox Talbot, ed ovviamente il flash era off camera... praticamente gli Strobist fanno quello che fanno tutti i fotografi che lavorano con luce flash da 160 anni ma lo fanno con un nome più figo
E' un po' come chi fa street... fino a dieci anni fa erano tutti reportagisti, ora fanno le stesse foto ma le chiamano street che è più giovane Un Bresson, padre del reportage in senso stretto, oggi sarebbe uno che fa street... e vabbè... so' ragazzi
ciao
a.
E' un po' come chi fa street... fino a dieci anni fa erano tutti reportagisti, ora fanno le stesse foto ma le chiamano street che è più giovane Un Bresson, padre del reportage in senso stretto, oggi sarebbe uno che fa street... e vabbè... so' ragazzi
ciao
a.
Eh eh eh vero.... aggiungerei anche i famosi "landscapers" al gruppo. Paesaggista suona malissimo.
sempre d700+24-70
luce: sb800+lastolite ezybox
triggerato via cls (nikon sb800 su camera)
Ingrandimento full detail : 7.2 MB
luce: sb800+lastolite ezybox
triggerato via cls (nikon sb800 su camera)
Ingrandimento full detail : 7.2 MB
Ma che bel club!
Non facciamolo annegare nei meandri del sushi bar...
Per ora non credo di avere niente da pubblicare ma leggo curioso di imparare.
Marco, sono anche io di Trento e... Questo modello lo conosco!
Ciao Rob
Non facciamolo annegare nei meandri del sushi bar...
Per ora non credo di avere niente da pubblicare ma leggo curioso di imparare.
se ti interessa io sono di Trento, non troppo distante
e lo schema più semplice de mondo, ombrello bianco traslucido in alto a destra
Ingrandimento full detail : 1.6 MB
e lo schema più semplice de mondo, ombrello bianco traslucido in alto a destra
Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Marco, sono anche io di Trento e... Questo modello lo conosco!
Ciao Rob
caspita mi ero dimenticato di questo fantastico club,faccio le mie scuse a tutti in quanto le foto che sto postando le ho già inserite in ritratti
[img]
Strobist con un amica di fabio.contardi, su Flickr
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Strobist con un amica di fabio.contardi, su Flickr
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Strobist con un amica di fabio.contardi, su Flickr
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Saluti Fabio
Messaggio modificato da cunta il Nov 4 2011, 05:07 PM
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Strobist con un amica di fabio.contardi, su Flickr
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Strobist con un amica di fabio.contardi, su Flickr
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Strobist con un amica di fabio.contardi, su Flickr
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Saluti Fabio
Messaggio modificato da cunta il Nov 4 2011, 05:07 PM
non è il mio genere ( per ora) ma vi seguo con molto interesse!
però dovreste anche indicare le posizioni delle luci
giusto ^^ dunque questa l'ho fatta con un sb800 + ezybox come luce principale
due luci rim dietro da due sb800 con gelatina arancione
triggerando il tutto con un cactus v4
Ingrandimento full detail : 5.8 MB
questo è lo schema...però non ricordo la potenza esatta dei flash ;(
Ingrandimento full detail : 73.1 KB
due luci rim dietro da due sb800 con gelatina arancione
triggerando il tutto con un cactus v4
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questo è lo schema...però non ricordo la potenza esatta dei flash ;(
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Domanda:
Le rim si sparano sempre brutalmente nude e crude o capita anche di schermarle?
Io ho 2 flash e un pannello.
Solitamente uso l'sb900 come principale (key?) e un sb25 come rim. Il pannello di schiarita.
Esiste, lavorando in manuale, una sequenza di settaggio? Che so prima la principale poi rim..
Fatto questo, sempre in M, la potenza della principale la decidete provando con l'istogramma ecc o applicate qualche formula? Sempre senza avere l'esposimetro...
Insomma mi piacerebbe il vostro modo di ragionare in fase di set up.
Perdonate la marea di domande..
Le rim si sparano sempre brutalmente nude e crude o capita anche di schermarle?
Io ho 2 flash e un pannello.
Solitamente uso l'sb900 come principale (key?) e un sb25 come rim. Il pannello di schiarita.
Esiste, lavorando in manuale, una sequenza di settaggio? Che so prima la principale poi rim..
Fatto questo, sempre in M, la potenza della principale la decidete provando con l'istogramma ecc o applicate qualche formula? Sempre senza avere l'esposimetro...
Insomma mi piacerebbe il vostro modo di ragionare in fase di set up.
Perdonate la marea di domande..
allora diciamo che come dice il buon vecchio Zack Arias bisognerebbe seguire il dettame "una luce per volta"
dunque posso dirti come procedo io quando devo settare una scena , in quanto penso che ognuno abbia i suoi metodi e faccia le sue valutazioni ^^
prima logicamente valuto la luce principale (solitamente uno o più nikon sb montati su aggangi multipli, più raramente dei lastolite lumen se ho disponibilità di alimentazione elettrica. anche se di solito preferisco gli sb per questioni di flessibilità.)
e relativo modificatore (softbox , ombrelli di vario genere, e via dicendo), in modo da vedere come essa illumini il soggetto.
poi a seconda delel condizioni luci ambientali (e dell'interesse o meno che ho verso il "contorno) procedo con il valutare le luci secondarie.
siano esse di schiarita o di rim
solitamente queste ultime le uso senza modificatori o al massimo con dei coni (o modificatori in grado di indirizzare
il più possibile la luce in zone specifiche del frame), nel caso sia necessario staccare il soggetto da un fondale troppo similie come colore ( o troppo scuro come nell'ultima foto postata)
in pratica quando manca qualcosa che non conferisca già di suo tridimensionalità alla foto
per quel che riguarda i settaggi si va tutto in manuale (solitamente lavorando via radio non si può fare altro) sulla base delle condizioni di luce ambientale e su quanto si vuole che la luce sia a dominante artificiale o naturale
dunque posso dirti come procedo io quando devo settare una scena , in quanto penso che ognuno abbia i suoi metodi e faccia le sue valutazioni ^^
prima logicamente valuto la luce principale (solitamente uno o più nikon sb montati su aggangi multipli, più raramente dei lastolite lumen se ho disponibilità di alimentazione elettrica. anche se di solito preferisco gli sb per questioni di flessibilità.)
e relativo modificatore (softbox , ombrelli di vario genere, e via dicendo), in modo da vedere come essa illumini il soggetto.
poi a seconda delel condizioni luci ambientali (e dell'interesse o meno che ho verso il "contorno) procedo con il valutare le luci secondarie.
siano esse di schiarita o di rim
solitamente queste ultime le uso senza modificatori o al massimo con dei coni (o modificatori in grado di indirizzare
il più possibile la luce in zone specifiche del frame), nel caso sia necessario staccare il soggetto da un fondale troppo similie come colore ( o troppo scuro come nell'ultima foto postata)
in pratica quando manca qualcosa che non conferisca già di suo tridimensionalità alla foto
per quel che riguarda i settaggi si va tutto in manuale (solitamente lavorando via radio non si può fare altro) sulla base delle condizioni di luce ambientale e su quanto si vuole che la luce sia a dominante artificiale o naturale
in questa foto, ho preferito togliere la luce rim e di riempimento dopo qualche scatto, perchè ho ritenuto il fondale di per se sufficiente a dare un'impressione di tridimensionalità e non volevo che l'attenzione si concentrasse sugli elementi che lo compongono, piuttosto che sui pischelli skaters
Ingrandimento full detail : 5.5 MB
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