Perchè dici che è sparito l'On-the-Go 2.0?
Sinceramente è da un pò che non li cerco ma l'anno scorso ne ho acquistato uno proprio per svuotare le memorie della reflex mentre ero in crociera ed è davvero comodo, senza doversi portare dietro mille SD, CF o il portatile intero.
All'epoca non avevo trovato molti posti dove li vendevano ma alla fine l'ho trovato, forse adesso non si trovano più?
Per i professionisti credo che il discorso dell'WIFI possa essere sfruttato con le Eye-fi card, sono molto comode anche quelle e puoi caricare le foto in FTP direttamente una volta scattate.
Se intendevi altre cose allora non parlo più... Su questo non sono molto preparato!
Sinceramente è da un pò che non li cerco ma l'anno scorso ne ho acquistato uno proprio per svuotare le memorie della reflex mentre ero in crociera ed è davvero comodo, senza doversi portare dietro mille SD, CF o il portatile intero.
All'epoca non avevo trovato molti posti dove li vendevano ma alla fine l'ho trovato, forse adesso non si trovano più?
Per i professionisti credo che il discorso dell'WIFI possa essere sfruttato con le Eye-fi card, sono molto comode anche quelle e puoi caricare le foto in FTP direttamente una volta scattate.
Se intendevi altre cose allora non parlo più... Su questo non sono molto preparato!
Mi dai un link all'oggetto che hai trovato? Funziona solo con dispositivi on-the-go o pure con l'usb delle nostre fotocamere?
Grazie.
Beh, ma non stiamo parlando di un sensore FF, che ha e DEVE avere altre caratteristiche e rese.
La D700 e la D300, presentate circa nello stesso periodo, hanno entrambe 12mpx, ma non mi dirai che hanno la stessa resa, no?
Stesso varrà IMHO per la nuova generazione, dove potrebbero esserci due ipotetiche D400 e D800 entrambe con sensore da 24mpx ma con resa completamente diversa, ovviamente a vantaggio della seconda....!
La D700 e la D300, presentate circa nello stesso periodo, hanno entrambe 12mpx, ma non mi dirai che hanno la stessa resa, no?
Stesso varrà IMHO per la nuova generazione, dove potrebbero esserci due ipotetiche D400 e D800 entrambe con sensore da 24mpx ma con resa completamente diversa, ovviamente a vantaggio della seconda....!
Infatti, secondo il mio modesto parere una DX non dovrebbe avere più di 18 Mp e una FX non dovrebbe superare il 24 Mp (il tutto riferito alla tecnologia attuale).
Questi (i costruttori) vogliono convincerci che con un sensore APS-C da 24 Mp si può scattare tranquillamente fino a 16.000 ISO (che dalle specifiche non risulta essere HI) ... ci (vi) stanno prendendo in giro...
Mi dai un link all'oggetto che hai trovato? Funziona solo con dispositivi on-the-go o pure con l'usb delle nostre fotocamere?
Grazie.
Grazie.
Scusa, forse allora non ho capito io bene.
Io intendo gli HD portatili con lo slot per SD con i quali puoi copiare le foto dalla SD senza bisogno di PC attaccato.
Lo avevo preso in un centro commerciale della mia zona all'epoca.
Scusa, forse allora non ho capito io bene.
Io intendo gli HD portatili con lo slot per SD con i quali puoi copiare le foto dalla SD senza bisogno di PC attaccato.
Lo avevo preso in un centro commerciale della mia zona all'epoca.
Io intendo gli HD portatili con lo slot per SD con i quali puoi copiare le foto dalla SD senza bisogno di PC attaccato.
Lo avevo preso in un centro commerciale della mia zona all'epoca.
Allora hai capito male. con il nuovo sistema tu potrai comprare un HD usb normale senza lettore di schedine, monitor, batteria, dal costo e ingombro nulli e fare la copia di sicurezza.
Invece ora i processori potenti delle nostre Nikon possono comandare solo delle stampanti, cosa inutile perché in genere hanno già lettore di schede, monitor ecc.
Ma hai bevuto?
Stai confondendo la profondità di colore... qui si parla di gamma dinamica EV!!!
ti consiglio una bella lettura
http://www.hdrsoft.com/
Stai confondendo la profondità di colore... qui si parla di gamma dinamica EV!!!
ti consiglio una bella lettura
http://www.hdrsoft.com/
Profondità di colore e gamma dinamica sono la stessa cosa, visto che il colore non esiste. I sensori catturano solo la luminosità, per ottenere il colore vengono messi sopra dei filtri colorati (RGB o anche i complementari CMY e altri vetrini: a chi è interessato link).
Nei sensori di immagine ci sono due limitazioni al range dinamico: la saturazione del sensore (massima luminosità dell'immagine => valore fisso) e il rumore (minima luminosità). Quest'ultimo limita il numero di bit usabili (cioè la gamma dinamica). Le nuove tecnologie permettono di costruire sensori più 'puliti' dal punto di vista del rumore e quindi si può andare su con i bit (catturando dettagli nelle zone buie = aumenta la gamma dinamica).
Se qualcuno vuole un pò di numeri, i monitor vanno dai 35 ai 40 dB: un buon CCD del 2008 arrivava tranquillamente ad avere una gamma dinamica di 74 dB. => Ogni foto scattata è una foto HDR! E come tale va elaborata per essere visualizzata con le tecniche che ho già sottolineato.
Saluti
evitiamo certe parole per favore
Era per far capire il concetto, che poi ci sia chi si attacca ai dettagli per mostrare la sua competenza per "sboroneggio" (come dicono in Romagna) a me non frega nulla. di paesaggi non sono di certo un esperto e di HDR men che meno.
...accidenti!
Se questa è la resa ad alti iso è veramente deludente...
Se questa è la resa ad alti iso è veramente deludente...
sembrano le iso 1600 della d200, vuol dire che in questi anni si è migliorati di 2 stop nell'apsc con più del doppio dei megapixel. io non lo vedo così deludente.
poi è uno scatto di prova, bisogna aspettare per giudicare bene.
Profondità di colore e gamma dinamica sono la stessa cosa, visto che il colore non esiste. I sensori catturano solo la luminosità, per ottenere il colore vengono messi sopra dei filtri colorati (RGB o anche i complementari CMY e altri vetrini: a chi è interessato link).
Nei sensori di immagine ci sono due limitazioni al range dinamico: la saturazione del sensore (massima luminosità dell'immagine => valore fisso) e il rumore (minima luminosità). Quest'ultimo limita il numero di bit usabili (cioè la gamma dinamica). Le nuove tecnologie permettono di costruire sensori più 'puliti' dal punto di vista del rumore e quindi si può andare su con i bit (catturando dettagli nelle zone buie = aumenta la gamma dinamica).
Se qualcuno vuole un pò di numeri, i monitor vanno dai 35 ai 40 dB: un buon CCD del 2008 arrivava tranquillamente ad avere una gamma dinamica di 74 dB. => Ogni foto scattata è una foto HDR! E come tale va elaborata per essere visualizzata con le tecniche che ho già sottolineato.
Saluti
Nei sensori di immagine ci sono due limitazioni al range dinamico: la saturazione del sensore (massima luminosità dell'immagine => valore fisso) e il rumore (minima luminosità). Quest'ultimo limita il numero di bit usabili (cioè la gamma dinamica). Le nuove tecnologie permettono di costruire sensori più 'puliti' dal punto di vista del rumore e quindi si può andare su con i bit (catturando dettagli nelle zone buie = aumenta la gamma dinamica).
Se qualcuno vuole un pò di numeri, i monitor vanno dai 35 ai 40 dB: un buon CCD del 2008 arrivava tranquillamente ad avere una gamma dinamica di 74 dB. => Ogni foto scattata è una foto HDR! E come tale va elaborata per essere visualizzata con le tecniche che ho già sottolineato.
Saluti
sei come in uno shaker... hai messo dentro tutte le informazioni che hai recepito fino ad ora.. e le hai sapientemente miscelate.....
Infatti, secondo il mio modesto parere una DX non dovrebbe avere più di 18 Mp e una FX non dovrebbe superare il 24 Mp (il tutto riferito alla tecnologia attuale).
Questi (i costruttori) vogliono convincerci che con un sensore APS-C da 24 Mp si può scattare tranquillamente fino a 16.000 ISO (che dalle specifiche non risulta essere HI) ... ci (vi) stanno prendendo in giro...
Questi (i costruttori) vogliono convincerci che con un sensore APS-C da 24 Mp si può scattare tranquillamente fino a 16.000 ISO (che dalle specifiche non risulta essere HI) ... ci (vi) stanno prendendo in giro...
:)Siccome non sappiamo come è questa tecnologia attuale, visto che le fotocamere non sono ancora uscite, aspetterei a sparar sentenze.
Quello che dici è stato valido fino ad adesso, domani potrebbe esserlo ancora.. o non esserlo più.
sembrano le iso 1600 della d200, vuol dire che in questi anni si è migliorati di 2 stop nell'apsc con più del doppio dei megapixel. io non lo vedo così deludente.
poi è uno scatto di prova, bisogna aspettare per giudicare bene.
poi è uno scatto di prova, bisogna aspettare per giudicare bene.
E poi c' è da aggiungere che parlare di foto a 6400 iso qualche anno fà sembrava di parlare di fantascienza!
Stiamo sempre parlando di 24 mpx ! Probabilmente anche troppi per la maggior parte degli utenti ad un costo che ormai sta diventando alla portata di molti.
C' è molto (troppo) marketing dietro ai mpx!
Io preferirei che uscisse una reflex di fascia D90 con il sensore 12 mpx FX che 24 mpx aps-c; questo , secondo me, sarebbe stato un vero salto di qualità....
No, l'HDR non ha il tone mapping.
HDR significa solo una cosa: ampia dinamica. Ampia rispetto a cosa? Ovviamente al supporto di visualizzazione.
Se parliamo di monitor, adesso tutti lavorano con una profondità di colore da 24 bit (8 bit canale).
Il tuo file NEF a 12 o 14 bit è già un file HDR.
Se dopo vuoi comprimere la dinamica, così da renderla visibile, usando il tone mapping, lavorando regolando le luci e le ombre o fare due layer con diverse regolazioni tra cielo e terra e fare un blending sono solo affari tuoi.
HDR significa solo una cosa: ampia dinamica. Ampia rispetto a cosa? Ovviamente al supporto di visualizzazione.
Se parliamo di monitor, adesso tutti lavorano con una profondità di colore da 24 bit (8 bit canale).
Il tuo file NEF a 12 o 14 bit è già un file HDR.
Se dopo vuoi comprimere la dinamica, così da renderla visibile, usando il tone mapping, lavorando regolando le luci e le ombre o fare due layer con diverse regolazioni tra cielo e terra e fare un blending sono solo affari tuoi.
HDR rispetto alla capacità di catturare il contrasto luci/ombre. La capacità di riprodurlo del monitor non c'entra nulla. Si parla infatti di gamma dinamica del sensore, non del monitor.
Profondità di colore e gamma dinamica sono la stessa cosa, visto che il colore non esiste. I sensori catturano solo la luminosità, per ottenere il colore vengono messi sopra dei filtri colorati (RGB o anche i complementari CMY e altri vetrini: a chi è interessato link).
Nei sensori di immagine ci sono due limitazioni al range dinamico: la saturazione del sensore (massima luminosità dell'immagine => valore fisso) e il rumore (minima luminosità). Quest'ultimo limita il numero di bit usabili (cioè la gamma dinamica). Le nuove tecnologie permettono di costruire sensori più 'puliti' dal punto di vista del rumore e quindi si può andare su con i bit (catturando dettagli nelle zone buie = aumenta la gamma dinamica).
Se qualcuno vuole un pò di numeri, i monitor vanno dai 35 ai 40 dB: un buon CCD del 2008 arrivava tranquillamente ad avere una gamma dinamica di 74 dB. => Ogni foto scattata è una foto HDR! E come tale va elaborata per essere visualizzata con le tecniche che ho già sottolineato.
Saluti
Nei sensori di immagine ci sono due limitazioni al range dinamico: la saturazione del sensore (massima luminosità dell'immagine => valore fisso) e il rumore (minima luminosità). Quest'ultimo limita il numero di bit usabili (cioè la gamma dinamica). Le nuove tecnologie permettono di costruire sensori più 'puliti' dal punto di vista del rumore e quindi si può andare su con i bit (catturando dettagli nelle zone buie = aumenta la gamma dinamica).
Se qualcuno vuole un pò di numeri, i monitor vanno dai 35 ai 40 dB: un buon CCD del 2008 arrivava tranquillamente ad avere una gamma dinamica di 74 dB. => Ogni foto scattata è una foto HDR! E come tale va elaborata per essere visualizzata con le tecniche che ho già sottolineato.
Saluti
La gamma dinamica indica la capacità di cogliere dettagli tra luci e ombre. Indipendentemente dal colore. La profondità di colore indica, grosso modo, la capacità di distinguere tra le lunghezze d'onda. La prima, è una indicazione di massima sul delta di energia luminosa che il sensore può trasformare in impulso elettrico. La seconda indica la capacità di distinguere tra 2 lunghezze d'onda, anche a parità di energia. Per intenderci, cielo e primo piano dettagliati son o figli della gamma dinamica, passaggi tonali dettegliati della profondità di colore. E non è che sulla pelle di un ritratto ci siano tanti stop di differenza di esposizione. Ma ci possono essere molti passaggi tonali.
Anche se la profondità di colore è data dalla matrice Bayern e dal SW, sono comunque due cose concettualmente diverse.
Messaggio modificato da fabco77 il Aug 25 2011, 01:01 PM
scusate non ho letto tutte le pagine perche son di corsa sul posto di lavoro
chiedevo se e stata presentata o no l erede della D700 e le caratteristiche tecniche?
o per adesso non l hanno ancora presentata
chiedo scusa se vi disturbo ma non posso star 3ore a legger il tutto al lavoro
chiedevo se e stata presentata o no l erede della D700 e le caratteristiche tecniche?
o per adesso non l hanno ancora presentata
chiedo scusa se vi disturbo ma non posso star 3ore a legger il tutto al lavoro
ma è in programma una connettività BT o WiFi per poter scaricare le foto senza cavetto e senza dover togliere la scheda di memoria?
hanno mai pensato di dotare la reflex dei primi 8Gb di "sicurezza" on-board, oltretutto anche molto veloci, da espandere poi con le SD o CF?
sono in programma display super amoled in grado di consumare ancora meno di quelli attuali ed offrire, se ben settati in fabbrica, contrasti e colori necessari per dare una prima controllatina agli scatti fatti?
pensare solo alla eventuale porta Thunderbolt per il signorino in dolcevita nero mi pare riduttivo, o sbaglio?
non sto seguendo molto le news e quindi vorrei capire cosa attendermi, a parte i duemiliardi di iso (espandibili a tre con la modalità MidLow 1 per i paesaggi notturni) ed i dodici bilioni di pixel per millimetro cubico; ormai ho il terrore di vedere solo modalità "artistiche" di ritocco integrate, HDR automatici, AutoFocus che puntano a soggetti che neanche sono ancora nel campo visivo, velocità di scatto così alte che con una raffica riempi pure le schede di memoria che hai ancora nello zainetto e mantieni sempre ben oliato il sensore e la immancabile disponibilità in 8 colori "fashion" oltre all'esclusivo rosa Hello Kitty
PS: sono previsti bundle con asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici o aspirabriciole da auto per le nuove uscite?
hanno mai pensato di dotare la reflex dei primi 8Gb di "sicurezza" on-board, oltretutto anche molto veloci, da espandere poi con le SD o CF?
sono in programma display super amoled in grado di consumare ancora meno di quelli attuali ed offrire, se ben settati in fabbrica, contrasti e colori necessari per dare una prima controllatina agli scatti fatti?
pensare solo alla eventuale porta Thunderbolt per il signorino in dolcevita nero mi pare riduttivo, o sbaglio?
non sto seguendo molto le news e quindi vorrei capire cosa attendermi, a parte i duemiliardi di iso (espandibili a tre con la modalità MidLow 1 per i paesaggi notturni) ed i dodici bilioni di pixel per millimetro cubico; ormai ho il terrore di vedere solo modalità "artistiche" di ritocco integrate, HDR automatici, AutoFocus che puntano a soggetti che neanche sono ancora nel campo visivo, velocità di scatto così alte che con una raffica riempi pure le schede di memoria che hai ancora nello zainetto e mantieni sempre ben oliato il sensore e la immancabile disponibilità in 8 colori "fashion" oltre all'esclusivo rosa Hello Kitty
PS: sono previsti bundle con asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici o aspirabriciole da auto per le nuove uscite?
no, niente, solo coolpix.
Attenzione, avere più gamma dinamica non significa avere più bit.
Avevo letto una bella spiegazione che faceva l'esempio del salame. Se taglio un salame in fettine più piccole non è come avere un salame più lungo tagliato in fette più grosse. Se ho un sensore che non vede le zone più buie e contemporaneamente quelle più luminose posso suddividere la gamma che ho in tantissimi bit, avrò tante sfumature intermedie ma non riuscirò a leggere di più negli estremi dove non arrivo. Posso avere 12, 14 o 16 bit ma la coperta resta lunga uguale, solo ha più passaggi intermedi, ammessi che poi servano.
Avevo letto una bella spiegazione che faceva l'esempio del salame. Se taglio un salame in fettine più piccole non è come avere un salame più lungo tagliato in fette più grosse. Se ho un sensore che non vede le zone più buie e contemporaneamente quelle più luminose posso suddividere la gamma che ho in tantissimi bit, avrò tante sfumature intermedie ma non riuscirò a leggere di più negli estremi dove non arrivo. Posso avere 12, 14 o 16 bit ma la coperta resta lunga uguale, solo ha più passaggi intermedi, ammessi che poi servano.
Gamma dinamica = rapporto tra la più grande e la più piccola quantità misurabile. Questa è la sola e unica definizione. Cercatela dove volete, ma sarà sempre uguale ovunque.
Ricordo a tutti che in 1 metro ci sono 10 decimetri, 100 centimetri e 1000 millimetri.
Se sono un muratore con un metro sul quale sono incisi solo i decimetri la mia gamma dinamica è 1/0.1 = 10;
Se sono un falegname con un metro sul quale mi hanno segnato i centimetri la mia gamma dinamica è 1/0.01 = 100;
Se sono un meccanico con un metro sul quale sono segnati i millimetri la mia gamma dinamica è 1/0.001 = 1000.
Il salame non si allunga, ma riducendo le fettine la gamma dinamica si!
ma è in programma una connettività BT o WiFi per poter scaricare le foto senza cavetto e senza dover togliere la scheda di memoria?
hanno mai pensato di dotare la reflex dei primi 8Gb di "sicurezza" on-board, oltretutto anche molto veloci, da espandere poi con le SD o CF?
sono in programma display super amoled in grado di consumare ancora meno di quelli attuali ed offrire, se ben settati in fabbrica, contrasti e colori necessari per dare una prima controllatina agli scatti fatti?
pensare solo alla eventuale porta Thunderbolt per il signorino in dolcevita nero mi pare riduttivo, o sbaglio?
non sto seguendo molto le news e quindi vorrei capire cosa attendermi, a parte i duemiliardi di iso (espandibili a tre con la modalità MidLow 1 per i paesaggi notturni) ed i dodici bilioni di pixel per millimetro cubico; ormai ho il terrore di vedere solo modalità "artistiche" di ritocco integrate, HDR automatici, AutoFocus che puntano a soggetti che neanche sono ancora nel campo visivo, velocità di scatto così alte che con una raffica riempi pure le schede di memoria che hai ancora nello zainetto e mantieni sempre ben oliato il sensore e la immancabile disponibilità in 8 colori "fashion" oltre all'esclusivo rosa Hello Kitty
PS: sono previsti bundle con asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici o aspirabriciole da auto per le nuove uscite?
hanno mai pensato di dotare la reflex dei primi 8Gb di "sicurezza" on-board, oltretutto anche molto veloci, da espandere poi con le SD o CF?
sono in programma display super amoled in grado di consumare ancora meno di quelli attuali ed offrire, se ben settati in fabbrica, contrasti e colori necessari per dare una prima controllatina agli scatti fatti?
pensare solo alla eventuale porta Thunderbolt per il signorino in dolcevita nero mi pare riduttivo, o sbaglio?
non sto seguendo molto le news e quindi vorrei capire cosa attendermi, a parte i duemiliardi di iso (espandibili a tre con la modalità MidLow 1 per i paesaggi notturni) ed i dodici bilioni di pixel per millimetro cubico; ormai ho il terrore di vedere solo modalità "artistiche" di ritocco integrate, HDR automatici, AutoFocus che puntano a soggetti che neanche sono ancora nel campo visivo, velocità di scatto così alte che con una raffica riempi pure le schede di memoria che hai ancora nello zainetto e mantieni sempre ben oliato il sensore e la immancabile disponibilità in 8 colori "fashion" oltre all'esclusivo rosa Hello Kitty
PS: sono previsti bundle con asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici o aspirabriciole da auto per le nuove uscite?
Beh per un aspirabriciole da auto ... penso che potrei anche acquistare una D3x
grazie bluvertical
ma allora x adesso nulla o e prevista altre presentazioni a breve??
visto che finalmente ho messo da parte un po di soldini e non vorrei tenerli fermi e poi spenderli x altre cose
sapete se mi danno una D700 con un piccolo sconticino mi farebbe comodo
ma allora x adesso nulla o e prevista altre presentazioni a breve??
visto che finalmente ho messo da parte un po di soldini e non vorrei tenerli fermi e poi spenderli x altre cose
sapete se mi danno una D700 con un piccolo sconticino mi farebbe comodo
Bella riflessione, gravida
Direi di no, con sicurezza.
Però, però mi viene da riflettere che, per esempio, passando da D2X a D3 ho potuto fare foto che prima non avrei fatto. Questo non significa che siano migliori, anzi. Ma comunque le ho fatte, grazie agli ISO sfruttabili come mai prima, anche in ISO AUTO con un limite elevatissimo.
E con D3s ancora meglio.
Quindi, alla tua domanda, Valerio, rispondo di NO. Ma con le riserve di cui sopra.
Ciao! Paolo
p.s.: comunque, qualunque cosa faccia uscire Nikon, aspetterò almeno un anno prima di (eventualmente) comprarla. (Ecchissenefrega, direte voi, giustamente).
Direi di no, con sicurezza.
Però, però mi viene da riflettere che, per esempio, passando da D2X a D3 ho potuto fare foto che prima non avrei fatto. Questo non significa che siano migliori, anzi. Ma comunque le ho fatte, grazie agli ISO sfruttabili come mai prima, anche in ISO AUTO con un limite elevatissimo.
E con D3s ancora meglio.
Quindi, alla tua domanda, Valerio, rispondo di NO. Ma con le riserve di cui sopra.
Ciao! Paolo
p.s.: comunque, qualunque cosa faccia uscire Nikon, aspetterò almeno un anno prima di (eventualmente) comprarla. (Ecchissenefrega, direte voi, giustamente).
Ciao Paolo
Come avrai capito la mia domanda era volutamente di profonda valenza filosofica
Mi è venuta spontanea leggendo alcuni passaggi del thread e ricordandomi del filo rosso evolutivo (quasi frenetico) che lega ormai le DSLR ad altri prodotti tecnologici.
Ne deriverebbe una specie di regola aurea che recita più o meno così:
Bene che vada il 90% degli utenti utilizza solo il 10% delle potenzialità della fotocamera (tra questi ovviamente mi ci metto anch’io).
Le restanti potenzialità servono prevalentemente come argomento di discussione (e quindi ben vengano per socializzare e diffondere conoscenza).
Con questo non vorrei passare per uno snob spocchioso. Il mio lato di tecnologo segue con estremo interesse ogni evoluzione nell’ambito della tecnologia digitale. Sperando magari che a caratteristiche “di contorno” come ad es la videoripresa si aggiunga prima o poi un vero salto di qualità sulla tecnologia del sensore che ne avvicini la dinamica di trasduzione alla “latitudine di posa” della nostra visione.
Questo probabilmente sarebbe il VERO goal.
HDR rispetto alla capacità di catturare il contrasto luci/ombre. La capacità di riprodurlo del monitor non c'entra nulla. Si parla infatti di gamma dinamica del sensore, non del monitor.
La gamma dinamica indica la capacità di cogliere dettagli tra luci e ombre. Indipendentemente dal colore. La profondità di colore indica, grosso modo, la capacità di distinguere tra le lunghezze d'onda. La prima, è una indicazione di massima sul delta di energia luminosa che il sensore può trasformare in impulso elettrico. La seconda indica la capacità di distinguere tra 2 lunghezze d'onda, anche a parità di energia. Per intenderci, cielo e primo piano dettagliati son o figli della gamma dinamica, passaggi tonali dettegliati della profondità di colore. E non è che sulla pelle di un ritratto ci siano tanti stop di differenza di esposizione. Ma ci possono essere molti passaggi tonali.
Anche se la profondità di colore è data dalla matrice Bayern e dal SW, sono comunque due cose concettualmente diverse.
La gamma dinamica indica la capacità di cogliere dettagli tra luci e ombre. Indipendentemente dal colore. La profondità di colore indica, grosso modo, la capacità di distinguere tra le lunghezze d'onda. La prima, è una indicazione di massima sul delta di energia luminosa che il sensore può trasformare in impulso elettrico. La seconda indica la capacità di distinguere tra 2 lunghezze d'onda, anche a parità di energia. Per intenderci, cielo e primo piano dettagliati son o figli della gamma dinamica, passaggi tonali dettegliati della profondità di colore. E non è che sulla pelle di un ritratto ci siano tanti stop di differenza di esposizione. Ma ci possono essere molti passaggi tonali.
Anche se la profondità di colore è data dalla matrice Bayern e dal SW, sono comunque due cose concettualmente diverse.
No, non indica la distinzione tra lunghezze d'onda, perchè il sensore non è ingrado di percepire le lunghezze d'onda. Lui registra solo l'energia luminosa (cioè il bianco e nero, luce e ombra). E non avrebbe senso perchè i nostri occhi non hanno una visione univoca del colore, ma anche con spettri luminosi molto diversi noi vediamo lo stesso colore (questo fenomeno si chiama metamerismo). Andate nel vostro programma di fotoritocco e fate la scomposizione canali rgb (split channels). Quel b/n è quello che ha registrato il sensore. Luci e ombre, niente di più...
E ni, si parla di gamma dinamica del sensore perchè essa è maggiore di quella del monitor o della stampa. Allora si dice che la gamma dinamica va compressa per visualizzarla correttamente (il tone mapping è la soluzione migliore se si vuole tirar fuori tutta la gamma dinamica registrata, tralasciando i gusti personali).
Intanto bentornato Intrichi!!! Mi sei mancato molto!!!
Per Giuffra, sorry, avevo capito male io in effetti, per atutta un'altra cosa... Ops...
Per Giuffra, sorry, avevo capito male io in effetti, per atutta un'altra cosa... Ops...
vi vendo tutto io, voglio passare a canon!!!! (non scherzo)
Gamma dinamica = rapporto tra la più grande e la più piccola quantità misurabile. Questa è la sola e unica definizione. Cercatela dove volete, ma sarà sempre uguale ovunque.
Ti stai confondendo.
Fatti una googlata.
http://en.wikipedia.org/wiki/Dynamic_range